Petkovic e la ricerca del modulo perduto

Aperto da volerevolare, 18 Ago 2013, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Se si vuole una Lazio logica, e soprattutta prolifica:
4-3-1-2

Marchetti

Konko                               Cana                       Novaretti                               Radu
(Cavanda/Pereirinha)        (Biava/Dias)                  (Ciani)                               (Lulic/Vinicius)

Gonzalez                   Ledesma                       Hernanes
                       (Onazi)                        (Biglia)                         (Candreva)

Ederson
                                             (Felipe Anderson/Mauri)

Klose                                   Floccari
                                (Kozak)                                 (Keita/Perea/Rozzi)

La rosa è completa, servirebbe un attaccante molto forte e prolifico, ma sono sicuro che adottando questo modulo e relativi movimenti questa Lazio avrebbe equilibrio, dinamicità, capacità offensiva e di contenimento allo stesso tempo, ed ampia capacità di fare turn-over, per gestire campionato/EL/Coppa Italia, giocando ogni tre giorni.
Petkovic lo capirà, e soprattutto saprà allenarla ?           

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.271
Petkovic non è tutto 'sto fenomeno...
fermo restando che i migliori allenatori del mondo non influiscono più del 30% sui risultati di una squadra.
Sulla querelle Ledesma-Hernanes, dei simpatici Splash&Chuppy, posso dire che la verità sta nel mezzo, buoni giocatori che spesso vengono esaltati-criticati più per caratteristiche singole (gol o lavoro oscuro) che per valore universale e nel contesto di squadra.
;)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 11:25
non lo fa perché, CON QUESTI CALCIATORI, dovresti far accomodare in panca biava, dias e ledesma
ovvero, la rivoluzione nello spogliatoio, dai non copriamoci gli occhi e le orecchie come le scimmiette

il terzetto di centrocampo centrale dovrebbe essere (se non lo si cede) hernanes, biglia, ed uno fra onazi e gonzo

i laterali, ecco, magari servirebbe qualcosa di più sicuro soprattutto a dx
ma ci si potrebbe lavorare in termini di acquisto (tipo il famoso hysaj)

è un discorso di volontà (dell'allenatore) e di adattabilità (dei calciatori)
io non posso CONCETTUALMENTE accettare che uno come candreva (che in vita sua ha ricoperto almeno 5 ruoli) non possa prestarsi a fare all'occorrenza il laterale destro in un 352

fermo restando che con novaretti cana radu tutta 'st'occorrenza de coprì (quando puo' scalare lulic a sx e difendere a 4), proprio nu la vedo

Vabbè, Candreva il laterale te lo fa', bisognerebbe vede come...

Il terzetto di centrocampo è ok...
Quindi non si cambia perchè lo spogliatoio è schierato contro la difesa a 3?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
la cosa che ho trovato alquanto strana e' che nel centrocampo abbiamo un numero altissimo di permutazioni valide per fare il 4-1-4-1 , 4-2-3-1 , 4-3-2-1 o anche 4-3-3 ma mai mi potrei immaginare di schierare in uno di questi moduli lede e biglia insieme.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Zoppo il 19 Ago 2013, 12:08
Quindi non si cambia perchè lo spogliatoio è schierato contro la difesa a 3?

no, la mia impressione è che se vuoi farla devi decapitare un nucleo
e questo petko non vuole/non sa farlo

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: Splash21 il 19 Ago 2013, 12:06
Ma è chiaro che dal tuo punto di vista sono io quello aprioristicamente schierato , senno' di che stiamo a parla'?

