mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: Vincelor il 30 Mar 2026, 12:08Liberali mi sembra di ricordare sia un tq, non so quanto di facile inserimento in una squadra di Sarri. Comotto non lo conosco, però gioca allo Spezia
Grazie per la preziosa precisazione, Comotto è allo Spezia (con Artistico).

Comotto è un cc dinamico che gioca sul centro destra, e ci servirebbe di più. Liberali è un trequartista (sta giocando anche ala destra a Catanzaro), ma essendo molto giovane può ancora evolvere. Non lo prenderei però perché, pensandoci bene, assomiglia al polacco che abbiamo preso (che pare stanno cercando di far diventare un interno oppure farà l'ala).

Janky

*
Lazionetter
* 1.258
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Er Maestro il 30 Mar 2026, 10:04Credo fosse ormai abbastanza chiaro che serve a stanare la società.

Ammesso e non concesso che serva a stanare la società, la mia obiezione rimane.
In conseguenza della contestazione la Lazio avrà meno soldi, quindi data la situazione attuale non ci si può aspettare un mercato di rafforzamento.
Leggendo gli interventi altrui vedo che questa consapevolezza è diffusa.
Quindi chi contesta non può aspettarsi un mercato di rafforzamento.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Citazione di: cartesio il 30 Mar 2026, 14:49Ammesso e non concesso che serva a stanare la società, la mia obiezione rimane.
In conseguenza della contestazione la Lazio avrà meno soldi, quindi data la situazione attuale non ci si può aspettare un mercato di rafforzamento.
Quindi chi contesta non può aspettarsi un mercato di rafforzamento.
Ma pure chi non contesta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Io credo che la contestazione sia proprio mirata ad indebolire sempre di più, economicamente e come supporto morale, la Lazio di Lotito. Essendo la Lazio di Lotito un'entità diversa rispetto alla Lazio della quale tutti ci siamo innamorati.
L'obiettivo della contestazione è di non dare un euro a Lotito, senza se e senza ma; nella speranza che trovandosi al perso accetti di vendere la società.
E' per quello che io parlo di guerra; e parlo anche delle macerie che lascerà questa guerra.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Alcuni semplicemente dicono che per abbonarsi vogliono vedere prima l'operato della società.

Non mi sembra niente di straordinario.

Poi se siamo arrivati al punto che senza la quota abbonati la società sana di cui parla Lotito non può fare campagna acquisti, allora abbiamo un problema enorme e parecchi bugiardi in giro.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mar 2026, 15:22Alcuni semplicemente dicono che per abbonarsi vogliono vedere prima l'operato della società.

Non mi sembra niente di straordinario.

Poi se siamo arrivati al punto che senza la quota abbonati la società sana di cui parla Lotito non può fare campagna acquisti, allora abbiamo un problema enorme e parecchi bugiardi in giro.
Aggiungo che dopo 30.000 abbonamenti (fatti nonostante la "svista") il mercato di gennaio è stato a saldo negativo, pertanto gli investimenti della proprietà non sono legati agli abbonamenti.
Ora tocca a lui.
Si inventi qualcosa, e faccia una campagna acquisti degna della "cazzo di storia" della Lazio.
Poi i Laziali faranno gli abbonamenti a stadio e tv.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: cartesio il 30 Mar 2026, 14:49Ammesso e non concesso che serva a stanare la società, la mia obiezione rimane.
Chi contesta aspetta che sino a Luglio l'attuale presidente della Lazio incontri tali difficoltà che pensi a cedere o a prendersi un aiuto. La campagna di rafforzamento sarebbe, quindi, fatta da altri o grazie all'aiuto di altri.
Meglio sperar galline per domani, che aver un uovo putrido stamani.
Oh, le anime belle sono anche parche di norma. E a loro magari le uova putride piacciono. Massimo rispetto per i gusti di tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481

Perdonami ma è una falsa equivalenza.
Chi contesta lo fa - tra gli altri motivi - perché ha visto che non c'è stato nessun rafforzamento.
Le speranze su cosa possa portare la contestazione sono molteplici, ma credo convergano tutte almeno su una conseguenza auspicata: cioè che la situazione della Lazio migliori.
Che questo possa avvenire con un cambio di proprietà o con strumenti messi in campo da quella attuale, fino ad oggi ancora non adottati, è qualcosa che sta al di fuori delle possibilità del tifoso di poter determinare.
Di sicuro c'è che l'obiettivo di ottenere un cambio di passo è la ragion d'essere della protesta. Se non ci saranno segnali in questo senso, è probabile che la contestazione continuerà anche nel prossimo campionato.

