Petar Ratkov (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 07 Gen 2026, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.373
Citazione di: neogia il 07 Apr 2026, 14:03Premesso che io sono un fedelissimo di Sarri, ne apprezzo anche la ruvidezza ed il suo credo calcistico piuttosto radicale, ma devo ammettere anche io che la gestione dei nuovi (sebbene coerente con il suo profilo di allenatore) lo trovo discutibile anche io...ma lo immaginavo che sarebbe andata cosi.
Ovvio che questa valutazione dipende dalla caratura del giocatore: uno come Taylor è entrato in campo appena atterrato a Fiumicino (ma stiamo parlando di un giocatore già consolidato, un prospetto internazionale) mentre altri giocatori più acerbi non hanno avuto la sua stessa fortuna.
Personalmente, visto la situazione di quest'anno, trovo questo atteggiamento un tantinello eccessivamente rigido e tafazziano visto che se l'alternativa è far giocare Pedro per 60 minuti (con evidenti problemi di età  di cui nessuno gliene fa una colpa ma ovviamente spesso sono penalizzanti), io  forse un tantino in più di chances a qualcuno dei nuovi la darei. Ovviamente non saranno subito dei giocatori belli e pronti, ma almeno si inizia a vedere come reagiscono in partite di cartello, come si incastrano nelle partite ufficiali con il resto dei compagni, perchè una cosa è l'allenamento...un'altra la partita vera e propria.
Tra l'altro oramai quest'anno noi non è che abbiamo altro da perdere, salvare ci siamo salvati, difficilmente riusciremo ad arrivare a dama con l'Europa....perchè non provare? Perchè in allenamento non funzionano? Booo...vorrei vedere sti giocatori in campo per un paio di partite almeno: magari la metà si riveleranno delle segheapedali, ma forse qualcuno viene sottostimato.
Un Gila, un Patric, un Mandas, un Motta  ma anche un Basic poi alla fine si sono mostrati - in campo - meno scarsi di quello che inizialmente si pensasse e tutti hanno iniziato a rendere  quando hanno calcato il campo> un Motta per esempio se non ci fosse stato l'infortunio di provedel non lo si sarebbe visto in. campo fino al prossimo campionato (forse in Coppa Italia) eppure mi sembra che il suo lo faccia .
Io sinceamente  l unica cosa che mi sento di criticare ad oggi a Sarri è questo suo arroccarsi  attorno ai 12-13 giocatori come ha sempre fatto da quando lo si conosce...

Posto che potrei essere d'accordo sul concetto generale, vorrei però aggiungere che:

- Taylor è diventato titolare anche perché la cessione in extremis di Vecino e l'infortunio di Basic hanno di fatto costretto Sarri a schierarlo fin dalla prima partita. Non sono sicurissimo che con gli altri due a disposizione avrebbe avuto immediatamente tutto questo spazio;
- Basic non è stato preso in considerazione neanche da Baroni, che pure faceva turnover ed aveva qualche problema di abbondanza a centrocampo. In quel caso si può dire senza aizzare le solite discussioni che il lavoro sul suo recupero da parte dell'allenatore sia stato particolarmente efficace?
- Motta è stato preso per fare il secondo portiere, si sta rivelando un bell'acquisto ma sempre all'interno di una stagione piuttosto anonima e in cui la pressione e le aspettative sono minori rispetto a quelle che ha avuto Mandas. Sinceramente lì non ci vedo una negligenza, Sarri ha puntato su Provedel e per un mestiere delicato come quello del portiere fare switch in corsa può essere rischioso. Motta è stato preso per fare il secondo, quindi su di lui non ci vedo preconcetti o situazioni di principio come per altri giocatori;
- su Gila possiamo essere d'accordo, ma io ricordo che per l'accoppiata Casale-Romagnoli si parlava (giustamente) anche di Nazionale. Bisognerebbe capire dove finisce l'atteggiamento pratico e conservativo nel far funzionare meglio qualcosa che già va bene e dove inizia la bravura tecnica di lanciare e dare fiducia a uno "nuovo" a scapito del meccanismo rodato. Sarri ha dimostrato in emergenza di non lesinare le opportunità per Provstgaard e nel mettere Patric, reduce da infortuni continui, in un ruolo delicato come quello del regista. Io penso che anche in quel caso non ci sia prevenzione posticcia ma solo una mentalità, poi concordo che per quanto riguarda Ratkov (che pure ha giocato qualche minuto e sinceramente a differenza di Maldini mi è sembrato un pesce fuor d'acqua) e Przyborek si potrebbe osare di più e schierarli. Ma ci sono Noslin e Dia da recuperare, e quando hanno dato segnali di ripresa ci hanno sistemato delle partite. Forse anche io giocherei l'obolo extra sempre su di loro e non su un esordiente totale, ma qui si va sull'opinione personale.

