Nuovo sito ufficiale

Aperto da Valon92, 25 Nov 2015, 14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
Citazione di: maumarta il 26 Nov 2015, 10:56
Guarda che le cose negli anni 80 erano un po' differenti rispetto ad oggi.
Non c'erano lodi o impicci vari.
Se fallivi eri morto. Punto.
Se Giuliano non segnava quel gol noi la Serie C non l'avremmo mai vista.
E' vero la Polisportiva c'era sempre ma senza sezione calcio, almeno per un po'.
Poi magari sarebbe nata (come avevano detto) la Pro Lazio 1987 che sarebbe partita dai Dilettanti ed avrebbe chiesto l'affiliazione alla Polisportiva Lazio come Sezione Calcio.
Ma la Lazio Sezione Calcio 1902, quella di oggi e di allora, sarebbe morta e sepolta... e con lei la nostra passione.
io ammetto che degli anni 80 non mi ricordo un tubo e non perché ero piccolo, li ho proprio dimenticati
e anche la storia del -9 non mi è chiarissima, ma perché scendere in C avrebbe comportato il fallimento? se la cavese si riusciva ad iscrivere in B perché la Lazio non poteva farlo in C
lo spauracchio del fallimento lo abbiamo sempre avuto, io mi ricordo la 24 ore di plastiko ad esempio, ma poi uno in motorino che salva la situazione si trova sempre
ma anche col fallimento basta vedere napoli e fiorentina ci si dimentica tutto, due anni con un nome diverso e poi si ricomincia con SS Lazio 1900, e se scrivi abbiamo portato il calcio a roma mica ti possono denunciare

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Ranxerox il 26 Nov 2015, 10:32
La prospettiva non c'era per niente, come gli 80000 in B, il popolo unito, la mancanza di critiche. E' solo un mito. Come già scritto  ad un Lazio Cremonese, quart'ultimi in B, eravamo 3150 spettatori.
Troppe partite ci siamo visti in 3000 allo stadio, in cui l'unica prospettiva e l'unico futuro era la maglia e l' "appartenenza". Affatto garantito.
Troppe partite se qualcuno ci avesse detto di un Lazio-Dnipro decisivo per la qualificazione al turno successivo in Europa League avremmo riso in faccia a chi osava solo sognarlo. E se mai avessimo voluto giocare al sogno, tipo "se vincessi la Lotteria comprerei la Lazio e la porterei in serie A", avremmo immaginato uno stadio strapieno.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: giovannidef il 26 Nov 2015, 11:36

ma anche col fallimento basta vedere napoli e fiorentina ci si dimentica tutto, due anni con un nome diverso e poi si ricomincia con SS Lazio 1900, e se scrivi abbiamo portato il calcio a roma mica ti possono denunciare

Ho l'impressione che a Roma per noi non sarebbe stato facile come a Napoli o a Firenze

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
non è tanto la definizione di "anni bui" che non mi convince (avrei utilizzato un altro termine, magari "anni difficili"), ma una sezione specifica. chi mi conosce personalmente sa che cerco sempre di essere piuttosto equilibrato con i giudici nei confronti della gestione societaria, ma la scelta di intitolare una sezione con il nome di un presidente mi pare abbastanza spericolata, direi poco sobria. per il resto il sito mi sembra un enorme passo in avanti. finalmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: Mohammed Hussein il 26 Nov 2015, 10:04
Io all'epoca ancora non c'ero, ma a quanto leggo spesso qui sopra mentre oggi sappiamo di essere condannati alla perenne mediocrità a causa di Lotito, all'epoca c'era come un sentore, tra una trasferta a Campobasso ed una a Cava de' Tirreni, che la Lazio sarebbe tornata a conquistare trofei e qualificazioni europee.

Non faccio polemica, è solo che questo aspetto mi ha sempre incuriosito molto e suscita in me un certo rimpianto per non esserci stato.

E' tutto molto relativo

Furono anni bui dal punto di vista dei risultati sportivi e del bilancio

Furono anni d'oro dal punto di vista della tifoseria Laziale e della passione (basta vedere l'effetto della maglia bandiera, che risale proprio a quel periodo)

A seconda di come si "vive" personalmente il calcio ci si ritrova a ricordarli in un modo piuttosto che in un altro, ma anche con tante sfumature intermedie (che avrebbero consentito di utilizzare moltissimi altri termini, di lotta, di orgoglio, fierezza etc..)

