Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Kim Gordon il 13 Set 2010, 12:55
Io credo che la Mentalità Reja ne abbia da vendere.

Già il fatto che abbia abbandonato il suo schema preferito la dice lunga.

Non ne vedo tanti che fanno questo atto di umiltà.

Ottimo intervento.
Ho lasciato queste 3 righe perchè, più o meno, corrispondono a quello che ho scritto da un'altra parte e cioè che Reja é ambizioso e non lascerà nulla di intentato.

Infatti proverà, prima o poi, Hernanes 20 mt. dietro.   :D

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Kim Gordon il 13 Set 2010, 08:38
quindi Ledesma fuori e hernanes al Volante??

questa è la Lazio migliore??

C'è una Frangia compatta che sostiene questo.

Io dico potrebbe anche darsi, ma c'è la possibiltà che vi staiate sbagliando??

C'è questa possibiltà??

Potrebbe essere che farebbe un pò la fine di Pirlo?? Dove lui fà sempre un figurone, vista la classe e i piedi che accarezzano il pallone, ma a volte l'azione del Milan risulta veramente lenta oltremisura  con le punte che sono costrette a venire a prendere il pallone a 70 matri dalla porta.

Parliamone.

Guarda, non c'è neanche bisogno di scomodare Hernanes, abbiamo Matuzalem che è due volte più forte di Ledesma sotto qualsiasi aspetto.

E comunque preferisco una manovra lenta piuttosto che la non-manovra che ci fornisce Ledesma, lanciare la palla 50 metri avanti non appena ti arriva tra i piedi non è manovrare.
Allucinante.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Barabba Terzo il 13 Set 2010, 13:04
Guarda, non c'è neanche bisogno di scomodare Hernanes, abbiamo Matuzalem che è due volte più forte di Ledesma sotto qualsiasi aspetto.

E comunque preferisco una manovra lenta piuttosto che la non-manovra che ci fornisce Ledesma, lanciare la palla 50 metri avanti non appena ti arriva tra i piedi non è manovrare.
Allucinante.

si vabbè. quano tu parli di Ledesma sei meno credibile di me quando parlo di Mauri. Fidate. :D

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Sarò poco credibile ma è il mio pensiero e purtroppo non è dettato da antipatie o altro.
E non mi pare di essere l'unico ad avere queste perplessità su Ledesma, anzi mi pare che gli unici che lo difendono a spada tratta poi alla fine non siano mai in grado di argomentare sul perchè debba essere tanto imprescindibile.
Chi lo critica lo fa esponendo fatti ed argomentando, chi pensa che sia un grande centrocampista non va mai oltre questa affermazione sterile.

Poi semplicemente se tu credi che Matuzalem sia inferiore a Ledesma non ho molto da dirti, è una discussione persa in partenza.

Ah, io ieri ero allo stadio. Prima che si tirino fuori gli streaming gli sky e i mediaset premium.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Non so se è stato sottolineato,ma ieri nei minuti finali della partita la squadra si è schierata con il 4-2-3-1 con Ledesma e Bresciano davanti alla difesa e il trio Foggia-Mauri-Hernanes dietro a Kozac.

Io penso che nel caso in cui si decidesse di tornare stabilmente alla difesa a 4 (se cui però c'è da lavorare...chiedere a Paponi...) questa è la strada da seguire per valorizzare al meglio il parco giocatori che hai a disposizione più del 4-3-1-2 in cui molti dei nostri o rimangono fuori o devono adattarsi.
Davanti alla difesa puoi impiegare Ledesma,Matuzalem,Brocchi e Gonzalez e nel terzetto di trequartisti hai Hernanes,Mauri,Foggia,Bresciano e Zarate.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: dani2110 il 13 Set 2010, 13:33
Non so se è stato sottolineato,ma ieri nei minuti finali della partita la squadra si è schierata con il 4-2-3-1 con Ledesma e Bresciano davanti alla difesa e il trio Foggia-Mauri-Hernanes dietro a Kozac.

