mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.607
Registrato
Citazione di: Beppe78 il Ieri alle 19:12Certo figurati
Però pensavo anche, riguardo a Gila e Romagnoli che paiono il nostro punto di forza, ecco, pensiamoci.

Per me il nostro punto di forza è sempre stata la difesa con Sarri, perché non è che con Baroni Gila e Romagnoli facessero faville.

Siamo d'accordo che Gila è un ottimo marcatore e Romagnoli da guidare la difesa sarriana, ma non sono Milinkovic e Felipe Anderson, anzi.

Io resto dell'idea che Provstgaard è più forte di Romagnoli come difensore e in certe cose pure di Gila, vediamo chi gli affiancano, se ci mettono qualcuno e come farà la fare difensiva Gattuso o chi per lui
Il fiasco (di vino) e il caldo fanno un brutto effetto....

Murmur

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.823
Registrato
Forse era sempre ChatGPT 5.5 a scrivere la cosa di Provstgaard, qui ormai non ce se capisce più niente 

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Citazione di: Beppe78 il Ieri alle 17:252022-23 : 74 punti +41 su retrocessione
2023-24 : 61 punti +26 su retrocessione
2024-25 : 65 punti +34 su retrocessione
2025-26 : 54 punti +20 su retrocessione
[...]
Il dato interessante è che il margine sulla retrocessione è più allarmante dei punti assoluti:
+41 → +26 → +34 → +20.
Anche con il rimbalzo del 2024-25, la traiettoria complessiva dice che la Lazio si sta avvicinando molto più alla metà bassa della classifica che alla zona Europa.

Spunto interessante, non avevo mai considerato questo punto di vista..
L'effetto-Sarri è evidente. Se consideriamo solo le stagioni che hai citato, con Sarri la distanza media dalla retrocessiane è (41+26+20)/3 = 29.
E se non ci fosse stato Tudor sarebbe ancora peggiore.

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.511
Registrato
Analisi molto sensata.
Alla fine cosa conta la qualità tecnica della squadra?
Nulla.
L'allenatore fa tutto da solo.
"L'effetto Sarri"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.276
Registrato
Citazione di: cartesio il Ieri alle 19:54Spunto interessante, non avevo mai considerato questo punto di vista..
L'effetto-Sarri è evidente. Se consideriamo solo le stagioni che hai citato, con Sarri la distanza media dalla retrocessiane è (41+26+20)/3 = 29.
E se non ci fosse stato Tudor sarebbe ancora peggiore.
Beh ma dopo il 2°posto abbiamo fatto
7
7
9

Mi pare ovvio che ci siamo avvicinati alla zona retrocessione.

hai sostituito i nostri famosi 4 top con gente inferiore. Il risultato mi sembra piuttosto in linea. Nulla di sorprendente..

Generalmente retrocedono le squadre più scarse e vincono quelle più forti

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 20:01hai sostituito i nostri famosi 4 top con gente inferiore. Il risultato mi sembra piuttosto in linea. Nulla di sorprendente..


Vero.
Questo potrebbe essere il punto di partenza per una riflessione sul perché, mentre su questo forum di solito è il punto di parrtenza per decine di geremiadi, pianti greci e insulti alla dirigenza.
D'altra parte se sostituire giocatori forti con giocatori meno forti porta ad avere una squadra più debole (quasi sempre), anche sostituire forumisti ragionanti con forumisti piagnoni e insultanti porta ad avere un forum peggiore.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.672
Registrato
Citazione di: Murmur il Ieri alle 19:48Forse era sempre ChatGPT 5.5 a scrivere la cosa di Provstgaard, qui ormai non ce se capisce più niente
Nel dubbio datemi ragione, non costa nulla  :beer:

Quel che ho scritto e cioè che di questo passo si va in B nel 2028 l'ho scritto io ed è fattuale, poi ChatGPT ha solo fatto analisi più approfondita.

Su Provstgaard, come su Gila, mi sento abbastanza sicuro, Romagnoli mai piaciuto, molto irruento e da fallo facile, Gila forte ma la cazzata per tempo la faceva sempre, vediamo Provstgaard che per Sarri dovrebbe già quasi essere da premier.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.819
Registrato
Dobbiamo disquisire e ragionare se ci siamo o meno indeboliti dal 5nto e 2ndo posto di Sarri alla Lazio di oggi (neanche la metto la Lazio di Inzaghi)?

