Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'anno scorso e' stata una tragedia, Merli'.
Oggi pure.

P.S. Piccola nota sulla difesa a 4. per me oggiquesto non e' stato un vero errore, perche' c'era il rischio che il Bologna schierasse il solo Di Vaio avanti e bloccare tre giocatori per una punta e' sciocco. Per liberare i laterali devi giocare a 4. Peccato che Radu s'e' scordato completamente come si gioca laterale, e che invece da centrale e' proprio forte. Il centrocampo, ovviamente, e' un altro discorso.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 12 Set 2010, 22:01
Generalmente lo si chiama 4-3-1-2, anche se hai ragione non rappresenta la realta'.
Mi fa piacere leggere che secondo te la Lazio non ha fatto vomitare per un'ora, almeno qualcuno ha gradito la partita (niente ironia).

secondo me sei troppo severo.. la partita non era bella e la lazio non giocava bene (troppo lenti) pero' ha sempre... sempre tenuto il pallino del gioco in mano e mai ho avuto la sensazione che il bologna potesse segnare.... Io mi ricordo lo scorso anno con il gioco (e la palla) sempre nei piedi dei nostri avversari.... anche quelle rare volte che si vinceva avevi sempre la sensazione che prima o poi gli altri avrebbero segnato.... oggi l'unica volta che ho avuto paura è stato per una cappellata della difesa che improvvisamente s'era scordata gli avversari !

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Quante critiche, ingiuste. Vinciamo e ci meniamo. E' tradizione nostra lo so.. :)

Lo sanno tutti che Hernanes dovrebbe giocare più indietro e non avanzato e spesso con le spalle alla porta,ma Reja sta facendo quello che può ora, ovvero esperimenti.
L'arrivo di Hernanes ha sconvolto, per fortuna, gli equilibri consolidati da gennaio dell'anno scorso. Reja sta cercando il modo di utilizzare insieme Ledesma e Hernanes. Per ora, visto che è arrivato da neanche due settimane,  l'ha messo trequartista e il brasiliano si è dimostrato forte anche in quella posizione.  Aspettiamo altre settimane di allenamento, i miracoli non li fa nessuno in poco tempo.
Dire "bisognava vendere Ledesma" non ha senso ORA. Ledesma c'è, ha un contratto, e Reja DEVE trovare il modo di farlo giocare, perchè il giocatore oltre ad avere qualità, rappresenta anche un importante valore patrimoniale della società.
Quanto a Zarate, il problema non è di modulo. Il ragazzo ha ora evidenti problemi di testa. Vuole strafare e fa solo casini. La stagione di due anni fa non può essere stata un caso. La classe c'è, va recuperato psicologicamente. A Genova ha giocato molto bene, oggi si è perso come il resto della squadra contro il muro dei bolognesi. Ha fatto bene Reja a metterlo fuori per inserire Kozac. Mauro è la vera sfida per Reja.Molto più importante della posizione di Hernanes.

Dopo i primi 180 minuti, comunque, abbiamo tre punti, uno splendido primo tempo a Genova e una vittoria meritata contro un Bologna arroccato in difesa. Io resto molto fiducioso.

Se penso che l'anno scorso ero l'unico catastrofista dopo la supercoppa e la vittoria a Verona con conseguente primo posto in classifica..

Chiudo dicendo che uno come Kozac da un punto di vista prettamente tattico è la vera novità della stagione. Un'arma in più che non avevamo dai tempi Boksic o Casiraghi (e, per prevenire facile battute, preciso che non ho detto che Libor è forte come Boksic o Casiraghi).