Il Verbo cartesiano sta iniziando ad affermarsi.

Quando l'evidenza dei fatti s'imporrà nulla potrà più fermare lo squadrone che tremare il mondo fa.    ;)

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

Hernanes trequartista esterno, Bresciano mediano davanti alla difesa e Foggia in campo  :cry:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Russotto il 13 Set 2010, 01:26
gaizka il nostro destino e' quello di andare sempre al contrario della maggior parte degli utenti del forum: quando qui c'e' un entusiasmo incredibile per la supercoppa e per le prime due giornate ci siamo sorbiti insulti e siamo stati tacciati di non capire nulla perche' sostenevamo che la campagna acquisti fosse stata vergognosa e la squadra in campo ancora peggio........ Tra gli espertoni che oggi predicano calcio champagne c'era chi diceva che Carrizo era un fenomeno, che Cruz era il titolare che prendeva il posto di Pandev senza farcelo rimpiangere e che Foggia era un fenomeno che Delio Rossi aveva cacciato senza dargli chance...

Ora ci ritroviamo con ottimismo e con voglia di vedere dove puo' arrivare questa Lazio e ovviamente non capiamo un cazzo perche Hernanes deve sta piu dietro, Ledesma fuori, difesa a 3 ecc ecc ecc....

Arrendiamoci... gli esperti sono loro.
sai russo'... da parecchi giorni cercavo una risposta al perche' alcuni dei supercritici di ieri ottimisti oggi e viceversa gli ottimisti di ieri e supercritici oggi avessero, aldila' dell'evidente rafforzamento della squadra, cambiato atteggiamento ed apparentemente essersi posti al lato opposto della barricata!
Una risposta credo di averla trovata, secondo me (ovviamente) sono 2 facce della stessa medaglia! Noi, dal loro punto di vista continuiamo a sottovalutare la squadra e loro, dal nostro, continuano a sopravvalutarla!Cerco di spiegare.... Lo scorso anno, dal mio (tuo) punto di vista la squadra (la rosa) era molto scarsa e mai sarebbe potuta entrare in europa (certo non pensavo di lottare per la retrocessione) mentre molti di loro pensavano che la lazio valesse tranquillamente l'EL.. ed hanno continuato a pensarlo anche aldila' dei risultati dando via via la colpa al tecnico.. allo spogliatoio ai tifosi etc.etc.
Quest'anno io ho sempre pensato che la squadra potesse valere un 5°-6° posto ma sudando parecchio e se tutto va bene..... mentre per molti di loro la lazio attuale vale la champion... piu' di qualcuno si è spinto addirittura a dire che a parte l'inter ce la giochamo con tutti o addirittura se l'inter fosse sazia.....
Da qui le loro critiche alla lazio attuale che da cio che si è visto non sembrerebbe una squadra in grado di arrivare seconda, terza o quarta.... mentre per noi starebbe facendo, piu' o meno,  cio' che ci aspettavamo.. e cioe' una buona squadra con dei difetti ma in grado di battere, anche se con sofferenza squadre come il bologna o giocarsela alla pari a genoa!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Set 2010, 13:44
sai russo'... da parecchi giorni cercavo una risposta

e l'hai trovata, però era sbagliata!  :D

alcune domande (alla prima non ha ancora risposto compiutamente MM): ti piace Hernanes nella 3/4 campo circondato dagli avversari?
ti piace la regìa di Ledesma?
preferisci che il brasiliano tocchi una ventina di palloni o 300?