Tutto questo solo per dire che in ogni caso la situazione attuale è figlia della scelta a monte della società; se hai una rosa rabberciata e da valorizzare, che hai intenzione di modifcare pesantemente in corsa in un campionato già mezzo compromesso, non devi scegliere il parafulmine che ti aiuta a spostare l'attenzione e che pensi che possa salvarti agli occhi dell'opinione pubblica perché quello di Sarri è un nome importante. Devi avere il coraggio e la coerenza di dare la squadra a un tecnico che alla bisogna non si faccia scrupoli a buttare i nuovi nella mischia nella speranza che ti svoltino sia a livello tattico che a livello economico per una futura rivendibilità.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: mr_steed il 07 Apr 2026, 13:54quale era il giocatore che disse che sarri parlava solo in italiano durante gli allenamenti?
Isaksen 

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.622
Citazione di: tommasino il 07 Apr 2026, 13:54In linea generale non sono d'accordo con te; sono d'accordissimo.
Quando però si tratta di partite praticamente amichevoli credo che il suo compito sarebbe anche quello di provare un po' tutta la rosa.
Ma non avevi usato il risultato di queste partite amichevoli per dimostrare che non ci eravamo indeboliti durante il mercato di Gennaio? :DD

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Citazione di: Splash il 07 Apr 2026, 14:27Ma non avevi usato il risultato di queste partite amichevoli per dimostrare che non ci eravamo indeboliti durante il mercato di Gennaio? :DD
Vabbè: Lotito merda e Sarri santo!
Mi hai (avete) convinto.
Speriamo che il santo rimanga con noi un'altra decina di anni; per gustarci partite entusiasmanti e sorprese tattiche e di formazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.622
Sulla prima parte concordo, di Sarri invece ne farei volentieri a meno.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.373
Citazione di: tommasino il 07 Apr 2026, 14:31Vabbè: Lotito merda e Sarri santo!
Mi hai (avete) convinto.
Speriamo che il santo rimanga con noi un'altra decina di anni; per gustarci partite entusiasmanti e sorprese tattiche e di formazione.
Beh per questo però dovresti prendertela con Lotito.
Non avendo i soldi per esonerarlo, almeno altri due anni te lo becchi  :beer:

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.154
Citazione di: momi il 07 Apr 2026, 12:18Cmq Castellanos rivenduto a 30 non mi pare si possa annoverare tra le cazzate peggiori.

Il mio era un riferimento tecnico. Un non centravanti presentato a Sarri il giorno prima di ferragosto credo, di cui il gestore si vanto' dinanzi ai giornalisti nel discorso della balaustra, ad Auronzo. Con la stessa cifra, forse pure meno, il genoa acquisto' Retegui. Il suo agente ha riparato alla cazzata, e la scelta Ratkov dimostra, ancora una volta, che dopo Ciro Immobile non abbiamo ancora preso un centravanti degno di questo nome e della maglia della Lazio. Sono altri 13 mln. buttati...ma con questa dirigenza il peggio è sempre dietro l' angolo.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Io però in partite bloccate come quella col Parma, buttarlo dentro quando stai facendo cross che nessuno prende , non lo vedo male. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.926
Citazione di: tommasino il 07 Apr 2026, 14:31Vabbè: Lotito merda e Sarri santo!
Mi hai (avete) convinto.
Dicevi le stesse cose immagino quando siamo arrivati secondi, battuto il Bayern ed essere diventati l'incubo di Mourinho. Ehhh ma Baroni.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Citazione di: AutumnLeaves il 07 Apr 2026, 15:30Dicevi le stesse cose immagino quando siamo arrivati secondi, battuto il Bayern ed essere diventati l'incubo di Mourinho. Ehhh ma Baroni.
No, non dicevo le stesse cose.
perché sono abituato a commentare quello che vedo al momento.
Se a te il Sarri 25/26 (ma anche il 23/24) sembra uguale al Sarri 21/22, evidentemente vediamo il calcio in maniera diversa.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
io per principio, con partite in bilico che forse puoi portare dalla tua parte, proverei sempre tutto,
come sono convinto che non sia una cosa intelligente, cambiare maniera di giocare per il mantra "oramai tutti ti conoscono" perchè non è che ti puoi allenare per giocare in 3/4 modi diversi, provando e riprovando i movimenti, non è fattibile,magari si possono avere due tre alternative  nell'ambito del tuo gioco consolidato, quello si.

