Petkovic e la ricerca del modulo perduto

Aperto da volerevolare, 18 Ago 2013, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: poborsky il 19 Ago 2013, 11:03
vabbè regà ce rode il sedere che avemo preso 4 pallini dalla Juve , ma con Vucinic-Tevez vs Biava-Dias che pensi di fare? due difensori di 37 e 34 anni (che non sono certo Nesta e Cannavaro da anziani) a inizio stagione,che tengono botta da ormai anni e che hanno comunque evidenziato qua e là cedimenti strutturali dovuti all'età non si può dare per scontato che ti rendano come tre anni fa.Due difensori con gli attributi , dal rendimento medio più che buono che in partite secche tranne ieri possono essere insuperabili, che hanno dato tanto per questa maglia, ma direi che è giunta l'ora che cedano il passo...speriamo che Novaretti possa dare quel qualcosa che ci serve per non arrivare un'altra volta sesti/settimi . Forza Lazio  :ssl
Sinceramente, ieri tante colpe non ne hanno avute: nè Dias nè Biava. Sul gol di Pogba, hanno sbagliato tutti a non coprire lo svizzero (voglio farvi una domanda: quell'esultanza così "cattiva", secondo voi, da dove nasce? Sul gol di Chiellini ha esultato rivolto verso la Nord...boh!!!), sul secondo Ledesma ha sbagliato tempi/modo/posizione e sugli altri due nessun centrocampista ha seguito l'uomo che entrava.
Ieri ha sbagliato il mister: Lede e Biglia insieme non posso giocare (uno dei due per forza "abbinato" ad uno tra Gonzo e Onazi) ed Hernanes, per me, andava tolto alla fine del primo tempo...alla fine della partita pensavo che, tra una vittoria "farlocca" alla Ballardini (che ci ha fatto poi sfiorare la serie B) ed una sonora legnata come questa presa all'inizio del campionato, forse forse è meglio questa: piedi ben saldi a terra, la squadra c'è e l'allenatore sicuramente ha capito che certe cose non può proporle. Sempre Forza Grande Lazio  :since

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Zoppo il 19 Ago 2013, 11:21
Adesso a parte gli scherzi, secondo me non so tanto i difensori, come ti dicevo ieri, il problema sono i centrocampisti (perchè così compassati non si può giocare a tre dietro) ma sopratutto gli esterni...
Poi magari sto vinicius è una rivelazione e konko glie parte il matto le gioca tutte e spigne come un pazzo...

Ripeto se Petkovic ci crede lo facesse. Però se addirittura lui non tenta, qualche cosa anche a lui non torna...

non lo fa perché, CON QUESTI CALCIATORI, dovresti far accomodare in panca biava, dias e ledesma
ovvero, la rivoluzione nello spogliatoio, dai non copriamoci gli occhi e le orecchie come le scimmiette

il terzetto di centrocampo centrale dovrebbe essere (se non lo si cede) hernanes, biglia, ed uno fra onazi e gonzo

i laterali, ecco, magari servirebbe qualcosa di più sicuro soprattutto a dx
ma ci si potrebbe lavorare in termini di acquisto (tipo il famoso hysaj)

è un discorso di volontà (dell'allenatore) e di adattabilità (dei calciatori)
io non posso CONCETTUALMENTE accettare che uno come candreva (che in vita sua ha ricoperto almeno 5 ruoli) non possa prestarsi a fare all'occorrenza il laterale destro in un 352

fermo restando che con novaretti cana radu tutta 'st'occorrenza de coprì (quando puo' scalare lulic a sx e difendere a 4), proprio nu la vedo

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Per me il 4-5-1 è buono, il 4-4-2 è un modulo "finito" no siamo piu nei anni 90 e 2000, adesso quasi tutte le squadre giocanno con 5 centrocampisti, occorre sopratutto mettere i buoni giocatori ai posti buoni cosa che no ha fatto Petkovic ieri:
-Hernanes- Lulic e Candreva 20 metri troppo alti
-Onazi o Gonzalez in panchina
-Dias al posto di Cana.

La formazione tipa della stagione scorsa era:

Marchetti

Konko-Biava-Dias-Radu

Ledesma

Candreva-Gonzalez-Hernanes-Mauri (tra le linee)

Klose.

