Nuovo sponsor tecnico ?

Aperto da Magnopèl, 27 Gen 2012, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Alcor il 14 Feb 2012, 13:59
Sono appena entrato in pausa pranzo nello store nike di Via Cola di Rienzo e al primo piano sono esposte su una parete le maglie di Juve, Inter, Barcellona, Celtic e qualche altra squadra straniera che non ho riconosciuto...se la Lazio sceglie un marchio cinese, dove cavolo verrà esposta la nostra maglia all'estero?
La stessa cosa succede anche nei negozi Adidas con maglie del Milan, Bayern ed altre esposte.
Io sarei dell'idea di scegliere l'una o l'altra (Nike o Adidas), anche se pagano la metà dei cinesi.
Se un domani poi, la Li Ning aprirà dei negozi anche qui da noi e soprattutto li riempirà di gente come avviene per i due top brands, allora se ne potrà parlare ma oggi come oggi meglio andare sulle grandi!

oltre alla testimonianza di Murmur per la Campania ti posso assicurare che al negozio Puma al centro commerciale di porta di roma io la maglia della Lazio non l'ho vista. (se non ricordo male ha pure chiuso il negozio Puma)

Alcor

*
Lazionetter
* 1.834
Citazione di: mazzok il 14 Feb 2012, 16:02
oltre alla testimoniznza di Murmur per la Campania ti posso assicurare che al negozio Puma al centro commerciale di porta di roma io la maglia della Lazio non l'ho vista.

Ma ne sono consapevole; nel negozio Puma in Via del Corso (che non è paragonabile a quelli Nike e Adidas nella stessa via), a fine estate c'era esposta la maglia della Lazio o per meglio dire era in vendita in un angolo in fondo e cosa ben più grave...era quella dell'anno scorso!!!
La Puma sarà pure la terza marca d'abbigliamento sportivo al mondo, ma penso (non ho comunque dati a conferma delle mie conclusioni) ben distanziata dalle altre due.
Immagino che all'estero la Puma non venda da nessuna parte la nostra maglia...figuriamoci esporla degnamente  :S

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Giacomo il 14 Feb 2012, 15:51

si e te le immagini la prese per culo dei riommici?

aquile! coccodé!

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
Citazione di: Svennis il 14 Feb 2012, 16:08
si e te le immagini la prese per culo dei riommici?

aquile! coccodé!

ahaha ma secondo te sono cerebralmente così evoluti da poter fare un collegamento del genere?? siamo seri dai...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LazialeFerrarese

*
Lazionetter
* 983
le coq sarebbe stupendo...prenderei subito la maglia...

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104

La Lazio che passò dalla affermata Umbro (e consolidata sul mercato a quei tempi) alla (ri)emergente Puma era quella di Cragnotti.
La Puma andò a cercare Cragnotti esattamente come oggi i cinesi cercano Lotito.
C'è una differenza già consolidata ed una da verificare.

Cragnotti aveva già iniziato la sua opera di trasformazione della Lazio da dignitosa realta nazionale a Top Team internazionale.
Nell'ultima stagione Umbro avevamo una squadra allenata dal uno dei più appetiti (e pagati) degli allenatori sul mercato con giocatori affermati del calibro di Mancini, Boksic, Jugovic, Marchegiani, Casiraghi (mi fermo qui ma ce ne sarebbe da scrivere) e l'astro nascente Nesta oltre ad esserci permessi il lusso di sfanculare un certo Beppe Signori a gennaio.
Quella squadra vinse la Coppa Italia, arrivò in finale di Coppa Uefa ed a 7 partite dal termine era a 3 punti dalla capolista Juve (poi campione).
Alla fine di quella stagione erano già pronti da tempo gli acquisti di tali Mihajlovic e Veron.

Ad oggi la Lazio di Lotito, pur essendo una realtà di ottimo livello, è anche lontamente paraganabile a quella?

Questa è la prima differenza, quella consolidata.

Poi cè la differenza da verificare.

Cragnotti nell'estate del 1998, mentre presentava le nuove maglie della Puma con la rivoluzionaria banda nera sul petto (di queste rivoluzioni ne avremmo fatto volentieri a meno), ricostruì completamente quella squadra investendo pesantemente sul mercato, probabilmente anche quello che garantiva il nuovo sponsor tecnico.
Basti ricordare l'affare "lastsecond"... tale Bobo Vieri!!!
Quella squadra era talmente forte che, nonostante un inizio con una sequela di infortuni anche superiore a quella odierna che la costrinse a giocare diverse partite con tale Lombardi titolare inamovibile della difesa
(E spesso anche con Okon.... e ho detto tutto), perse lo scudetto all'ultima giornata solo grazie al culo di Zac e alle diottrie del suo amico Treossi.