Io non ho attaccato nessuno (trannè forse , Petkovic) , te invece ce l'hai con Hernanes . Per me è sbagliato attaccare 1 o 2 giocatori visto che non ha funzionato tutta la squadra (nel secondo tempo almeno) , cosa che succede da 7 mesi .
Per me il modulo di ieri sera con gli interpreti di ieri sera non ha senso : metti 2 registi dal ritmo compassato davanti alla difesa che chiaramente fanno poco filtro e vieni preso d'infilata su ogni contropiede , metti Lulic ala sinistra che deve fare tutto da solo , lo stesso dicassi di Candreva anche se li' almeno Cavanda aiutava più spesso e Hernanes trequartista che deve marcare Pirlo e inventarsi qualcosa : in questo modo lasci Hernanes e Klose abbandonati li , il primo senza nessuno con cui possa dialogare , il secondo che deve battere di testa 2-3 juventini ogni volta .
Prima della Supercoppa ho visto il Chelsea : oltre al livello diverso loro e degli avversari , il modo di interpretare il 4-2-3-1 è completamente diverso e (ti sembrerà strano :DD ) per me il modo giusto è quello del Chelsea , centrocampo Ramires-Lampard con Hazard-Oscar-DeBruyne dietro a Torres

Ripeto, se uno gioca male, gioca male, non è colpa mia se Hernanes sono due anni che nel girone di ritorno sparisce.

Ti ricordi che con Reja è stato il giocatore più sostituito? te lo ricordi?

Io parto da una mia idea di calcio. In campo ci devono andare i più in forma. Purtroppo la mia visone

di calcio mi ha spesso suggerito l'impressione di entrare in campo 10 contro 11, e concedere un uomo

nel calcio moderno non è pensabile. Se avessimo una rosa, per cui dire "meglio un Hernanes al 50% che

tizio al 100%" concorderei, ma se in panchina hai un Ederson in una forma certamente migliore di Herny,

allora mi rode, e di parecchio pure.

Per quanto concerne Petkovic, io sono stata tra i primi, se non la prima, a mettere in dubbio le sue capacità.

Giocare bene e vincere quando hai tutti i titolari in forma e disponibili, lo sanno fare molti allenatori,

ma appena sono venute a mancare alcune pedine, si è fatto buio, buio profondo, evidenziando che senza

buoni giocatori non ti avvicini alla porta avversaria, perchè non si hanno schemi e un'identità di gioco

consolidata...

Sinceramente rimasi favorevolmente stupita dal gioco espresso nel girone di andata dello scorso anno, ma

allo stesso modo rimasi profondamente delusa dal girone di ritorno.

La mia paura che il vero Petkovic sia quello degli ultimi 7 mesi.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: poborsky il 19 Ago 2013, 11:03
vabbè regà ce rode il sedere che avemo preso 4 pallini dalla Juve , ma con Vucinic-Tevez vs Biava-Dias che pensi di fare? due difensori di 37 e 34 anni (che non sono certo Nesta e Cannavaro da anziani) a inizio stagione,che tengono botta da ormai anni e che hanno comunque evidenziato qua e là cedimenti strutturali dovuti all'età non si può dare per scontato che ti rendano come tre anni fa.Due difensori con gli attributi , dal rendimento medio più che buono che in partite secche tranne ieri possono essere insuperabili, che hanno dato tanto per questa maglia, ma direi che è giunta l'ora che cedano il passo...speriamo che Novaretti possa dare quel qualcosa che ci serve per non arrivare un'altra volta sesti/settimi . Forza Lazio  :ssl

Vucinic Tevez ieri erano in campo? Io non me ne ero accorto.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 12:30
Ripeto, se uno gioca male, gioca male, non è colpa mia se Hernanes sono due anni che nel girone di ritorno sparisce.

Ti ricordi che con Reja è stato il giocatore più sostituito? te lo ricordi?

