Preludio di una stagione fallimentare

Aperto da cosmo, 18 Ago 2011, 14:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Bashush

*
Lazionetter
* 1.329
Quello di Cosmo non e' un post: in questo momento e' IL POST.
E mi trovo, ahime', totalmente e tristemente d'accordo con lui.

Meno male che oggi c'e' la Lazio  :ssl
[/quote]

Ave Cosmo!!!

:asrm

secco72

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: Tarallo il 18 Ago 2011, 14:47

*Noi siamo romanisti, ci e' stato detto qui sopra e ripetuto. Gufiamo, anche. Bene. Ma non erano i romanisti a dire la reja non si discute, si ama? State forse dicendo che dovremmo adottare lo stesso dogma?

Direi di no, ma neanche quello opposto. Non mi riferisco a te chiaramente, ma a un certo tipo di critica "a prescindere" che da anni caratterizza l'ambiente Lazio.

Altro che 12esimo uomo in campo o cazzate simili...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Tarallo il 18 Ago 2011, 14:54
Io non sono aggressivo, io mi difendo.   :duel:   :hamm:

Se ti sei sentito "toccato" dal mio post, me ne dolgo, non era mia intenzione...

Cio' non toglie che AD OGGI trovo ingiustificata la pesantissima cappa di pessimismo che circonda la nostra squadra...
Fatto salvo, ovviamente, il diritto di esprimere opinioni (anche critiche) nei confronti dei tesserati Lazio.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Si limitano a presagire un altro anno di massacro del calcio, magari con ottimi risultati di classifica. Perche' questo ci consente il calcio italiano di oggi, grazie a Dio. Giocatori fuori ruolo, mentalita' sparagnina, nessun rischio preso chiedendo a gente dietro di spingersi in velocita' avanti, niente movimenti senza palla, per avere due punte bisgna pregare il Signore Onnipotente. L'impatto di questo orrore sui risultati io non lo conosco, ma se l'anno scorso e' un'indicazione utile, i risultati saranno buoni. Io me lo auguro dal profondo del cuore, ma se facciamo schifo lo riscrivero' qui sopra come l'altra'anno finche' non mi cacciano. Che volemo fa'? Noi qui si parla d'altro. Terzo problema risolto.

Spero che arrivi il giorno in cui i critici del Calcio italiano si renderanno conto che l'Italia vanta 12 Champions League, 9 Coppe UEFA, 9 Supercoppe UEFA, 9 Coppe Intercontinentali/Mondiale per Club, 7 Coppe delle Coppe, 4 Coppe del Mondo con la nazionale e un Europeo, e tutto questo con una storia di catenaccio e contropiede, e con Baggio che non era superiore a Maradona, Del Piero non era superiore a Ronaldo, perrotta non era superiore a Zidane.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
La mia posizione, come quella di molti altri romanisti* (famo prima) qui sopra che si permettono di criticare Reja, e' diversa da quella che descrivi tu.
Primo, il topic Orrore Tattico e' li' a dimostrare che adesso, non e' vero. Il gioco lo volevamo pure l'anno scorso, dopo la prima partita. E, pensa, non lo volevamo quando in campo c'erano i Filippini, Lequi e Talamonti. Perche' qualcosa capiamo anche noi romanisti. Allora erano lacrime e sangue, bisognava uscire dal buio, e ce l'abbiamo fatta. Ora abbiamo fior di giocatori. Ok, allora siamo d'accordo che il primo punto e' stato confutato? Grazie.

Secondo: non aspettiamo il campionato. Come, prima dici adesso e poi dobbiamo aspettare? Non aspettiamo perche' Reja lo abbiamo da un anno e poco piu'. Abbiamo imparato a conoscerlo. Inoltre, che vuol dire aspettare il campionato? Tacere fino al fischio d'inizio della prima (l'EL non conta, devo desumere), poi si scatena la furia? Non si possono commentare le prime uscite, anche se certo va fatto col necessario equilibrio date tutte le difficolta' atletiche e di costruzione della squadra? Anche il secondo mistero e' svelato, spero.