Ieri sera Petko doveva schierarla cosi:

Marchetti

Cavanda-Biava-Cana-Radu

Ledesma/Biglia

Candreva-Onazi-Hernanes-Ederson (tra le linee)

Klose

Mi spiego, ormai Cana è il nostro migliore centrale, lui deve essere un titolare fisso, Ederson è l'unico che puo fare il lavoro di Mauri (giocare tra le linee, dare supporto a Klose.

Il 4-5-1 senza Mauri, Ederson, (F.Anderson ?) no ha senso, nel derby l'abbiamo visto il rete di Lulic parte dai piedi di Mauri.

Lulic puo giocare pero devi giocare col 4-4-1-1 come l'avevamo in E.League (con sempre Onazi o Gonzalez titolare).

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 02:10
e perche' non sono credibile?

Perche' non e' vero che nelle ultime 20 partite giocate con la nostra maglia ha una media da schifo?

e' una mia opinione, e vale quanto la tua... non e' i verbo come non lo e' la tua parola.

Quesra difesa ad oltranza di Hernanes la trovo stucchevole.

Per un andamento delle prestazioni simile, a Zarate gli si e' GIUSTAMENTE fatto pelo e contropelo,

al brasiliano, no, intoccabile... anche dopo una prestazione indecorosa come quella di questa sera.

Ma i migliaia di fischi  che gli sono piovuti addosso alla sostituzione, li hai sentiti? Mica ero io da sola amplificata...
Difesa ad oltranza di cosa ? Non sei credibile perchè uno sa già prima di leggere il tuo post che criticherai Hernanes e difenderai Ledesma , qualunque sia la partita , come Ledesma ieri che si becca la sufficenza al contrario di Biglia (non parliamo di Hernanes , per carità).
Ledesma fa tanto lavoro oscuro mentre Hernanes è discontinuo perchè segna 3 gol nel girone di ritorno (e non fa nient'altro perchè il lavoro oscuro lo fa solo Ledesma) .
Zarate ha fatto una sola stagione ai livelli del profeta , durante la quale l'ho sempre difeso .
I fischi ci stanno dopo un 4-0 , pure avesse fatto una grande prestazione (che chiaramente non ha fatto)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 11:25
non lo fa perché, CON QUESTI CALCIATORI, dovresti far accomodare in panca biava, dias e ledesma
ovvero, la rivoluzione nello spogliatoio, dai non copriamoci gli occhi e le orecchie come le scimmiette

OT: hai incluso, in queste righe, una parte di quanto stavo pensando in merito alla tua riflessione di Ballardini e Zaccheroni.  :)

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Secondo me l'unico dato di fatto è che Conte ha umiliato Petkovic, completamente.
Ora o ammettiamo che Conte è un genio o Petkovic comincia a darsi una svegliata.

porgascogne

Visitatore
OT: hai incluso, in queste righe, una parte di quanto stavo pensando in merito alla tua riflessione di Ballardini e Zaccheroni.  :)

ahem, scusa ma so' che hai detto una cosa sicuramente geniale, ma nu l'ho capita
it's my fault

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: Splash21 il 19 Ago 2013, 11:27
Difesa ad oltranza di cosa ? Non sei credibile perchè uno sa già prima di leggere il tuo post che criticherai Hernanes e difenderai Ledesma , qualunque sia la partita , come Ledesma ieri che si becca la sufficenza al contrario di Biglia (non parliamo di Hernanes , per carità).
Ledesma fa tanto lavoro oscuro mentre Hernanes è discontinuo perchè segna 3 gol nel girone di ritorno (e non fa nient'altro perchè il lavoro oscuro lo fa solo Ledesma) .
Zarate ha fatto una sola stagione ai livelli del profeta , durante la quale l'ho sempre difeso .
I fischi ci stanno dopo un 4-0 , pure avesse fatto una grande prestazione (che chiaramente non ha fatto)

molto probabilmente hai letto male i voti, ho dato 4 ad Hernanes, 4.5 a Biglia e 5 a Ledesma
(e se ti fai un giro vedi che queste mie "sensazioni" sono condivise da moltissimi)

ti rifaccio la domanda... Hernanes da quante partite è che non fa una prestazione "decente"?

