ottimismo

Aperto da RubinCarter, 02 Ago 2010, 11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

si , forse siamo leggeri , ma devi prendere la palla prima di dire la tua.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Iker77 il 02 Ago 2010, 13:23

Secondo me ad oggi si potrebbe giocare così:

Muslera

Biava                  Dias              Radu

Lichsteienr   Brocchi              Hernanes          Matuzalem        Garrido
                 (Gonzalez)                              (Bresciano/Mauri)

Floccari                            Zarate

Oppure

Mulsera

Biava                          Dias                      Radu

Lichsteiener       Hernanes       Matuzalem           Garrido

Bresciano      Zarate

Floccari
la seconda mi sembra non proponibile.. manca assolutamente qualcuno ch faccia filtro li in mezzo... a mneo che non vogliamo far fare il mediano ad hernanes o matu ;)

Mulsera

ledesma

Lichsteiener                   Hernanes                         Garrido

Bresciano                                  Zarate

Floccari

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: borges il 02 Ago 2010, 12:49
fossero arrivati sokratis boateng ed acquafresca....
quest'anno sarebbero stati caxxi ameri........

per questa soluzione siamo ancora in tempo....c'è qualcosa di diverso rispetto agli anni passati,almeno ho questa sensazione.L'arrivo di Boateng metterebbe la Lazio nei primissimi posti,ancora un piccolo sforzo !

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Secondo me siete ossessionati con l'uomo davanti alla difesa. Se giochi a cinque, con i mediani stretti, l'uomo che gioca al centro deve essere prevalentemente un regista. Tra l'altro Hernanes non è Cigarini e neanche Baronio è uno che la fase difensiva la fa e pure bene. Pirlo sono 10 anni che gioca "davanti alla difesa" e non mi sembra sia particolarmente arcingno. Uno tra Brocchi e Gonzalez possono fare il Gattuso. Bresciano è il più duttile di tutti e secondo me giocherà spessissimo. Occhio pure al Tata, che con entrambi i moduli potrebbe ritagliarsi parecchi spazi.

Il discorso del contratto non c'entra, o meglio è solo marginale. Uno dei motivi per cui la Lazio prende Hernanes è anche - oltre a quello, evidente di migliorare qualitativamente l'undici- di preparare il centrocampo delle prossime stagioni. Se viene Hernanes, Ledesma fa panca; mica per ripicca ma perchè la società punta su  un sostituto per il presente ed in previsione dell'addio del prossimo anno. Ci manca solo che si debba snaturare Hernanes per far giocare Ledesma.
Questo esula, almeno per quel che mi riguarda, dallo stare sulle palle per il mancato rinnovo. E' una soluzione che auspicavo da tempo, quella di trovare un regista più regista di Ledesma e scrollarsi di dosso quei vincoli tattici che hanno limitato le scelte degli allenatori nelle ultime quattro stagioni. Non ci dimentichiamo che l'idea del rombo nacque per necessità , vista l'inadattabilità in una linea a quattro dell'argentino.
Mò che  - sembra, speriamo- è arrivato un regista bisogna fare spazio , comunque, a Ledesma?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Iker77 il 02 Ago 2010, 14:45
Secondo me siete ossessionati con l'uomo davanti alla difesa. Se giochi a cinque, con i mediani stretti, l'uomo che gioca al centro deve essere prevalentemente un regista. Tra l'altro Hernanes non è Cigarini e neanche Baronio è uno che la fase difensiva la fa e pure bene. Pirlo sono 10 anni che gioca "davanti alla difesa" e non mi sembra sia particolarmente arcingno. Uno tra Brocchi e Gonzalez possono fare il Gattuso. Bresciano è il più duttile di tutti e secondo me giocherà spessissimo. Occhio pure al Tata, che con entrambi i moduli potrebbe ritagliarsi parecchi spazi.