Quello da verificare è:
Siamo sicuri di vedere a giugno la stessa scena made in Lotito?
Non dico l'acquisto dei nuovi Veron, Mihajlovic, De La Pena, Couto, Salas e affini ma perlomeno un pesante investimento sul mercato per fare il benedetto salto di qualità.

Io qui ci vedo una differenza più che verificabile molto probabile, data anche dai tempi, molto diversi rispetto ad allora, per tutti.

La sponsorizzazione della emergente Puma del 1998 somigliava molto a quella della Kelme per il Real.

Quella di oggi dei cinesi sembrà più una vincita da incassare. Poi si vedrà.   

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: LazialeFerrarese il 14 Feb 2012, 16:46
le coq sarebbe stupendo...prenderei subito la maglia...

quindi se scopre che la maglia della Lazio si compra a seconda della marca...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: maumarta il 14 Feb 2012, 16:51

Quella di oggi dei cinesi sembrà più una vincita da incassare. Poi si vedrà.

Bella e giusta ricostruzione del periodo storico da parte di Maumarta, al quale aggiungerei anche l'ingresso in borsa, tanto per completare il quadro delle novità di quel momento.
In questo senso però caro Maumarta, la sponsorizzazione di un marchio emergente potrebbe sposarsi certamente con una squadra che è di ottimo livello e che mostra la volontà di emergere ulteriormente. Ad oggi (facciamo tutti gli scongiuri) se è esagerato pensare alla Lazio come pretendente al titolo, la matematica comunque ci consente di dire che siamo tra le squadre che potrebbero entrare nella prossima Champions.
insomma, se poi vai in Champions diventi veramente appetibile ma a quel punto devi fare quelle operazioni che accrescono il valore tecnico e l'appeal mediatico: quindi sicuramente dovrai comprare un giocatore asiatico, fosse anche Honda (su cui pare ci fosse l'appoggio di Mizuno).
Quindi, una operazione molto logica che se si incastra può fare bene alla Lazio in termini di crescita di risorse. A cui va aggiunta anche la quota del main sponsor, necessario come il pane. Ma questo è OT.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Citazione di: fish_mark il 14 Feb 2012, 17:03
...
Quindi, una operazione molto logica che se si incastra può fare bene alla Lazio in termini di crescita di risorse. A cui va aggiunta anche la quota del main sponsor, necessario come il pane. Ma questo è OT.

Mica tanto OT.

I parametri fino ad oggi utilizzati per valutare le offerte per il Main Sponsor non erano solo economici.
Ce lo ha spiegato Canigiani stesso, nel suo discorso "pubblico" ma più precisamente a quattrocchi, tra una brischetta e una matriciana.
La Lazio (o meglio Lotito) ha individuato un range economico sotto il quale non vuole scendere.
A parità di offerta la società NON VUOLE valutare le offerte di aziende non di primo di livello perchè il marchio Lazio non può svalutarsi con figure di secondo piano.
L'eccezione "Edileuropa" (fatta notare da noi allo stesso Canigiani) è stata bollata come uno sbaglio da non ripetere più.

E' chiaro che la X-Tep, o chi per lei dalle parti di Pechino, non è neanche lontanamente equiparabile alla Puma come ranking aziendale.
In questo caso l'aspetto economico pwerò ha pesato nettamente di più rispetto al livello del Brand.
Se è successo questo immagino che i mandarini l'hanno fatto proprio ride a Lotito e che magari ci si svegli un po' da questo punto di vista e si trovi anche un Main Sponsor.

Sono proprio curioso di vedere i frutti di questa pioggia di soldi... a maggior ragione se il miracolo di Reja si dovesse compiere fino in fondo con la Champions.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Si deve anche contestualizzare il tutto ai due diversi momenti storici del calcio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: maumarta il 14 Feb 2012, 17:23
Mica tanto OT.

I parametri fino ad oggi utilizzati per valutare le offerte per il Main Sponsor non erano solo economici.
Ce lo ha spiegato Canigiani stesso, nel suo discorso "pubblico" ma più precisamente a quattrocchi, tra una brischetta e una matriciana.
La Lazio (o meglio Lotito) ha individuato un range economico sotto il quale non vuole scendere.
A parità di offerta la società NON VUOLE valutare le offerte di aziende non di primo di livello perchè il marchio Lazio non può svalutarsi con figure di secondo piano.
L'eccezione "Edileuropa" (fatta notare da noi allo stesso Canigiani) è stata bollata come uno sbaglio da non ripetere più.