Terzo: molti fra noi romanisti non si sognano di stabilire la fine delle nostre ambizioni. Si limitano a presagire un altro anno di massacro del calcio, magari con ottimi risultati di classifica. Perche' questo ci consente il calcio italiano di oggi, grazie a Dio. Giocatori fuori ruolo, mentalita' sparagnina, nessun rischio preso chiedendo a gente dietro di spingersi in velocita' avanti, niente movimenti senza palla, per avere due punte bisgna pregare il Signore Onnipotente. L'impatto di questo orrore sui risultati io non lo conosco, ma se l'anno scorso e' un'indicazione utile, i risultati saranno buoni. Io me lo auguro dal profondo del cuore, ma se facciamo schifo lo riscrivero' qui sopra come l'altra'anno finche' non mi cacciano. Che volemo fa'? Noi qui si parla d'altro. Terzo problema risolto.

*Noi siamo romanisti, ci e' stato detto qui sopra e ripetuto. Gufiamo, anche. Bene. Ma non erano i romanisti a dire la reja non si discute, si ama? State forse dicendo che dovremmo adottare lo stesso dogma?

credo che cosmo facesse riferimento all'ambiente tutto, il suo sguardo non era rivolto al forum in maniera esclusiva.

entrando invece nel vivo della polemica interforum, mi permetto di farti notare, un piccolo dettaglio: al contrario dei romanisti, dal tuo discorso sembra trasparire che i cosidetti minestrari non amino il bel gioco.
beh, notizia dell'ultima ora: non è così!!!
per quanto mi riguarda, da minestraro convinto, ti dico che mi farei mazzi di s.... fino a diventare cieco, se vedessi la Lazio giocare come il Barca.

la differenza è che quando analizzo calcisticamente la Lazio, non mi basta tranciare tutto a una certa altezza, se non corrisponde ai miei parametri estetici o di efficacia.

quando analizzo calcisticamente la Lazio, il minestraro che è in me innanzitutto cerca di capire le scelte di Reja,
senza preconcetti e cercando sempre di contestualizzare. per me il panorama calcistico italiano, l'ho sempre detto, influenza parecchio le scelte di un mister, per una serie innumerevole di motivi che credo di aver spiegato fino alla nausea (che sopraggiunge nei pochi che riescono a leggere i miei pipponi fino all'ultima riga).

anche io ho le mie idee, anche io gradirei un tipo di calcio più orientato verso lo spettacolo che verso la speculazione, anche io ho un modulo preferito, ed altri che a livello teorico non concepisco: ma prima di tutto, di fronte alle scelte altrui, ho voglia di capire.
se ad esempio uno gioca col 352, che a me fa schifo, non mi basta dire "fa schifo", ma cerco (se  ci riesco, date le mie limitate conoscenze della materia) di afferrare i motivi che lo portano a determinate scelte.

e così facendo, mi accorgo che anche una scelta simile può avere i suoi vantaggi: se guidolin arriva quarto e mazzarri terzo con la difesa a 3, evidentemente qualche merito ce l'avranno, non mi basta dire eh ma cavani o di natale (come pure qualche volta ho fatto).

mi piacerebbe scoprirlo, e posso farlo soltanto abbandonando i miei preconcetti. è un metodo che può permettere di farti distinguere i meriti di una vittoria, oltre che le colpe di una sconfitta. quest'ultima è una pratica di cui tutti siamo maestri, i topic più frequentati sono quelli all'indomani di una partita persa. difficile invece leggere analisi approfondite dopo una vittoria. e visto che la Lazio lo scorso anno ha vinto più di metà delle partite disputate, credo non sia soltanto per il rischio zero o per lo sparagnismo ostinato. qui invece siamo sempre fermi a questi due concetti, per spiegare come Reja abbia fatto a portarci al quarto posto. non mi pare un metodo corretto, tutto qui.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Sirius il 18 Ago 2011, 15:09Cio' non toglie che AD OGGI trovo ingiustificata la pesantissima cappa di pessimismo che circonda la nostra squadra...
Fatto salvo, ovviamente, il diritto di esprimere opinioni (anche critiche) nei confronti dei tesserati Lazio.