Il discorso del contratto non c'entra, o meglio è solo marginale. Uno dei motivi per cui la Lazio prende Hernanes è anche - oltre a quello, evidente di migliorare qualitativamente l'undici- di preparare il centrocampo delle prossime stagioni. Se viene Hernanes, Ledesma fa panca; mica per ripicca ma perchè la società punta su  un sostituto per il presente ed in previsione dell'addio del prossimo anno. Ci manca solo che si debba snaturare Hernanes per far giocare Ledesma.
Questo esula, almeno per quel che mi riguarda, dallo stare sulle palle per il mancato rinnovo. E' una soluzione che auspicavo da tempo, quella di trovare un regista più regista di Ledesma e scrollarsi di dosso quei vincoli tattici che hanno limitato le scelte degli allenatori nelle ultime quattro stagioni. Non ci dimentichiamo che l'idea del rombo nacque per necessità , vista l'inadattabilità in una linea a quattro dell'argentino.
Mò che  - sembra, speriamo- è arrivato un regista bisogna fare spazio , comunque, a Ledesma?
il discorso è che per te ledesma è un regista... per me non lo è mai stato.. non almeno nell'accezione classica che diamo a quel ruolo.... ledesma , secondo me. è.. ed è sempre stato un mediano con piedi discreti (per essere un mediano ovviamente... non per essere un regista..)... adattato nella lazio a cantare e portare la croce per mancanza di alternative!... tanto è vero questo che per fare il regista fu preso matuzalem.... ricordate vero quello che dicevamo all'arrivo del brasiliano?? solo che poi matu non ha giocato praticamente mai!
.. ripeto.. cambiasso e de rossi (con le dovute proporzioni..), secondo te cosa sono??? registi o mediani???

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
oggi tutte le squadre piu' importanti, in italia e nel mondo, giocano con un "regista basso che sa' pero' contrastare" uno alto ed un mediano puro.... oppure con il regista basso ed il trequartista che possa dare qualcosa in piu' nella trequarti... in sintesi... c'è sempre qualcuno che oltre a spezzare l'azione avversaria sa poi far iniziare il gioco dal basso e qualcuno che poi sa cosa fare con la palla nella 3\4 avversaria o che in alternativa sa' inventare qualcosa in quella zona!
questo con i moduli 352 che vanno tanto di moda.. l'alternativa è il classico 442 dove non c'è bisogno dei 2 registi ma c'è bisogno di 2 grandi "terzini" e di almeno un giocatore di fascia di una certa qualita' e quantita'!

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 02 Ago 2010, 14:50
il discorso è che per te ledesma è un regista... per me non lo è mai stato.. non almeno nell'accezione classica che diamo a quel ruolo.... ledesma , secondo me. è.. ed è sempre stato un mediano con piedi discreti (per essere un mediano ovviamente... non per essere un regista..)... adattato nella lazio a cantare e portare la croce per mancanza di alternative!... tanto è vero questo che per fare il regista fu preso matuzalem.... ricordate vero quello che dicevamo all'arrivo del brasiliano?? solo che poi matu non ha giocato praticamente mai!
.. ripeto.. cambiasso e de rossi (con le dovute proporzioni..), secondo te cosa sono??? registi o mediani???

Io l'ho sempre considerato un ibrido, lui si è sempre sentito regista già dai tempi di Lecce. Secondo me non è neanche un mediano. E' appunto una via di mezzo, che può andare bene se costruisci un reparto intorno a lui.
De rossi e Cambiasso hanno caratteristiche totalmente diverse da Ledesma, e in un certo modo sono simili tra loro. Sono centrocampisti sicuramente più duttili e più "moderni".

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
...

No.
Per come la vedo io il centrale dev'essere quello più propenso alla fase difensiva.
I due interni si danno manforte con gli esterni in fase di copertura, di raddoppio ma al centro ci vuole uno che sappia fare muro.
Inoltre giocando con gli esterni più alti rispetto ad una normale linea difensiva a quattro quando questi vengono saltati, con uno dei tre centrali di difesa che si allarga per chiudere l'avversario ci vuole uno che sappia abbassarsi nella linea difensiva.
Hernanes, da quelle 4/5 volte che l'ho visto, non mi sembra il tipo mostrando invece una certa predisposizione alla proiezione offensiva, all'inserimento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990

Credo che non siamo ossessionati dall'uomo davanti la difesa ma è quello che ci ha presentato Reja in questo inizio di stagione.
Il Milan giocava con  Pirlo (non più quest'anno...giocherà dietro le punte,alle sue spalle i due mastini)davanti la difesa, ma ai suoi fianchi giravano Ambrosini,Flamini (o Gattuso),praticamente tre motori perpetui,non tre fenomeni .
Cosa fondamentale è che giocava con i 4 dietro,a differenza nostra che ne abbiamo 3( e il gioco di Ledesma è fondamentale in questo,essere il quarto di difesa...).Altra cosa fondamentale:davanti ai tre fabbri si alternavano di ruolo Ronaldhino e o Seedorf (Pato) ,giocatori che sanno portare palla e innescare verticalizzazioni o uno due in velocità,unica punta Borriello(Pato).
L'esempio del Milan è totalmente inesatto,secondo me.
Avevano un'altra impostazione di gioco rispetto a quella che dovrebbe attuare la nostra Lazio.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Iker, mi stai dicendo che i tuoi tre cc titolari sarebbero Brocchi - Hernanes - Matuzalem ?
Quindi Hernanes come fulcro di centrocampo?
Non lo conosco quindi non so che caratteristiche abbia.

