Questo famoso spogliatoio

Aperto da charlie, 21 Set 2015, 10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: pentiux il 21 Set 2015, 15:28
In verità ritengo inconcepibile ridurre 3 sconfitte da 12 gol a "problemi di mercato" quando non si è venduto nessuno ed è la stessa squadra che l'anno prima ha giocato forse il miglior calcio della serie A.
Quelle imbarcate si giustificano solo con un giocattolo che si è rotto, non con  la mancanza di uno o due giocatori.
La stessa squadra che ha giocato il miglior calcio per 3-4 mesi, tra incresciose sconfitte come con l'Empoli e il Cesena, per fare solo 2 esempi. Ha giocato il miglior calcio ma, prima, durante e dopo, aveva denotato difetti. Gli stessi che stiamo vedendo in questo inizio stagione, acuiti da una forma atletica pessima, che evidentemente incide anche sulla forma mentale di qualcuno.
Scazzi di spogliatoio tra giocatori non possono giustificare quelle prestazioni, a meno di non giocare contro il proprio allenatore.
Inoltre il non vendere nessuno non sempre può rivelarsi la soluzione più saggia.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 21 Set 2015, 15:45Quello che non mi convince proprio è la questione del "non abbiamo venduto nessuno", come garanzia di analoghe prestazioni. Perchè se vieni da una stagione straordinaria, senza coppe, con tanti giocatori mossi da grandi motivazioni dopo il naufragio precedente, con diverse concorrenti fuori gioco, beh, se è vero questo, devi capire subito che nulla si ripeterà come prima. Che devi  - società - dare un segnale preciso, nei ruoli scoperti, nelle motivazioni, nei rinnovi contrattuali, eccetera. Invece, come già detto, questo (non) passaggio ha aperto falle, difficoltà tecniche, alibi, messaggi di sottrazione. Ripeto, vista la eccezionalità di prestazione e di condizioni dello scorso campionato, il lavoro da fare non è stato fatto.
Su questo non ci capiamo affatto e da tempo.
Io non ho mai detto che il fatto di non aver venduto nessuno sia garanzia di ripetere gli stessi risultati. Anzi, ho sempre detto che la stessa squadra, la stessa identica squadra, può arrivare dal secondo/terzo al dodicesimo/quindicesimo posto molto facilmente.
Ripeto però che non è con il mercato che avresti potuto evitare le imbarcate.

Una squadra di calcio è fatta di calciatori. Una squadra di calcio non è il valore dei prezzi di mercato dei singoli calciatori che scendono in campo.

Ce la dovremmo ricordare tutti noi non più teenager la Lazio retrocessa già da gennaio, l'anno che aveva comunque in squadra fior di giocatori molto più forti di metà della serie A a dir poco (i Laudrup, i Giordano, i Manfredonia ecc.ecc.).

Io al contrario dico che mi preoccupa molto di più vedere la squadra che prende queste scoppole gravissime con una rosa che l'anno scorso ti ha consentito di espugnare Napoli in una partita fondamentale, piuttosto che il mancato arrivo del terzino sinistro.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: MagoMerlino il 21 Set 2015, 15:51
La stessa squadra che ha giocato il miglior calcio per 3-4 mesi, tra incresciose sconfitte come con l'Empoli e il Cesena, per fare solo 2 esempi. Ha giocato il miglior calcio ma, prima, durante e dopo, aveva denotato difetti. Gli stessi che stiamo vedendo in questo inizio stagione, acuiti da una forma atletica pessima, che evidentemente incide anche sulla forma mentale di qualcuno.
Scazzi di spogliatoio tra giocatori non possono giustificare quelle prestazioni, a meno di non giocare contro il proprio allenatore.
Inoltre il non vendere nessuno non sempre può rivelarsi la soluzione più saggia.
Cioè, questa Lazio ti sembra la Lazio dell'anno scorso solo più stanca???
Vabbè che sei un fan del moriremo tutti da sempre, ma questa mi sembra un tantinello esagerata...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Si legge spesso del giocattolo che improvvisamente si rompe, come di un caso fortuito e misterioso.
Capita non di rado nel calcio che se spinto a velocità sostenute il giocattolo rischia di rompersi.

