mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.510
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 22:37Sono d'accordo, il calcio è cambiato.
Tutto costa di più: o sei bravo a crearti una rete solidale con determinati procuratori potenti, o sei un super club oppure resti col cerino in mano o quasi.
Senza voler giudicare se sia in meglio o in peggio, da quando le dinamiche sono cambiate noi siamo rimasti col cerino in mano.
Abbiamo dovuto strapagare Rovella e Pellegrini, rimandare il saldo di acquisti di società amiche (a parte Setti che evidentemente aveva corsie preferenziali col presidente, vedi soldi per Noslin e modalità di acquisto di Belahyane) e fare tanti piccoli strappi alla tipologia micragnosa di trattative che fino ad allora avevano generato più guadagni che perdite.
Oggi un prospetto giovane ed interessante in difesa se costa sui 15 (che significa che a 12-13 lo prendi) sta costando il "giusto", indipendentemente dal mercato di provenienza.
La verità è che oggi noi lavoriamo su "anticipo zero", ma in realtà senza neanche sapere bene come faremo a versare il saldo dopo uno o due anni di proroga rispetto all'inevitabile pagamento.
Nei fatti oggi bomber Dia ci costa 11,3 milioni. Che, di fatto, bloccheranno un'alta percentuale delle nostre possibilità di spesa.
Si direi che hai descritto veramente in maniera impeccabile la situazione attuale. Una decina di anni fa con meno di 10 milioni ci prendevi il titolare della nazionale olandese reduce da un mondiale da protagonista. Oggi con quella cifra ci prendi un giocatore retrocesso con il Verona (e nemmeno da titolarissimo). I numeri dicono questo. Poi ogni mercato ha i suoi parametri di riferimento (la Premier come sappiamo fa un altro sport anche dal punto di vista economico finanziario). In serie A al momento il listino prezzi è questo qui, piaccia o no.

Poi magari (per rispondere anche al tuo altro post dove parlavi del famoso cestone) verso fine Agosto qualche occasione vantaggiosa scappa fuori. Anzi, se vuoi aspettare ancora come disse la buon anima (sportiva) di Galliani "negli ultimi giorni succedono cose che non sarebbero mai successe prima". Ma ecco lì è veramente il tentativo di andare a raschiare il fondo del barile o quasi (per necessità e non per scelta).

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.000
Il calcio e' cambiato pure per noi: non a caso stiamo vendendo giocatori di livello medio/a scadenza a 30mln a testa. Non e' che possiamo applaudire quando facciamo cessioni a certe cifre, per poi piangere se gli altri pretendono gli stessi soldi da noi quando andiamo a comprare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.029
Citazione di: Splash il Ieri alle 23:07Il calcio e' cambiato pure per noi: non a caso stiamo vendendo giocatori di livello medio/a scadenza a 30mln a testa. Non e' che possiamo applaudire quando facciamo cessioni a certe cifre, per poi piangere se gli altri pretendono gli stessi soldi da noi quando andiamo a comprare.
Infatti il problema è che non riusciamo a spendere quello che incassiamo.
Non riusciamo a fare neppure piu uno entra e uno esce.

Hai incassato 16-17 da Gila e non puoi mettere 15 mio su un difensore.

Se noi, ipotesi, vendessimo Noslin a 15 mio non potremmo mettere quei 15 su un Pianamonti qualsiasi.

Siamo incastrati.

comeongazza

*
Lazionetter
* 385
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 21:39SE è vera, la situazione societaria è da allarme rosso. Come, perché, quando... non saprei. Ma è una gestione molto molto opaca.

Hai incassato 15 mio da Gila e hai 3.5 da mettere sul piatto per il difensore? Ma siamo seri?

Un paio di anni senza coppe e stiamo col sedere a terra?

Sta accadendo qualcosa di grave.

