Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mar 2011, 11:41
purtroppo è vero emblematica un'azione del primo tempo quando Zarate aveva spazio per correre sulla fascia e invece si fermava sulla trequarti in attesa del pallone sui piedi...p

concordo
la cosa è evidentissima, l'ho evidenziata anche durante la partita

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 14 Mar 2011, 12:13
Hai ragione, io penso che per le caratteristiche che hanno i 4 la dvanti potremmo essere devastanti se solo iniziassero a giocare "insieme", invece ogni volta che uno dei 4 ha la palla gli altri 3 aspettano per vedere cosa succede.
Non è un caso che spesso nel mezzo dell'area avversaria non c'è nessuno.
Visto poi il Floccari dell'ultimo periodo spero in Kozac dal primo minuto da qui al termine della stagione.
i 4 lì davanti chi sarebbero per curiosità?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fabrizio1983 il 15 Mar 2011, 15:09
i 4 lì davanti chi sarebbero per curiosità?

Sculli Hernanes Zarate
Floccari

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: matador72 il 14 Mar 2011, 12:13
Hai ragione, io penso che per le caratteristiche che hanno i 4 la dvanti potremmo essere devastanti se solo iniziassero a giocare "insieme", invece ogni volta che uno dei 4 ha la palla gli altri 3 aspettano per vedere cosa succede.
Non è un caso che spesso nel mezzo dell'area avversaria non c'è nessuno.
Visto poi il Floccari dell'ultimo periodo spero in Kozac dal primo minuto da qui al termine della stagione.
matador, il problema è:
sono loro che per caratteristiche non lo fanno o perche' qualcuno non li allena per farlo?

questa risposta l'ha data non ricordo chi dicendo "reja mica gli dira di non proporsi", ma il problema non è questo, è ovvio che l'allenatore non gli dica di non proporsi per lo scambio... il problema è se reja glielo insegna!
Hai ragione che in questa squadra si vedono pochissime triangolazioni ed attacchi nella profondita' senza palla... ma cavolo se si fanno pochissimo con 4 attaccanti non puo' essere che sia colpa loro... possibile che i 4 attaccanti che non fanno cio' li abbiano solo noi tutti e 4??? Non è piu' probabile che che il problema sia a monte e cioe' che nessuno li fa allenare per questo o se lo fa lo fa fare male visto che non lo fanno?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Mar 2011, 15:37
matador, il problema è:
sono loro che per caratteristiche non lo fanno o perche' qualcuno non li allena per farlo?

questa risposta l'ha data non ricordo chi dicendo "reja mica gli dira di non proporsi", ma il problema non è questo, è ovvio che l'allenatore non gli dica di non proporsi per lo scambio... il problema è se reja glielo insegna!
Hai ragione che in questa squadra si vedono pochissime triangolazioni ed attacchi nella profondita' senza palla... ma cavolo se si fanno pochissimo con 4 attaccanti non puo' essere che sia colpa loro... possibile che i 4 attaccanti che non fanno cio' li abbiano solo noi tutti e 4??? Non è piu' probabile che che il problema sia a monte e cioe' che nessuno li fa allenare per questo o se lo fa lo fa fare male visto che non lo fanno?

Gaizka , ho gia' fatto notare ad un altro amico che le sovrapposizioni e gli inserimenti sino ad un certo punto della stagione veniovano fatti, che qualche domenica fa a brescia il goal di Gonzalez arriva da un inserimento senza palla , così come il goal di Hernanes con il bari e i due di Sculli con il palermo.
Quindi probabilmente gli viene insegnato.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Mar 2011, 15:37
matador, il problema è:

