Sondaggio
Domanda:
Ecco gli altri attaccanti, quelli non proprio, non sempre da copertina, ma che ti hanno emozionato. Votane tre
Opzioni 1: Renzo Garlaschelli
voti: 18
Opzioni 2: Oliviero Garlini
voti: 7
Opzioni 3: Paolo Monelli
voti: 3
Opzioni 4: Giuliano Fiorini
voti: 41
Opzioni 5: Amarildo
voti: 1
Opzioni 6: Karl-Heinz Riedle
voti: 33
Opzioni 7: Igor Protti
voti: 1
Opzioni 8: Pierluigi Casiraghi
voti: 44
Opzioni 9: Simone Inzaghi
voti: 7
Opzioni 10: Felipe Caicedo
voti: 52
Opzioni 11: Altri che non ho nominato
voti: 14
Eccoli qui, gli altri attaccanti, quelli che non si sono presi la copertina, che non hanno una statua a Formello ma che hanno un posto nei nostri cuori: dopo il testa a testa appassionante e appassionato che ci ha fatto misurare i nostri grandi attaccanti adesso votiamo le grandi spalle, le punte di scorta o quelle di medio/alto valore che si legano a episodi storici della Lazio. Come sempre resto sul recente, ma spero che voi aggiungiate nomi e storie a questo sondaggio.
Dateve da fà! Avete tre opzioni.
Se contasse una sola rete metterei Fiorini.
Non so se Ruben Soso lo hai messo su un'altra classifica.
Ho votato Pierluigi Casiraghi, poco considerato nella nostra storia recente, ma fu, è stato, un grande attaccante che ha giocato con la Lazio e ci ha regalato anche qualche derby.
Poi ho votato Felipe Caicedo. Perché ci ha emozionato, perché quei 7 minuti di Cagliari sono una delle più grosse botte di adrenalina che io abbia mai provato. Perché era Felipe.
Poi, devo dire, Riedle, perché è stato il primo grande attaccante che abbiamo preso dopo gli anni bui.
E ci ha fatto sognare.
Io ho amato Thomas Doll (quello vero, anche quello finto, ma adesso parliamo di quello vero) per un passaggio solo. Un passaggio che fanno solo chi sa dove sta e per chi sta giocando.
Amichevole contro il Tottenham, per l'esordio (sebbene in amichevole) di Gascoigne. Atteso da un popolo intero. Amichevole con lo stadio bello riempito (forse eravamo almeno quarantamila). Paul è timido, l'infortunio è stato complesso. Azione bellissima di Doll che è solo davanti il portiere inglese, potrebbe segnare, invece aspetta. Aspetta gascoigne. Lo serve, gol semplice. E noi esultiamo perché in quel momento. Secondo me. Se devo dire il momento in cui finiscono gli anni bui, tutti noi ci rendiamo conto che sono finiti.
Riedle Casiraghi e Caicedo, così de botto senza senso.
Dirò i soliti 100 pater ave e gloria per espiare la colpa di non avere votato Giuliano Fiorini, di cui ricorre proprio oggi l'anniversario della scomparsa.
Ma Fiorini si poteva anche non mettere, Fiorini lo amiamo tutti, Fiorini siamo noi con la pancera e il ginocchio che scrocchia che la buttiamo dentro perché non vogliamo morire.
Chi non lo vota, nel cuore lo ha già votato.
Comunque Riedle è stato un grande attaccante. Ha pure vinto la Champion' s segnando contro la Juve
Fiorini
Casiraghi
El Panteron
Citazione di: Invictus il 05 Ago 2024, 16:47
Comunque Riedle è stato un grande attaccante. Ha pure vinto la Champion' s segnando contro la Juve
Nell'altro sondaggio spariva, come è sparito Ruben Sosa che era uno dei migliori giocatori in circolazione in quegli anni.
Fiorini il nostro Angelo custode.
Casiraghi per la grinta.
E Caicedo, pero stesso motivo detto da IB, l'esultanza per il gol al Cagliari è stata una cosa indescrivibile, dopo sono crollato esanime sul divano.
Oliviero Bomber Vero!