Io li ricordo con molto piacere anche se giocavi per la promozione in A (ma in uno stadio pieno di passione), mentre stasera giochi l'EL in uno stadio deserto

maumarta

*
Lazionetter
* 7.093
io ammetto che degli anni 80 non mi ricordo un tubo e non perché ero piccolo, li ho proprio dimenticati
e anche la storia del -9 non mi è chiarissima, ma perché scendere in C avrebbe comportato il fallimento? se la cavese si riusciva ad iscrivere in B perché la Lazio non poteva farlo in C
lo spauracchio del fallimento lo abbiamo sempre avuto, io mi ricordo la 24 ore di plastiko ad esempio, ma poi uno in motorino che salva la situazione si trova sempre

Io purtroppo e per fortuna me li ricordo, minuto per minuto.

La Lazio aveva 20 miliardi di debiti, che oggi farebbero ridere...
Calleri, con Bocchi imbeccato da Andreotti, si presentarono per rilevare la società da Chimenti e farsi carico di questi debiti ma non in una unica soluzione.
Questo rientro diluito fu quasi obbligatorio quando arrivarono le prime sentenze del Calcio Scommesse.
Inizialmente la Corte Federale ci mandò in C, senza passare dal via.
Calleri e Bocchi avevano già formalizzato l'acquisto della società... ma in Serie B.
Prendere la Lazio in Serie B nei piani di Calleri (soprattutto) dava margini di manovra per pianificare una risalita in Serie A in tempi brevi (infatti tolta la zavorra dei -9 tornammo in A l'anno seguente).
Una volta in Serie A il suo investimento cominciava a dare i frutti sperati dando la possiblità a Bocchi di "rientrare" ed "uscire" dalla Lazio.
Calleri prima di tutto non era Laziale e, soprrattutto, non era un avventuriero temerario.
Questo progetto era valido a patto di partire dalla B.
I ripianamento dei debiti quindi venne diluito nel tempo proprio per valutare la "posizione di partenza" del progetto.
E la penalizzazione dei -9 diede proprio un arco temporale preciso: la fine di quel campionato.
Quindi tutti sapevamo che in caso di retrocessione Calleri avrebbe alzato le mani e sarebbe tornato a Torino mentre Bocchi non avrebbe fatto altro che anticipare la sua uscita.
Ci saremmo trovati con buona parte dei debiti inevasi, senza una proprietà e in Serie C.
Fallimento. Punto e basta.
A quel tempo non c'era nessun Lodo Petrucci che ti permetteva di comprare il titolo sportivo a zero euro e ripartire dalla serie inferiore, quindi la C2 per noi.
L'unica speranza per vedere qualcosa di biancoceleste a Roma sarebbe stata una fantomatica Pro Lazio 1987 che una volta iscritta al primo campionato dilettantistico poteva richiedere l'affiliazione alla Polisportiva Lazio come Sezione Calcio.
Quindi Giuliano non ha segnato a 7 minuti dalla fine di quel campionato ma a 7 minuti dalla NOSTRA fine.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Aquila Romana il 26 Nov 2015, 11:51
Io li ricordo con molto piacere anche se giocavi per la promozione in A (ma in uno stadio pieno di passione), mentre stasera giochi l'EL in uno stadio deserto

Citazione di: pentiux il 26 Nov 2015, 11:38
Troppe partite ci siamo visti in 3000 allo stadio, in cui l'unica prospettiva e l'unico futuro era la maglia e l' "appartenenza". Affatto garantito.

A leggere voi due sembra che trattiamo di epoche diverse, invece si parla sempre di sti benedetti anni '80 in B.

Sto stadio era sempre vuoto o fremente di passione?

C'era ottimismo per il futuro, o i Laziali si nascondevano mentre le merde si trovavano al vertice del calcio italiano?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Mohammed Hussein il 26 Nov 2015, 12:00
A leggere voi due sembra che trattiamo di epoche diverse, invece si parla sempre di sti benedetti anni '80 in B.

C'era ottimismo per il futuro, o i Laziali si nascondevano mentre le merde si trovavano al vertice del calcio italiano?
Ricordarsi con piacere della propria adolescenza è normale e umano, lo faccio anche io.
Ma lo stadio sempre pieno è una leggenda relativa ad alcune partite, non certo alla quotidianità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: gentlemen il 26 Nov 2015, 11:33
Considerando la situazione economica attuale, quale sarebbe l'imprenditore che acquisterebbe la Lazio ?

Non lo so, non lo posso sapere.
Ma Calleri manifestò pubblicamente l'intenzione di cedere la Lazio al miglior offerente e l'imprenditore si presentò.