Io parto da una mia idea di calcio. In campo ci devono andare i più in forma. Purtroppo la mia visone

di calcio mi ha spesso suggerito l'impressione di entrare in campo 10 contro 11, e concedere un uomo

nel calcio moderno non è pensabile. Se avessimo una rosa, per cui dire "meglio un Hernanes al 50% che

tizio al 100%" concorderei, ma se in panchina hai un Ederson in una forma certamente migliore di Herny,

allora mi rode, e di parecchio pure.
E meno male che non dovevamo prendercela con 2-3 giocatori , ce la prendiamo solo con Hernanes .
La Lazio del girone di ritorno fa ridere da 3 stagioni .
Chiudiamo qui il discorso , la pensiamo in maniera diversa e non c'è modo di cambiare la cosa . Secondo te da 3 anni nel girone di ritorno facciamo ridere perchè Hernanes non gioca bene e quindi giochiamo in 10 , secondo me è un ragionamento troppo semplicistico (e per niente vero).
Con Petkovic Ledesma dovrebbe essere tra quelli più sostituiti , sopratutto nella seconda parte della stagione : te lo ricordi ?

Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 12:30
Per quanto concerne Petkovic, io sono stata tra i primi, se non la prima, a mettere in dubbio le sue capacità.

Giocare bene e vincere quando hai tutti i titolari in forma e disponibili, lo sanno fare molti allenatori,

ma appena sono venute a mancare alcune pedine, si è fatto buio, buio profondo, evidenziando che senza

buoni giocatori non ti avvicini alla porta avversaria, perchè non si hanno schemi e un'identità di gioco

consolidata...

Sinceramente rimasi favorevolmente stupita dal gioco espresso nel girone di andata dello scorso anno, ma

allo stesso modo rimasi profondamente delusa dal girone di ritorno.

La mia paura che il vero Petkovic sia quello degli ultimi 7 mesi.
Il problema è che ieri in teoria c'erano tutte le pedine (trannè Mauri) . Come già detto Petkovic non è riuscito a trovare delle alternative , cosa che mi aspett(av)o al più presto . L'infortunio di Klose (o il calo di rendimento di Hernanes :DD ) servono più che altro come alibi IMHO , le ragioni sono molto più complesse .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
durante l'inervallo ero soddisfatto, nonostante stessimo perdendo.
avrei tolto uno spento hernanes, pure ammonito, e messo dentro ederson, capace magari di supportare meglio klose e farsi vedere in area ogni tanto.
sul secondo tempo stenderei un velo non pietoso, ma pietosissimo.

speriamo che questa batosta possa servire, sopratutto al mister

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Citazione di: Ardaizinho il 19 Ago 2013, 11:20
Lulic il miglior campionato lo fece con Reja da mezz' ala sinistra.fece anche goals pesanti.il centrocampo era Ledesma vertice basso con Lulic intermedio sinistro e brocchi o Gonzalez intermedio destro.ma non vi ricordate?
Ci sta. Ma lo ripeto anche oggi. Allora fuori uno tra Candreva e Hernanes? Le vogliamo mettere 2 punte vere?

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Splash21 il 19 Ago 2013, 01:46
Secondo me Hernanes è uno degli ultimi problemi della partita di oggi . Hernanes nel primo tempo ha fatto tantissima legna , pressando sempre Pirlo .
Il 4-0 è un risultato troppo pesante per essere spiegato solo con la prestazione di un giocatore , fosse pure il portiere .
Per me è un messaggio sbagliato da far passare , ma io non faccio l'allenatore di serie A , mi limito a scrivere le mie opinioni .
Tra l'altro sono totalmente contrario a una cessione di Hernanes , uno dei pochi che fa la differenza , se messo in condizione . Se lo metti sulla trequarti aspettando che s'inventi qualcosa ...

Quoto tutto, credo che l'anno da trequartista fattogli fare da reja abbia lasciato in molti un'idea sbagliata sulle sue qualità,  già il fatto di metterlo in competizione con Ederson che ha caratteristiche differenti la dice lunga. Da hernanes ci si aspetta sempre troppo, per me è uno dei più forti che abbiamo e non va venduto a meno di offerte indecenti. Poi il modulo di ieri l'ha penalizzato, a un certo punto Biglia, è avanzato perché  dietro si pestava i piedi  con Ledesma.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 12:19
no, la mia impressione è che se vuoi farla devi decapitare un nucleo
e questo petko non vuole/non sa farlo

Ok...
Po' però allora dobbiamo portare la discussione su altri livelli.

