Reja la solita noja

Aperto da Gricia, 20 Gen 2011, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Ero scettico sulla formazione, mi sono ricreduto, si vede che andava bene per la gara contro il brescia, non ho problemi a fare i complimenti al mister. ;)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
ieri sera ho visto juve-inter dei tanto acclamati Del Neri e "empatia" Leonardo.....
Partita vergognosa con goal arrivato solo per un errore di Cordoba.
Nel secondo tempo juve con 10 uomini dietro la palla,  inter con 4 attaccanti che conmbina poco o nulla , e qualcuno di noi si lamenta di Reja........

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
be' l'Inter combina poco o nulla (e comunque c'è na traversa che ancora trema) perchè la juve pratica il non-gioco come una provinciale

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: matador72 il 14 Feb 2011, 09:24
ieri sera ho visto juve-inter dei tanto acclamati Del Neri e "empatia" Leonardo.....
Partita vergognosa con goal arrivato solo per un errore di Cordoba.
Nel secondo tempo juve con 10 uomini dietro la palla,  inter con 4 attaccanti che conmbina poco o nulla , e qualcuno di noi si lamenta di Reja........

Ma noi siamo la Lazio, la squadra de campioni incompresi (dall'allenatore) che tremare il mondo fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Se noia significa salvare prima una squadra sull'orlo del baratro, poi, a pochi mesi dallo scampato pericolo, farci venire delle vertigini che non vivevamo da tempo beh, tanto di cappello zio Edy!!
estica**i del bel gioco...questo lo lascio ben volentieri a chi vivacchia a metà classifica in prima divisione.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 13 Feb 2011, 20:27
Riportiamo su questo topic per fare giustizia a Reja dopo la partita di Brescia.
Non che sia stata una dimostrazione di calcio champagne, ma secondo me e' stata impostata psicologicamente molto bene. Tatticamente una disposizione che danneggia ancora Hernanes, ma quando in campo c'e' Matuzalem le giornate no del brasiliano le soffriamo meno.
L'approccio, come squadra, per me e' stato buono fin dall'inizio con un controllo tranquillo della situazione e (moderate) accelerazioni per vedere come si poteva segnare.

Ancora molte cose che mi piacciono poco e che io farei diversamente, ma una vittoria tranquilla.

A me importa anche poco che il Brescia sia scarso, se lo e'.
Questi sono i punti che pretendo, contro le squadre piu' deboli, e oggi Reja ha messo in campo una squadra che ha, se non dominato, controllato senza problemi.

Bravo Reja, ora serve un approccio identico contro la piu' debole di tutte. Il calendario, a guardarlo, costringe a chiedersi come non si debba puntare alla CL.
Ma andiamo avanti partita per partita, vediamo che viene.
Questo e' stato un weekend perfetto.

P.S. Rileggendoti, gesulio, sono d'accordo sulla tua descrizione dell'organizzazione di gioco della Lazio, che non ho mai negato, nella tua descrizione.
Per quanto riguarda gli schemi: gli schemi, come dici tu, sono pochi e spesso non funzionano, ma quello che fanno e' eseguire quella che e' la filosofia di gioco di una squadra. Un allenatore insegna l'attacco in verticale dello spazio quando si e' ai 25 metri da parte di un centrocampista a turno, per esempio, o la rotazione del possesso piuttosto che la ricerca del cross, o il mantenimento della palla bassa e il tocco di prima. Su questa base si sviluppano tre o quattro schemi da poter applicare se le situazioni lo consentono. Voglio dire, quando parlo di schemi, che la Lazio non ha neanche questa filosofia di base che passa per movimenti provati in allenamento soprattutto dei centrocampisti, meccanismi che abbiano liberare un uomo in area come scopo ultimo, e quindi non ha neanche quei tre o quattro schemi molto specifici che si possano mettere in pratica in situazioni specifiche, forse rare, ma che danno l'idea che tutti sanno quello che stanno facendo quando un compagno ha la palla. Non basta avere un "determinato compito in fase offensiva" se questo si limita ad aspettare di ricevere la palla e cercare di farci qualcosa di buono.

