Nesta reloaded: a volte ritorna

Aperto da Adler Nest, 01 Ott 2014, 21:34

Discussione precedente - Discussione successiva

romanistademocratico

*
Lazionetter newbie
* 15
Citazione di: AquiladiMare il 25 Mar 2021, 15:15
Se dovesse andare via Inzaghi mi auguro che si punti su tecnici estranei all'ambiente.

Anzi, prenderei uno straniero, tipo Simeone o Conceicao :-) :) :) :)
Fossi in voi punterei tutto su Conceicao: preparato, di carattere, con grande esperienza internazionale, ben accolto dai tifosi, e che conosce l'ambiente romano e italiano. Simeone penso lascerà l'Atletico solo per un colosso.

Inzaghi però se non ve lo ruba la Juve dovreste tenervelo stretto, non fosse per ovvie incompatibilità ambientali è il primo che vorrei sulla nostra panchina dopo Allegri (che però dubito fortemente che venga). Restando in Italia anche Gattuso potrebbe fare bene da voi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: romanistademocratico il 25 Mar 2021, 15:22
Fossi in voi punterei tutto su Conceicao: preparato, di carattere, con grande esperienza internazionale, ben accolto dai tifosi, e che conosce l'ambiente romano e italiano. Simeone penso lascerà l'Atletico solo per un colosso.

Inzaghi però se non ve lo ruba la Juve dovreste tenervelo stretto, non fosse per ovvie incompatibilità ambientali è il primo che vorrei sulla nostra panchina dopo Allegri (che però dubito fortemente che venga). Restando in Italia anche Gattuso potrebbe fare bene da voi.
Secondo me l'anno prossimo da voi viene Mourinho.
Nesta, venne preso a bottigliette da  infiltrati o pseudo tifosi della prima squadra della capitale la prima volta che tornò all' olimpico.
Si disse che fosse per troppo amore....
Nesta sta alla Lazio come titty e lo scemeggiato sta a voi.
Però ti poni bene ed è giusto che noi si sia ospitali con te anche se non capisco questa "smania" di interazione.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Adler Nest il 25 Mar 2021, 16:42
non capisco questa "smania" di interazione.
Per me è tarallo che fa il pirla

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Per me è tarallo che fa il pirla
😂😂😂
Magari è Porga: chissà o forse Pikkio....

romanistademocratico

*
Lazionetter newbie
* 15
Citazione di: Adler Nest il 25 Mar 2021, 16:42
Secondo me l'anno prossimo da voi viene Mourinho.
Nesta, venne preso a bottigliette da  infiltrati o pseudo tifosi della prima squadra della capitale la prima volta che tornò all' olimpico.
Si disse che fosse per troppo amore....
Nesta sta alla Lazio come titty e lo scemeggiato sta a voi.
Però ti poni bene ed è giusto che noi si sia ospitali con te anche se non capisco questa "smania" di interazione.
Nessuna smania, diciamo che sono abituato (la mia fede romanista viene da mio padre, mentre tutta la famiglia di mia madre è laziale). Frequento già forum romanisti, quindi diciamo che conosco da tutta la vita il pensiero romanista. Sono qui solo per parlare in modo diverso visto che, per ovvi motivi di tifo, con gli altri romanisti sono sempre "daccordo" ad esclusione di disussioni interne sulla squadra

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: romanistademocratico il 25 Mar 2021, 15:12
Per curiosità: come si pongono generalmente i laziali nei confronti di Nesta? Ai tempi ricordo fu apostrofato come "traditore" (che fosse andato contro la sua volontà è emerso dopo) ma col tempo come si è evoluto il rapporto Lazio/Nesta? Vedo sempre divisione e opinioni soggettive e mai un parere univoco.

Anche da noi molti sono stati definiti traditori: alcuni col tempo perdonati (Cafu, Samuel), altri marchiati a vita (Emerson, Zebina, Cassano) Nesta come lo trova la maggior parte del popolo laziale?

C'è mai stato un intervento "ufficiale" della Nord in tempi recenti? Se domani tornasse da allenatore come lo accoglierebbe la curva? Mi sembra un rapporto sotto certi punti di vista accostabile a quello tra Pirlo e il Milan (anche se Nesta tifoso laziale lo è da sempre).