Felipao nostro!
... e Fabio Poli (ve lo dimenticate sempre ...)
Il più forte di questi centravanti comunque era il tedesco Karl-Heinz Riedle.
Però all'epoca mi deluse un po'.
Era uno che avrebbe potuto vincere il titolo da capocannoniere ma credo che alla Lazio andò in doppia cifra solo un anno.
Riedle, che per me era fortissimo e penso il primo giocatore della Lazio che io abbia visto in una nazionale. O forse il primo che mi ricordi.
Casiraghi per il cuore.
Cissè perchè, per me, non l'abbiamo capito.
Citazione di: ThomasDoll il 05 Ago 2024, 16:47
Ma Fiorini si poteva anche non mettere, Fiorini lo amiamo tutti, Fiorini siamo noi con la pancera e il ginocchio che scrocchia che la buttiamo dentro perché non vogliamo morire.
Chi non lo vota, nel cuore lo ha già votato.
Se non avesse segnato quella rete Fiorini lo avremmo nella nostra testa come possiamo avere un Chiarenza, un Tavola, un Sanguin.
Invece ha segnato quella rete ed è diventato Giuliano Fiorini.
Come un'icona ortodossa. Se ci pensi e legno ma no, non è legno.
Garlaschelli-Fiorini-Casiraghi.
Per motivi sentimentali più che tecnici.
voto altro perchè queste sono tutte punte che hanno fatto la mia storia di tifoso Laziale; di quelle indicate, mi indisponeva Simone Inzaghi: sempre per terra, sempre in fuorigioco.
Fiorini siamo noi, tutti a spingere quel maledetto pallone in porta quando Del Bianco si era fissato di prenderle tutte.
Altro perché la mia storia di tifoso della Lazio si è temprata con una Lazio che l'attuale al confronto appare il Real Madrid.
Altro perché il mio essere 16enne passa da Stefano Chiodi e quel maledetto palo, passa da una rovesciata di Speggiorin, passa da Ambu e la sua doppietta al Lecce, passa da Cantarutti e al suo unico gol in maglia biancoceleste.
Ovviamente Caicedo time
Secondo me manca Claudio Lopez in questa lista
In realtà il Pjoco sta a metà tra l'altra lista e questa, però da una parte dobbiamo metterlo
Riedle
Casiraghi
Caicedo
Felipao
:muchlove:
Giuliano
Kalle
Piergigione
Citazione di: ThomasDoll il 05 Ago 2024, 16:47
Fiorini siamo noi
(https://giocopulito.it/wp-content/uploads/2016/08/giulianofiorini.jpg)
:band1:
Floccari, per me.
Citazione di: RG-Lazio il 05 Ago 2024, 18:11
Ovviamente Caicedo time
Secondo me manca Claudio Lopez in questa lista
In realtà il Pjoco sta a metà tra l'altra lista e questa, però da una parte dobbiamo metterlo
vero, grave dimenticanza. Scusa Piojo
Monelli (per i gol che ci riportarono in serie A)
Amarildo (per come colpiva di testa, sornione... a palombella)
Ruben Sosa (idolo di quella squadra) e Gigi "Tyson" Casiraghi (per la tigna che metteva in campo) a pari merito
Garlaschelli
Fiorini
Casiraghi
Comunque non vedo Capocchiano.
Non so perché ma a me è rimasto sempre particolarmente simpatico e quasi un beniamino il piccolo Nanu Galderisi.
:since :since :since
Garlaschelli, il meno pazzo di una banda di pazzi, ma quante partite ci ha risolto quando, raramente, Long John si addormentava. Casiraghi: glielo devo, a pensare che gli avrei preferito Tentoni della Cremonese. Fiorini: senza commento. E anche lui non lo volevo, troppo anziano.
Citazione di: zorba il 05 Ago 2024, 19:23
Non so perché ma a me è rimasto sempre particolarmente simpatico e quasi un beniamino il piccolo Nanu Galderisi.
