perché tanta differenza?

Aperto da aquilante, 28 Ott 2013, 11:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Per vincere in trasferta ti serve personalità, difesa solida e un attacco forte.

Se vai a giocare in trasferta con tanti ragazzi, senza 3/4 della difesa titolare e senza Klose( quello di ieri), ti mancano tutte e 3 le componenti. Lo stesso Milan sta facendo fatica come noi in trasferta, perché oltre alla difesa gli è mancato anche il vero Balotelli.

Analizzando la scorsa stagione della Lazio, senza Klose in campionato hai vinto solo una volta in casa contro il Pescara. Da quando Klose ha smesso di essere Klose, non abbiamo più vinto in trasferta. Questo dicono i numeri. 

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
sarebbe stato interessante se questo topic avesse avuto anche un sondaggio, ne sarebbe uscito fuori che in pratica ognuno ha idee diverse o comunque non si capisce bene quale sia la causa principale di questa differenza. penso anche che sia inevitabile perché per quanto la puoi sviscerare, sono tutti fattori (infortuni, personalità, fortuna, arbitri etc.).

in questo momento penso sia obbligo di ogni Laziale quello di limitare critiche (magari tenerle un po' dentro), in attesa di capire se la squadra migliora e sapendo che questo miglioramento sarà inesorabilmente lento.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: aquilante il 28 Ott 2013, 15:33

Se ci limitiamo alla stagione in corso, secondo me c'è della casualità nella produzione dei risultati.
Abbiamo giocato 6 partite con squadre non di prima fascia: 4 in casa con 4 vittorie e 2 in trasferta con un pareggio e una sconfitta. Magari se si rovesciava il calendario, ottenevi un trend diverso.
Per questo, esorto ad aspettare 2 mesi per delle reali proiezioni.
Ora, per esempio, abbiamo Milan fuori e Genoa in casa e potrebbe succedere quanto successo fin qui: sconfitta fuori e vittoria in casa. E magari questo topic continuerà ad essere attuale.

Vorrei aspettare, tutto qui.
La Lazio ha un fottìo di problemi che si manifestano sia in casa sia fuori.
Non è che in casa offre questi grandi spettacoli, così come in trasferta non è stato proprio tutto da buttare.

La Lazio del primo anno di Mancini vinse le prime 7 in trasferta e in casa faticava le sette camicie. Si erano costruiti teoremi poi smontati nel girone di ritorno, dove abbiamo vinto tanto in casa e mi sembra solo 1 volta in trasferta.

Arriverà qualche vittoria in trasferta, ne sono sicuro, così come qualche scoppola in casa.
E' una squadra strutturalmente vulnerabile ma che ha anche delle qualità importanti. Stupirà nel bene e nel male, da qui a fine anno.
Ma i punti saranno quelli, dai 52 ai 58, non uno di più.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
e sia, non sarò certo io a sminuire le qualità realizzative di klose, hernanes e candreva
diciamo però che higuain, hamsik, palacio e cambiasso potrebbero essere di un certo aiuto al nostro attacco...
comunque, italicbold, non sta a noi fare o non fare differenze tra casa e fuori. a noi spetta il compito di spiegare, o almeno di provare a spiegare, il perché di diferenze così evidenti in tutti i parametri più significativi(punti realizzati, partite vinte o perse, gol fatti, gol subiti). sarebbe invece interessante vedere le differenze, se ci sono, nel possesso palla, nella circolazione della palla sulle fasce, nel totale dei tiri, dei cross, delle palle giocate in area avversaria, nei contropiedi subiti, nei punti del campo dove perdiamo più facilmente palla in casa e fuori. e altro ancora

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: aquilante il 28 Ott 2013, 15:53
e sia, non sarò certo io a sminuire le qualità realizzative di klose, hernanes e candreva
diciamo però che higuain, hamsik, palacio e cambiasso potrebbero essere di un certo aiuto al nostro attacco...
comunque, italicbold, non sta a noi fare o non fare differenze tra casa e fuori. a noi spetta il compito di spiegare, o almeno di provare a spiegare, il perché di diferenze così evidenti in tutti i parametri più significativi(punti realizzati, partite vinte o perse, gol fatti, gol subiti). sarebbe invece interessante vedere le differenze, se ci sono, nel possesso palla, nella circolazione della palla sulle fasce, nel totale dei tiri, dei cross, delle palle giocate in area avversaria, nei contropiedi subiti, nei punti del campo dove perdiamo più facilmente palla in casa e fuori. e altro ancora

