Perplessità sulla contestazione della NORD

Aperto da Monteverde74, 26 Ott 2015, 12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Apr 2016, 14:05

Ma allora come mai nel 2004 stavamo portando i libri in tribunale

leggenda metropolitana, ti pare che arriviamo a un minuto dalla chiusura del tribunale e con lo scooter in riserva?
:)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 18 Apr 2016, 14:05
non ho capito

La mia osservazione è la seguente: quanto tempo è stato impiegato da Unicredit per arrivare al gruppo di investitori italo-americani?

Citazione di: DajeLazioMia il 18 Apr 2016, 14:05
@f_m
Scusa la domanda troppo sintetica rispetto al tuo intervento più complesso.
Ma allora come mai nel 2004 stavamo portando i libri in tribunale e oggi c'è (più o meno) unanimità nel ritenere che il pacchetto in mano a Lotito costi più di 100mio?

I debiti c'erano, ma non c'era nessuno che teneva in piedi la società per ripagarli.
Il problema è se c'è qualcuno, non è debiti in sé.
L'attuale esposizione debitoria (breve e a lungo) è sui 90 milioni di euro, non proprio bruscolini (il 100 circa del suo fatturato), ma esiste un controllo non in discussione e una dirigenza che assicura la continuità aziendale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.376
Bella differenza direi anche perché, se è corretto quello che hai detto in altro contesto, con l'accordo con l'ade il debito è stato di fatto stabilizzato.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
 se , ma, forse,...  lotito ha messo soldi e ha salvato la lazio questo è successo e questo conta tutti gli altri potevano fare la stessa cosa e non l'hanno fatto , se non ricordo male prima di lotito è stato varato un aumento di capitale in cui nessuno ha partecipato nessuno nemmeno gli azionisti di allora e ricordo bene che ci fu anche il padrone della Geox interessato ma si è guardato bene di entrare nella lazio di allora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 18 Apr 2016, 14:09
La mia osservazione è la seguente: quanto tempo è stato impiegato da Unicredit per arrivare al gruppo di investitori italo-americani?

credo che ormai siamo a circa 6 anni, nessuno ha investito sull'asrioma che io sappia.

é aumentato il fatturato (che con due C.L. mancate riscenderà sensibilmente), aumentato il debito e la banca non é stata ancora saldata.

Citazione di: fish_mark il 18 Apr 2016, 14:09

L'attuale esposizione debitoria (breve e a lungo) è sui 90 milioni di euro, non proprio bruscolini (il 100 circa del suo fatturato)

bruscolini, perché 100 l. di fatturato di media per i residui 13 anni da pagare fa 1.300 (un miliardo e 3).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.376
Citazione di: GazzaA il 18 Apr 2016, 14:13
se , ma, forse,...  lotito ha messo soldi e ha salvato la lazio questo è successo e questo conta tutti gli altri potevano fare la stessa cosa e non l'hanno fatto , se non ricordo male prima di lotito è stato varato un aumento di capitale in cui nessuno ha partecipato nessuno nemmeno gli azionisti di allora e ricordo bene che ci fu anche il padrone della Geox interessato ma si è guardato bene di entrare nella lazio di allora.
Ricordo, non sono sicuro, un Veltroni che convocò una riunione per sollecitare gli imprenditori Laziali di buona volontà.
Nada.
Sbaglio? È passato tanto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Apr 2016, 14:12
Bella differenza direi anche perché, se è corretto quello che hai detto in altro contesto, con l'accordo con l'ade il debito è stato di fatto stabilizzato.

Eh siè quella è la differenza.
Con l'accordo dell'ade il debito è stato stabilizzato e il risanamento virtualmente ragguinto, ma questo ce lo teniamo tra noi.

PS Si noti poi poi la coerenza dello storytelling ufficiciale dove Lotito è sempre presentato come un accorto amministratore delle sue finanze, ma nel 2004 da kamikaze si va a prendere una società praticamente fallita.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 18 Apr 2016, 14:14
credo che ormai siamo a circa 6 anni, nessuno ha investito sull'asrioma che io sappia.

é aumentato il fatturato (che con due C.L. mancate riscenderà sensibilmente), aumentato il debito e la banca non é stata ancora saldata.

E da tre anni consecutivi vanno in Champions e sono arrivati secondi.
Si percepisce in città (lo dico soprattutto a beneficio dei laziali d'oltre mare) tutta la preoccupazione del magnifico bobolo per il non ancora raggiunto risanamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Apr 2016, 14:21
Ricordo, non sono sicuro, un Veltroni che convocò una riunione per sollecitare gli imprenditori Laziali di buona volontà.
Nada.
Sbaglio? È passato tanto.
non mi ricordo ma di appelli anche dai vari conduttori laziali se ne sono fatti a decine in quel periodo ...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 18 Apr 2016, 15:00
E da tre anni consecutivi vanno in Champions e sono arrivati secondi.
Si percepisce in città (lo dico soprattutto a beneficio dei laziali d'oltre mare) tutta la preoccupazione del magnifico bobolo per il non ancora raggiunto risanamento.