:since :since :since
Grandi aspettative quando arrivò, era un nome "conosciuto" e creò entusiasmo
Poi alla fine fece malissimo, un solo gol in stagione se non sbaglio
Citazione di: unicamenteLazio il 05 Ago 2024, 19:42
Garlaschelli, il meno pazzo di una banda di pazzi, ma quante partite ci ha risolto quando, raramente, Long John si addormentava. Casiraghi: glielo devo, a pensare che gli avrei preferito Tentoni della Cremonese. Fiorini: senza commento. E anche lui non lo volevo, troppo anziano.
A proposito di Cremonese... e Gustavo Abel Dezotti che v'ha fatto ?
Fiorini e Gigione.
Citazione di: Adler Nest il 05 Ago 2024, 17:14
passa da Cantarutti e al suo unico gol in maglia biancoceleste.
La mia prima partita allo stadio, guarda che combinazione.
Citazione di: Aquila Romana il 05 Ago 2024, 19:45
Grandi aspettative quando arrivò, era un nome "conosciuto" e creò entusiasmo
Poi alla fine fece malissimo, un solo gol in stagione se non sbaglio
Quattro presenze da titolare su quattro partite della nazionale ai mondiali messicani del 1986. Anche se non segnò mai neanche una rete in azzurro pensavamo che uno che era stato titolare ai mondiali in serie B avrebbe fatto sfracelli. Invece fortuna che in quel campionato trovammo Monelli che segnò con una certa regolarità.
che ricordo mi avete sbloccato con galderisi
Rocchi non stava antipatico solo a me misa'
Kalle
Giuliano e...
Oliviero bomber vero. Ricordo di una Lazio proletaria
Giuliano per quel goal. Gigio perché per vedere lui sono tornato di corsa a casa dal lavoro e giocava la nazionale, mica la Lazio. E poi Garlasca, come lo chiamavano mio padre e i suoi amici, perché segnava goal importanti. :band6: :bandes: :band7:
Giuliano ovviamente.
Casiraghi per il terzo gol che chiuse un derby giocato quasi tutto in dieci e li mandò tutti al neurodeliri.
Caicedone perché ne ha fatti schiattare tanti :ssl
Citazione di: OCCULTIS il 05 Ago 2024, 22:14
Casiraghi per il terzo gol che chiuse un derby giocato quasi tutto in dieci e li mandò tutti al neurodeliri.
Segnò il 2-0, senza variazioni significative sul loro esodo verso il neurodeliri.
Ero in nord e all'apparizione del cartellino rosso per Favalli nella mano di Collina al 5° minuto del primo tempo esultarono come se avessero segnato un gol, praticamente tutto lo stadio esclusi i settori nord. Che goduria rimandarli a casa con le loro natiche abusate per tre volte.
Giuliano, per averci tirato fuori dall'inferno fatto partita.
Kalle Riedle, perché aveva uno scarpino montato sulla testa. Bartolini diceva che il suo stacco era impressionante: da fermo saltava un metro in verticale.
Garlini perché, come già detto: "Oliviero bomber vero". Le sue rovesciate mi esaltavano.
Peccato per Felipao e Bisontino, che avrebbero meritato un voto anche loro...
Citazione di: biancocelestedentro il 05 Ago 2024, 16:44
Riedle Casiraghi e Caicedo, così de botto senza senso.
Paro paro
Citazione di: Aquila Romana il 05 Ago 2024, 19:46
A proposito di Cremonese... e Gustavo Abel Dezotti che v'ha fatto ?
Monelli pure pure ma Dezotti , pippa rara.
Citazione di: RubinCarter il 06 Ago 2024, 08:21
Monelli pure pure ma Dezotti , pippa rara.
E' uno che comunque s'è giocato una finale mondiale.
MIRO KLOSE
Tyson.
La sua esultanza al derby del gol al volo mi fomenta ancora oggi.
Fiorini, che però vince facile in tante classifiche.
Lui non è un attaccante, un bomber, un'ala o qualsiasi altra cosa.
Lui è una pietra angolare della nostra storia.
Kalle Riedle, il primo grande acquisto dal ritorno in Serie A.
Un grandissimo centravanti che nonostante la sua altezza normale riusciva a sconfiggere la legge di gravità, rimanendo in aria quando gli altri erano già sotto la doccia.
Ed anche i piedi non erano male...
Gigi Tyson Casiraghi, una garanzia.
Faccio fatica a ricordare una partita sotto la sufficienza, anche quando non segnava.
Tigna, fisico e fiuto per il gol.
Ha avuto la sfiga di capitare in una generazione piena di attaccanti mostruosi.
Beppe Signori
Citazione di: Slasher89 il 06 Ago 2024, 10:11
Tyson.
La sua esultanza al derby del gol al volo mi fomenta ancora oggi.
Massimo Marianella :
Gigi Casiraghiiiii voleva giocare il derby voleva fare gol !!!!!!!!!!
Per ragioni anche anagrafiche, dico Caicedo, un giocatore sul quale mi espressi in modo ingiusto e con colpevole pregiudizio. Invece l'ho amato. Giocatore forte, intelligente e mai problematico o polemico, sempre al suo posto, un vero professionista. E quanto ci ha fatto godere con i suoi gol a tempo scaduto. Pazzesco!
Comunque volevo dire che io provo affetto sincero anche per Amarildo Sousa do Amaral
Vorrei citare anche gli esclusi Ravanelli, Di Canio, Corradi e Keita Balde.
Comunque il mio voto va a Casiraghi, Caicedo e....Libor Kozak! :beer:
Corradi e Keita mi scusino, assenze imperdonabili, soprattutto Bernardo che ha firmato una Coppa Italia.
Di Canio era tra le ali e tornerà per nuove consultazioni
Citazione di: RubinCarter il 06 Ago 2024, 12:45
Massimo Marianella : Gigi Casiraghiiiii voleva giocare il derby voleva fare gol !!!!!!!!!!
Mammamia.... :s
Citazione di: StylishKid il 06 Ago 2024, 13:10
Comunque volevo dire che io provo affetto sincero anche per Amarildo Sousa do Amaral
Doppietta in pochi minuti in Lazio-Lecce 3-0 al Flaminio, con Bergodi e Sergio terzini esordienti, ogni cross era un gol! Poi il dribbling a rallentatore sul portiere per il gol del 3-0 al Napoli futuro campione, in diretta TV. Amarao ♥️
Indimenticabile Vagheggi
Scusate ho letto male il titolo del post e ho risposto con un improbabile Miro Klose.
Tornando in topic, per me:
- Caicedo (sempre difeso!)
- Djordjevic. Prima dell'infortunio, quanto mi piaceva!
Citazione di: DF62 il 07 Ago 2024, 08:32
Indimenticabile Vagheggi
Non facciamo confusione.
Vagheggi era un'ala, un tornante.
Non una punta.
Non condivido. Era una seconda punta che partiva largo ma che ritrovò ad essere l'unica punta di quella Lazio piccola piccola. D'altra parte anche Garlaschelli era una seconda punta
Mancherebbe anche Toto Rizzolo.
Citazione di: StylishKid il 07 Ago 2024, 11:37
Mancherebbe anche Toto Rizzolo.
ci sarà un sondaggio anche per lui
Da buon vdm ho votato Renzo (ho la sua maglietta da allenamento 😉), Kalle giocatore di altro livello, ed infine il mio amato Felipao!!! :ssl :since
Oliviero il bomber vero degli anni bui. Fiorini è offensivo anche solo spiegare il perché. Kalle Riedle per la sensazione di avere finalmente dopo millenni una punta di caratura internazionale.
Citazione di: StylishKid il 07 Ago 2024, 11:37
Mancherebbe anche Toto Rizzolo.
allora pure mauro meluso... :=))
Simone raccoglie pochi voti. Eppure lo ricordo splendido protagonista a Londra e nel derby della domenica successiva. Probabilmente quelli sono i venti giorni più belli della nostra storia.
:band12: :band3:
Citazione di: geddie il 07 Ago 2024, 14:39
Simone raccoglie pochi voti. Eppure lo ricordo splendido protagonista a Londra e nel derby della domenica successiva. Probabilmente quelli sono i venti giorni più belli della nostra storia.
:band12: :band3:
Anche io ho votato Simone (insieme a Caicedo). Unica vera annata buona, Scudetto.. connubio troppo romantico. Credevo pure io avrebbe preso più voti.
Mi spiace un po' non aver messo Casiraghi, il primo goal che ho visto all'Olimpico è stato il suo, però l'ho vissuto solo nella sua ultima stagione da noi, mi sembrava poco.
Da laziale abbastanza recente devo dire:
1. Caicedo
2. Floccari
3. Djordjevic
Fiorini, Riedle, Casiraghi, etc fanno senza dubbio parte della nostra grande storia ma non li ho visto giocare live...
Gli immagini del gol di Fiorini mi danno cmq sempre i brividi, ed uno come Riedle si vede da lontano che era un grande giocatore.
Votato Caicedo, ma essendo un vero vdm ricordo Giampiero Ghio. C'era prima di Giorgione, ma lo ricordo ancora, nel mio tifare da bambino era il mio idolo. Poi certo, venne scalzato... ;)
Citazione di: Hicks il 08 Ago 2024, 10:57
Anche io ho votato Simone (insieme a Caicedo). Unica vera annata buona, Scudetto.. connubio troppo romantico. Credevo pure io avrebbe preso più voti.
Mi spiace un po' non aver messo Casiraghi, il primo goal che ho visto all'Olimpico è stato il suo, però l'ho vissuto solo nella sua ultima stagione da noi, mi sembrava poco.
Ha anche cambiato la finale di ritorno a Torino della banda Mancini. Il suo ingresso contribui' a innescare la rimonta e la doppietta di Fiore, uno che ci sta bene sia nei 10 del cuore che in quelli di talento, poi non si può dimenticare la quaterna al Marsiglia in Champions League.
Felipe ha segnato un goal bellissimo alla roma oltre quelli negli ultimi secondi. Poi c'e' quello di Floccari alla Juve...difficile anche ricordarsi chi si e' votato. Perfino Ghio ha acceso qualche lampadina o rievocato un boato, stavolta immaginato. :muchlove: :bandes:
Caicedo
Floccari
Kozak
Citazione di: Aquila grigia il 08 Ago 2024, 14:33
Votato Caicedo, ma essendo un vero vdm ricordo Giampiero Ghio. C'era prima di Giorgione, ma lo ricordo ancora, nel mio tifare da bambino era il mio idolo. Poi certo, venne scalzato... ;)
Rammento anch'io quando prendemmo Ghio, capocannoniere di B dall'Avellino, giovane, e le pagine che gli dedicò il CdS. E l'anno in cui giocarono insieme Ghio e Chinaglia. E il piccolo striscione: "Dio perdona, Ghio no".
Citazione di: unicamenteLazio il 09 Ago 2024, 07:49
Rammento anch'io quando prendemmo Ghio, capocannoniere di B dall'Avellino, giovane, e le pagine che gli dedicò il CdS. E l'anno in cui giocarono insieme Ghio e Chinaglia. E il piccolo striscione: "Dio perdona, Ghio no".
"Ghio e Chinaglia" reti a mitraglia... ;)
Pensandoci bene, in ordine cronologico:
Barbas
Vavra
Pazzini
Citazione di: Aquila grigia il 09 Ago 2024, 14:19
"Ghio e Chinaglia" reti a mitraglia... ;)
Come posso non ricordarlo
Citazione di: Aquila grigia il 09 Ago 2024, 14:19
"Ghio e Chinaglia" reti a mitraglia... ;)
Tornando ancora più indietro nel tempo vorrei segnalare due altri attaccanti: Selmosson e soprattutto Humberto Tozzi.
Del secondo si raccontano prodezze straordinarie, ma purtroppo matto come pochi...
Citazione di: Millenovecento74 il 09 Ago 2024, 16:22
Tornando ancora più indietro nel tempo vorrei segnalare due altri attaccanti: Selmosson e soprattutto Humberto Tozzi.
Del secondo si raccontano prodezze straordinarie, ma purtroppo matto come pochi...
Giocatore che avrebbe meritato ben altra Gloria.
Riedle non è in testa col 99% solo perché si parla di cuore e quindi concorre altro.