Molto dipende dalla visione di medio/lungo termine di chi protesta, perché avere le consapevolezza che nell'immediato potrebbero non esserci gli effetti auspicati (ma anzi conseguenze negative) può aiutare a non rendere vano quanto fatto finora. Questa mi sembra piuttosto la posizione degli utenti a cui fai riferimento (ad esempio il buon @ranocchio).

È chiaro che chi parte da questo punto di vista contempla l'ipotesi di una stretta nel breve termine, ma pensa anche che questo sia necessario per mettere pressione alla società e per spingerla ad un cambio di paradigma che altrimenti è molto improbabile che avvenga.

Io personalmente sono dell'idea che qualcosa vedremo a giugno, non saprei dire cosa, ma trovo estremamente improbabile che la società pensi di affrontare la prossima stagione senza tentare di risolvere in qualche modo la crisi attuale. Nemmeno loro credo siano così ingenui o in malafede da pensare di poter impostare una narrativa del declino sportivo della squadra basata interamente sulle responsabilità della tifoseria.
Alla fine i soldi (e il prestigio) dei tifosi gli servono, e penso che qualcosa si inventeranno per farseli tornare in tasca.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
ahhhhh...ma quindi funziona cosí "prima fai gli abbonamenti e poi rafforzano la squadra"...che scemo che sono...io pensavo che "era all´ammersa" ossia prima rafforzavi la squadra e poi la gente si abbonava.

scemo io scusate

mariolazio

*
Lazionetter
* 123
Il prossimo mercato è l'ultima chiamata, si deve assolutamente invertire il trend.

Io spero che si facciano si 30000 abbonamenti, ma tutti il 31 agosto, non un giorno prima, dopo aver constatato che la società ha rinforzato la squadra.

Warp

*
Lazionetter
* 12.889
ma quando gli e' mai fregato niente degli incassi? Ma se non ha fatto mercato manco quando aveva la certezza dei soldi Champions figuriamoci se si mette a spendere perche' ha fatto 30k abbonati.
Ma veramente dite? Questo sta qui da 20+ anni e ancora non avete capito il modus operandi?
Allora fa bene a prenderci per il qulo, perche' ce lo meritiamo.

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Warp il 30 Mar 2026, 20:45ma quando gli e' mai fregato niente degli incassi? Ma se non ha fatto mercato manco quando aveva la certezza dei soldi Champions figuriamoci se si mette a spendere perche' ha fatto 30k abbonati.
Ma veramente dite? Questo sta qui da 20+ anni e ancora non avete capito il modus operandi?
Allora fa bene a prenderci per il qulo, perche' ce lo meritiamo.

Io credo che Lotito sia in una posizione molto delicata.
Dentro Forza Italia è in atto uno smottamento sotto gli occhi di tutti, dopo il referendum a Marina Berlusconi è bastato schioccare le dita e Gasparri è saltato dal suo ruolo di capogruppo del partito al Senato.
Il fatto che Lotito - da buon opportunista qual è - si sia fatto anche primo promotore della defenestrazione mi dice che ha fiutato il cambio di vento e sta cercando di mettersi in salvo dallo svecchiamento, che riguarda tutta la vecchia guardia come lui e Tajani.
Affrontare la strada per le politiche del prossimo anno - sempre ammesso che il voto non venga anticipato - presentandosi con una contestazione in atto e mezza popolazione romana contro (in un'eventuale campagna elettorale) non mi pare il miglior viatico per avere una qualche probabilità di non finire nel tritacarne di FI.