queste sono le risposte che devi cercare dentro di te.  :P

per la posizione di fine campionato il mio pronostico coincide col tuo, tanto per chiarire.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Set 2010, 13:44
sai russo'... da parecchi giorni cercavo una risposta al perche' alcuni dei supercritici di ieri ottimisti oggi e viceversa gli ottimisti di ieri e supercritici oggi avessero, aldila' dell'evidente rafforzamento della squadra, cambiato atteggiamento ed apparentemente essersi posti al lato opposto della barricata!
Una risposta credo di averla trovata, secondo me (ovviamente) sono 2 facce della stessa medaglia! Noi, dal loro punto di vista continuiamo a sottovalutare la squadra e loro, dal nostro, continuano a sopravvalutarla!Cerco di spiegare.... Lo scorso anno, dal mio (tuo) punto di vista la squadra (la rosa) era molto scarsa e mai sarebbe potuta entrare in europa (certo non pensavo di lottare per la retrocessione) mentre molti di loro pensavano che la lazio valesse tranquillamente l'EL.. ed hanno continuato a pensarlo anche aldila' dei risultati dando via via la colpa al tecnico.. allo spogliatoio ai tifosi etc.etc.
Quest'anno io ho sempre pensato che la squadra potesse valere un 5°-6° posto ma sudando parecchio e se tutto va bene..... mentre per molti di loro la lazio attuale vale la champion... piu' di qualcuno si è spinto addirittura a dire che a parte l'inter ce la giochamo con tutti o addirittura se l'inter fosse sazia.....
Da qui le loro critiche alla lazio attuale che da cio che si è visto non sembrerebbe una squadra in grado di arrivare seconda, terza o quarta.... mentre per noi starebbe facendo, piu' o meno,  cio' che ci aspettavamo.. e cioe' una buona squadra con dei difetti ma in grado di battere, anche se con sofferenza squadre come il bologna o giocarsela alla pari a genoa!

Gia'. L'unico problema e' che hanno sempre ragione loro... perche' 2 anni fa la colpa era di Rossi che limitava un potenziale incredibile, poi di Ballardini che e' un incapace (ma lo penso anche io) e quest'anno naturalmente di Reja che usa tutti i moduli possibili tranne quello "GIUSTO": il 3-5-2.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Invece di fare dei studi psicologici , rimanere in topic e parlare di tattica no , eh ? Non si può andare oltre "lo streaming" e "gli espertoni" ? :roll:

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Splash21 il 13 Set 2010, 14:09
Invece di fare dei studi psicologici , rimanere in topic e parlare di tattica no , eh ? Non si può andare oltre "lo streaming" e "gli espertoni" ? :roll:

Non sono studi psicologici. E' storia.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Russotto il 13 Set 2010, 14:03
Gia'. L'unico problema e' che hanno sempre ragione loro... perche' 2 anni fa la colpa era di Rossi che limitava un potenziale incredibile, poi di Ballardini che e' un incapace (ma lo penso anche io) e quest'anno naturalmente di Reja che usa tutti i moduli possibili tranne quello "GIUSTO": il 3-5-2.

hai la sindrome di accerchiamento.
molti di Rossi scrivevano così, moltissimi il contrario. di Ballardini la pensi invece uguale a quasi tutti, per tua stessa ammissione.

Per il 3-5-2... qualcuno lo accetta COME MODULO PIU' ADATTO A QUESTI GIOCATORI, quasi nessuno o nessuno dice che é quello giusto (se esistesse quello giusto tutti lo applicherebbero).
Inoltre la maggioranza preferisce la difesa a 4.

Non capisco quindi chi siano i LORO, a meno che non stai in polemica con un o due netters, allora vi lascio nella vostra diatriba..

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Russotto il 13 Set 2010, 14:10
Non sono studi psicologici. E' storia.

Guarda con te c'è sempre il rischio di essere bannato per quello che scrivi e come lo scrivi , perché meriteresti delle risposte stizzite . Entri sempre a gamba tesa e non parli mai di calcio , ma stai sempre a criticare le opinioni degli altri, quindi se non ti va di entrare nel merito del topic , non rispondermi proprio , perché io ti ignorerò . Se entrerai nel merito ti risponderò con piacere

Citazione di: robylele il 13 Set 2010, 14:11
molti di Rossi scrivevano così, moltissimi il contrario. di Ballardini la pensi invece uguale a quasi tutti, per tua stessa ammissione.