Ma questo ragionamento imho va bene dal primo al (tipo) 75' minuto, poi se il risultato non arriva gli ultimi 10/15, secondo me, sconvolgere la situazione può dare dei risultati (se fare il risultato ha una grossa importanza, nel nostro caso per dire sembra oramai un orpello , semifinale esclusa), e al contempo nel caso sia del serbo che del polacco, ti potrebbe far vedere di che pasta sono fatti. Siccome non credo Sarri sia idiota, penso che dopo la semifinale, inizieremo a vederli in campo,questo in caso di risultato negativo, se passiamo il turno però , non so se questa cosa avverrà

PS per favore mister Pedro in campo solo negli ultimi 15/20 minuti, dove con gli altri stanchi può ancora fare la differenza, altrimenti gli facciamo fare solo brutte figure, è stato un mezzo fenomeno, ma basandosi principalmente sul fatto di essere un giocatore elettrico in grado di scattare a ripetizione (il tutto chiaramente accompagnato da una grande tecnica abbinata ad un ottimo tiro e tanto fiuto del goal), ora non è più così e quando ci prova perde totalmente la lucidità

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: sharp il 07 Apr 2026, 16:03io per principio, con partite in bilico che forse puoi portare dalla tua parte, proverei sempre tutto,
come sono convinto che non sia una cosa intelligente, cambiare maniera di giocare per il mantra "oramai tutti ti conoscono" perchè non è che ti puoi allenare per giocare in 3/4 modi diversi, provando e riprovando i movimenti, non è fattibile,magari si possono avere due tre alternative  nell'ambito del tuo gioco consolidato, quello si.

Ma questo ragionamento imho va bene dal primo al (tipo) 75' minuto, poi se il risultato non arriva gli ultimi 10/15, secondo me, sconvolgere la situazione può dare dei risultati (se fare il risultato ha una grossa importanza, nel nostro caso per dire sembra oramai un orpello , semifinale esclusa), e al contempo nel caso sia del serbo che del polacco, ti potrebbe far vedere di che pasta sono fatti. Siccome non credo Sarri sia idiota, penso che dopo la semifinale, inizieremo a vederli in campo,questo in caso di risultato negativo, se passiamo il turno però , non so se questa cosa avverrà

PS per favore mister Pedro in campo solo negli ultimi 15/20 minuti, dove con gli altri stanchi può ancora fare la differenza, altrimenti gli facciamo fare solo brutte figure, è stato un mezzo fenomeno, ma basandosi principalmente sul fatto di essere un giocatore elettrico in grado di scattare a ripetizione (il tutto chiaramente accompagnato da una grande tecnica abbinata ad un ottimo tiro e tanto fiuto del goal), ora non è più così e quando ci prova perde totalmente la lucidità
Non lo so, io vedo squadre (il Milan) che giocano con il 4-3-3 e 3-5-2 nella stessa partita, quindi si può cambiare schema e modulo nell'ambito dello stesso match.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
io dicevo solo che, per me è più saggio concentrarsi su una maniera di giocare (e magari provare una due varianti in caso che ...), adattarsi al gioco avversario alle volte porta risultati, ma sempre secondo me, in generale è controproducente.
Il mio tra l'altro è un discorso in generale(non parlavo della Lazio nello specifico), perchè molto dipende anche dai giocatori che hai in squadra , molti si sanno adattare facilmente altri meno, e questo al di la del livello dei giocatori stessi (chiaro che se il livello cresce, per logica, generalmente, cresce anche la capacità di lettura del gioco da parte degli stessi giocatori)