:shock:

Figurati. Io volevo solo dire che per ora penso che i dati siano limitati.
La differenza di rendimento tra casa e trasferta é un topos del percorso di ogni squadra. Rare sono le squadre che fanno più punti fuori di quante ne facciano tra le mura amiche. Ancora poche partite.
Il fattore casualità resta presente.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
io non saprei rispondere, forse è davvero il fattore casualità

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ultime 14 trasferte 7 punti, non mi pare un caso

cuchillo

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2013, 16:30
ultime 14 trasferte 7 punti, non mi pare un caso

Ma la Lazio del secondo anno di Materazzi, che valeva grosso modo questa, quanti punti faceva in casa e quanti in trasferta?
Sarà, forse, che chi non è forte di partite fuori dalle mura amiche ne vince poche per definizione?
Juventus, roma, Sassuolo, Atalanta e Milan? Quanti punti è lecito aspettarsi, ragionevolmente? Io dico non più di 4. Chissà, magari pareggiamo a Milano e saranno 2.
Dal mio punto di vista questo trend non mena scandalo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: cuchillo il 28 Ott 2013, 16:38
Ma la Lazio del secondo anno di Materazzi, che valeva grosso modo questa, quanti punti faceva in casa e quanti in trasferta?
Sarà, forse, che chi non è forte di partite fuori dalle mura amiche ne vince poche per definizione?
Juventus, roma, Sassuolo, Atalanta e Milan? Quanti punti è lecito aspettarsi, ragionevolmente? Io dico non più di 4. Chissà, magari pareggiamo a Milano e saranno 2.
Dal mio punto di vista questo trend non mena scandalo.
si ma che valesse quanto questa è sempre una tua idea è...tu continua a pensare la Lazio vale il cagliari, io libero di pensare che valga molto ma molto di più-

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2013, 16:44
si ma che valesse quanto questa è sempre una tua idea è...tu continua a pensare la Lazio vale il cagliari, io libero di pensare che valga molto ma molto di più-

E cosa te lo fa pensare?
Il primo tempo di ieri?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: LordEagle il 28 Ott 2013, 16:51
E cosa te lo fa pensare?
Il primo tempo di ieri?
no i giocatori che così seghe, come alcuni di voi vogliono far pensare, non sono.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2013, 16:44

Fiori, Bergodi, Sergio, Pin, Gregucci, Soldà, Di Canio, Icardi, Amarildo, Sclosa, Ruben Sosa.

Ti ho messo in grassetto i giocatori della Lazio 1989-'90 che a occhi chiusi troverebbero un posto da titolari in questa attuale Lazio. Sono 5. Quasi la metà.
Solo perché sono buono non c'ho messo pure Bergodi, che non credo fosse peggio di quella sòla di Konko.

Contenuto sponsorizzato

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: cuchillo il 28 Ott 2013, 17:07
Fiori, Bergodi, Sergio, Pin, Gregucci, Soldà, Di Canio, Icardi, Amarildo, Sclosa, Ruben Sosa.

Ti ho messo in grassetto i giocatori della Lazio 1989-'90 che a occhi chiusi troverebbero un posto da titolari in questa attuale Lazio. Sono 5. Quasi la metà.
Solo perché sono buono non c'ho messo pure Bergodi, che non credo fosse peggio di quella sòla di Konko.

Marchetti Konko  Cana  Ciani  Radu  Onazi  Biglia  Candreva  Lulic  Hernanes  Klose

Metto in neretto quelli che sarebbero titolari in quella di Materazzi e anche io sono buono considerando che comunque fuori ho Ledesma, Perea, Keita, Felipe Anderson, Biava, Ederson, Gonzalez, in pratica una panchina che quella di Materazzi manco col binocolo...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Azzurra il 28 Ott 2013, 14:22
fino ai 3 minuti di magia di Klose me stavo per mettere a piangere e non vorrei che la vittoria di ieri calasse di nuovo il prosciutto sugli occhi