È un dato di fatto.

Dobbiamo confrontarci sul perché di questo indebolimento?

Il perché è evidente al 95% dei tifosi.
L'altro 5% anche ha le sue spiegazioni (per alcuni ad esempio "l'effetto Sarri", senza soffermarsi sul fatto che se lo stesso allenatore arriva 5nto e 2ndo, poi 7imo e 9no forse la spiegazione è facile).

Da lì in poi ognuno reagisce come crede.

Chi protesta e si lamenta perché ritiene questo indebolimento non accettabile, chi decide di fare altro.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.276
Registrato
Citazione di: cartesio il Ieri alle 20:23Vero.
Questo potrebbe essere il punto di partenza per una riflessione sul perché, mentre su questo forum di solito è il punto di parrtenza per decine di geremiadi, pianti greci e insulti alla dirigenza.
D'altra parte se sostituire giocatori forti con giocatori meno forti porta ad avere una squadra più debole (quasi sempre), anche sostituire forumisti ragionanti con forumisti piagnoni e insultanti porta ad avere un forum peggiore.

Molto del malcontento nasce dal fatto che non si vede all'orizzonte una inversione del trend.

Avevamo storto la bocca nel passaggio Ciro > Taty e la differenza l'abbiamo vista

Addirittura adesso il taty sembra un miraggio...

Quest'anno mondiale 64 squadre, molte veramente di basso livello. Nemmeno un nostro giocatore  è presente. L'ultimo mi sa è stato SMS

Charlot

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.704
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 21:18Dobbiamo confrontarci sul perché di questo indebolimento?



Fattori imponderabili...

:=))

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.223
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 21:23Molto del malcontento nasce dal fatto che non si vede all'orizzonte una inversione del trend.

Avevamo storto la bocca nel passaggio Ciro > Taty e la differenza l'abbiamo vista

Addirittura adesso il taty sembra un miraggio...

Esiste molto di peggio.

Se un Basic, giocatore normalissimo, che in serie cadetta né trovi a pacchi, dopo 4 anni di prestiti, diventa imprescindibile nella Lazio, ti rifiuta il rinnovo e, all' ultima giornata, vedi un certo gestore che gli corre dietro in campo, credo che ciò certifichi il capolinea di una gestione e che stiamo messi male, più di quanto non sia emerso fino ad oggi.

portainsegne61

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.507
Registrato
Citazione di: Beppe78 il Ieri alle 17:252022-23 : 74 punti +41 su retrocessione
2023-24 : 61 punti +26 su retrocessione
2024-25 : 65 punti +34 su retrocessione
2025-26 : 54 punti +20 su retrocessione

probabile che 2026-27 si punti a sperare di arrivare a 50 punti, ma se ne faranno di meno, metti che la salvezza sia a 40 punti (non succede, però...)  con un +10 sulla zona retrocessione è un attimo, poi la curva dice 2028 in B eh...

ChatGPT (5.5 Int. Alta):
Usando una linea di tendenza semplice sulle 4 stagioni che hai dato, la Lazio perderebbe circa:

-5,6 punti a stagione
-5,5 punti di margine sulla retrocessione a stagione

Quindi la proiezione sarebbe:

Stagione Punti stimati Margine sulla retrocessione stimato
2026-27 circa 50 punti circa +16/+17
2027-28 circa 44 punti circa +11

Tradotto brutalmente: se la curva restasse questa, nel 2026-27 sarebbe ancora una squadra da metà classifica / parte sinistra bassa, lontana dalla retrocessione ma fuori da ambizioni europee solide. Nel 2027-28 entrerebbe in una zona più grigia: non necessariamente da retrocessione, ma da campionato mediocre, tipo salvezza tranquilla ma senza enorme margine.