i fatti sono questi, se ripeto le stesse cose, vuol dire che ha infilato una serie di prestazioni indecorose.

io parlo sempre dopo le partite, e non prima, come molti di voi che snocciolano formazioni tipo e moduli

moderni. Ripeto io commento le partite viste. gli ultimi 8/9 mesi di Hernanes sono al livello della prestazione

di ieri (pessima), e mi dipiace per te ci sono i filmati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: porgascogne il 19 Ago 2013, 11:32
ahem, scusa ma so' che hai detto una cosa sicuramente geniale, ma nu l'ho capita
it's my fault

No, na cassata. Del tipo "sai, ordunque, c'è del vero in ciò che dici, ma secondo me il problema principale di Zaccheroni e Ballardini era che avevano una squadra che gli remava contro e da lì tutta la serie di disastri orrendi a cui abbiamo assistito inermi dagli spalti".

Scusate il parziale OT.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 11:37

molto probabilmente hai letto male i voti, ho dato 4 ad Hernanes, 4.5 a Biglia e 5 a Ledesma
(e se ti fai un giro vedi che queste mie "sensazioni" sono condivise da moltissimi)

ti rifaccio la domanda... Hernanes da quante partite è che non fa una prestazione "decente"?

i fatti sono questi, se ripeto le stesse cose, vuol dire che ha infilato una serie di prestazioni indecorose.

io parlo sempre dopo le partite, e non prima, come molti di voi che snocciolano formazioni tipo e moduli

moderni. Ripeto io commento le partite viste. gli ultimi 8/9 mesi di Hernanes sono al livello della prestazione

la lazio derby a parte è scomparsa dopo la semifinale con la juve...da li arrivederci

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Purtroppo, anzi per fortuna, la vittoria, memorabile e storica, in Coppa Italia ha coperto alcune falle del Mister; in particolare mi è sembrato assurdo schierare il centrocampo in quel modo, e cmq è dallo scorso gennaio che non abbiamo un gioco, con risultati pessimi.
Si può dare la croce a Ledesma, ad Hernanes, all'unica punta, al modulo.....ma il problema è come metti i giocatori in campo, nel senso che i giocatori vanno utilizzati x le loro caratteristiche, è assurdo, dannoso ed inutile pretendere in maniera utopistica movimenti e cose che un giocatore non ti può dare, non certo per cattiva volontà ma per caratteristiche che non ha.
Conte è un grande allenatore perché utilizza i giocatori esaltandone le caratteristiche.
I moduli hanno un senso se c'è l'addestramento a determinati movimenti, la difesa a 3 la Lazio non la può fare non perché il modulo sia geneticamente errato, ma perché quel modulo prevede determinati movimenti, così come il 4-2-3-1, o il 4-4-2 o altro.....
Per me Petkovic sta mostrando limiti enormi, e la cosa mi spaventa molto, ricordandomi la stagione 2009-2010, di ballardiniana memoria......l'insistere su determinate idee, ed il coraggio di giocare un calcio logico può portare a conseguenze disastrose.
Attualmente la Lazio ha fatto un mercato finalizzato ad aumentare la capacità di turn-over, e non certo teso ad aumentare la qualità tecnico-agonistica della squadra, non finalizzato a fare il tanto decantato salto di qualità.
Continuare a giocare con Klose, 35 anni (!!!!!!), unica punta è un insulso tattico, il centrocampo non può escludere giocatori dinamici, di corsa,   si utilizzano giocatori molto bravi, ma in ruoli e funzione che non idonei ed attinenti alle loro caratteristiche.
Il gioco è prevedibile, molto lento....ripeto, lo stesso Reja ad un certo punto aveva capito che la squadra doveva avere dinamicità, ed infatti faceva il centrocampo a tre utilizzando Gonzalez e Lulic per dare dinamicità.
Nell'attuale rosa Hernanes è cmq un giocatore molto bravo, ma va utilizzato come mezzala in un centrocampo, alternandolo a Candreva, che prevede Ledesma o Biglia al centro e Gonzalez o Onazi a completare il reparto; sulla trequarti abbiamo Ederson o Felipe Anderson, oppure Mauri quando rientrerà.
In attaco sempre due punte, Klose/Kozak prima punta, Floccari/Perea/Alfaro (questi abbiamo al momento....) come seconda punta.
In difesa inserirei Lulic come terzino sinistro, alternandolo con Radu o Vinicius, soprattutto se magari si dovesse usare Radu come centrale che imposta anche. Biava e Dias quest'anno andrebbero utilizzati come rincalzi affidabili, dato che giochiamo tre voilte a settimana, e l'altro titolare dovrebbe essere uno tra Cana o Novaretti, con Ciani pronto a dare fiato agli altri.
Ci vuole competenza e soprattutto coraggio, la rosa è da prime 5 del campionato, ma sfruttata come fa Petkovic non andrà oltre il sesto-ottavo posto.
Questa è la verità, nuda e cruda, sparare sui nostri giocatori, oltre che controproducente, è inutile e senza senso.
La squadra va saputa mettere in campo.
Il nodo è Mister Petkovic, lo sosterrò, è un gran signore, ma deve avere coraggio e fare delle scelte LOGICHE, deve schierare i giocatori secondo le loro caratteristiche.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 11:37