L'exploit dello scorso anno - dove peraltro riportammo 10 sconfitte, non proprio un'inezia e che comunque ci valse il terzo posto - è spiegabile in buona parte con un quadro di impegni tutto sommato sostenibile.
Le coppe logorano chiunque, figurarsi la Lazio, che ha una rosa con dei titolari ottimi e delle riserve improponibili il che si vede puntualmente quando bisogna alternare giocatori a impegni differenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: RubinCarter il 21 Set 2015, 15:48
Non è un referendum. I giocatori scelgono tra loro. L anzianità e la "titolarità " sono le caratteristiche.

Icardi ieri era capitano ma pure handanovic o Guarin potevano esserlo.
Qui se diventa capitano un vice campione del mondo scoppia la guerra.
Ma chi la fa scoppià 'sta guerra? Chi sono i componenti delle due fazioni in guerra? E che c'entrerebbe con la cinquina di ieri?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fish_mark il 21 Set 2015, 15:56
Si legge spesso del giocattolo che improvvisamente si rompe, come di un caso fortuito e misterioso.
Capita non di rado nel calcio che se spinto a velocità sostenute il giocattolo rischia di rompersi.

L'exploit dello scorso anno - dove peraltro riportammo 10 sconfitte, non proprio un'inezia e che comunque ci valse il terzo posto - è spiegabile in buona parte con un quadro di impegni tutto sommato sostenibile.
Le coppe logorano chiunque, figurarsi la Lazio, che ha una rosa con dei titolari ottimi e delle riserve improponibili il che si vede puntualmente quando bisogna alternare giocatori a impegni differenti.
Logorati a settembre???

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: RubinCarter il 21 Set 2015, 15:48
Qui se diventa capitano un vice campione del mondo scoppia la guerra.

Si tratta dello stesso vice campione del mondo che in diverse Conferenze stampa non è sicuro di rimanere?
Si tratta di dichiarazioni non proprio in linea con chi ha assunto responsabilità di guida all'interno di un gruppo.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.282
In verità ritengo inconcepibile ridurre 3 sconfitte da 12 gol a "problemi di mercato" quando non si è venduto nessuno ed è la stessa squadra che l'anno prima ha giocato forse il miglior calcio della serie A.
Quelle imbarcate si giustificano solo con un giocattolo che si è rotto, non con  la mancanza di uno o due giocatori.
guarda, io non pensavo proprio al mercato (anzi, per me più che sufficiente, ho dato 6,5) e sono d'accordo con te che non servono i fenomeni per evitare ste scocce, piuttosto ad una completa confusione/rilassatezza nella testa di Pioli e dei giocatori

Citazione di: inquisitor il 21 Set 2015, 15:44
Le personalità importanti perdute chi sarebbero? Ledesma e Cana, gli unici due con un certo carisma che mi vengono in mente?
Eppure l'anno scorso hanno fatto i panchinari fissi entrambi ed almeno il primo non l'ha digerita affatto bene, mugugnando spesso e volentieri ed andandosene quest'anno nonostante la proposta di rinnovo pervenutagli. E la squadra girava che era una bellezza.

Capisco che la dietrologia complottista sia la spiegazione più facile da utilizzare, non solo nel calcio ma in tutti i settori della vita pubblica, però sarebbe il caso di concentrarsi sui reali motivi riscontrabili di questa débâcle, dalle gambe che non girano alle formazioni scellerate che vengono schierate.
pensavo proprio a Ledesma e Cana (soprattutto Cana), ma anche (ridete pure) ad Ederson e Pereirinha, e il fatto che abbiano giocato poco per me non c'entra nulla, i giocatori stanno insieme 7 giorni su 7, non solo la domenica. sul resto, non so proprio che dirti, di che dietrologia complottista parli?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: MagoMerlino il 21 Set 2015, 15:56
Ma chi la fa scoppià 'sta guerra? Chi sono i componenti delle due fazioni in guerra? E che c'entrerebbe con la cinquina di ieri?
Stiamo nel topic "spogliatoio" ?

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
La squadra dello scorso anno non c'è piu: DV,biglia, klose sono infortunati. Mauri ha 1 anno in più (come Klose) e lulic-radu sono impresentabili.
Di quella squadra sono rimasti Marchetti, basta,Parolo (che sta giocando fuori ruolo).