Cito te non per un fatto personale.ovviamente, ma per avere una risposta a quella che può sembrare una provocazione ma non lo è, veramente.
Quello che io penso e auguro al proprietario l'ho scritto e mi sono preso un mese di ban, che per me è è una medaglia.
Ritengo Gattuso un modesto e mediocre allenatore, anche se oggi ho sentito tutta la conferenza.
Questo per precisare.
Però Gattuso, i zero soldi sul mercato, il vendere i buoni etc dovrebbero essere situazioni che, a chi crede che lui possa un giorno vendere, dovrebbero solo rendere felici.
Mi spiego.
Siccome si ritiene che lui possa vendere, io non credo lo farà costi quel che costi, ma non lo fa perché chiede troppo o perché la politica ancora non l'ha messo alla strette, io non credo che stando così le cose non accadrà mai perché fa comodo una Lazio debole. peggio andiamo meglio dovrebbe essere, finanche, come ho sentito, scendere di categoria, per ora ho sentito solo una ma non mi stupirei anche di 2.
Una squadra in b costa meno.
Preciso che per me la b è irricevibile.
Ma non solo.
Credo che non si possa sperare di sculare, come abbiamo fatto tante volte in 22 anni, di azzeccare un giocatore.
Se non si va allo stadio e non si compra merchandising anche, per tanti soprattutto, per non dare i soldi a lui che li prende con le correlate, così è costretto a metterli di suo, che non farà mai, se per ipotesi Ratkov fa 13 gol, cosa che non credo farà, e lo vende a 40 milioni poi rimane perché copre le spese.
Ripeto non è polemica, perché quello che spero accada a lui, e non solo, per molti di voi è un pensiero orribile.
Poi se si pensa che questi due eventi, differenti ma entrambi molto belli e partecipati e laziali, dei quali il primo ho fatto tutto il secondo non sapevo si pagasse e purtroppo non ho fatto il biglietto ma ho visto, inducano lui a cedere, ma su questo siete tutti più intelligenti di me per pensarlo, allora il discorso cambia.
Per me siamo in un cul de sac.
Forza Lazio e lui è il male,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.798
Citazione di: hafssol il Ieri alle 22:11Ed è estremamente preoccupante avere una ragionevole certezza che gli scontenti siano più di quelli ceduti (lo ha fatto capire Gattuso in conferenza stampa), mentre sarebbe molto rilevante capire se lo sono per motivi ulteriori rispetto all'ambizione sportiva.

Comunque se l'offerta per Dominguez è quella, possiamo toglierci dalla testa pure lui e passare al prossimo; magari un prestitaccio secco di qualcuno che ha bisogno di giocare per rilanciarsi, tipo Comuzzo.
Comuzzo non lo vuole manco sua madre.
Se ci presentiamo con provst comuzzo dietro e dia davanti altro che 8-9 posto, come diceva qualcuno.
A metà stagione siamo già in piena lotta retrocessione 

Hicks

*
Lazionetter
* 10.100
In tutto ciò, al di là del possibile valore del calciatore, mi chiedo il senso di sborsare 13 mln per Ratkov in fretta e furia a gennaio per poi stare a contare gli spicci oggi. Mah.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.180
Citazione di: Hicks il Oggi alle 00:10In tutto ciò, al di là del possibile valore del calciatore, mi chiedo il senso di sborsare 13 mln per Ratkov in fretta e furia a gennaio per poi stare a contare gli spicci oggi. Mah.
Hai un DS sostanzialmente fantasma che è passato alla cronaca per aver fatto una denuncia per presunte azioni di disturbo nel calciomercato.
Una cosa che se fosse successa alle merde ancora li staremmo perculando.
Busardò se n'è andato quando ha capito che Lotito giocava con gli spicci, e probabilmente dopo si è andati su qualche altra figura analoga di minor livello e compiacente.
Gli ha fatto sborsare quella cifra dicendo "fidate che questo è bono, al massimo lo rivendi facile tra un anno", e lui si è presentato con il buon Petar per far vedere che si era mosso dopo il blocco del mercato (Taylor è sempre farina di Busardò), perculando pure Sarri dicendo che in realtà l'aveva visto e approvato.
L'amichettismo è una pratica che piace molto nella PA, Lotito ha solo cercato di ripiazzarla alla Lazio ma con modalità molto meno danarose di quelle che in altri contesti generano sinergie efficaci.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.510
Citazione di: M.L.Castroman 26 il Oggi alle 00:08Comuzzo non lo vuole manco sua madre.
Se ci presentiamo con provst comuzzo dietro e dia davanti altro che 8-9 posto, come diceva qualcuno.
A metà stagione siamo già in piena lotta retrocessione
Eppure la scorsa estate per Comuzzo il Napoli offrì 30 milioni alla Fiorentina, che rifiutò. Per me non valeva quella cifra eh, sia chiaro. Ma nemmeno può essere considerato uno scappato di casa dopo una annata sicuramente difficile (ma diciamo che lo scorso anno hanno fatto schifo in tanti da quelle parti).