si',
però quando si lanciano anatemi (non è il tuo caso) vs chi critica, tacciandolo di romanismo (se va bene), di gufismo (se si hanno le emorroidi) o addirittura di appartenere a chi fischia a prescindere (se si è ricevuto un accertamento fiscale, una multa o delle corna), bisognerebbe saperli indirizzare

sul pessimismo, poi: io sono talmente ottimista che credo che QUESTA SQUADRA CON QUESTO ALLENATORE possa arrivare fra le prime 3 del campionato

gradirei lo facesse giocando (meglio) bene

poi se lo fa come l'anno passato, pazienza

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: gesulio il 18 Ago 2011, 15:12
credo che cosmo facesse riferimento all'ambiente tutto, il suo sguardo non era rivolto al forum in maniera esclusiva.

entrando invece nel vivo della polemica interforum, mi permetto di farti notare, un piccolo dettaglio: al contrario dei romanisti, dal tuo discorso sembra trasparire che i cosidetti minestrari non amino il bel gioco.
beh, notizia dell'ultima ora: non è così!!!
per quanto mi riguarda, da minestraro convinto, ti dico che mi farei mazzi di s.... fino a diventare cieco, se vedessi la Lazio giocare come il Barca.

la differenza è che quando analizzo calcisticamente la Lazio, non mi basta tranciare tutto a una certa altezza, se non corrisponde ai miei parametri estetici o di efficacia.

quando analizzo calcisticamente la Lazio, il minestraro che è in me innanzitutto cerca di capire le scelte di Reja,
senza preconcetti e cercando sempre di contestualizzare. per me il panorama calcistico italiano, l'ho sempre detto, influenza parecchio le scelte di un mister, per una serie innumerevole di motivi che credo di aver spiegato fino alla nausea (che sopraggiunge nei pochi che riescono a leggere i miei pipponi fino all'ultima riga).

anche io ho le mie idee, anche io gradirei un tipo di calcio più orientato verso lo spettacolo che verso la speculazione, anche io ho un modulo preferito, ed altri che a livello teorico non concepisco: ma prima di tutto, di fronte alle scelte altrui, ho voglia di capire.
se ad esempio uno gioca col 352, che a me fa schifo, non mi basta dire "fa schifo", ma cerco (se  ci riesco, date le mie limitate conoscenze della materia) di afferrare i motivi che lo portano a determinate scelte.

e così facendo, mi accorgo che anche una scelta simile può avere i suoi vantaggi: se guidolin arriva quarto e mazzarri terzo con la difesa a 3, evidentemente qualche merito ce l'avranno, non mi basta dire eh ma cavani o di natale (come pure qualche volta ho fatto).

mi piacerebbe scoprirlo, e posso farlo soltanto abbandonando i miei preconcetti. è un metodo che può permettere di farti distinguere i meriti di una vittoria, oltre che le colpe di una sconfitta. quest'ultima è una pratica di cui tutti siamo maestri, i topic più frequentati sono quelli all'indomani di una partita persa. difficile invece leggere analisi approfondite dopo una vittoria. e visto che la Lazio lo scorso anno ha vinto più di metà delle partite disputate, credo non sia soltanto per il rischio zero o per lo sparagnismo ostinato. qui invece siamo sempre fermi a questi due concetti, per spiegare come Reja abbia fatto a portarci al quarto posto. non mi pare un metodo corretto, tutto qui.