Mi ripeto, forse starò sopravvalutando la situazione o non leggo correttamente i segnali, ma secondo me la protesta del tifo rischia di diventare un elemento discriminante per il suo futuro prossimo e credo che qualcosa per cercare di sedarla lo farà, o sarà consigliato nel provare a farlo.
Che ci riesca poi effettivamente è tutto un altro paio di maniche, ma ho la ragionevole convinzione che qualcosa vedremo da fine campionato in poi.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Er Maestro il 30 Mar 2026, 21:14Io credo che Lotito sia in una posizione molto delicata.
Dentro Forza Italia è in atto uno smottamento sotto gli occhi di tutti, dopo il referendum a Marina Berlusconi è bastato schioccare le dita e Gasparri è saltato dal suo ruolo di capogruppo del partito al Senato.
Il fatto che Lotito - da buon opportunista qual è - si sia fatto anche primo promotore della defenestrazione mi dice che ha fiutato il cambio di vento e sta cercando di mettersi in salvo dallo svecchiamento, che riguarda tutta la vecchia guardia come lui e Tajani.
Affrontare la strada per le politiche del prossimo anno - sempre ammesso che il voto non venga anticipato - presentandosi con una contestazione in atto e mezza popolazione romana contro (in un'eventuale campagna elettorale) non mi pare il miglior viatico per avere una qualche probabilità di non finire nel tritacarne di FI.

Mi ripeto, forse starò sopravvalutando la situazione o non leggo correttamente i segnali, ma secondo me la protesta del tifo rischia di diventare un elemento discriminante per il suo futuro prossimo e credo che qualcosa per cercare di sedarla lo farà, o sarà consigliato nel provare a farlo.
Che ci riesca poi effettivamente è tutto un altro paio di maniche, ma ho la ragionevole convinzione che qualcosa vedremo da fine campionato in poi.
Non riuscirà mai a sedarla.
A meno che non venda; o non tiri il calzino.

Warp

*
Lazionetter
* 12.889
Citazione di: Er Maestro il 30 Mar 2026, 21:14Io credo che Lotito sia in una posizione molto delicata.

quello che dici e' certamente vero, ma lui e' sempre stato legato al ramo famiglia B./galliani. Non credo sia mai stato uomo di gasparri o tajani, il fatto che lo abbiano candidato fuori regione ha il suo motivo. Per questo potrebbe giocare un ruolo nelle amministrative.
Io non escluderei neanche che stia perdendo tempo nella speranza di avere al Campidoglio qualcuno "piu amico" che magari chiude qualche occhio su qualche criticita' che attualmente il PD pure in preparazione di campagna elettorale non puo' permettersi di far passare.
A elezioni amministrative avvenute potrebbero cambiare molti scenari.
Non sottovalutiamo il fatto che questa melina potrebbe essere finalizzata a qualcosa che attualmente non vediamo definita ma tra qualche mese potrebbe definirsi meglio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: tommasino il 30 Mar 2026, 21:31Non riuscirà mai a sedarla.
Per me non è così.
Non riuscirà mai ad essere accettato dalla gran parte della tifoseria. Questo sì.

Ma se fa una campagna acquisti degna della Lazio avoja se ci riesce.

La gente vuole lo stadio, ne ha bisogno. E alla lunga non puoi lasciarlo vuoto, perché contro squadre che spostano tifosi (e per me è uno dei motivi per cui la tifoseria è rientrata a Lazio-Milan) rischi delle umiliazioni storiche e delle macchie indelebili.

Scommetti che se porta Zirkee, Frattesi e Norton Cuffy facciamo 30k abbonati facili facili?

Dici, ma non possiamo prenderli.

No, è lui che non è in grado di gestire la Lazio da Lazio.

Sarebbe roba da Lazio che vuole lottare per i primi 5 posti.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: tommasino il 30 Mar 2026, 21:31Non riuscirà mai a sedarla.

Non lo so, non ho certezze (soprattutto sul suo.. calzino  :) )
Quello che penso è che la partita col Milan ha dimostrato quanta voglia ci sia da parte delle persone di ritornare allo stadio e di tifare con passione.
Secondo me, se gli si dà qualche motivo per farlo, non è difficile immaginare che le persone sarebbero pronte a tornare sugli spalti. Mi sorprende anzi la resilienza della protesta (che non era fatto scontata), ma anche lì c'è tempo per vedere come evolveranno le cose, con una coda finale della coppa Italia che potrebbe sparigliare le carte in tavola.
Alla fine si tratta sempre di panem et circenses, se dai alle persone un po' dello spettacolo a cui aspirano metti a tacere i malumori, almeno per un po'. E lo dico come convinto sostenitore della contestazione, che rispetterei anche se dovesse cessare in uno scenario di questo tipo (anche perché credo che avrebbe raggiunto il suo massimo effetto possibile).

ironman

*
Lazionetter
* 2.916

Sono meno ottimista del maestro perché certi segnali potrebbe lanciarli già ora, non c'è bisogno di aspettare giugno.