Per me il problema non è Comuzzo in sé, ma il ragionamento che (pare) ci sia dietro la possibile scelta.
Cioè se davvero piace a Gattuso e pensi che possa fare bene ci sta di puntarci (considerando anche la giovane età), ma il rischio è che si punti su di lui solo perché costa poco e perché non sei riuscito a prendere le prime scelte. Per dire se arrivasse in prestito secco e senza nemmeno un diritto sarebbe un messaggio fin troppo chiaro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Denara92

*
Lazionetter
* 227
Citazione di: PARISsn il Ieri alle 21:44manco l'obbligo ma  il diritto di riscatto, gia offri meno di quanto chiedono e di quello che offri manco gli dai certezza...mia opinione a Fabiani l'hanno proprio sfanculato malamente quando si è presentato con questa offerta...
Secondo me il dubbio se farlo gli è venuto appena hanno visto come era vestito; tra l'ingegner Calboni della "presentazione" del
Flaminio e Gargamella qua pare di stare negli anni '70 (con tutto il rispetto per gli anni '70). Detto che se mi portano Mbappe e sapessero dare delle risposte esaurienti a domande elementari potrebbero anche avere lo stile dei senzatetto a Termini, però anche l'immagine nel 2026 per una società è fondamentale e questi puzzano di naftalina del Febbraio '77 solo a guardarli.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.798
Citazione di: S.S. Termopiliano il Oggi alle 00:44Eppure la scorsa estate per Comuzzo il Napoli offrì 30 milioni alla Fiorentina, che rifiutò. Per me non valeva quella cifra eh, sia chiaro. Ma nemmeno può essere considerato uno scappato di casa dopo una annata sicuramente difficile (ma diciamo che lo scorso anno hanno fatto schifo in tanti da quelle parti).

Per me il problema non è Comuzzo in sé, ma il ragionamento che (pare) ci sia dietro la possibile scelta.
Cioè se davvero piace a Gattuso e pensi che possa fare bene ci sta di puntarci (considerando anche la giovane età), ma il rischio è che si punti su di lui solo perché costa poco e perché non sei riuscito a prendere le prime scelte. Per dire se arrivasse in prestito secco e senza nemmeno un diritto sarebbe un messaggio fin troppo chiaro.
Il parere di Gattuso conta zero. 
Ormai è chiaro che il criterio è il costo.
Se costa poco o, meglio, se è gratis (prestito) va bene. 
Si incastra costo con ruolo. 
In questo momento cerchiamo un difensore con quelle caratteristiche di costo, giusto per fare numero e occupare gli spazi minimi necessari.
Non conta nient'altro.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.510
Citazione di: M.L.Castroman 26 il Oggi alle 01:08Il parere di Gattuso conta zero.
Ormai è chiaro che il criterio è il costo.
Se costa poco o, meglio, se è gratis (prestito) va bene.
Si incastra costo con ruolo.
In questo momento cerchiamo un difensore con quelle caratteristiche di costo, giusto per fare numero e occupare gli spazi minimi necessari.
Non conta nient'altro.

Beh sì, pare che il modus operandi sia quello e che svanite le "prime scelte" si andrà a ripiegare su chi costa meno (sia come cartellino sia come stipendio).

Però in generale ribadisco il mio concetto. Comuzzo non era Nesta l'estate scorsa ma non è nemmeno Loria in questa. Non è una prima scelta assoluta (e si è capito) ma se arriva in prestito con diritto di riscatto potrebbe anche rivelarsi una buona operazione. Che dire, speriamo bene.

Biscia

*
Lazionetter
* 569
Il calcio è cambiato e cambierà ancora, ti devi adeguare per restare competitivo.
In Italia siamo messi male e la nostra Lazio è tra le peggiori sotto questo punto di vista.
Non si può continuare a gestire la bottega come si faceva trent'anni fa...

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 3.368
Citazione di: S.S. Termopiliano il Oggi alle 00:44Eppure la scorsa estate per Comuzzo il Napoli offrì 30 milioni alla Fiorentina, che rifiutò. Per me non valeva quella cifra eh, sia chiaro. Ma nemmeno può essere considerato uno scappato di casa dopo una annata sicuramente difficile (ma diciamo che lo scorso anno hanno fatto schifo in tanti da quelle parti).

Rifiutò per scelta personale di Commisso come disse lui stesso. Pace in anima sua ma di calcio non ci ha mai capito nulla.

Ora senza di lui e con l'arrivo di Paratici possono solo migliorare, poco o tanto lo vedremo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.510
Citazione di: ironman il Oggi alle 03:03Rifiutò per scelta personale di Commisso come disse lui stesso. Pace in anima sua ma di calcio non ci ha mai capito nulla.