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
perdona cuchillo, la Lazio del 1989-1990, dopo nove giornate (5 in casa, 4 fuori), totalizzava 13 punti (questo confermerebbe la similitudine che tu sostieni tra le due rose, quella di allora e quella di oggi). soltanto che quei 13 punti erano così distribuiti: 8 in casa (2 vittorie, 2 pareggi, una sconfitta, 8 gol fatti, 4 subiti), 5 fuori (una vittoria, 2 pareggi, una sconfitta, 2 gol fatti, 2 subiti). insomma, la classifica dell'89-90 esprimeva un rapporto esterno-interno addirittura superiore a 1 su 2. quella squadra, dopo nove giornate, esprimeva un profilo e una identità ben definite, classifica medio alta in casa, classifica medio bassa fuori
la classifica attuale invece è figlia di una rendimento totalmente schizofrenico: tutto e niente. o quasi. sia chiaro, io non credo alla casualità. alla provvisorietà, magari. e condivido l'invito ad aggiornarci tra un paio di mesi. però, teniamo presente che la tendenza attuale potrebbe cambiare in virtù di interventi tecnico-tattici appropriati e non soltanto per grazia divina

arkham e azzurra, scusatemi ma questo riferimento al prosciutto sugli occhi non l'ho capito

ramones

*
Lazionetter
* 687
Perché in trasferta si deve giocare in modo diverso. Ieri sera ho notato un'enorme pecca della nostra squadra..siamo lunghissimi. Pressing alto delle punte / VUOTO MOSTRUOSO / 3 centrocampisti / altro vuoto e difensori.

Ora in casa tieni più la palla e questa situazione dovresti soffrirla meno (in teoria..ieri fino al gol eravamo nulli perché ci manca pure il gioco) ma in trasferta diventa un grande problema. Fuori cosa si gioca così: belli corti, compatti, si recupera il pallone e si offende. Poi belli corti di nuovo.. Noi siamo lunghissimi..e soprattutto non recuperiamo mai un pallone a centrocampo..questo è secondo me il problema.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.801
Ma una percentuale d'incidenza, seppur piccola quanto volete, al fatto che in trasferta ci sono fra i 50 e gli 80 nostri tifosi gliela vogliamo dare?

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2013, 17:02
no i giocatori che così seghe, come alcuni di voi vogliono far pensare, non sono.

Sarebbero scusa?

Contenuto sponsorizzato

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Mi fa "nostalgia" 'sto paragone con l'89-90...
io con tutto che non credo che il valore della rosa attuale sia elevatissimo, 4-5 posizioni in più, a questa Lazio, le dò rispetto a quella.
Ricordandosi che allora la serie A era a 18 squadre, arrivammo di sicuro sotto la metà, se non mi sbaglio 11-esimi, ma forse anche più dietro. Ora, col campionato a 20, credo che pur non essendo particolarmente ottimisti, la Lazio possa valere un ottavo/nono posto.
Magari sono scesi i valori assoluti, ma quello vale per tutti, allora; il "peso" della Lazio nel campionato varia allo stesso modo...

Mi ricordo che erano anni in cui la rosa era considerata mediamente più forte di quelli che erano poi i risultati ottenuti; a Materazzi abbiamo detto di tutto, in quei 2 anni, poi è venuto Zoff e per 4 anni pure lui s'è dovuto sorbire tutta la nostra insoddisfazione: allenatori che tiravano il freno a mano ad una squadra che sembrava forte, chissà se poi lo era veramente...
:D
io mi ricordo che a dicembre dell'89 mi ero convinto che la Lazio fosse fortissima: giocammo di seguito col Napoli (campione quell'anno) in casa, al Flaminio, vincendo 3-0, e poi vincemmo fuori 2-0 ad Udine; dopo quelle due partite però rientrammo nei ranghi, e tornammo ad essere piuttosto altalenanti.
Buffo che Cuchillo mette tra i "forti" di quella squadra Soldà... a me personalmente piaceva (lento da morì) ma mi sembrava fosse considerato unanimemente un pippone assoluto!

riguardo a quest'anno, per me due sò le cose: fuori abbiamo incontrato squadre più forti, e questo l'avete detto tutti; e poi siamo una squadra con poca personalità, e le squadre così, da che mondo è mondo, hanno un rendimento casa/fuori abbastanza diverso...

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: cuchillo il 28 Ott 2013, 17:07

Ah Ah Ah Ah........ certo che in questo blog siete dei gran simpaticoni.
La battuta e' stata ottima davvero.......... perche' era una battuta? Vero?

Discussione precedente - Discussione successiva