E' chiaro che la X-Tep, o chi per lei dalle parti di Pechino, non è neanche lontanamente equiparabile alla Puma come ranking aziendale.
In questo caso l'aspetto economico pwerò ha pesato nettamente di più rispetto al livello del Brand.
Se è successo questo immagino che i mandarini l'hanno fatto proprio ride a Lotito e che magari ci si svegli un po' da questo punto di vista e si trovi anche un Main Sponsor.

Sono proprio curioso di vedere i frutti di questa pioggia di soldi... a maggior ragione se il miracolo di Reja si dovesse compiere fino in fondo con la Champions.

Guarda che se una X-Tep qualasiasi si presenta come azienda che ti da bei soldi (2-4 mln di euro) e in più ti arriva un main sponsor magari cinese a quel punto andrai sicuramente a fare una tournée da quelle parti dove dovrai presentarti con giocatori di richiamo (Klose ed altri ancora) si tratta di una operazione che può farti entrare una decina di milioni di euro tra sponsor tecnico, main sponsor sulla maglia e incassi delle amichevoli.

Ricorda soltanto un paio di cose.
1 - Nell'ultima ssemblea il presidnete ha parlato di 4.5 mln di euro come soglia minima per vendere lo spazio sulla maglia. Mi sembra una cifra adeguata: mi chiedo perché finora non ci si è arrivati.
2 - Nell'ultimo bilancio la voce sponsorizzazioni e pubblicità piange: si è passati da 11,730 mln di euro a 480 mila nel bilancio SSLazio capogruppo, mentre a livello di gruppo da 23.494 mln a 12.087 mln.

Lascio a te mmaginare con 10 mln in più cosa si sarebbe potuto fare a gennaio.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Io sono per lo sponsor cinese. Che sia lei-lei wu ming o jackie chan non importa, basta che abbia i soldi e sia avviato e soprattutto conosciuto nel mercato asiatico.

In italia tifosi della lazio siamo pochini, e non bori come i riomici che c'hanno pure la tazza del cesso col marchio asmerde. Io della lazio prendo le maglie, le polo se son fatte bene, ho qualche sciarpa. Ma le tazze, gli orologi, i piatti de porcellana proprio no. Nessuno poi ha parlato della diffusione del marchio lazio in cina. Se l'amico di netter x se compra la maglia da riomma o del real perché c'è il marchio nike o diadora o quello che ve pare, 100 cinesi si comprano la maglia della lazio perché è wu ming, jackie chan e mao tze tung. Potremmo mandare in onda spot, cartelloni in giro pe pechino con Klose ed Hernanes. Insomma, qua si parla di coq sportif e genova, ma quanti soldi possono portare? Boh

Contenuto sponsorizzato

Nesta idolo

Visitatore
Sti cavoli dello sponsor tecnico. Uno vale l'altro. Hanno diverse offerte, valuteranno quella più congrua.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.689
Fish , come mai abbiamo 11 mln circa in meno a bilancio in quelle voci ? E' un cifrone.

