aggiungo: tutti gli allenatori minestrari che hai citato, sono persone che fanno i professionisti, e che magari hanno studiato anni la materia, seriamente, invece de sta a perde tempo sui forum pensando di dispensare verità assolute scritte in aramaico antico.
i vari donadoni, gasperini, moriero ecc. ecc. possono non piacere, ma di certo non è gente che insegna alle rispettive squadre uncamente come speculare sugli errori avversari. le rose a disposizione fanno la differenza in questo senso. perché credo che piacerebbe a tutti avere una squadra in grado di pressare alto, di tenere il controllo della palla per 90 minuti su 90 e seppellire di gol qualsiasi avversario. avendo a disposizione una squadra dal potenziale del genere proverei anche io a vincere le partite in questa maniera, e mi preoccuperei molto meno della speculazione sugli errori altrui. me pare de sta sul sito
graziearcazzo.com, quando dico queste cose.
purtroppo non è così, ma non solo in Italia, anche nel resto del mondo, anche se a te la cosa non te c'entra in testa. perché poi il sovrano è il risultato sul campo. e con rose indecenti, la tua idea non funziona. ma a te come detto nun te c'entra in testa. zeman ha portato alla retrocessione tutta la campania con questa mentalità, e naturalmente è il tuo idolo, a te basta veder giocare bene, anzi, come dici tu, del risultato non ti interessa niente.
bene, sei l'unico al mondo.
per cui, ammesso che tu sia un allenatore, non mi stupisce affatto che perda il tuo tempo qui a sparare cacchiate (come tutti del resto) sul forum e non su una panchina... col tuo metodo vinceresti solo col real madrid fuso col barcellona e con qualche innesto dal chelsea e dal manchester. con qualsiasi altra squadra perderesti 4-0 pure dalle prime divisioni. e dureresti poco.
semmai in italia c'è l'urgenza della carriera: ci sono moltissime piazze che non perdonano, se vuoi allenare in italia è meglio che non perdi troppe partite una dopo l'altra.
giusto? sbagliato? è così.
d'altronde ancora nessun allenatore ha saputo invertire la corrente allenando con una filosofia di ultrapossesso come la intendi tu e vincendo pure i campionati. ci vuole tempo perché ciò accada, il passaggio dal calcio minestra a quelo spumante non è dall'oggi al domani, o solo perché pressingalto lo impone dal suo piedistallo di sparasentenze a profusione. ci vuole che qualcuno cominci a vincere sul serio, perché il risultato è la cosa che più conta, e non le chiacchiere.