Era la prima di campionato, da alcune indicazioni ma non si può tirare già definitivamente delle conclusioni.
Tutti ci aspettavamo di più, ovviamente, ma qualcosa di buono s'è comunque visto, soprattutto nel secondo tempo. Alcune trame di gioco mi sono piaciute ed anche parecchio, peccato sia mancata un po' di concretezza. Per ora la cosa evidente è che la squadra manchi di equilibrio, che l'idea tattica del mister, seppur buona di giocare sempre la palla debba essere ancora completamente assimilata dalla squadra. Quello che spaventa è che per proporsi come pretende Pioli ci sia bisogno di impegno e sacrificio, caratteristiche che alla Lazio difettano un po'.
Alcune annotazioni un po' più tattiche:
- Biglia mi sembra un regista puro che ha bisogno di un incontrista vero vicino e di compagni di centrocampo estremamente dinamici. Ieri si è visto che si faceva girar palla senza avere soluzioni perché Parolo e Lulic andavano un po' per conto loro. Ad un certo punto mi sarei aspettato l'ingresso di Ledesma per cambiare proprio la tipologia di gioco.
- Radu, spero che le sue distrazioni non siano figlie di una situazione che non gradisce ma solo di scarsa forma fisica o affiatamento. Altrimenti sarebbero guai, la tenuta difensiva della Lazio nelle passate stagioni è anche dipesa molto dalle sue prestazioni
- Klose, credo che possa dare poco di più di quanto fatto ieri, l'età purtroppo avanza per tutti. La classe c'è indubbiamente, ma la sua staticità attuale ha senso solo se i due esterni alti rendono al massimo in modo da garantirgli occasioni da gol pulite. ieri purtroppo non è andata così. S'è visto quando è entrato Giorgione che le cose sono andate meglio
C'è da lavorare ancora tanto, le qualità nella rosa ci sono, ora sta a Pioli farle venire fuori in modo organico.