Per il 3-5-2... qualcuno lo accetta COME MODULO PIU' ADATTO A QUESTI GIOCATORI, quasi nessuno o nessuno dice che é quello giusto (se esistesse quello giusto tutti lo applicherebbero).

Non capisco quindi chi siano i LORO, a meno che non stai in polemica con un o due netters, allora vi lascio nella vostra diatriba..
Ecco per esempio io ho "rotto" con Delio Rossi la sera di Lazio-Olympiakos , mentre l'unico grave sbaglio di Ballardini è stato Matuzalem trequartista . Quindi stiamo incompatibili pure per "la storia"

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Russotto il 13 Set 2010, 14:03

Come come? Ballardini un incapace? Non è anche lui un allenatore di serie A, indi per cui incontestabile, come lo è Reja? (e mi riferisco nello specifico ad alcuni tuoi post in merito)

Magari senza dare giudizi definitivi del tipo: "quello non può allenare" o altro, si potrebbero analizzare i casi specifici, senza la pretesa di avere la verità, ma portando opinioni.

Ad esempio la posizione di Hernanes, dove molti di noi hanno idee diverse da Reja. Magari ha ragione lui - anzi, speriamolo vivamente - ma è vietato esprimere perplessità (anche guardando la storia di questo calciatore)?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: robylele il 13 Set 2010, 14:11

Ti sbagli. Su Rossi c'era un 80% che lo voleva fuori dalle balle. Ballardini ha sbagliato tutto, ma avere un centrocampo con Dabo Baronio Firmani fermerebbe anche il miglior Capello.

Il 3-5-2 viene definito GIUSTO proprio perche' ci sono persone che si ritengono al di sopra di tutti, pure di Reja. Ci si chiede addirittura con stupore come faccia a non arrivarci...

Non ce l'ho con chi esprime legittimamente delle idee. Ce l'ho con chi crede di essere la Bibbia del calcio, ridicolizzando chiunque la pensi diversamente, esattamente come faceva pressingalto.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Splash21 il 13 Set 2010, 14:15
Guarda con te c'è sempre il rischio di essere bannato per quello che scrivi e come lo scrivi , perché meriteresti delle risposte stizzite . Entri sempre a gamba tesa e non parli mai di calcio , ma stai sempre a criticare le opinioni degli altri, quindi se non ti va di entrare nel merito del topic , non rispondermi proprio , perché io ti ignorerò . Se entrerai nel merito ti risponderò con piacere
Ecco per esempio io ho "rotto" con Delio Rossi la sera di Lazio-Olympiakos , mentre l'unico grave sbaglio di Ballardini è stato Matuzalem trequartista . Quindi stiamo incompatibili pure per "la storia"

Tu a parte dire che Hernanes deve giocare piu indietro, dire che non capisco un cazzo e farmi domande provocatorie non hai fatto. Con questo la chiudo anche io.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: MagoMerlino il 13 Set 2010, 10:03
no, ormai quelli a cui ti riferisci hanno deciso, l'anno scorso difronte a spettacoli che il Lazio Bologna di ieri al confronto è una sinfonia, non parlavano certo di volanti, 3-2-1-3-1, 4-3-3, 3-1-1-1-1-2-1-1, dimensioni parallele. Oggi hanno individuato un  preciso colpevole, Reja, l'allenatore che non segue i dettami da footballmanager e sistema la squadra a seconda delle necessità consapevole del materiale umano a sua disposizione.
Si parla dei fenomeni Bari, Cesena, senza contare che sono squadre giovani, con gente entusista che corre 90 minuti su 90.
Da noi questo si pretenderebbe da Bresciano e Matuzalem...... e magari Hernanes al posto di Ledesma a concludere uno schema tattico che a PES darebbe i suoi frutti.
Questo, a mio avviso, accade per l'abitudine di vedere la partita alla televisione e non allo stadio.