Ognuno di noi sapeva perfettamente con quale spirito Sandro andò a Milano.
Non fu un acquisto del Milan ma un pignoramento del Galliani presidente della Lega per farci iscrivere al campionato... e lui lo sapeva.
Dalla curva venne insultato e rinnegato per un bel po' di tempo per un motivo preciso.
Gli si rinfacciò che quando andò via non sprecò tante parole per ringraziare e salutare la Lazio, cosa peraltro non vera.
Semplicemente continuò ad avere nei confronti della curva lo stesso atteggiamento di sempre.
Serio, inattaccabile, laziale ma... poco "affettuoso".
Per un bel po' di tempo prima dei Lazio-Juve la curva perdeva tempo a salutare tale Pavel Nedved.
Lui che la Lazio la nominò quando incontrò lo Sparta Praga, per tifare i suoi amici cechi... però alle cene della Nord lui ci andava sempre.
Detto questo nel primo Lazio-Milan con la maglia sbagliata venne, inevitabilmente, fischiato ma l'apice si raggiunse quando era terra per un infortunio e mezzo stadio gridò "devi morire".
Una vergogna, un oltraggio, una bestemmia.
Quando venne sostituito ci mandò tutti affanculo, e io con lui.
Era il minimo.
Poi il tempo alleggerì il dolore e piano piano ricominciammo a volerci bene.
Uscirono sue interviste in cui raccontava il suo primo giorno da milanista come un incubo, con il cuore pezzi perchè costretto a lasciare la SUA CASA.
Poi Milanello divenne casa sua e lui contribuì a farla anche più grande.
A scadenza di contratto voleva tornarci veramente a casa, ma Lotito pensò bene di trattarlo come un Di Canio qualsiasi senza capire che stava parlando con la Storia della Lazio, che sta stringendo le mani che avevano alzato i 3/4 dei nostri trofei di allora (adesso sono 2/3).
Rinnovò con il Milan e dopo un po' se ne andò a Miami.
Nel primo o secondo evento di "Di padre in figlio" tornò.
Era il 2013/14, il quarantennale del primo scudetto, ed un laziale vero non poteva mancare.
Venne praticamente trascinato sotto la Nord da un imponente "un capitano, c'è solo un capitano".
Ancora ho lucciconi a ripensarci.
Oggi ci vogliamo bene apertamente,con la malcelata amarezza di non aver chiuso il suo cammino da dove era iniziato, con la 13 sulle spalle ma con sfondo celeste.

romanistademocratico

*
Lazionetter newbie
* 15
Tornando in tema, Nesta è stato insieme a Signori il giocator che più vi ho invidiato, a maggior ragione dopo aver scoperto che fummo i primi a scoprirne il talento grazie a Francesco Rocca. Poi il padre essendo laziali rifiutò, ma penso sia stato uno degli slinding doors che più mi fanno rodere.

Per questo mi chiedevo ad oggi il rapporto tra lui e voi si è ricucito o ci sono ancora vecchie ruggini.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
apriamo un topic "oasi protetta" dove il nostro amico difettoso e quell'altro della razza padrona possano interagire dentro a una teca de plexiglass?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: romanistademocratico il 25 Mar 2021, 15:12
Per curiosità: come si pongono generalmente i laziali nei confronti di Nesta? Ai tempi ricordo fu apostrofato come "traditore" (che fosse andato contro la sua volontà è emerso dopo) ma col tempo come si è evoluto il rapporto Lazio/Nesta? Vedo sempre divisione e opinioni soggettive e mai un parere univoco.

Anche da noi molti sono stati definiti traditori: alcuni col tempo perdonati (Cafu, Samuel), altri marchiati a vita (Emerson, Zebina, Cassano) Nesta come lo trova la maggior parte del popolo laziale?

C'è mai stato un intervento "ufficiale" della Nord in tempi recenti? Se domani tornasse da allenatore come lo accoglierebbe la curva? Mi sembra un rapporto sotto certi punti di vista accostabile a quello tra Pirlo e il Milan (anche se Nesta tifoso laziale lo è da sempre).