Inoltre lo scorso anno non avevi le coppe. Andavano presi dei titolari perché lo sapevano anche gli scarafaggi che difficilmente si sarebbe potuto ripetere quanto fatto lo scorso anno, sia per motivi di età che di tenuta dei giocatori "fondamentali".
E i titolari da prendere erano 3: punta, terzino sinistro, mezz'ala. Poi puoi prendere tutte le scommesse che vuoi.

Non cedere non significa rinforzarsi.
Avessimo sacrificato Anderson, Lulic, Radu,Keita per prendere: Bacca, Gudelj, Tremoulinas, Perotti, herteaux (oltre ai vari Milinkovic, Kishna, hoedt) saresti stato più forte o più debole? Tanto per fare degli esempi

Inviato dal mio Nexus 6

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: pentiux il 21 Set 2015, 15:56
Logorati a settembre???

Se confrontiamo il calendario di quest'anno con quello della scorsa stagione escono fuori alcuni dati non proprio trascurabili:
il 21 settembre 2014, la Lazio aveva giocato 4 gare ufficiali: in Coppa Italia il 24 agosto con il Bassano, poi le tre partite di campionato con Milan, Cesena e Genoa (1 vittoria e due sconfitte).

Il 21 settembre 2015 la Lazio ne ha giocate 8 di gare ufficiali: supercoppa il 7 agosto, le due gare dei preliminari del 19 e del 25, le quattro di campionato e il debutto in Europa League.

Sono dati significativi su un certo possibile logoramento. Lascio all'intelligenza dei forumisti tutti di valutare il confronto non soltanto numerico ma anche qualititativo dei match sostenuti dalla Lazio nelle due stagioni.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: pentiux il 21 Set 2015, 15:55
Cioè, questa Lazio ti sembra la Lazio dell'anno scorso solo più stanca???
Vabbè che sei un fan del moriremo tutti da sempre, ma questa mi sembra un tantinello esagerata...
Ma lascia perdere di chi sono fan io e di chi lo sei tu.
Come prestazioni dove vedi differenze con le prestazioni di Empoli e Cesana, al di là del punteggio. L'anno prima ne prendemmo 4 a Verona dall'Hellas con Petkovic e 3 dal retrocesso Catania con Reja e non parlo delle quaterne che ci rifilò A/R il Napoli, perchè ormai sono da considerare tradizionali a causa della presenza in campo di Higuain....
L'anno ancora precedente durante il periodo d'oro di Petkovic riuscimmo a prenderne 4 ancora in quel di Catania e 3 dal retrocesso Siena.... La Lazio è da anni che ogni tanto va in tilt

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: MagoMerlino il 21 Set 2015, 16:08
.. La Lazio è da anni che ogni tanto va in tilt

come accade un po' a tutte le squadre del mondo

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: RubinCarter il 21 Set 2015, 15:59
Stiamo nel topic "spogliatoio" ?
Eh? Che risposta sarebbe? Una guerra prevede almeno 2 avversari, chi sono? Come hanno fatto ad influenzare la partita di ieri?

Citazione di: Monsieur Opale il 21 Set 2015, 16:10
come accade un po' a tutte le squadre del mondo
A beh, allora non c'è problema.
Ma si potrà pur lavorare per evitare queste debacle oppure siccome succede a tutti, vanno bene così?

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: edge24 il 21 Set 2015, 15:58
pensavo proprio a Ledesma e Cana (soprattutto Cana), ma anche (ridete pure) ad Ederson e Pereirinha, e il fatto che abbiano giocato poco per me non c'entra nulla, i giocatori stanno insieme 7 giorni su 7, non solo la domenica. sul resto, non so proprio che dirti, di che dietrologia complottista parli?

La dietrologia complottista non era riferita a te, ma a coloro che ancora insistono con la favoletta della fascia da capitano.

Per il resto, ma lo pensi veramente quando scrivi che lo spogliatoio era unito e compatto e quindi vinceva e giocava bene perché Ederson e Pereirinha facevano le battute e magari cucinavano bene la carbonara, mentre quest'anno la loro assenza porta i giocatori a mandarsi affanculo? Su, dì che scherzavi, sei uno che stimo e mi daresti un grosso dispiacere.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: MagoMerlino il 21 Set 2015, 16:08
Come prestazioni dove vedi differenze con le prestazioni di Empoli e Cesana, al di là del punteggio.
Ero sia ad Empoli che a Cesena, penso di poterne parlare.
Prestazioni indegne, se confrontate con una Lazio che andava molto bene. Prestazioni eccezionali, se confrontate con la Lazio di Verona o Napoli.
Ma non scherziamo.

