concordo con ElRifle.
Zaccagni è bono venderlo a 25 perché l'hai pagato 7. E a quel punto hai 17 per prenderne un paio che devi aver già messo a fuoco.
Già che pensi che forse per te vale 35 e sotto 30 non vai, stai continuando a ragionare come oggi.
Da una parte c'è la massimizzazione della plusvalenza (oggi la Lazio) o non farla, dall'altra la frequenza con cui le realizzi.
Sono due cose distinte proprio. Nel secondo caso meglio farla a 25, rinunciando a 10, perchè questo fa girare le risorse.
(potrei fare una digressione sul perché la velocità di rotazione del capitale è forse più importante del profitto puntuale che si realizza, ma evito

)
è proprio un'altra logica rispetto a "o 40 o mi conviene tenerlo".
Certo che ti conviene tenerlo se di base non sei proattivo sul mercato e ti basi su alcune segnalazioni che ti arrivano, quando ti arrivano nei ruoli che ti servono.
Se invece sei proattivo sul mercato e quando arriva la proposta per zaccagni da +17 tu hai già almeno un paio di alternative a prezzi abbordabili quei +17 assumono tutt'altra logica.
SE fai mercato come lo fa la Lazio oggi, ha poco senso vendere Zaccagni a 25 per poi trovarti a spendere la stessa cifra per l'alternativa. Anzi, rischi pure di beccare il Muriqi di turno, perché è tutto molto ad intuito e - mi sembra - poco "scientifico".
E non è solo un fatto di impressione, mi baso sul paragone tra necessità note e quelli che arrivavano, quanto corrispondevano le due cose (spesso poco).
Il lavoro vero da fare, quello che io intendo con nuova Direzione Sportiva più che nuovo DS, avviene PRIMA non solo di vendere zaccagni, ma anche prima che l'offerta arrivi.
E torniamo al famoso scouting.