La società ha parlato con Petkovic?
Hanno discusso sulle sue idee? Su quali giocatori tenere, quali far partire? Puntare ancora su un gruppo che ha tanti pregi ma anche tanti difetti...?

Perchè se non sa farlo sono caxxi...
Se non vuole farlo, torniamo al discorso di prima, un motivo ci sarà...
Se non può farlo, bisogna far entrare nel discorso anche la società...

Ieri le colpe se le è prese tutte Petkovic...
Scrivono di un accesa riunione dopo la partita, va a vede che stà squadra è stata disegnata come vuoi tu...e la società si è rotta le palle di vederla come l'anno scorso...
O magari sperava in vecchie certezze...

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
che la società sia incazzata blandamente con dias, non mi pare una cosa segreta
(vado, non vado, no vado, aspe' resto)

se petko non è un completo deficiente, credo che la punta COME klose (che può giocare insieme e senza) l'abbia chiesta pure lui

a meno che non voglia giocare con l'1-8-1

cuchillo

Visitatore
La rivoluzione che auspicavo non è stata fatta. O forse non ancora.
Confidavo nel famoso azzeramento dell'asse dorsale Dias-Biava-Ledesma-Mauri-Klose. Ancora niente.
A parte Mauri, fuori per ragioni non tecniche, gli altri ci sono tutti, saldamente in sella.
Speravo che la vittoria della storica Coppa Italia fosse di per sé il premio a quei 5 giocatori. Tanti saluti a tutti, monumenti sparsi per Roma, arrivederci e grazie.
E invece no. Tutti lì.
E il dato beffardo è che gli unici due giocatori che sembravano arrivati per sostituire Ledesma e Mauri - ipotizzando, quindi, una mezza rivoluzione compiuta - l'uno era in campo a dividersi scolasticamente il ruolo, l'altro non si sa quando potrà essere un valore per questa squadra. Io temo che sarà solo un anno di ambientamento, questo, e nulla di più. Confidando che guarisca per Natale e non oltre.
Dias, Biava e Klose dovevano essere dei rincalzi di lusso mentre il timore - purtroppo fondato, viste le scelte di ieri nella gara che verosimilmente resterà la più importante della stagione - è che saranno titolari anche quest'anno.
Il panzer, poi, è un vero e proprio caso.
Purtroppo, sta attraversando la stessa traiettoria che attraversò Mancini, che dopo un biennio di alti e bassi ma sostanzialmente positivo e comunque in cui dimostrò di essere un elemento imprescindibile, fece una terza stagione all'insegna, non dico dell'anonimato, ma della mezza tinta. E non sarà qualche pastetta contro Udinese o Bologna a farmi cambiare idea.

Complessivamente, però, credo che non ci sia da fare drammi. Peggio dei primi 5 mesi del 2013 non si può fare. La squadra ha dei valori importanti, a cominciare da Hernanes che alcuni vorrebbero come agnello sacrificale della disfatta consumatasi ieri. Io penso che ci accorgeremo di quanto è importante solo quando sarà andato via. 
La rosa è quantitativamente migliore e questo mi rinfranca perlomeno sulla possibilità di non vedere più squadre raffazzonate alla bell'e meglio e giocatori adattati in ruoli improbabili.

Calma e gesso. Che gl'ingredienti per una buona stagione ci sono tutti, considerando anche che di squadroni che fanno tremare il mondo c'è solo la Juve. Con le altre, a calcio, si può giocare.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 19 Ago 2013, 12:57Io penso che ci accorgeremo di quanto è importante solo quando sarà andato via.

eh, certo
se arriva Yilmaz, si
:=))