Credo che molto dipenda dal fatto che ci sono allenatori a cui piace dare un gioco ed altri più bravi ad adattarsi, è una filosofia di lavoro, non dico che una sia meglio dell'altra, secondo me avere un minimo di flessibilità aiuta i cosiddetti giochisti, per i minestrari è la stella cometa

Esempio classico gasperino, le sue squadre giocano in questa maniera da anni, e credo gli vada riconosciuto che , nel tempo tolto le esperienze con presidenti un filo esauriti, le sue squadre abbiano quasi sempre giocato un gran bel calcio ed ottenuto se non vittorie (un paio se non ricordo male), grossi traguardi quantomeno intermedi (e genoa e dea prima di gasperino contavano poco o niente, in italia ed in europa)

I vari conte ed allegri stanno sull'altra linea, ma mentre il carbonaro ha fatto vedere bel calcio anche con gente non molto conosciuta, gli altri due danno lìidea di aver bisogno sempre e comunque di gente di un certo livello (su quel genere era trapattoni fenomenale con la giuve, fallimentare, se non ricordo male, a cagliari, ma anche ancelotti mostruoso nl gestire i fenomeni, meno con squadre che non erano le più forti)

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Concordo in linea di massima. Dicevo che Allegri, con in Milan che ha molti giocatori non di alto livello (in primis la difesa, Fofana e non ha punte centrali forti), alternando schemi, adattandosi e facendo di necessità virtù, andrà in Champions e arriverà tra il secondo e il terzo posto

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.471
Citazione di: Vincelor il 07 Apr 2026, 16:37Non lo so, io vedo squadre (il Milan) che giocano con il 4-3-3 e 3-5-2 nella stessa partita, quindi si può cambiare schema e modulo nell'ambito dello stesso match.
Se sei Allegri o Conte...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: tommasino il 07 Apr 2026, 15:45No, non dicevo le stesse cose.
perché sono abituato a commentare quello che vedo al momento.
Se a te il Sarri 25/26 (ma anche il 23/24) sembra uguale al Sarri 21/22, evidentemente vediamo il calcio in maniera diversa.
E' diverso perché sono diversi i giocatori che aveva a disposizione....

neogia

*
Lazionetter
* 1.973
Citazione di: Achab77 il 07 Apr 2026, 14:19Posto che potrei essere d'accordo sul concetto generale, vorrei però aggiungere che:

- Taylor è diventato titolare anche perché la cessione in extremis di Vecino e l'infortunio di Basic hanno di fatto costretto Sarri a schierarlo fin dalla prima partita. Non sono sicurissimo che con gli altri due a disposizione avrebbe avuto immediatamente tutto questo spazio;
- Basic non è stato preso in considerazione neanche da Baroni, che pure faceva turnover ed aveva qualche problema di abbondanza a centrocampo. In quel caso si può dire senza aizzare le solite discussioni che il lavoro sul suo recupero da parte dell'allenatore sia stato particolarmente efficace?
- Motta è stato preso per fare il secondo portiere, si sta rivelando un bell'acquisto ma sempre all'interno di una stagione piuttosto anonima e in cui la pressione e le aspettative sono minori rispetto a quelle che ha avuto Mandas. Sinceramente lì non ci vedo una negligenza, Sarri ha puntato su Provedel e per un mestiere delicato come quello del portiere fare switch in corsa può essere rischioso. Motta è stato preso per fare il secondo, quindi su di lui non ci vedo preconcetti o situazioni di principio come per altri giocatori;
- su Gila possiamo essere d'accordo, ma io ricordo che per l'accoppiata Casale-Romagnoli si parlava (giustamente) anche di Nazionale. Bisognerebbe capire dove finisce l'atteggiamento pratico e conservativo nel far funzionare meglio qualcosa che già va bene e dove inizia la bravura tecnica di lanciare e dare fiducia a uno "nuovo" a scapito del meccanismo rodato. Sarri ha dimostrato in emergenza di non lesinare le opportunità per Provstgaard e nel mettere Patric, reduce da infortuni continui, in un ruolo delicato come quello del regista. Io penso che anche in quel caso non ci sia prevenzione posticcia ma solo una mentalità, poi concordo che per quanto riguarda Ratkov (che pure ha giocato qualche minuto e sinceramente a differenza di Maldini mi è sembrato un pesce fuor d'acqua) e Przyborek si potrebbe osare di più e schierarli. Ma ci sono Noslin e Dia da recuperare, e quando hanno dato segnali di ripresa ci hanno sistemato delle partite. Forse anche io giocherei l'obolo extra sempre su di loro e non su un esordiente totale, ma qui si va sull'opinione personale.