Ho curiosità analoghe su come si pongono i romanisti nei confronti di totti. Sono proprio pochi quelli che gli rimproverano un contratto ultradecennale costosissimo per la società, aver preteso intorno ai trent'anni un contratto di svariati milioni e senza scadenza, con il vincolo a entrare in società quando proprio non ce l'avrebbe più fatta? La stragrande maggioranza stava veramente con lui quando la società vedendo che costi/benefici il suo apporto non era più conveniente e bloccava l'arrivo di nuove forze provò a farglielo capire? Quanti sono i romanisti contenti del suo appoggio incondizionato a un progetto che avrebbe devastato un quadrante della città, tanto che per provare a portarlo avanti furono fatti i peggiori intrallazzi? E degli affitti costosissimi pretesi per dare soluzione ai problemi abitativi di alcuni concittadini che ne pensate, tutti con lui?

C'è stata una posizione "ufficiale" della curva sud su queste questioni?
Se ne sai qualcosa ti ringrazio, mi ha sempre incuriosito sapere se le cose stanno veramente come l'impresa che ne cura la narrazione lascia intendere

romanistademocratico

*
Lazionetter newbie
* 15
Guarda, su Totti la questione è più complessa di come la ponevano i giornali da sempre lecchini nei confronti dei calciatori (parlo in generale verso la categoria, non verso Totti in generale), il tifo era molto più diviso di quanto si potesse pensare. Paradossalmente ci fu molto più astio verso la società con l'addio di De Rossi.
Tutto iniziò con l'intervista in Rai contro Spalletti che molti, come me, non gradirono: Totti per noi è tra i 3 più grandi italiani (nel suo ruolo di trequartista/seconda punta si intende) di tutti i tempi, ma sputtanare l'allenatore in un intervista con la Rai (per di più quando la squadra stava andando benissimo e non necessitava di polemiche) ad alcuni non piacque, me incluso. Lo stadio si schierò contro Spalletti, anche perché stare contro Totti voleva dire rendersi impopolari (diciamo che dall'arrivo di Pallotta noi romanisti raramente andiamo d'amore e d'accordo). Poi Totti rispose alla grande sul campo, rinnovò per un anno da calciatore + 5 da dirigente e sembrava tutto archiviato.

L'ultimo anno Totti non si reggeva più in piedi (40 anni pesano per tutti) e molti di noi trovarono sterili le sue polemiche sul "mi hanno fatto smettere" (aveva firmato un contratto "1 anno da calciatore + 5 da dirigente" e lui aveva firmato perfettamente consenziente) motivo per cui molti iniziarono a pensare "non vedo l'ora si ritiri solo per ricordarmi solo le cose benne e non quest'ultimo anno", sentendoci anche un pò in colpa a sperarlo, per tutto quello che ci aveva dato.
La Sud non si è mai schierata ufficialmente, sia perché la Sud non è unita da decenni, ogni gruppo fa storia a sè (e le vergognose difese di De Santis dei Boys lo hanno accentuato ancora di più). Generalmente però la tifoseria a Totti non ha mai rimproverato nulla, perché comunque la sua fu una guerra contro una sola persona (Spalletti, ma anche Baldini) e contro una società che i tifosi stessi odiavano, non un tradimento verso la Roma.

Ai tempi ero arrabbiato con Totti anche perché la Roma aveva dimostrato di saper andare avanti anche senza di lui e ritenevo inutile continuare. Ma appena ritirato ci ho fatto pace ricordando solo le cose belle, e a pensarci razionalmente sbagliarono tutti. Sia Totti che Spalletti hanno due caratteri un pò permalosi: sbagliò Totti e sottovalutare l'influenza in città di una sua ritorsione, sbagliò Spalletti a trasformarla in una lotta di supremazia, e sbagliò soprattutto la Roma ad essere completamente assente senza mediare.
Col senno del poi Totti lo posso capre, pur ritenendolo nel torto: per tutti gli sportivi il ritiro è un trauma, a 40 anni devi cambiare tutta la tua vita e non è detto che reggi la transizione (noi purtroppo abbiamo avuto un esempio vicino, ossia la depressione di Di Bartolomei). Ai tempi lo criticai, oggi me lo riprenderei in società.