Se invece fai una proiezione più "secca" dal primo all'ultimo dato, cioè da 74 a 54 punti in tre stagioni, il calo medio è di circa -6,7 punti a stagione. In quel caso verrebbe:

Stagione Punti stimati Margine sulla retrocessione stimato
2026-27 circa 47 punti circa +13
2027-28 circa 41 punti circa +6

Questa seconda lettura è più pessimistica: nel 2027-28 saresti già in una zona da salvezza non del tutto serena, soprattutto se la quota retrocessione fosse alta.

Il dato interessante è che il margine sulla retrocessione è più allarmante dei punti assoluti:
+41 → +26 → +34 → +20.
Anche con il rimbalzo del 2024-25, la traiettoria complessiva dice che la Lazio si sta avvicinando molto più alla metà bassa della classifica che alla zona Europa.
Sovrapporre questi dati ai cambi di proprietà internazionali di molti club, spiega la perdita di appeal per i giocatori e l'inserimento di altri sopra di te in classifica.
Non è un caso che l'ultima volta che si è vinto un titolo era il 2019.
Una lazio più  povera, alcuni lustri fa', era comunque più competitiva.
Il gioco è cambiato ed il tavolo è troppo alto per poggiare il [...] sul bordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.276
Registrato
Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 21:34Esiste molto di peggio.

Se un Basic, giocatore normalissimo, che in serie cadetta né trovi a pacchi, dopo 4 anni di prestiti, diventa imprescindibile nella Lazio, ti rifiuta il rinnovo e, all' ultima giornata, vedi un certo gestore che gli corre dietro in campo, credo che ciò certifichi il capolinea di una gestione e che stiamo messi male, più di quanto non sia emerso fino ad oggi.

Sì quella veramente è stata una delle scene più deprimenti degli ultimi anni.

E dire che oggi potrebbe vendere guadagnando un sacco di soldi scegliendosi pure un acquirente di un certo livello

Warp

*
Lazionetter
* 13.019
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 21:23Quest'anno mondiale 64 squadre, molte veramente di basso livello. Nemmeno un nostro giocatore  è presente. L'ultimo mi sa è stato SMS
Lo dicevo giorni fa. Secondo me non si percepisce adeguatamente la gravità di questa cosa. Ci sono al mondiale giocatori del Sassuolo, della Lazio nessuno.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.699
Registrato
Sportitalia fa il nome di Isak Bjerkebo; non conosco ma vedo che è l'ennesimo energumeno di 172cm  :=))

lyon

*
Lazionetter
* 222
Registrato
Citazione di: PARISsn il Ieri alle 14:24e glie ne bastavano 90  8)
20 sono de "hai visto mai" oppure "damoglie na mancia ar ragazzo" oppure "Mettine 20 in più dovesse succede quarcosa" oppure "m'avanzano 20 che famo? "

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.098
Registrato
Citazione di: lyon il Ieri alle 22:0420 sono de "hai visto mai" oppure "damoglie na mancia ar ragazzo" oppure "Mettine 20 in più dovesse succede quarcosa" oppure "m'avanzano 20 che famo? "
so 110. che faccio, lascio signo'?

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.700
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 21:23Molto del malcontento nasce dal fatto che non si vede all'orizzonte una inversione del trend.

Avevamo storto la bocca nel passaggio Ciro > Taty e la differenza l'abbiamo vista

Addirittura adesso il taty sembra un miraggio...

Quest'anno mondiale 64 squadre, molte veramente di basso livello. Nemmeno un nostro giocatore  è presente. L'ultimo mi sa è stato SMS
48

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SanLazio

*
Lazionetter
* 4.289
Registrato
Io il percorso di Baroni non lo trovo negativo, anche se in fin dei conti abbiamo fatto settimi, senza qualificarci in Europa, la squadra almeno nella prima parte giocava bene e divertiva, in Europa league, girone unico, abbiamo fatto primi da imbattuti, poi nella seconda parte abbiamo avuto un calo incredibile e in Casa se ricordo bene non abbiamo più vinto. In Europa siamo arrivati scarichi al confronto con il Bodo e siamo usciti...
Forse dal Mercato di Gennaio, togliendo il forse, la squadra e l'allenatore avevano  bisogno di 2 giocatori pronti, peccato.

Discussione precedente - Discussione successiva