100%

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A me il contropiede non dispiace affatto. Non mi piace il termine catenaccio, ma diciamo che la scelta di lasciare il possesso palla all'avversario e ripartire in velocita' per me non e' una scelta anti-calcio. Recentemente molti guru del calcio hanno fatto si' che prendesse piede il karma "se la palla ce l'ho io, non ce l'hanno gli altri quindi non possono vincere", in stile Barcellona. Adoro il gioco dei blaugrana ma solo perche' hanno chi hanno, e sai che si concludera' con una perla. E' anche sostenuto dai doverosi movimenti senza palla. Altrimenti il possesso, come lo abbiamo fatto noi l'anno scorso, e' semplicemente noioso e deprimente anche per chi lo fa. Sperare in una prodezza collettiva del Barca a finalizzare il possesso e' un conto, sperare in un tiro di Hernanes e' un altro.

(Mi riferio al Mitico, ma sto lavorando da casa e tra un cacchio e un altro avete scritto in tredici! :DD )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Scusate, ma solo a me, in fondo in fondo, non fotte una beneamata minchia di Reja mica Reja gioco spumeggiante mica gioco spumeggiante?
Mi spiego: seguo la Lazio da 45 anni circa (dagli 0 ai 4 anni mi era difficile), e ne ho viste, dunque, di tutti i colori.
La Lazio di Reja, è indubbio, non mi ha fatto trasecolare quasi mai (anche se... in alcune partite... vabbè), ma di fondo STIGRANCATSI. Io non vedo l'ora di andare alla partita stasera, le chiacchiere, il mercato, le formazioni dei giornali (col famoso (10) tra parentesi, per dire che le alternative sono 2), i titoli spunta quello, rispunta quell'altro, le migliaia di parole sugli schemi, e quello nun po' gioca' a sx, e quell'altro è na sega se lo metti in mezzo mi scassano fortissimamente le balle, mi sembrano tempo perso, giudizi dati a parole su altre parole, 'nsomma ìna gran rottura.

Stasera vado e soffro, e basta, ecco cosa mi piace del calcio e della Lazio.

Magari sono solo un NON appassionato di tattica e di chiacchiere, ma per me c'è altro, che non riesco forse a mettere nero su bianco.

Un accaldatissimo ROMAMERDA  a tutti

ian

secco72

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: porgascogne il 18 Ago 2011, 15:14

sul pessimismo, poi: io sono talmente ottimista che credo che QUESTA SQUADRA CON QUESTO ALLENATORE possa arrivare fra le prime 3 del campionato

Io invece credo che QUESTO ALLENATORE IN QUESTA SQUADRA non mangi il panettone!
E questo proprio perche' abbiamo gia' scelto il colpevole della prima sconfitta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
gesulio, ci siamo confrontati per ore qui sopra su questo argomento, e quando leggo il tuo ultimo post non trovo neanche uno spunto di disaccordo.
Come detto, tu accetti che Reja abbia le sue opinioni e cerchi di capirle, ma questo processo lo attraversano anche quelli che lo criticano.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: secco72 il 18 Ago 2011, 15:20
Io invece credo che QUESTO ALLENATORE IN QUESTA SQUADRA non mangi il panettone!
E questo proprio perche' abbiamo gia' scelto il colpevole della prima sconfitta.

scusa, quando dici "abbiamo", oltre te, a chi alludi?

Contenuto sponsorizzato

secco72

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: porgascogne il 18 Ago 2011, 15:20
scusa, quando dici "abbiamo", oltre te, a chi alludi?

Parlo dell'ambiente.
Non mi riferisco ne' a me ne' a te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vogli solo aggiungere che se il topic e' rivolto piuttosto all'ambiente romano, aradio e non solo, allora la mia risposta fate meglio a ignorarla (come fa di solito in ogni caso porga) perche' di questo non so assolutamente nulla, esseondone completamente digiuno, e grazie a dio, mi verrebbe di dire.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 18 Ago 2011, 15:22
Vogli solo aggiungere che se il topic e' rivolto piuttosto all'ambiente romano, aradio e non solo, allora la mia risposta fate meglio a ignorarla (come fa di solito in ogni caso porga) perche' di questo non so assolutamente nulla, esseondone completamente digiuno, e grazie a dio, mi verrebbe di dire.

