leggo cose assurde, come il bisogno assoluto di un modulo unico per tutto il campionato, come se allenassi l'Inter alla playstation. assurdo, ripeto.
io veramente non riesco a capire chi fa certe dichiarazioni da che pianeta arrivi.
il pressing a tutto campo lo faceva il paraguay al mondiale, la nuova zelanda, il messico... squadre che non hanno niente da perdere...
in serie A è diverso, sarà la mentalità atavica, saranno le scuole allenatori (che ho frequentato) che comunque spingono parecchio sull'organizzazione della fase di non possesso, sarà quello che vi pare, ma in Italia si gioca così. bisogna farsene una ragione. bisogna capire che se il Cesena, tanto per fare un nome, ti aspetta dentro l'area di rigore e con quattro verticalizzazioni a tempo te fa 3 buchi in porta, tu non è che puoi opporre "eh ma tu fai anticalcio, anzi anticlacio, sei un minestraro..." perché i 3 punti se l'è presi lui.
dove vivete, dico io... Reja conosce bene questo tipo di situazioni, è un profondo conoscitore dei segreti del calcio minestra e s'adegua... perché se non ti adegui fai la fine di Zeman che becca 12 gol in 3 giornate o di pressingalto, al quale non rimane altro che sparare le sue sentenze sui forum.
a Reja interessa mantenere il suo posto in questo giro, per quello studia, cerca di capire, di intuire, di interpretare.
in serie A ci sono almeno 15 squadre che interpretano i match fuori casa come il Cesena, o il Bologna, squadre che ti fanno arrivare fino sulla trequarti, con 9 persone dietro il pallone, ti triplicano il tuo uomo migliore e con 4 passaggi stanno dentro la tua area, magari in 3 contro 2.
che faccio? parlo a vanvera di unico modulo per tutto il campionato? accuso gli altri di calcio minestra? bene, però non duro tanto, devo saperlo.
equilibrio, è uno dei principi di gioco del calcio. se non ho squadre da playstation, con tutti fenomeni affamati in ogni ruolo, come ce li aveva l'Inter o come ce li ha il Barca, devo sapere che la coperta può rivelarsi corta, e devo sapere che le molte squadre minestra che affronterò, cercheranno di colpirmi proprio lì dove la coperta non arriva. perché le altre squadre lo sanno dove arriva la mia coperta, e lo sanno che se la tiro troppo di qua, poi di là mi rimane tutta la gamba di fuori...
per quale motivo il pòro Zeman ha fatto buoni risultati con buone rose e pessimi con rose scandalose? daje su... perché lui non è un minestraro? no, perché il suo tipo di calcio è perfetto quando hai gli uomini che individualmente possono garantirti equilibrio in ogni situazione di gioco. buoni difensori, buoni centrocampisti, buoni attaccanti = buon campionato. vale per tutti e a maggior ragione è valso per Zeman, altro che valore aggiunto, altro che pressing alto...
in questo contesto vanno valutate le scelte di Reja, i cambi modulo, l'impiego di calciatori considerati scarpari, coome Ledesma o Brocchi... cioè, non è che se non vi piace Ledesma la conseguenza è che Reja non ci capisce niente. le scelte che non ci piacciono non sono automaticamente segno che chi le fa è un incompetente. bisogna anzitutto cercare di capirle, di comprenderle, di contestualizzarle. perché se vengono fatte da gente che sta nel calcio da 40 anni, una buona ragione calcistica deve esserci per forza. che poi sia condivisibile o meno non lo dice pressingalto che c'ha le tavole della legge del calcio direttamente scolpite sul sinai, ma il campo. nel calcio non c'è alcuna verità oggettiva finché non la sancisce il campo, è ora che pressingalto lo capisca e accanni questi toni sferzanti verso chi non la pensa come lui, perché i suoi idoli hanno avuto carriere indecenti, e non epr colpa degli altri o perché sono incompresi. la devi piantare, è chiaro? studia un po', contestualizza, relativizza, invece de sta attaccato tutto il giorno a football manager dove sicuramente avrai vinto coppe intercontinentali a valanga con l'akragas giocando per anni col 235 per poi venire a fare il profeta del calcio totale qui da noi...