Guarda che io ho solo risposto al tuo riferimento all'asrioma che tanto invidi. Dall'epoca di Teotino, ricordi i gonfiabili al Foro Italico?

Anch'io sarei per gli investimenti, peccato che noi questi salti dovremmo farli senza rete.

In città comunque si percepisce il loro rodimento di culo per l'ennesima stagione senza vincere un cazzo e con lo spettro di dover riscattare diversi giocatori e riaccoglierne altri che non servirebbero.

(ma non sono due gli anni consecutivi in C.L.?, come mai già scrivi 3? Fretta di tesserne le lodi?)   :roll:

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: fish_mark il 18 Apr 2016, 14:55
Eh siè quella è la differenza.
Con l'accordo dell'ade il debito è stato stabilizzato e il risanamento virtualmente ragguinto, ma questo ce lo teniamo tra noi.

PS Si noti poi poi la coerenza dello storytelling ufficiciale dove Lotito è sempre presentato come un accorto amministratore delle sue finanze, ma nel 2004 da kamikaze si va a prendere una società praticamente fallita.

Lo storytelling dice che nel 2004 nessun imprenditore sano di mente ha deciso di puntare le sue fiches su una società che, evidentemente, in quel momento non sembrava così affascinante.
Ha stuzzicato giusto l'interesse di un kamikaze senza arte ne parte. Poi, molto poi, si è dimostrato che il kamikaze, dalla sua ottica, me sa che c'aveva visto lungo, dal momento che la Lazio c'aveva un sacco di potenzialita' inespresse.
Ad oggi, per far alzare le tende al kamikaze, qualche appassionato imprenditore deciso a portare la Lazio alla gloria che merita, deve mettere sul piatto un numero di fiches che parte almeno almeno da 150 milioni di euro.
Notevole per un incapace no?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Ranxerox il 18 Apr 2016, 19:13
Lo storytelling dice che nel 2004 nessun imprenditore sano di mente ha deciso di puntare le sue fiches su una società che, evidentemente, in quel momento non sembrava così affascinante.
Ha stuzzicato giusto l'interesse di un kamikaze senza arte ne parte. Poi, molto poi, si è dimostrato che il kamikaze, dalla sua ottica, me sa che c'aveva visto lungo, dal momento che la Lazio c'aveva un sacco di potenzialita' inespresse.
Ad oggi, per far alzare le tende al kamikaze, qualche appassionato imprenditore deciso a portare la Lazio alla gloria che merita, deve mettere sul piatto un numero di fiches che parte almeno almeno da 150 milioni di euro.

Ranx, tanto tutto è inutile...   ;)

comunque per me con 70 milioni cash il nostro leva le tende.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Ranxerox il 18 Apr 2016, 19:13

Al di là di cosa servirà per fare alzare le tende al kamikaze (150-200 milioni di euro) e dei suoi innegabili meriti storici, la mia tesi - non molto originale - che è il kamikaze aveva amplissime assicurazioni che quei soldi non sarebbero andati buttati dalla finestra. Altrimenti il kamikaze non avrebbe fatto il kamikaze.
Nessuno fa il kamikaze gratis.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Lotito è criticabilissimo, però quando leggo, sento e riconosco chi da anni muove le fila della feroce contestazione non ho dubbi da che parte stare...... da quella della Lazio.
A chi dovremmo dar retta, al direttivo degli irriducibili, molti di essi coinvolti in vicende giudiziarie molto gravi, di criminalità organizzata e traffico di droga ?
A Francesco Scarcelli che oggi in radio insieme al suo collega d trasmissione, cercava di sminuire le vittorie della Lazio di Inzaghi ?
Ma per favore.....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Fish, dammi retta, i 30 milioni messi da Lotito erano, altrimenti perduti. Non escluderei che il nostro non potesse essere anche vagamente incravattato da Capitalia. Insomma ha preso una società tecnicamente fallita. Grazie, a mio giudizio, a Baraldi e non per colpa del Cragna. Ed infatti le prima operazioni che Lotito ha fatto sono state da "curatore fallimentare". Ha proposto transazioni ai creditori in cambio di una buona probabilità di recuperare qualcosa. Il trucco del ADE probabilmente glielo ha suggerito la stessa Capitalia (che ha agito diversamente con i sensi, portandoli, successivamente, al tracollo) e credo facesse parte dell'accordo.

Quando dici che la Lazio allora era più o meno nelle condizioni della Lazio oggi dichiari di non aver la minima idea di come si giudica la salute di una azienda. Fatturato? Ok! Situazione finanziaria? Certo che sì! Patrimonio? NoN dimentichiamocelo mai!