Scusa ma un attaccante che gioca in serie A dovrebeb aver chiaro il concetto di prendere lo spazio e andare in profondità per dettare il passaggio.
Il problema vero di quest'anno è stato il crollo erticale delle prestazioni di Mauri che proponeva gioco cercando spesso verticalizzazioni per le punte, si inseriva da dietro senza palla e spesso riusciva acnhe a concludere in porta.
E' stato il nostro valore aggiunto per il reparto offensivo.
Credo che il prossimo anno vada trovato un giocatore in grado di fare quello che ha fatto Mauri vsto cha anche quest'anno ha dimostrato di non reggere un campionato intero a certi livelli.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: matador72 il 15 Mar 2011, 15:45
Gaizka , ho gia' fatto notare ad un altro amico che le sovrapposizioni e gli inserimenti sino ad un certo punto della stagione veniovano fatti, che qualche domenica fa a brescia il goal di Gonzalez arriva da un inserimento senza palla , così come il goal di Hernanes con il bari e i due di Sculli con il palermo.
Quindi probabilmente gli viene insegnato.
secondo me gli viene insegnato quando lo fanno sistematicamente e non occasionalmente.. occasionalmente si fa perche come dice momo un attaccante ha comunque in testa il concetto di inserimento senza palla solo che se non lo provi e riprovi con le varianti in allenamento lo fai una volta ogni 2 partite e non 20 volte a partita come andrebbe fatto (non sempre con gli stessi risultati ovviamente).
Io ormai son convinto che che reja la parte offensiva la lasci completamente al caso.. e del resto se senti cosa dice domenica dopo il derby ne hai la conferma... "aspettavamo l'episodio favorevole o la giocata di un attaccante" (le parole precise non le ricordo ma il concetto era questo).

arsene wenger (cit.) :
è facile fare la fase difensiva, molto piu' difficile creare i movimenti d'attacco...

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Mar 2011, 16:04
secondo me gli viene insegnato quando lo fanno sistematicamente e non occasionalmente.. occasionalmente si fa perche come dice momo un attaccante ha comunque in testa il concetto di inserimento senza palla solo che se non lo provi e riprovi con le varianti in allenamento lo fai una volta ogni 2 partite e non 20 volte a partita come andrebbe fatto (non sempre con gli stessi risultati ovviamente).
Io ormai son convinto che che reja la parte offensiva la lasci completamente al caso.. e del resto se senti cosa dice domenica dopo il derby ne hai la conferma... "aspettavamo l'episodio favorevole o la giocata di un attaccante" (le parole precise non le ricordo ma il concetto era questo).

arsene wenger (cit.) :
è facile fare la fase difensiva, molto piu' difficile creare i movimenti d'attacco...

Quoto al 100%. Insieme alle tue, anche le parole di Wenger. E' per questo che i grandi allenatori sono pochi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Ai nostri attaccanti piace ricevere la palla sui piedi.
Quando il pallone è nei piedi di Hernanes non si propongono mai aspettano la giocata del brasiliano e poi si muovono.
Se giochi con squadre dotate tecnicamente diventa difficile fare qualcosa se non ti proponi e io non credo che Reja lasci la parte offensiva al caso.
La frase da te riportata era riferita al fatto che la partita fosse bloccata.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Citazione di: matador72 il 15 Mar 2011, 16:14
Ai nostri attaccanti piace ricevere la palla sui piedi.
Quando il pallone è nei piedi di Hernanes non si propongono mai aspettano la giocata del brasiliano e poi si muovono.
Se giochi con squadre dotate tecnicamente diventa difficile fare qualcosa se non ti proponi e io non credo che Reja lasci la parte offensiva al caso.
La frase da te riportata era riferita al fatto che la partita fosse bloccata.

Tu dici che non la lascia al caso la fase offensiva? Perchè io, dopo aver visto questa squadra da settembre ed essermi sentito dire dal tecnico  "aspettavamo l'episodio favorevole o la giocata di un attaccante", ho fortissimi dubbi :(

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Ho visto pippe inumane sembrare grandi attaccanti perché il loro "allenatore" li faceva mettere 10 volte a partita soli davanti al portiere!

sculli  hernanes zarate

floccari

sicuramente saro' un illuso io e saro contagiato dall'amore per i giocatori della mia squadra ma questi 4 qui, con dietro ledesma e matuzalem valgono, secondo me, almeno 40 gol e ne hanno fatti 18 in 4.....