Parli pure durante le partite , sempre per criticare Hernanes (la stessa cosa che fai dopo , manco ho capito sta cosa di quelli che parlano prima) . Cosa ha fatto Ledesma più di Biglia ? Ledesma da quanto non fa una prestazione decente ? Se togliamo un paio di partite di fine stagione , la maggior parte dei nostri non fa una partita decente da Febbraio , come Hernanes , pero' il problema è Hernanes (e a volte Floccari che non ha segnato nel girone di ritorno , con tutte quelle occasioni ...) . L'unico che ha fatto vedere qualcosa (per qualche partita) è stato Candreva e basta , tutto il resto non ha giocato nella seconda parte della stagione .

Contenuto sponsorizzato

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: Splash21 il 19 Ago 2013, 11:42
Parli pure durante le partite , sempre per criticare Hernanes (la stessa cosa che fai dopo , manco ho capito sta cosa di quelli che parlano prima) . Cosa ha fatto Ledesma più di Biglia ? Ledesma da quanto non fa una prestazione decente ? Se togliamo un paio di partite di fine stagione , la maggior parte dei nostri non fa una partita decente da Febbraio , come Hernanes , pero' il problema è Hernanes (e a volte Floccari che non ha segnato nel girone di ritorno , con tutte quelle occasioni ...) . L'unico che ha fatto vedere qualcosa (per qualche partita) è stato Candreva e basta , tutto il resto non ha giocato nella seconda parte della stagione .

nelle mie valutazioni tra Biglia e Ledesma passa 1/2 punto. quindi di cosa stai parlando?

Per quello che dovrebbe fare in campo Ledesma (o Biglia), sicuramente una parte viene svolta.

Per quello che dovrebbe fare in campo Hernanes, si ha il NON PERVENUTO nel 90% delle partite del 2013

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 11:48
nelle mie valutazioni tra Biglia e Ledesma passa 1/2 punto. quindi di cosa stai parlando?

Per quello che dovrebbe fare in campo Ledesma (o Biglia), sicuramente una parte viene svolta.

Per quello che dovrebbe fare in campo Hernanes, si ha il NON PERVENUTO nel 90% delle partite del 2013
Del fatto che regali mezzo punto a Ledesma solo per il nome .

Come già detto tutti i nostri (trannè Candreva) hanno il NON PERVENUTO nel 90% delle partite del 2013 .
E devo ancora capire quello che dovrebbe fare Hernanes in campo per renderti contenta , segnare 20 gol a stagione lo vedo difficile .

porgascogne

Visitatore
Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: Splash21 il 19 Ago 2013, 11:50
Del fatto che regali mezzo punto a Ledesma solo per il nome .

Come già detto tutti i nostri (trannè Candreva) hanno il NON PERVENUTO nel 90% delle partite del 2013 .
E devo ancora capire quello che dovrebbe fare Hernanes in campo per renderti contenta , segnare 20 gol a stagione lo vedo difficile .

a me quello aprioristicamente schierato sembri tu... guarda come va il mondo.

e poi se tutti hanno il non pervenuto, perchè attaccate sempre e solo 2 o 3 di questi?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Speriamo nella cabala opposta Ballardiniana.
In una partita simile con una squadra che manco valeva un'unghia del pollice di Novaretti contro un'altra che alla Juve di ieri l'ammazzava de reti e sganassoni,  Ballardini porto' a casa una supercoppa.
Io, dopo aver ritrovato la voce, restai ammirato davanti alla prodezza e mi dissi che Ballardini era bravo.
Il che dimostra in maniera assai discreta che non ce capisco una minchia di football.