Lo stesso potrebbe fare Lotito, se l'imprenditore serio, che lo faccia giustamente ridere, si presenta(sia esso italiano o meno) bene, altrimenti ciccia.

Ma la differenza tra Calleri e Lotito ad oggi è questa, hanno risanato, ai loro rispettivi livelli hanno vinto(Calleri la Serie B, Lotito 3 trofei), hanno fatto un ottimo lavoro tecnicamente ed economicamente.

ma uno, che non ha mai fatto mistero di aver preso la Lazio per logiche speculative, ha scelto il momento più opportuno per l'uscita di scena, l'altro parla di lasciare la la Lazio al figlio.

Mi sembrano due approcci nettamente differenti.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Era pieno e stracolmo di passione per Lazio - Catania e Lazio - Vicenza. Praticamente deserto in tante altre occasioni, compresa la mitica Lazio - Varese che, oggi si racconta come eroica, ma che all'epoca non suscitò nessun interesse.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279

Uno dei due scrive una cosa vera.
L'altro ha ricordi confusi.
Se si ricorda uno stadio pieno di passione ed entusiasmo allora era un'altro stadio.
O un'altra squadra.

io ammetto che degli anni 80 non mi ricordo un tubo e non perché ero piccolo,....

Ah ecco, adesso si spiega.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491

All'epoca non c'erano dirette TV, il calcio o lo vivevi allo stadio oppure alla radio

Anche le presenze allo stadio vivevano di alti e bassi, ma mai ad un livello basso come quello registrato di recente

Ad esempio: Lazio Campobasso - Prima giornata di campionato serie B 1982/1983

Oppure: ultima in casa del campionato di serie A 1984/1985 (ultimi in classifica e già matematicamente retrocessi in B)

Per dire...

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: italicbold il 26 Nov 2015, 12:14
Uno dei due scrive una cosa vera.
L'altro ha ricordi confusi.
Se si ricorda uno stadio pieno di passione ed entusiasmo allora era un'altro stadio.
O un'altra squadra.

Nessuna delle due mio caro, ero in Curva Nord all'Olimpico tra gli Eagles, a vedere la squadra della Lazio

E tu invece ?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Aquila Romana il 26 Nov 2015, 12:20
Nessuna delle due mio caro, ero in Curva Nord all'Olimpico tra gli Eagles, a vedere la squadra della Lazio

E tu invece ?

Me stai a fa veni' il dubbio.
Magari ero io che andavo in un altro stadio.
A vedere altre squadre.
Che abitavo a Roma sono sicuro, che lo stadio stava a Roma sono sicuro, che la squadra che andavo a vedere fosse biancoceleste pure.
Fosse che ci fossero due stadi e due squadre.
La tua come si chiamava ?

:lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Gli anni 80 sono stati anni di passione ed entusiasmo,
con lo stadio pieno.

Ormai se po scrive di tutto.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: italicbold il 26 Nov 2015, 12:27
Pure questo é sdoganato.
Gli anni 80 sono stati anni di passione ed entusiasmo,
con lo stadio pieno.

Ormai se po scrive di tutto.

[MSG EDITATO]
Abbassa i toni. Subito.

Lazio.net Staff

fatti un giro e prova a vedere qualche foto

http://www.laziowiki.org/wiki/Pagina_principale

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Il topic del sito, e si trova un contrasto per dividersi su un enorme ot.
Vabbè. Poi dici che non è vero che ogni cosa spesso diventa una polemica.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: pentiux il 26 Nov 2015, 12:42
Fatto un giro... così, tanto per gradire.

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_6_dicembre_1981_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Pescara_1-0 : 5000 presenze

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_21_marzo_1982_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Perugia_1-0 : 10000 spettatori

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_6_giugno_1982_-_Roma,_stadio_Olimpico_%E2%80%93_Lazio-Varese_3-2 : 6000 presenze

Bravo, annata 1981 - 1982, la peggiore possibile tra tutte quelle comprese nel periodo

Il punto più basso mai toccato, a rischio retrocessione in C non per penalizzazione ma solo per demeriti sportivi

E sei riuscito pure a pizzicare quel Lazio Pescara con il nubifragio su Roma

Applausi a te ed al tuo compare, strenui difensori della legittimità del termine bui, disposti anche a smentire i vostri sentimenti (perchè se li avete veramente vissuti quegli anni sapete bene cosa furono)

:clap:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Anni de merda, ma "merda" su un sito ufficiale non sta bene.

Discussione precedente - Discussione successiva