Sledgehammer

Visitatore
Sia con il Chievo che con il Napoli siamo stati annichiliti persi tutti i duelli. La società deve capire dove sta il problema  e lo deve risolvere anche cambiando l'allenatore.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.282
Citazione di: inquisitor il 21 Set 2015, 16:17
La dietrologia complottista non era riferita a te, ma a coloro che ancora insistono con la favoletta della fascia da capitano.

Per il resto, ma lo pensi veramente quando scrivi che lo spogliatoio era unito e compatto e quindi vinceva e giocava bene perché Ederson e Pereirinha facevano le battute e magari cucinavano bene la carbonara, mentre quest'anno la loro assenza porta i giocatori a mandarsi affanculo? Su, dì che scherzavi, sei uno che stimo e mi daresti un grosso dispiacere.
mi spiace darti un dispiacere (ma grazie della fu-stima :=)) )
però secondo me sottovaluti soprattutto la figura di Ederson non solo per le battute e le carbonare (basta ascoltare un paio di interviste di Keita e Felipe), ma anche per l'esempio che dava: non gioco mai-sorrido sempre-mi alleno sempre al massimo-anche se prendo uno svario non rompo all'allenatore. ovviamente la loro assenza non può causare da sola i vaffanculi di quest'anno, però credo sia una delle concause (soprattutto nel calcio, penso che fare qualcosa di male non dipenda solo da una causa)

Contenuto sponsorizzato

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 21 Set 2015, 15:53
Su questo non ci capiamo affatto e da tempo.
Io non ho mai detto che il fatto di non aver venduto nessuno sia garanzia di ripetere gli stessi risultati. Anzi, ho sempre detto che la stessa squadra, la stessa identica squadra, può arrivare dal secondo/terzo al dodicesimo/quindicesimo posto molto facilmente.
Ripeto però che non è con il mercato che avresti potuto evitare le imbarcate.

Una squadra di calcio è fatta di calciatori. Una squadra di calcio non è il valore dei prezzi di mercato dei singoli calciatori che scendono in campo.

Ce la dovremmo ricordare tutti noi non più teenager la Lazio retrocessa già da gennaio, l'anno che aveva comunque in squadra fior di giocatori molto più forti di metà della serie A a dir poco (i Laudrup, i Giordano, i Manfredonia ecc.ecc.).

Io al contrario dico che mi preoccupa molto di più vedere la squadra che prende queste scoppole gravissime con una rosa che l'anno scorso ti ha consentito di espugnare Napoli in una partita fondamentale, piuttosto che il mancato arrivo del terzino sinistro.
Infatti, come avrai letto, dopo 12 gol in tre partite non mi appello al terzino mancante. Anzi, dobbiamo far sentire il pepe al culo dei signorotti.
Detto questo, non si apre cosi male una stagione senza analizzare le cause di fondo. Perchè i 5 gol di ieri arrivano dalle amichevoli perse, dalla finale persa, dai preliminari persi, da una squadra che sembra aver smarrito quasi tutto. Possiamo anche dirci che sono impazziti, diventi tutti imbelli o incapaci di giocare. E così rivedremo il solito copione già visto con Rossi, Reja e compagnia. Ma forse dipende pure dai segnali arrivati dalla società fin dal primo giugno. Mancato rafforzamento, ambizioni smorzate, acquisti tardivi e poco pertinenti.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.235
Non si può scendere in campo e non correre e lottare come è successo ieri e a Verona, a settembre non a fine stagione.
Questo è il problema, non la sconfitta.
E' chiaro che è successo qualcosa che non sappiamo.

La mia tesi è sempre quella: il gruppo si aspettava rinforzi di spessore per la stagione, non sono arrivati.
E allora c'è chi si è depresso, c'è chi pensa ad andar via, c'è chi ritiene inutile un grande sforzo fisico e mentale come quello della stagione scorsa, tanto...
E' un problema di testa, un grande problema.
Rimettere insieme il gruppo sarà difficile, al di là di qualche partita estemporanea.

Discussione precedente - Discussione successiva