De Rossi invece fu trattato in modo semplicemente vergognoso, una mancanza di rispetto che supera anche quelle della Juventus verso Del Piero. I tifosi andarono persino a Trigoria rischiando il daspo, cosa che per Totti non successe, per dire.

romanistademocratico

*
Lazionetter newbie
* 15
Citazione di: MisterFaro il 25 Mar 2021, 17:06
Ho curiosità analoghe su come si pongono i romanisti nei confronti di totti. Sono proprio pochi quelli che gli rimproverano un contratto ultradecennale costosissimo per la società, aver preteso intorno ai trent'anni un contratto di svariati milioni e senza scadenza, con il vincolo a entrare in società quando proprio non ce l'avrebbe più fatta? La stragrande maggioranza stava veramente con lui quando la società vedendo che costi/benefici il suo apporto non era più conveniente e bloccava l'arrivo di nuove forze provò a farglielo capire? Quanti sono i romanisti contenti del suo appoggio incondizionato a un progetto che avrebbe devastato un quadrante della città, tanto che per provare a portarlo avanti furono fatti i peggiori intrallazzi? E degli affitti costosissimi pretesi per dare soluzione ai problemi abitativi di alcuni concittadini che ne pensate, tutti con lui?

C'è stata una posizione "ufficiale" della curva sud su queste questioni?
Se ne sai qualcosa ti ringrazio, mi ha sempre incuriosito sapere se le cose stanno veramente come l'impresa che ne cura la narrazione lascia intendere

Per gli stipendi io non ho mai rimproverato nulla a Totti o DDR: neanche Del Piero o Maldini giocavano per 2 spicci. Era un sacrificio necessario, Totti ai tempi ci teneva a galla sia come appeal che come apporto tecnico: pure se lo avessi venduto per 1 miliardo di euro (iperbole), chi ti assicura che con quei soldi un Cristiano Ronaldo (ovviamente esagero) sarebbe mai voluto venire a Roma?

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Questo topic è su Alessandro Nesta , la cui unica colpa fu quella di non piegarsi ad una curva di merda .

Per quell'altro c'è il topic su Fernando .

Ma io non sono un gentiluomo , per cui se volete , continuate .

Ah 'namo bene ...

PS : ma solo io ricordo uno striscione di pidocchi e finocchi ?

romanistademocratico

*
Lazionetter newbie
* 15
Citazione di: COLDILANA61 il 25 Mar 2021, 17:57
Questo topic è su Alessandro Nesta , la cui unica colpa fu quella di non piegarsi ad una curva di merda .

Ah 'namo bene ...

Si, chiedo scusa. Volevo solo rispondere alla domanda dell'utente.
Quindi insomma mi confermate che i rapporti tra Nesta e la Nord sono abbastanza ricuciti, volevo sapere solo questo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: COLDILANA61 il 25 Mar 2021, 17:57

Ah 'namo bene ...

Giusto CdL61, scusate per l'OT

(Grazie comunque all'ospite per la risposta)

SulPS: io non ricordo, se ti va riportalo nel topic opportuno

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Negli highlights di milan atalanta lo si vede festeggiare in tribuna autorità con le altre personalità milaniste.
Famosene una ragione: Nesta è un cuore rossonero, e tale rimarrà.
La sua avventura da Laziale è finita all'intervallo di quel disastroso derby, negli spogliatoi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: kelly slater il 16 Mag 2022, 15:02
Negli highlights di milan atalanta lo si vede festeggiare in tribuna autorità con le altre personalità milaniste.
Famosene una ragione: Nesta è un cuore rossonero, e tale rimarrà.
La sua avventura da Laziale è finita all'intervallo di quel disastroso derby, negli spogliatoi.
L'ho notata anche io.
Un pò mi ha fatto impressione, però al secondo gol mentre maldini sembrava la copia di galliani, lui se ne è stato seduto.
Inoltre, è ovvio, avendoci giocato, che tra milan e inter preferisca milan.
Non è un tifoso, è/è stato un professionista e come tale un appassionato esperto di calcio nonchè allenatore più o meno fallito (credo che esultasse quando il frosinone faceva gol)
Diverso sarebbe stato se al posto dell'atalanta ci fosse stata la Lazio.
E poi esultava perchè anche noi facevamo il tifo per il milan...... :=))

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Forse basterebbe invitarlo a qualche partita importante della nostra, e dire che nell' ultimo decennio qualcuna c'è stata.
Ha vinto tanto col milan, fra cui la champions, che ha giocato con Maldini, non vedo scandali per buttare sentenze...

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ha alzato 2 Champions col milan...e non solo.
Namo su.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Discussione precedente - Discussione successiva