Ora magari Petko se riscopre il fenomeno di un anno fa.
Anche perché la faccia di Tare a fine partita é di quelle che non promettono null'altro che punizioni corporali in caso di ulteriori figure barbine.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: italicbold il 19 Ago 2013, 12:01
Speriamo nella cabala opposta Ballardiniana.
In una partita simile con una squadra che manco valeva un'unghia del pollice di Novaretti contro un'altra che alla Juve di ieri l'ammazzava de reti e sganassoni,  Ballardini porto' a casa una supercoppa.
Io, dopo aver ritrovato la voce, restai ammirato davanti alla prodezza e mi dissi che Ballardini era bravo.
Il che dimostra in maniera assai discreta che non ce capisco una minchia di football.

Ora magari Petko se riscopre il fenomeno di un anno fa.
Anche perché la faccia di Tare a fine partita é di quelle che non promettono null'altro che punizioni corporali in caso di ulteriori figure barbine.

c'è modo e modo di perdere...così è inacettabile...abbiamo fatto una pessima figura...possiamo discutere cento anni non troveremo mai il bandolo a una figura così barbina

Contenuto sponsorizzato

georgiebest76

*
Lazionetter
* 164
E' una sconfitta brutta perchè se la Juve non si fermava finiva con un cappottone da antologia.

Ieri la Juve ha mostrato palesemente tutte le lacune irrisolte da anni della squadra.
Speriamo che la dirigenza ne abbia preso finalmente atto.

Senza Mauri (che giocherà pure in "infradito" come dicono alcuni, ma che è fondamentale) e con quei giocatori compassati a centrocampo non ha senso giocare con quel modulo.

Biglia è un doppione di Ledesma e non possono giocare assieme.

L'attaccante forte in alternativa a Klose serve di brutto e di corsa ed invece, come al solito, si ci ridurrà all'utlimo giorno di mercato con tutte le incognite ben note che conosciamo.
Floccari con una Juve che si era chiaramente fermata non è mai riuscito a saltare l'uomo. E questo è un grande campanello d'allarme.

PS: abbiamo affrontato una corazzata pensando di giocarcela alla pari ed è stato un grandissimo errore.
Il Sor Ballardini quando affrontò l'Inter di Mourinho non fece questo errore.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 11:56
a me quello aprioristicamente schierato sembri tu... guarda come va il mondo.

e poi se tutti hanno il non pervenuto, perchè attaccate sempre e solo 2 o tre di questi?
Ma è chiaro che dal tuo punto di vista sono io quello aprioristicamente schierato , senno' di che stiamo a parla'?

Io non ho attaccato nessuno (trannè forse , Petkovic) , te invece ce l'hai con Hernanes . Per me è sbagliato attaccare 1 o 2 giocatori visto che non ha funzionato tutta la squadra (nel secondo tempo almeno) , cosa che succede da 7 mesi .
Per me il modulo di ieri sera con gli interpreti di ieri sera non ha senso : metti 2 registi dal ritmo compassato davanti alla difesa che chiaramente fanno poco filtro e vieni preso d'infilata su ogni contropiede , metti Lulic ala sinistra che deve fare tutto da solo , lo stesso dicassi di Candreva anche se li' almeno Cavanda aiutava più spesso e Hernanes trequartista che deve marcare Pirlo e inventarsi qualcosa : in questo modo lasci Hernanes e Klose abbandonati li , il primo senza nessuno con cui possa dialogare , il secondo che deve battere di testa 2-3 juventini ogni volta .
Prima della Supercoppa ho visto il Chelsea : oltre al livello diverso loro e degli avversari , il modo di interpretare il 4-2-3-1 è completamente diverso e (ti sembrerà strano :DD ) per me il modo giusto è quello del Chelsea , centrocampo Ramires-Lampard con Hazard-Oscar-DeBruyne dietro a Torres

Discussione precedente - Discussione successiva