Tutto questo solo per dire che in ogni caso la situazione attuale è figlia della scelta a monte della società; se hai una rosa rabberciata e da valorizzare, che hai intenzione di modifcare pesantemente in corsa in un campionato già mezzo compromesso, non devi scegliere il parafulmine che ti aiuta a spostare l'attenzione e che pensi che possa salvarti agli occhi dell'opinione pubblica perché quello di Sarri è un nome importante. Devi avere il coraggio e la coerenza di dare la squadra a un tecnico che alla bisogna non si faccia scrupoli a buttare i nuovi nella mischia nella speranza che ti svoltino sia a livello tattico che a livello economico per una futura rivendibilità.

Achab, concordo sulla maggior parte delle precisazioni che hai fatto...figurati...difficilmente mi trovo in disaccordo con le tue disamine sempre molto dialettiche e precise. E`ovvio che la responsabilità a capo di tutto è della società pavida e in stile "italian pizzicagnolo"...con me sfondi una porta aperta.
Detto questo trovo che vi sia una eccessiva rigidità - a mio modo di vedere - da parte del Mister sopratutto in quelle situazioni a cui faceva riferimento Sharp (i famosi ultimi 15-20 minuti) dove a mio modesto modo di vedere il Nostro potrebbe essere un tantino più aperto e flessibile verso i nuovi innesti: poi è vero quel che dici che Ratkov finora quando lo ha messo dentro non è che abbia fatto vedere chissa cosa (ma continuo potenzialmente a preferirlo ad un Dia...forse non a Noslin), ma è pur vero che ci sono state delle partite dove si vedeva lontano un miglio che non ci stavano idee, non si trovavano sbocchi, facevi da 70 minuti lo stesso giropalla, oramai stai al 70esimo....visto che qualche giovane ce lo hai (magari fanno ride ma testiamoli prima di bollarli) piuttosto che ributtarmi dentro il solito Dia  a girovagare per il campo o magari un Cancellieri (che al momento non trovo cosi discriminante ne nello score che negli assist) io magari una prova la farei.
Intendiamoci lo sapevamo da prima che arrivasse che Sarri è così, c'ha i suoi alfieri fidati e difficilmente si schioda da quelli, ma considerando che la stagione è oramai quasi del tutto sperimentale in Campionato....io un minutaggio maggiore lo concederei a sti giovani : non fosse altro per capire se a Luglio sono da tenere o da utilizzare per racimolare qualche baiocco extra da reinvestire.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Citazione di: neogia il 07 Apr 2026, 18:38.io un minutaggio maggiore lo concederei a sti giovani : non fosse altro per capire se a Luglio sono da tenere o da utilizzare per racimolare qualche baiocco extra da reinvestire.
Il mister li allena tutti i giorni, quindi ha già capito.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: massirosa73 il 07 Apr 2026, 19:08Il mister li allena tutti i giorni, quindi ha già capito.
Infatti mica siamo a Sanremo che c'è il televoto da casa...

Credo che Sarri sia il più contento se fosse pronto e valido da subito 

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.545
È molto facile. Sarri gioca col 433 fino alla morte. Adesso il titolare è Maldini (che la società ha preso per fare il vice Zaccagni), Dia la prima riserva. Quindi spazio per Ratkov non ci ne può essere.

Discussione precedente - Discussione successiva