Ora senza di lui e con l'arrivo di Paratici possono solo migliorare, poco o tanto lo vedremo.
Sinceramente non ricordavo questo dettaglio sul perché non andò in porto l'operazione.

Però ecco volevo evidenziare che se il Napoli era arrivato ad offrire una cifra del genere per il giocatore vuol dire che qualche qualità l'aveva intravista. Poi è innegabile che nella 25/26 il rendimento di Comuzzo sia stato deficitario e che stante la situazione di mercato la Fiorentina (che già ha preso due nuovi centrali difensivi) te lo da anche in prestito (con o senza diritto di riscatto).

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.768
Citazione di: S.S. Termopiliano il Oggi alle 04:38Sinceramente non ricordavo questo dettaglio sul perché non andò in porto l'operazione.

Però ecco volevo evidenziare che se il Napoli era arrivato ad offrire una cifra del genere per il giocatore vuol dire che qualche qualità l'aveva intravista. Poi è innegabile che nella 25/26 il rendimento di Comuzzo sia stato deficitario e che stante la situazione di mercato la Fiorentina (che già ha preso due nuovi centrali difensivi) te lo da anche in prestito (con o senza diritto di riscatto).
Il Napoli ha pagato 35m boukema e maksimovic, vendendo l'unico buono che avevano preso (Natan) dopo pochissimo. Di centrali difensivi non mi pare siano grandi intenditori. Capisco pure che i ragionamenti del nostro Ds possano essere effettivamente questi visto le seghe che ha portato in tre anni, non mi aspetto di più.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.029
Comuzzo ci starebbe come scommessa, ma come terzo centrale al posto di Gigot. In una situazione normale.

Il problema è che sul serio abbiamo budget quasi zero (budget "svista").

In più dobbiamo snellire il monte ingaggi.

Quindi devi trovare giocatori che devono rilanciarsi o qualcuno, piu dall'estero che dalla A, che ti diano quasi a zero con diritto.

Un nome che potrebbe esserci proposto tra qualche settimana è Marianucci in prestito.

Davanti torno a dire che se stiamo così un prestito di Fullkrug non lo disdegnerei.

A cc abbiamo Belhayane (?) e Dele Bashiru (terzo anno di prova) in panchina. Per me siamo cortissimi, se giocheranno Rovella Cataldi Taylor titolari.

Che situazione assurda.

SanLazio

*
Lazionetter
* 4.305
Fidarsi di Patric e Gigot come alternative di difesa è gravissimo, sono giocatori tendenzialmente sempre infortunati...
Per me dietro come minimo servono 2 centrali...Comuzzo sarebbe ottimo prenderlo in prestito con diritto, tanto non viene nemmeno contato nel costo allargato giusto??
Dato che abbiamo pochi spiccioli c'è sempre la modalità del prestito con diritto o obbligo a determinate condizioni...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.763
La situazione della difesa è critica e, come al solito, sembra che non si abbiano le idee molto chiare ma si vada a cercare la soluzione a più basso costo possibile. Comuzzo e Marianucci sono due nomi da rilanciare, sui quali alla fine si potrebbe pure andare; sempre meglio che andare a prendere qualche incognita last minute, tanto peggio se dall'estero.
Solo che in entrambi i casi non si tratterebbe di puntarci, ma solo di mettere una toppa, si vedrà poi con quale formula.

Per il centrocampo sono estremamente preoccupato anch'io: siamo corti di numero, varietà e soprattutto qualità.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 5.060
Abbiamo ceduto Gila, il Taty, Guendo, Romagnoli, Provedel, abbiamo preso soldi da Muriqi e Tchaouna, abbiamo risparmiato gli ingaggi di Pedro, Hysaj, Basic, Vecino... 

E stiamo quì a dire che 13-14 milioni per il difensore che ti serve sono troppi? 
Stamo alla canna del gas amici

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.029

A cc e in attacco proverei a chiedere Comotto e Camarda al Milan (prestito, diritto, contro diritto).

O magari il Real con la formula N. Paz ci dà G. Garzia davanti.

@Balde89

Se staimo messi come il Cagliari, facciamo buon viso a cattivo gioco.

Era chiaro a molti già dallo scorso anno. Quasi a tutti.

Ieri Gattuso c'ha fatto un diaegno con Fabiani muto.

Discussione precedente - Discussione successiva