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: cuchillo il 19 Ago 2013, 12:57
Confidavo nel famoso azzeramento dell'asse dorsale Dias-Biava-Ledesma-Mauri-Klose. Ancora niente.
A parte Mauri, fuori per ragioni non tecniche, gli altri ci sono tutti, saldamente in sella.
Speravo che la vittoria della storica Coppa Italia fosse di per sé il premio a quei 5 giocatori. Tanti saluti a tutti, monumenti sparsi per Roma, arrivederci e grazie.
E invece no. Tutti lì.
E il dato beffardo è che gli unici due giocatori che sembravano arrivati per sostituire Ledesma e Mauri - ipotizzando, quindi, una mezza rivoluzione compiuta - l'uno era in campo a dividersi scolasticamente il ruolo, l'altro non si sa quando potrà essere un valore per questa squadra.

Ho ripensato alla stagione della partecipazione in Champions League senza acquisti perché "gioca chi se l'è conquistata sul campo l'anno prima" e mi è venuto un brivido...

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
 Siamo seri, questa non è certo un'amichevole, ma è calcio d'agosto.

Una coppa commerciale di cui nessuno (seriamente) si fa fregio e nessuno

si ricorda l'albo d'oro. Questa (come la supercoppa europea) è importante

giocarla, perchè significa che hai vinto qualcosa di VERO.  Contano solo

campionato, coppa Italia, coppa dei Campioni e coppa Uefa (così come si chiamavano

quando eravamo bambini o come oggi cempions ed europalig). Trofei che si ottengono

dopo aver eliminato altre squadre e dopo un congruo numero di partite.

SAGGIAMENTE il mister ha deciso di non impostare la preparazione sul 18 Agosto.

Poi ci sono altre squadre che il 18 Agosto riescono a far gol su un contropiede con un terzino

che passa la palla a centro area dove insacca il centrale di difesa che s'è fatto tutto il campo.

:o :o

Saranno le motivazioni? La fame di vittoria? Mah...

cuchillo

Visitatore

Ho ripensato alla stagione della partecipazione in Champions League senza acquisti perché "gioca chi se l'è conquistata sul campo l'anno prima" e mi è venuto un brivido...

ESATTO.
Lo volevo scrivere nell'epilogo ma me lo sono scordato.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Tutta la settimana a parlare,loro,de sta coppa:la vinciamo noi,la juve non ci fa paura,e che abbiamo ereditato lo stile romanista?da quando?non si parla con la bocca,si parla in campo con i goal.Questo alla squadra,che pure nel primo tempo aveva più gamba rispetto alla juve.
Il goal una casualità,lo potevamo fare noi,lo potevano fare loro,si poteva non farlo entrambe,lo hanno fatto loro.

La tattica centra poco,qui,il problema è nel movimento della squadra,in fase off senza mauri non hai il secondo giocatore che entra in area senza palla.cosi difficile segni,molto difficile se di fronte hai 3 centrali e due laterali che chiudono bene,piu una maginot davanti alla dfiesa.La juve copre bene,poi conte inventa questi giochetti sulle inattive e noi cadiamo come polli,il loro esterno completamente libero non si doveva lasciarlo andare,su questo noi abbiamo un allenatore che prepara meno bene rispetto al dirimpettaio.

Biglia ledesma possono giocare assieme,in quel caso è un 4231 e davanti se il trequartista lo fa il profeta difficile segni,se non da fuori area arrivando al limite col fraseggio.

se fai il 4231 hernanes difficile gioca,meglio ederson o FA,se fai il 4141 allora non gioca ederson e gioca il profeta,si tratta di equilibrare i movimenti in fase off e dif,tutto qua.Per me,ovviamente.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 12:56
che la società sia incazzata blandamente con dias, non mi pare una cosa segreta
(vado, non vado, no vado, aspe' resto)

se petko non è un completo deficiente, credo che la punta COME klose (che può giocare insieme e senza) l'abbia chiesta pure lui

a meno che non voglia giocare con l'1-8-1

Si la punta la vuole pure lui...
Ma su Dias l'errore è nostro. Come si è potuto confermare Dias continuo a non capirlo...

Discussione precedente - Discussione successiva