Citazione di: Beppe78 il 19 Giu 2026, 11:22No, perché quest'anno cambia parecchio
Per assurdo potremmo fare meglio con allenatore palesemente più scarso e rosa probabilmente inferiore, ma perché i famosi "fattori imponderabili" cambiano.
Magari anche solo perché l'allenatore più scarso c'ha meno menate e mette in campo la gente per giocare a calcio non per risolvere equazioni, ma questo è un mio cruccio su quella che per me non è stata una gestioe ottimale di Sarri della squadra, vista la situazione.
Tutto ovviamente dipenderà dal mercato, il momento storicamente più odiato di questa gestione.
Considerato che Lotito avrà molto da fare lato Reggina e candidatura al Senato, immagino una sessione ancora più problematica del solito (oltretutto Fabiani è letteralmente sparito) e quindi tra rinnovi che verranno cercati disperatamente e cessioni necessarie, avremo qualche barlume di nuovo acquisto a Luglio inoltrato.
Dopodiché: vero che con un allenatore "minestraro" sarà più facile far girare la rosa e trovare collocazioni adatte, il problema è che quest'anno faremo i conti (forse) con una situazione diversa, ovvero una rosa nettamente meno qualitativa degli ultimi anni.
Almeno su quello io credo che potremo toglierci il dubbio atavico se l'integralismo e la testardaggine di un allenatore contino di più rispetto a un valore medio dei giocatori a disposizione.
E' vero che la serie A è molto calata a livello tecnico, e quindi un'annata in cui tutto gira bene può generare risultati inattesi, però molte squadre anche faticosamente cercheranno di riprendersi le prime posizioni.
Il mio pensiero sul dubbio che ci toglieremo sarà capire il nostro posizionamento a prescindere dal manico; perché se l'anno scorso qualcuno si è avventurato dicendo che la rosa fosse anche migliorata rispetto a quella di Baroni, stavolta credo (speriamo di no, ma queste sono le premesse) che potremo capire che percentuali di incidenza hanno i due aspetti senza troppe incertezze.
Detto ciò per me la vera partita sarà capire quanto potrà durare la protesta, ora che mi pare molto probabile che Lotito difficilmente mollerà.
Se i tifosi alla fine torneranno allo stadio (con buona pace di chi sarà contento della permanenza dello status quo e della liberazione dai cattivoni la domenica alla partita) potremo anche dare un peso a quanto sia effettiva in termini di risultati la loro presenza.