Non è sufficiente vedere la partita, allo stadio o dove ti pare, bisogna anche saperla leggere. Così come bisogna essere in grado di capire il Guernica, un concerto di musica classica, una rappresentazione di Shakespeare.
Uno che vede la partita allo stadio e posta questo
Citazione di: MagoMerlino il 12 Set 2010, 21:36
Reja rimodella il modulo, facendo giocare i suoi con un più concreto 442, dimostrando elasticità mentale e acume tattico.

...significa che non ha capito niente dello spettacolo che ha visto. Zero. Ma non mi sorprende. Te lo scrissi già una volta.
La Lazio del "concreto 4-4-2" ha giocato in realtà con il rombo, con il 4-1-2-1-2 o per semplificare il 4-3-1-2. Non è una questione di semantica. Il modulo , il 4-4-2 , è quello, unico , vecchio come il calcio. Prevede 4 esterni , 4 centrali e 2 attaccanti. E' fatto di gioco sulle fasce, di sovrapposizioni.
Tutto il contrario del rombo. In cui la manovra sulle corsie è affidata quasi esclusivamente alla spinta dei terzini. Qualcuno pensa che in assenza di laterali affidabili nelle due fasi questo schema sia preferibile al 3-5-2. Niente di più falso, è esattamente il contrario. Infatti - e ieri si è visto- il gioco finisce per ristagnare al centro perchè è lì che viene portata la maggiore densità.
La Lazio del "concreto 4-4-2" si è schierata con un 4-3-3 dal primo della seconda parte, ed è andata in gol su un harakiri degli avversari; su un disimpegno sbagliato che portato ad una catena di errori fatali. Garics che rimane preso in mezzo, i due centrali che chiudono in ritardo. Squadra messa male in quel frangente, ci sta quando perdi palla nella tua metà campo.
La Lazio del "concreto 4-4-2" ha finito con un 4-5-1 con Kozak unica punta ed Hernanes e Foggia sugli esterni.
E' stata la vittoria della tattica? Non credo. Tre cambi di modulo e stesso comune denominatore. Grossa fatica nel manovrare ed organizzare gioco.
Il rombo è un modulo nato e morto in 10 anni. Se c'è uno schieramento che non ha portato risultati apprezzabili nella sua (breve) storia è proprio questo. Tolta la piccola parentesi di Ancelotti. Il vertice basso , per inciso, lo faceva Pirlo non la cosa dei Fantastici 4.

Per quanto riguarda le squadre giovani non so a quali tu ti riferisca visto che il Chievo gioca con Marcolini (35), Luciano (35), Bogliacino (30);il Cesena con Colucci (30), Appiah (30), Piangerelli (37), Caserta (32); il Bari con Almiron (30) e Donati (29). Le provinciali hanno un'età media tra le più alte della serie A. Da sempre. Magari abbassata da qualche "primavera" aggregato alla squadra, ma solo perchè in rosa hanno meno giocatori di prima squadra.

Contenuto sponsorizzato

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Ma un atteggiamento del genere come lo vedreste:

Squadra a rombo con Hernanes in cabina di regia, Ledesma a fare l'incontrista e Matuzalem a dare supporto in fase di manovra.

Hernanes
Ledesma                            Matuzalem
(Brocchi)
                        Mauri

Porteremmo 'sti famosi 20 metri dietro Hernanes, toglieremmo Ledesma dal compito di impostare la manovra e daremmo a Matuzalem la possibilità di inserirsi in zona goal.

Mauri visto ieri vertice alto (fincheè regge e je va).

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Sti venti metri, avanti o indietro, stanno diventando più infuocati della striscia di Gaza, non ne facciamo una guerra di religione.
Io credo che Reja lo stia utilizzando in una posizione poco consona alle sue caratteristiche, ma mi sforzo di vedere gli aspetti positivi: 1) la difesa ha la sua balia, Ledesma, 2) un giocatore scaltro e de esperto come Rocchi potrebbe sfruttare le invenzioni del brasiliano. Se gli consentiranno di produrle..  :D

Discussione precedente - Discussione successiva