Ed eventualmente Boateng* come rientrerebbe nel cc titolare (perchè, se dovessimo prenderlo, immagino giocherebbe titolare)

Intendo non solo lui ma uno come Boateng, poi dovremmo anche accordarci sulle caratteristiche di Boateng. :D

gunners

*
Lazionetter
* 2.193

possiamo parlare o scrivere per ore e comunque non troveremo nessun accordo , dici che hernanes si dovrebbe snaturare quando invece io dico che da alcune cose che ho visto è un centrocampista che può giocare benissimo anche come interno sia a 3 che a 4 , per me lui si integra benissimo con ledesma per te no , il tempo ci dirà come andrà a finire , tu riponi molta fiducia o speranza in gonzalez e brocchi , invece io brocchi non lo vorrei vedere in campo , e gonzalez cosi a naso non mi trasmette niente di buono .

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
ledesma con hernanes imho potrebbe starci

3142

ledesma dietro a

lichy boa hernanes garrido

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Jeffry il 02 Ago 2010, 15:08
No.
Per come la vedo io il centrale dev'essere quello più propenso alla fase difensiva.
I due interni si danno manforte con gli esterni in fase di copertura, di raddoppio ma al centro ci vuole uno che sappia fare muro.
Inoltre giocando con gli esterni più alti rispetto ad una normale linea difensiva a quattro quando questi vengono saltati, con uno dei tre centrali di difesa che si allarga per chiudere l'avversario ci vuole uno che sappia abbassarsi nella linea difensiva.
Hernanes, da quelle 4/5 volte che l'ho visto, non mi sembra il tipo mostrando invece una certa predisposizione alla proiezione offensiva, all'inserimento.

Secondo me l'idea su Hernanes non è corretta. Ripeto, è uno che fa bene entrambe le fasi. E in uno schieramento del genere gioca al centro in mezzo ai tre. Con il San Paolo, un po' più indietro o più avanti, gioca sempre da centrale. Non vedo altra collocazione possibile.

Citazione di: gregor il 02 Ago 2010, 15:09
Credo che non siamo ossessionati dall'uomo davanti la difesa ma è quello che ci ha presentato Reja in questo inizio di stagione.
Il Milan giocava con  Pirlo (non più quest'anno...giocherà dietro le punte,alle sue spalle i due mastini)davanti la difesa, ma ai suoi fianchi giravano Ambrosini,Flamini (o Gattuso),praticamente tre motori perpetui,non tre fenomeni .
Cosa fondamentale è che giocava con i 4 dietro,a differenza nostra che ne abbiamo 3( e il gioco di Ledesma è fondamentale in questo,essere il quarto di difesa...).Altra cosa fondamentale:davanti ai tre fabbri si alternavano di ruolo Ronaldhino e o Seedorf (Pato) ,giocatori che sanno portare palla e innescare verticalizzazioni o uno due in velocità,unica punta Borriello(Pato).
L'esempio del Milan è totalmente inesatto,secondo me.
Avevano un'altra impostazione di gioco rispetto a quella che dovrebbe attuare la nostra Lazio.

Aspetta, io ho parlato di Pirlo in carriera, non nell'ultimo anno e neanche dell'idea di Allegri di spostarlo 20 metri più avanti. Pirlo ha sempre giocato da centrale o in una linea di quattro classica con  a fianco un mediano, a cinque in un 4-5-1 oppure in un 4-3-2-1. Ma sempre come centrale. La cerniera di centrocampo del Milan in questi ultimi anni è sempre stata Pirlo-Gattuso o , in misura minore, Gattuso-Pirlo-Ambrosini (o Brocchi); il resto erano centrocampisti offensivi e mezze ali.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

come la nazionale quando alla terza del mondiale  è entrato pirlo.

pe capisse.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Iker77 il 02 Ago 2010, 15:31
Secondo me l'idea su Hernanes non è corretta. Ripeto, è uno che fa bene entrambe le fasi. E in uno schieramento del genere gioca al centro in mezzo ai tre. Con il San Paolo, un po' più indietro o più avanti, gioca sempre da centrale. Non vedo altra collocazione possibile.