Una nuova organizzazione marketing, un uomo spogliatoio, iniziare a concretizzare l'ac(c)ademy,  fate/aggiungete voi.

Invece anche leggendo Fabiani e il suo disco rotto l'unica cosa che bolle in pentola è fare il tavolone per spiegarci quanto siano bravi con quello che stanno già facendo.

"I tifosi capiranno". Al limite cercherà di venderci che sta facendo il Flaminio.

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Warp il 30 Mar 2026, 21:49quello che dici e' certamente vero, ma lui e' sempre stato legato al ramo famiglia B./galliani. Non credo sia mai stato uomo di gasparri o tajani, il fatto che lo abbiano candidato fuori regione ha il suo motivo. Per questo potrebbe giocare un ruolo nelle amministrative.
Io non escluderei neanche che stia perdendo tempo nella speranza di avere al Campidoglio qualcuno "piu amico" che magari chiude qualche occhio su qualche criticita' che attualmente il PD pure in preparazione di campagna elettorale non puo' permettersi di far passare.
A elezioni amministrative avvenute potrebbero cambiare molti scenari.
Non sottovalutiamo il fatto che questa melina potrebbe essere finalizzata a qualcosa che attualmente non vediamo definita ma tra qualche mese potrebbe definirsi meglio.

Mi riferivo soprattutto al fatto che Lotito oggi incarna un'ala di FI che è proprio quella che i Berlusconi jrs sembrano voler tagliare, cioè quella più conservatrice. Da quanto sembra di poter vedere da fuori, l'idea è quella di allontanare il partito dal circolo della "porchetta magica" romana e riavvicinarlo all'ambiente storico di Milano, con un'impronta decisamente più giovane e liberal.
Lotito potrà anche essere stato vicino alla famiglia di B. padre, ma per il resto sembra essere agli antipodi dell'identikit richiesto in questo momento.

Sulle tue altre (giuste) considerazioni credo che il discorso sia più legato all'approvazione dei suoi progetti "in loco" che non al proseguimento della sua carriera politica. Sono due partite entrambe aperte ma che credo si giochino su tavoli diversi. Non è detto che l'una escluda l'altra, però.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: ironman il 30 Mar 2026, 22:00Sono meno ottimista del maestro perché certi segnali potrebbe lanciarli già ora, non c'è bisogno di aspettare giugno.

Una nuova organizzazione marketing, un uomo spogliatoio, iniziare a concretizzare l'ac(c)ademy,  fate/aggiungete voi.

Invece anche leggendo Fabiani e il suo disco rotto l'unica cosa che bolle in pentola è fare il tavolone per spiegarci quanto siano bravi con quello che stanno già facendo.

"I tifosi capiranno". Al limite cercherà di venderci che sta facendo il Flaminio.

Se seguiamo il filo del ragionamento che stavo facendo sopra, però, occorre necessariamente tenere in considerazione che in questo periodo è stato completamente assorbito dalla campagna referendaria e dai suoi esiti.
Se c'è un partito che è uscito con le ossa rotte dal "NO" è soprattutto FI, perché la bocciatura è arrivata su un tema caro al partito e alla famiglia Berlusconi in particolare. E infatti i risultati si stanno vedendo con un redde rationem di quelli storici, che servirà soprattutto a impedire a FI di implodere del tutto.
In uno scenario di questo tipo non è difficile spiegarsi la circospezione con cui Lotito si sta muovendo adesso. Una Forza Italia vittoriosa alle urne ne sarebbe uscita rafforzata e lui si sarebbe probabilmente sentito più forte di andare ad affrontare dossier scottanti come quello del Flaminio. Oggi invece deve riorganizzare le proprie strategie e l'effetto lo vedremo probabilmente tra un po' di tempo. Non mi pare nemmeno fuori luogo immaginare che l'improvviso aborto della presentazione di Lazio 2032 prevista per questo periodo sia da addebitare a questa "riconfigurazione".

Ripeto, il mio non è ottimismo, ma una lettura del momento cercando di guardare lo scenario nel suo complesso. Poi magari mi sto perdendo dei pezzi ma questa è la lettura che riesco a farne adesso.
Chiaramente se aveva del fondamento lo potremo vedere solo più avanti.

Discussione precedente - Discussione successiva