io credo che una critica simile, all'ambiente, dico, andrebbe fatta all'ambiente stesso
si prende un telefono e gli si telefona, all'ambiente

se io scrivo su un forum e scrivo certe cose su un forum, fermo restando che a me cosmo sta simpaticissimo, ce l'ho indubbiamente anche con chi scrive sul forum

perchè, cmq, sul forum ci scrivono pure dei furboni che, con la scusa che l'ambiente è già abbastanza saturo de cazzate, vengono qui e le continuano a sparge a piene mani

confondendo, così, chi fa delle critiche misurate, garbate, razionali e magari pure motivate, con loro

p.s.: per quanto riguarda il neretto, soffro la stessa cosa nei confronti del sig. gesulio che non mi si caga mai

Franco59

*
Lazionetter
* 108
Magari sono solo un NON appassionato di tattica e di chiacchiere, ma per me c'è altro, che non riesco forse a mettere nero su bianco.

Un accaldatissimo ROMAMERDA  a tutti

Paro paro (senza nulla togliere a chi di tattica è appassionato e magari ne capisce pure)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 18 Ago 2011, 15:28
io credo che una critica simile, all'ambiente, dico, andrebbe fatta all'ambiente stesso
si prende un telefono e gli si telefona, all'ambiente

se io scrivo su un forum e scrivo certe cose su un forum, fermo restando che a me cosmo sta simpaticissimo, ce l'ho indubbiamente anche con chi scrive sul forum

perchè, cmq, sul forum ci scrivono pure dei furboni che, con la scusa che l'ambiente è già abbastanza saturo de cazzate, vengono qui e le continuano a sparge a piene mani

confondendo, così, chi fa delle critiche misurate, garbate, razionali e magari pure motivate, con loro

p.s.: per quanto riguarda il neretto, soffro la stessa cosa nei confronti del sig. gesulio che non mi si caga mai

aggiungo, che 'ste ferocissime critiche a 'sto famigerato ambiente, vengono fatte in un luogo democratico per antonomasia, perché qui è facile facile farle

mentre all'ambiente, 'ste critiche, non se fanno mai perché l'ambiente fa le totto' sulle manine ed è tanto tanto cattivo

eppure l'ambiente sta lì: uno pija er telefono, lo chiama e je dice "ambiente, ma che cazzo stai a di'?!"

no che bastona l'ambiente nell'unico posto nel quale l'ambiente se critica, e pure ferocemente, arrivando a bastona' con cotanta foga (con la "o") anche chi l'ambiente lo odia allo stesso modo ma se permette di sollevare qualche educatissima critica

così, so' bono pure io

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
non è che gli sto tanto dietro al 'catetere' però mi sembra che solo la doppia radio e quella dove andrà Guido hanno ripreso le trasmissioni dopo ferragosto ,

l''ambiente' vive di vari canali e tra gli altri anche il web vi rientra oramai a pieno titolo , per tastare il polso della tifoseria un giro dei forum è esaustivo ,

le tante discussioni aperte alla fine riconducono sempre agli stessi temi e per chiuderle o farle passare ad 'n' pagina servono solo le vittorie ,

non possiamo però dire che la gestione della comunicazione 'catetere' da parte dei protagonisti Lazio , Reja Lotito e financo Tare , aiutino a smorzare le polemiche

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Quando leggo Cosmo, mi torna un po' di ottimismo e sono orgoglioso di sentirmi laziale.

papalliano

*
Lazionetter
* 1.269
provo umilmente a sottolineare un aspetto del POST di cosmo.
Se anzichè la Lazio, nelle condizioni tecniche e societarie in cui ci troviamo in data odierna, ci fosse stata la roma, beh, la roma giammai  avrebbe LOTTATO per il titolo: se lo sarebbe PRESO, senza se e senza ma, come e peggio che nel 2001.
Altro che Milan.
Noi invece a farci le bucce a vicenza.
p.

Discussione precedente - Discussione successiva