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 12 Set 2010, 22:10
L'acquisto di Hernanes ha cambiato le nostre ambizioni, e li' ho iniziato a dubitare. per ora i miei dubbi si sono rinforzati.
Se io ho una squadra che ritengo da decimo posto e arrivo decimo, pazienza. La Lazio senza Hernanes aveva una situazione tragica a centrocampo, il vero orrore dell'anno scorso. Con lui si aprirebbero possibilita' nuove, soprattutto quella di liberarsi della palla al piede tattica chiamata Ledesma; invece ma a mio avviso lo sta uccidendo tatticamente, e con lui tutti gli altri.
In piu' abbiamo difensori classici da difesa a 3, e non abbiamo i giocatori per gli altri schemi.
La mia speranza e' che o mi sbagli io, o si svegli Reja e ricordi le bellezze del 3-5-2 di Napoli che LUI guido' fino al secondo posto in campionato.
Non arrivo a credere che basta Hernanes da solo a stravolgere le nostre ambizioni.
L'anno scorso avevamo una squadra da dodicesimo posto, che ha veleggiato intorno al diciottesimo, poi una volta modificata in cantiere a gennaio e aggiustata è tornata al dodicesimo.
Un solo giocatore non può stravolgere gli orizzonti, li modifica, li migliora, ma se la qualità intorno è quella del dodicesimo posto.....
Sulla difesa a tre, ricordo i tentativi di Delio Rossi, che poi ha sempre rinunciato. Per giocare a tre dietro, quei tre devono essere mediamente molto bravi, rapidi, intelligenti, affiattati, con un margine d'errore estremamente ridotto. Visti i nostri, non mi ci affiderei totalmente, soprattutto perchè il centrocampo e il laterale sinistro (ma come dimostrato a Genova alle volte anche quello destro) non garantiscono la protezione adeguata, rischiamo troppo spesso l'uno contro uno, con l'avversario solo davanti al portiere.
Se tutto gira può andare, come in un periodo dell'anno scorso, ma se le gambe, la forza fisica e l'attenzione non sorreggono, restiamo in balia di avversari tonici e organizzati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: MagoMerlino il 12 Set 2010, 21:36
Reja rimodella il modulo, facendo giocare i suoi con un più concreto 442, dimostrando elasticità mentale e acume tattico. Vittoria meritata, gioco non scintillante, bisogna capire a cosa aspira la Lazio, per giudicare questa squadra. Dalle prossime 3 le indicazioni necessarie, dove con Hernanes non è obbligatorio giocare con 2 punte se queste sono Zarate e Rocchi, che non si integrano.
Gioca la "vecchia guardia" più Hernanes, dimostrando che forse dal mercato ci si aspettava di meglio e non solo Hernanes. Kozak ha il merito di riportare la Lazio in parità numerica, è di Brocchi l'accellerazione che cambia la partita, bravissimi Mauri e Rocchi a seguirne l'esempio.
Zarate è un problema, andava risolto con coraggio quando era il momento, reivestendo quei soldi su Antonelli, Eder, Cossu e Biondini. Adesso Zarate va recuperato, anche se la Lazio non sembra disporre delle qualità necessarie a sopperire alle sue giornate storte.

un mercato migliore di questo? ma mica siamo il Real Madrid..
un paio di acquisti sono ancora fuori comunque, aspettiamoli.
anche perché la squadra dell'anno scorso, con Ledesma, Dias e Biava fece peggio solo rispetto a 5 squadre.
interessanti i nomi proposti, soprattutto i 2 cagliaritani, ma presi 2 di loro non pensi che si sarebbe detto che comunque erano soli buoni giocatori e le grandi squadre si fanno con i grandi giocatori?
come potenzialmente ancora sembra Zarate..
già sento i mugolii dei goldinottisti. alla Lazio era sempre meglio la cosa che non si é fatta.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 12 Set 2010, 22:14
Oggi pure.

No, nulla a che vedere con l'anno scorso, almeno oggi. Nulla.

P.S. Radu è in un momento d'involuzione e come centrale, oltre a non essere bravo di testa, ogni tanto perde la bussola del fuorigioco. Deve migliorare e cercare di ricordare come si gioca laterale, perchè effettivamente oggi sembrava esserselo scordato.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: robylele il 12 Set 2010, 22:31
un mercato migliore di questo? ma mica siamo il Real Madrid..
un paio di acquisti sono ancora fuori comunque, aspettiamoli.
anche perché la squadra dell'anno scorso, con Ledesma, Dias e Biava fece peggio solo rispetto a 5 squadre.
interessanti i nomi proposti, soprattutto i 2 cagliaritani, ma presi 2 di loro non pensi che si sarebbe detto che comunque erano soli buoni giocatori e le grandi squadre si fanno con i grandi giocatori?
come potenzialmente ancora sembra Zarate..
già sento i mugolii dei goldinottisti. alla Lazio era sempre meglio la cosa che non si é fatta.
Non possiamo ambire ad un mercato migliore di questo? Allora.
Se senti i mugolii, spegni la TV.
Il mercato si fa ANCHE azzardando una cessione eccellente per prendere tre giovani collaudati e di prospettiva.
Comunque la Lazio di oggi non mi è dispiaciuta, molto migliore di quella vista l'anno scorso. Verificheremo a Firenze e col Milan, due bei test, per verificare la nostre ambizioni e le nostre effettive qualità.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Non ho visto la partita, ma avevo dei buoni motivi.
Ma che davvero Hernanes giocava spalle alla porta?  :?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
E si confonde la gioia di aver vinto (che è di tutti), con l'analisi della partita.
Che è stata una partita orribile (al di là del tifo).
Molto per merito del Bologna che è venuto e Roma per non giocare, un po' per merito della Lazio che ha mostrato qualche lacuna.
Tutti, credo, al di là delle critiche per oggi, abbiamo la sensazione che questa squadra possa essere meglio e possa disputare un campionato da protagonista.