le esercitazioni tattiche, quelle di cui tu parli, sono tutt'altra cosa rispetto agli schemi.
purtroppo, non stando a formello, non posso sapere cosa facciano durante la settimana, ma trovo pressoché impossibile pensare che non avvenga un tipo di preparazione del genere.
comunque, quello che dico io è che la squadra, come quasi tutte le altre squadre, attende la giocata di qualcuno lì davanti, per mettersi in moto.
è inutile fare troppi movimenti, contromovimenti e sovrapposizioni quando magari hernanes entra in possesso palla sulla trequarti perché le possibilità che lui ti serva o non ti serva preferendo magari tuttaltra soluzione, come ad esempio il tiro in porta, sono identiche.
la Lazio è una squadra che vive di accelerazioni improvvise a seguito di grandi giocate o di speculazioni su errori avversari: l'azione del nostro primo gol è assolutamente emblematica... palla rubata da matuzalem e consegnata a ledesma, che poi la recapita a lichtsteiner. in quel momento la Lazio porta 4 giocatori in area, fateci caso. sculli, kozak, hernanes e gonzalez che poi segna il gol. il quinto è licht, il sesto ledesma, il settimo matuzalem, questi ultimi due avevano impostato l'azione un po' difficile vederli pure in area, mancavano solo i 3 difensori e il portiere.
questi sono scenari ASSOLUTAMENTE allenati durante la settimana, non è possibile pensarla altrimenti, così come queste sono le situazioni in cui la Lazio riesce a essere letale.
non si può disconoscere il fatto che questa sia un'attitudine tattica molto marcata e sviluppata, non può essere solo frutto del caso.

PS: e d'altronde, come dicevo qualche pagina prima, la Lazio si è trovata con tutto l'attacco fuori, e con il solo Kozak, fino a gennaio quarta punta e impiegato solo nei quarti d'ora finali, a disposizione. il ceko è un attaccante diversissimo dagli altri tre e assorbire in poco tempo un'identità tattica particolare in funzione di un giocatore che prima che finisse il 2010 aveva giocato si e no un centinaio di minuti, non è una cosa semplicissima.
per fortuna Kozak ha aiutato la squadra e di molto. ma non era scontato.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243

Gricia

*
Lazionetter
* 107

Il problema è esaltarsi e scusarsi col mister dopo 'na vittoria sofferta 1 a 0 contro l'ultima in classifica, perchè lì j'ha detto solo bene.

La realtà sono le partite come quella di ieri e chi s'aspettava qualcosa di più se sarebbe accontentato anche solo di una botta di culo, ma così non si va da nessuna parte.

Questo è tipico del romanista medio. Infatti la roma e tutto il suo popolo de cabbedani coatti, caproni, vipponi e giornalari rimarranno provinciali a vita perchè s'accontentano e godono di cose piccole e misere. Non vanno oltre. L'Europa ne è la dimostrazione per gli schiaffoni che so' stati capaci de prende. E per fortuna aggiungo io.

La Mediocrità nasce dalla mentalità comune che continua a sostenere questo calcio TUTTO che non evolve, che è vecchio e che non osa. Forse perchè chi lo guarda è come lui...e s'accontenta.

Reja rappresenta benissimo tutto questo, secondo me. E' riuscito a spegnere l'istinto di chi con l'istinto ci è nato, prediligendo un calcio difensivo e molto, troppo accorto, invece di puntare, rischiando, a un gioco d'attacco, avendo gli uomini a disposizione. Questo è imperdonabile.

Così come credo sia del tutto inutile recriminare tanto dopo 'sta partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Se le scimmie sapessero annoiarsi, potrebbero diventare uomini

diceva un tale

Gricia

*
Lazionetter
* 107
Citazione di: Mr. Mojo il 14 Mar 2011, 14:08
Se le scimmie sapessero annoiarsi, potrebbero diventare uomini

diceva un tale

E sono più che d'accordo, ma la noja è noja e nun se vende, spacciandola per altro poi...

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva