La società deve fare il suo (guarda che io sono un critico eh! Non sono un distruttore e non sono uno sfascista a tutti i costi e ad oltranza! E forse sono un po' più ottimista/ingenuo, ma mi poace così.) e deve fare una bella squadra.
Ma io (e l'ho buttata là in modo ironico in altro topic, anche se KG ha colto e ha rilanciato) vorrei che il tifoso facesse il tifoso e che si creasse una nuova atmosfera e una nuova tavola di valori:
1. No razzismo
2. No volgarità
3. Tifo incessante
Il bambino deve essere felice di stare allo stadio e deve viverla con gioia, molti a 8 anni neanche la guardano veramente la partita, dai. E il ragazzo deve voler passare 2 ore di sfogo e di gioia (io a 16-18 anni a cantà LPD 90 minuti non ci sarei andato mai! Inutile e diseducativo modo di passare 1 h e mezza)
Sono 2 componenti inscindibili. Tu dai una priorità all'uno piuttosto che all'altro io no, tutto qui.
Posso avere una tifoseria "brutta" ma lo squadrone e quindi lo stadio carico.
Posso avere una grande tifoseria ma la squadra di medio livello e lo stadio carico.
Facessero tutti un passo indietro e si riparte.
Ovvio (e l'ho sempre detto) che la mossa più immediata la può fare Lotito, ma non è il solo da cui me l'aspetto e non è l'unico soggetto che va messo in discussione (e la CN per me è sempre stata intoccabile, ora non più).
Dico seriamente: non ci meritiamo alcuni atteggiamenti mediocri di Lotito, ma neanche alcuni atteggiamenti mediocri della Curva (il tifo di livello in Europa è altra cosa proprio, così come le squadre di livello).