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
mi levate una curiosità? secondo voi, il fatto che:

• nessuno dei nostri attaccanti attacchi gli spazi e vada in profondità;
    il nostro centravanti giochi costantemente spalle alla porta o si allarghi sulle fasce per gli inserimenti di ....???;
    non ci sia un taglio in area o un uno-due;
    nessuno dei nostri centrocampisti bassi si inserisca in area o tenti il tiro da fuori;
    quando un terzino o un esterno arrivano sul fondo e crossano, in area c'è solo il centravanti e, al massimo, il 3/4 ista (Hernanes o Mauri)
    che spesso gli esterni (nel derby zarate e sculli) in fase di attacco si trovano dietro la palla;
dipende dal fatto che i nostri giocatori sono timidi e troppo preoccupati dal rispetto delle direttive difensive dell'allenatore oppure è una precisa scelta tattica per frenare eventuali ripartenze avversarie?

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: volerevolare il 15 Mar 2011, 17:13

il nostro centravanti giochi costantemente spalle alla porta o si allarghi sulle fasce per gli inserimenti di ....???;
    nessuno dei nostri centrocampisti bassi si inserisca in area o tenti il tiro da fuori;
    quando un terzino o un esterno arrivano sul fondo e crossano, in area c'è solo il centravanti e, al massimo, il 3/4 ista (Hernanes o Mauri)
    che spesso gli esterni (nel derby zarate e sculli) in fase di attacco si trovano dietro la palla;
dipende dal fatto che i nostri giocatori sono timidi e troppo preoccupati dal rispetto delle direttive difensive dell'allenatore oppure è una precisa scelta tattica per frenare eventuali ripartenze avversarie?

Non lo so.
Credo però che se uno spartito ce l'hai solitamente ti attieni a quello, se sei proprio angosciato al massimo sbagli passaggi, appoggi e tempi di inserimento, ma lo spartito lo segui.
Altrimenti dovrei pensare che Reja dice una cosa e poi i giocatori ne fanno un'altra, ma visto che ormai se la prende solo con Zarate mi sa.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: Lazioinvantaggio il 15 Mar 2011, 16:13

Quoto al 100%. Insieme alle tue, anche le parole di Wenger. E' per questo che i grandi allenatori sono pochi.
e reja non enterà mai nella storia come uno di questi ...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: volerevolare il 15 Mar 2011, 17:13

forse ambedue le cose, se ci fai caso i 2 esterni non avanzano mai contemporaneamente, quindi è chiaro che le direttive sono che se uno sale l'altro rimane a dar man forte al centrocampo, stessa cosa accade con ledesma matu uno va' l'altro rimane... ora è chiaro che non si puo' attaccare sempre in 6 ma accidenti, se consideriamo che il centravanti fa spesso il lavoro sporco a centrocampo non è neanche possibile attaccare sempre in 2!!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Ma santo dio, ma perchè quando gioca Kozac punta centrale i suoi movimenti e quelli della squadra sono diversi da quando c'è Floccari a fare la punta centrale? eppure l'allenatore è sempre lo stesso.
Non è possibile che per caratteristiche Floccari tenda a fare movimenti non da punta centrale?
Qui si deve uscire da un equivoco.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mar 2011, 11:41
purtroppo è vero emblematica un'azione del primo tempo quando Zarate aveva spazio per correre sulla fascia e invece si fermava sulla trequarti in attesa del pallone sui piedi...

magari sulla trequarti... in genere era sulla linea di centrocampo o poco poco piu avanti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

ale10sslazio

*
Lazionetter
* 428
Citazione di: giggio il 29 Ago 2010, 23:10
che siamo una grande squadra, molto tecnica che gioca bene e sempre a due tocchi e che saremo protagonisti del campionato

Nel frattempo il Chievo ha battuto l'Osasuna con cui abbiamo perso....tanto per riniziare il campionato.....così Di Carlo potrà dire di aver battuto una grande squadra in casa...........e per quell'epoca saremo ancora in EL? !

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Posso chiedere l'esonero di questo allenatore o è ancora presto?

Discussione precedente - Discussione successiva