Topic tattico, muy interessante, dico la mia:
Cominciamo dall'idea di giocare con la difesa a 3. L'idea è stuzzicante ma secondo me manca un centrale che sia in grado di impostare l'azione da dietro.
Avere tre difensori bloccati là dietro (fatta eccezione per quando Biava o Dias si spingono in avanti sui calci piazzati) ti obbliga ad attaccare con un uomo in meno rispetto alla difesa a 4 dove almeno uno dei terzini (io preferirei entrambi, con uno dei centrocampisti centrali bloccato per le eventuali ripartenze avversarie) spinge e partecipa alla manovra.
L'acquisto di un altro centrale è secondo me doveroso da parte della società in quanto non credo che Biava e Dias possano ripetere l'annata dello scorso anno (non tutti e due insieme) e sinceramente non affiderei le chiavi della difesa a Stankevicius, peraltro acquisto azzeccatissimo e jolly difensivo da far invidia.
Premesso inoltre che trattasi di amichevoli, qualche indicazione, anzi qualche conferma, le partite di luglio l'hanno fornita IMHO.
La Lazio continua a portare troppo palla coi centrocampisti costringendo le punte ad allargarsi.
La Lazio non fa mai degli 1-2 veloci a centrocampo, né per andare dentro subito, né per favorire lo scarico verso il limite dell'area per una conclusione dalla distanza.
La Lazio non ha un centrocampista che sa inserirsi, con gamba, contrasto e piede buono. Abbiamo tutti portatori di palla, nessuno che tenta di 'spaccare' la partita. Il più tecnico, oltre a Hernanes, è Mauri ma ha la rapidità di un trattore, a noi serve almeno una Ka.
Sculli è uno dei giocatori della Lazio più intelligenti tatticamente, e se dovessimo affidarci a lui vuol dire che dovremmo giocare col 4-2-3-1, ma si può costruire una squadra intorno a Sculli?
Potremmo provarlo sulla mediana? Ma in fase di non possesso in quella zona nevralgica serbe una struttura fisica che lui non ha.
Mancano ancora Konko e Lulic su cui dobbiamo veramente riporre molte speranze per un cambiamento del gioco della Lazio, magari con l'impiego di uno dei due a centrocampo. Ma io sarei per vendere Matuzalem, Bresciano e a malincuore pure Gonzales per avere in cambio un centrocampista alla Nedved (ho detto "alla").
Se la nostra manovra deve essere così compassata, allora tanto vale giocare con il 3-5-2, cioè creare traffico a centrocampo, costringere anche l'avversario a subire i nostri ritmi da inps e sfruttare al meglio le doti tecniche di Hernanes, Mauri, Zarate e le sportellate degli attaccanti.
Con il rombo, il rischio è trovarsi spesso disuniti quando si perde palla, e il rischio di perdere palla è alto proprio perché la squadra tende a schiacciarsi, a costringere Hernanes, Cissè o Klose a saltare l'uomo quando la difesa avversaria è piazzata.
Inoltre giocando in questo modo, raramente si sfrutta la velocità e la potenza di Cissè, costretto ad allargarsi, permettendo il raddoppio in area a Klose.
Se proprio dovessi suggerire una formazione, allora proverei in amichevole questa:
marchetti
konko biava dias radu
brocchi ledesma (cana) lulic (sculli)
Mauri
cissè Klose
o con il 3-5-2, metteri Konko e Lulic ai lati, ledesma-cana con l'alternativa di Matuzalem a centrocampo e il trio hernanes, Klose, Cissè ad inventare, nel traffico, là davanti.