Aspetta, io ho parlato di Pirlo in carriera, non nell'ultimo anno e neanche dell'idea di Allegri di spostarlo 20 metri più avanti. Pirlo ha sempre giocato da centrale o in una linea di quattro classica con  a fianco un mediano, a cinque in un 4-5-1 oppure in un 4-3-2-1. Ma sempre come centrale. La cerniera di centrocampo del Milan in questi ultimi anni è sempre stata Pirlo-Gattuso o , in misura minore, Gattuso-Pirlo-Ambrosini (o Brocchi); il resto erano centrocampisti offensivi e mezze ali.

Come giustamente riporti, il Milan giocava sempre con la difesa a quattro,chiaramente un uomo come Pirlo in questo caso ci può stare davanti la difesa.
Io vedo la Lazio con la difesa a tre,Ledesma davanti la difesa e 10 metri avanti Hernanes.
LA Lazio al momento,secondo me:     

Muslera
                      Biava          dias             radu
                                      Ledesma
                Lich                  brocchi          bresciano
                                      Hernanes
                    Zarate                                 Floccari

Oppure

Muslera
                      Biava          dias             radu
                                      Ledesma
                Lich    brocchi    Hernanes      bresciano
                      Zarate                                 Floccari

Poi se arrivase un Boateng sarebbe una formazione da primissimi posti  ;),senza dimenticare MAtuzalem.....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Muslera
                   Dias Stendardo Radu
Lichtsteiner         Carmona         Garrido
                  Hernanes Matuzalem
                                          Zàrate
                         Floccari

Panchina:
Berni,Biava,Diakitè,Cavanda,(Perpetuini),Brocchi,Ledesma,Bresciano,Mauri,Rocchi,?

4o,5o posto IMHO

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: Iker77 il 02 Ago 2010, 13:23

Secondo me ad oggi si potrebbe giocare così:

Muslera

Biava                  Dias              Radu

Lichsteienr   Brocchi              Hernanes          Matuzalem        Garrido
                 (Gonzalez)                              (Bresciano/Mauri)

Floccari                            Zarate

Oppure

Mulsera

Lichsteiener       Hernanes       Matuzalem           Garrido

Bresciano      Zarate

Floccari

Evidentemente devo far registrare l'antenna perchè noi due vediamo partite diverse.
Per me Stendardo è il più forte in difesa.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JoseAntonio il 02 Ago 2010, 15:12
Iker, mi stai dicendo che i tuoi tre cc titolari sarebbero Brocchi - Hernanes - Matuzalem ?
Quindi Hernanes come fulcro di centrocampo?
Non lo conosco quindi non so che caratteristiche abbia.

Ed eventualmente Boateng* come rientrerebbe nel cc titolare (perchè, se dovessimo prenderlo, immagino giocherebbe titolare)

Intendo non solo lui ma uno come Boateng, poi dovremmo anche accordarci sulle caratteristiche di Boateng. :D

Secondo me le soluzioni sono varie e devo dire che il reparto di centrocampo con gli uomini attuali - compreso Hernanes, ovviamente- già mi piace molto. Che poi, come tutto, sia migliorabile, è fuori discussione.

Brocchi si alternerà con Gonzalez e Bresciano (che per me , come scrivevo, è in assoluto il più duttile e giocherà molto spesso). Hernanes al centro, Matuzalem con Mauri e l'australiano per il ruolo di interno sinistro.

Reja considera Boateng un attaccante , per me può giocare a centrocampo come interno sinistro anche lui, ma in quel caso saremmo troppi. Ha detto bene il mister: con il ghanese dovrebbe cambiare modo di gioco. Ritorno alla mia formazione di prima, la seconda, con Boateng , insieme a Zarate, in appoggio a Floccari. O magari largo in un attacco a tre; ma sull'adattabilità in quella posizione la mano sul fuoco non ce la metto, anche se per corsa e tecnica ci potrebbe giocare.

Contenuto sponsorizzato

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
se viene boateng io giocherei cosi 4 3 2 1

muslera
lichtsteiner dias  radu  garrido

hernanes  ledesma  matuzalem

boateng              zarate
                   floccari

oppure 4 4 2

muslera
lichtsteiner        dias radu        garrido
bresciano   hernanes   ledesma   boateng
                zarate    floccari 

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
reja vpreferisce dias a stensardo perche sa anche impostare.

gli serve in ogni linea un "regista" , come ha detto per  floccari in attacco.

stendardo è un buonissimo stopper.

Discussione precedente - Discussione successiva