Infine, l'Atletico. L'Atletico che citi ha ottenuto i risultati grazie ad una meritoria e fortunata politica del compro a poco, valorizzo, rivendo a tanto e ricompro, magari ad un po' di più e continuò il loop virtuoso. Adesso il volano economico dell'Atletico è tale da permettergli anche acquisti di prestigio. Ma ci hanno messo qualche annetto per avviarlo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: fish_mark il 18 Apr 2016, 19:19
Al di là di cosa servirà per fare alzare le tende al kamikaze (150-200 milioni di euro) e dei suoi innegabili meriti storici, la mia tesi - non molto originale - che è il kamikaze aveva amplissime assicurazioni che quei soldi non sarebbero andati buttati dalla finestra. Altrimenti il kamikaze non avrebbe fatto il kamikaze.
Nessuno fa il kamikaze gratis.
Convengo. E per questo converrai anche te che il far scivolare qualche soldino sulle correlate facendo contratti a prezzo di mercato sia nella normalità delle cose e non la dimostrazione della volontà di distrarre soldi preziosi alla società.
A meno che, oltre al kamikaze martire, doveva dimostrare pure di essere un po' più cogli.one rispetto a tutti gli altri imprenditori  del globo terracqueo.
Evidentemente molte cose che quando guardiamo agli altri reputiamo come normali, se le fa lui, vengono sottoposte a letture forzate e del tutto sganciate dalla normalità.
È comprensibile ma la realtà sempre quella è, al di la di come uno voglia leggerla.
Ci sono presidenti e squadre migliori e speriamo che, laddove lui rimanga in sella, sappia cogliere dagli sbagli, degli spunti per fare sempre una Lazio migliore. Rimane indiscutibile che ha fatto un lavoro più che discreto per perseguire i suoi interessi ma che hanno comunque rimesso la Lazio (squadra e società) in una posizione più che dignitosa con discrete possibilità di ulteriore crescita.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Fish, dammi retta, i 30 milioni messi da Lotito erano, altrimenti perduti. Non escluderei che il nostro non potesse essere anche vagamente incravattato da Capitalia. Insomma ha preso una società tecnicamente fallita. Grazie, a mio giudizio, a Baraldi e non per colpa del Cragna. Ed infatti le prima operazioni che Lotito ha fatto sono state da "curatore fallimentare". Ha proposto transazioni ai creditori in cambio di una buona probabilità di recuperare qualcosa. Il trucco del ADE probabilmente glielo ha suggerito la stessa Capitalia (che ha agito diversamente con i sensi, portandoli, successivamente, al tracollo) e credo facesse parte dell'accordo.

Quando dici che la Lazio allora era più o meno nelle condizioni della Lazio oggi dichiari di non aver la minima idea di come si giudica la salute di una azienda. Fatturato? Ok! Situazione finanziaria? Certo che sì! Patrimonio? NoN dimentichiamocelo mai!

Infine, l'Atletico. L'Atletico che citi ha ottenuto i risultati grazie ad una meritoria e fortunata politica del compro a poco, valorizzo, rivendo a tanto e ricompro, magari ad un po' di più e continuò il loop virtuoso. Adesso il volano economico dell'Atletico è tale da permettergli anche acquisti di prestigio. Ma ci hanno messo qualche annetto per avviarlo.
Bravissimo, e soprattutto  hanno avuto un pubblico che riempiva lo stadio anche nei momenti bui, in seconda divisione, e soprattutto non ha mai contestato le cessioni eccellenti, favorendo un clima di unità d'intenti.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Lo Stato abdica e non riesce a garantire la sicurezza neanche con una trasferta che muove meno di mille persone.
In Italia, chi scalda la sua bella poltroncina nelle stanze dei bottoni, è totalmente inadeguato al ruolo che ricopre.
È la stessa nazione che chiede aiuto a Genny 'a Carogna e subito dopo lo diffida e lo dipinge come un mostro, che pretendi... Un ultras, ma da quel che vedo anche una persona qualunque che va allo stadio, non può avere fiducia nelle istituzioni, è impossibile.

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
ma chiudere l'OT sul valore della società o aprirci un topic apposito pare brutto?
no, perchè sullo smettere di dividere tutto in bianco o nero, lotitoilgrande o ultrasnazicattivi ormai ho perso la speranza, anche a causa di evidenti problemi personali di qualcuno, ma almeno riuscire a seguire una discussione potrebbe essere piacevole

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430

L'Atletico nel 2001/2002 era in serie B e nel 2009/2010 vinceva una EL.

Nel giro dei 5 anni successivi vince 1 scudetto, 1 altra EL, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa del Rey e una Supercoppa di Spagna.

Attendendo i risultati di quest'anno che lo vedono in testa al campionato e ancora in corsa in CL.

Loro, tralasciando gli ultimi 5, in 8 anni sono passati dalla serie B a vincere l'Europa League.

Noi, negli ultimi 12 anni, senza mai essere stati in B, abbiamo 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana.

Penso sia innegabile la differenza di qualità del lavoro svolto.

Discussione precedente - Discussione successiva