L'anno scorso, al contrario, nonostante i punti e la coppa c'erano alcuni che dicevano che la squadra era imbarazzante e che alla lunga ci sarebbero stati molti problemi. Ai quali, peraltro, fu dato dei menagrami e degli anti-laziali sebbene, come dimostrato poi dai fatti , fossero quelli che avevano ragione.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 12 Set 2010, 22:14
Oggi pure.

no, dai. L'anno scorso - con questo bologna - avremmo perso 3-0

(secondo me la partita non è stata orribile, è stata difficile)

di molto positivo, c'è che Hernanes, pur giocando fuori ruolo, non si è tirato indietro. Ci ha messo un impegno da campione..mentale

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Constantine il 12 Set 2010, 22:41
Non ho visto la partita, ma avevo dei buoni motivi.
Ma che davvero Hernanes giocava spalle alla porta?  :?

sì, ma é sta colpa sua, Reja gli diceva di girarsi ma lui niente.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Beati voi che avete visto sta bella partita...per me tra l'anno scorso e oggi non è cambiato niente...stiamo sfasciando una squadra per far giocare quella pippa al centro,e sono sempre tutti fermi ad aspettare il pallone.
La partita è cambiata perchè hanno corso un filino di più e il Bologna è calato,oltre al fatto che Kozak permetteva di usare i lancioni,ma la qualità del gioco è rimasta infima...

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
e chi sarebbe tra l'imbarazzo della scelta?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
il gioco della nostra squadra nel campionato spagnolo sarebbe da vomito , ma giochiamo in ITALIA e ditemi dove sono le squadre che in queste due prime giornate non hanno sofferto!
l'inter, L'INTER con il Bologna ci ha pareggiato!
Io sono con Reja!
(per ora)

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Scommetto che lo capisci dalla firma,l'unico regista che regista non è,a cui abbiamo consegnato le chiavi del centrocampo anni addietro e che ancora oggi ci viene imposto senza speranze di poterne fare a meno,perchè alla Lazio il regista lo fa un legnaiolo con l'autofire sul lancione,in altre squadre i registi sono Pirlo,Liverani,Pizarro,erano i Corini,ecc ecc

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Per me il problema della Lazio è sempre lo stesso ,(aldilà del modulo) giochiamo sempre troppo sotto ritmo! purtroppo non abbiamo centrocampisti in grado di cambiare il ritmo della partita e con questi uomini nelle partite in casa avremo sempre dei problemi. Devo constatare purtroppo che anche hernanes non è un giocatore di movimento, sia chiaro è fortissimo ma non ha un grande raggio di azione....non so ma secondo me la società sul mercato non dovrebbe cercare nè punte nè difensori centrali, bensi esterni in grado di velocizzare il ritmo di gioco.

Ripeto non è un problema di modulo, ma di uomini.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Gert dal Pozzo il 12 Set 2010, 23:10
Scommetto che lo capisci dalla firma,l'unico regista che regista non è,a cui abbiamo consegnato le chiavi del centrocampo anni addietro e che ancora oggi ci viene imposto senza speranze di poterne fare a meno,perchè alla Lazio il regista lo fa un legnaiolo con l'autofire sul lancione,in altre squadre i registi sono Pirlo,Liverani,Pizarro,erano i Corini,ecc ecc
non avevo fatto caso alla firma.
Non sono d'accordissimo sul giudizio, però questo passa il convento, è stao dimostrato che tra  averlo o non averlo, nell'economia del gioco della Lazio, non è la stessa cosa. Poi ognuno ha le proprie simpatie.

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 12 Set 2010, 23:16
Per me il problema della Lazio è sempre lo stesso ,(aldilà del modulo) giochiamo sempre troppo sotto ritmo! purtroppo non abbiamo centrocampisti in grado di cambiare il ritmo della partita e con questi uomini nelle partite in casa avremo sempre dei problemi. Devo constatare purtroppo che anche hernanes non è un giocatore di movimento, sia chiaro è fortissimo ma non ha un grande raggio di azione....non so ma secondo me la società sul mercato non dovrebbe cercare nè punte nè difensori centrali, bensi esterni in grado di velocizzare il ritmo di gioco.

Ripeto non è un problema di modulo, ma di uomini.
Vero. Infatti il centrocampo andava rifondato completamente, ma dall'anno scorso.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
vista la partita di oggi devono necessariamente giocare
MAURI
ROCCHI
una punta di sostanza da affiancargli (FLOCCARI)
HERNANES
LEDESMA che con la difesa a 4 si rende ancora più necessario

Discussione precedente - Discussione successiva