er Luckino

*
Lazionetter
* 378
Citazione di: matador72 il 14 Feb 2012, 08:27
Il Cesena ( adidas) e il novara in C1 ( NIje) erano "clienti" delle due aziende di abbigliamento, un po come succede in moto GP con le squderie che usano moto definite appunto "clienti".
Nel senso che loro non hanno un'accordo diretto con le due aziende.
La Lazio invece essendo un team con seguito superiore alle due squadre da te citate punta a ricavare anche delle entrate da quella che viene definito non a caso "sponsor trecnico".
E veniamo al discorso del materiale marchiato.
Io posseggo alcune maglie del Liverpool, maglie che sono marchiate Umbro, Reebok e adidas ma le ho prese perchè sono di una squadra che da sempre seguo e non per l'azienda che le produce.
Se ipoteticamente la Lazio vestisse adidas sei proprio sicuro che ci sarebbe un boom di vendite? il nostro bacino di utenza è sempre lo stesso e potresti venderne qualche migliaia di unita' in piu' ma nulla che giustifichi un'offerta notevolmente minore da parte della casa di abbigliamento tedesca.
ok,però il discorso che intendevo fare io era anche in ottica di "visibilità": è vero che la puma ha anche uno store a via del corso,tanto per citarne uno,ma è anche vero che di maglie della Lazio non ne ho viste esposte,se non qualche modello vecchio e dietro ad altri articoli (stesso discorso per l'altro negozio puma che ho visitato,ovvero nell'outlet di castel romano);anche l'adidas,che è notevolmente più imponente della puma (e bella,ma è un'opinione personale ed opinabile) ha uno store in centro (parlo del centro perchè puo' essere facilmente raggiunto anche dai turisti in visita a roma,cosa che non è da sottovalutare);secondo me,sia per visibilità,anche in campo internazionale,poichè gli adidas store sono presenti in tutto il mondo (io per esempio sfrutterei la visibilità di klose in germania,con la nazionale tedesca sponsorizzata adidas,ma anche hernanes,il cui sponsor personale è la medesima casa,magari con l'acquisto di honda,la cui nazionale è anch'essa sponsorizzata adidas,ma poi credo che solo il suo arrivo a roma porti bei dindi con il movimento di giapponesi che si porterebbe dietro),sia per la possibilità di poter invogliare,con un marchio prestigioso,il tifoso all'acquisto (non tazzine,orologi e romanistate varie) di materiale tecnico  della società. è un po' il discorso delle merde: mi ricordo di aver letto che la cordata dello zio tom volesse sostituire il marchio kappa con quello nike;ora,non so quanto sia vero,però se fosse realmente un'intenzione della cordata,quale motivazione ci sarebbe nel cambiare uno sponsor che comunque ti garantisce molti soldi con una che,imho, ti darebbe meno grana? a quel punto,non converrebbe anche a loro spostarsi sul mercato orientale se devono avere maggiori entrate economiche dirette,per ripianare i famosi buffi che hanno con unicredit? SFL

sottoalsette

*
Lazionetter
* 765
Non ho particolari preferenze su sponsor tecnico e sponsor ufficiale, però vista la buona stagione che stiamo facendo, sarebbe veramente deludente non incassare da giugno in poi, almeno 7-8 milioni di euro complessivamente da queste due voci.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Magnopèl il 14 Feb 2012, 20:21
Fish , come mai abbiamo 11 mln circa in meno a bilancio in quelle voci ? E' un cifrone.

Il motivo è spiegato nel bilancio della società in più parti, come a pagina 72 (bilancio Lazio capogruppo) dove si legge che "rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente tale voce è diminuita di Euro 11.249 migliaia. Tale diminuzione è dipesa principalmente dalla conclusione al 30 giugno 2010 del contratto di sponsorizzazione del centro sportivo di Formello" oppure a pagina 100 del bilancio del Gruppo Lazio dove nel conto economico la voce "sponsorizzazioni" passa dai 13.522.294 a 3.551.689 euro.
La spiegazione si deve sempre alla "conclusione al 30 giugno 2010 del contratto di sponsorizzazione del centro sportivo di Formello".

Il bilancio peraltro specifica (pag. 142) che "i ricavi per le sponsorizzazioni ammontano a Euro 3.552 migliaia e sono principalmente rappresentati dai ricavi derivanti dal contratto perfezionato con la Puma Italia S.r.l.."
Questo è un dato molto importante per il topic: l'obiettivo è svoltare questa cifra l'anno prossimo, almeno per lo sponsor tecnico.

E' vero pure che la società perde 11,250 mln di euro per le sponsorizzazioni, come anche 1.791 per il botteghino, ma guadagna 5.621 sui diritti TV e 9.506 sulla gestione calciatori. In ogni caso passa da 85.150 a 80.913 di entrate

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.689
E non si riesce a trovare qualcuno che sponsorizza formello?! Cavolo è una cifra enorme.

Contenuto sponsorizzato

LazialeFerrarese

*
Lazionetter
* 983
Citazione di: dani2110 il 14 Feb 2012, 17:01
quindi se scopre che la maglia della Lazio si compra a seconda della marca...
leva quella nota di sarcasmo, io la maglia della Lazio la prenderei a prescindere,ma se te mi dici che legea e coq sono uguali sei un bel bugiardo

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: LazialeFerrarese il 15 Feb 2012, 15:03
leva quella nota di sarcasmo, io la maglia della Lazio la prenderei a prescindere,ma se te mi dici che legea e coq sono uguali sei un bel bugiardo

Io non dico che sono uguali...io me ne fotto semplicemente e scusa il francesismo..;)

Discussione precedente - Discussione successiva