riflessioni formazione lazio

Aperto da sensodilazio, 28 Lug 2011, 19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: gesulio il 29 Lug 2011, 13:20
il regista avanzato, per come lo intendo io, è quello che palla al piede crea le condizioni per uno sbocco offensivo pericoloso e per quanto possibile fruttuoso, e questo Hernanes l'ha sempre fatto, altro che storie.
lo chiamo regista offensivo perché al contrario del 3/4ista, che può giocare anche spalle alla porta, Hernanes ancora non è molto abile in questo scenario (a livello tattico più che altro, perché a livello tecnico mi sembra uno in grado di fare ciò che vuole), ma preferisce spesso avere la porta di fronte e palla al piede. io sono sicuro che Hernanes riuscirà a migliorarsi in tal senso, fin da quest'anno... del resto, non è che se un giocatore ci è stato donato da madre natura con i suoi pregi e difetti non possa, o non debba migliorarsi, mi pare.
in prospettiva io vedo un giocatore in grado di acquisire anche  quel tipo di bagaglio tattico e con un piccolo lavoro di condizionamento fisico (forza esplosiva), in breve sarà il nostro Kakà. 

dopodiché: Hernanes è bravo a gestire il gioco, ma per gestire il gioco HAI NECESSARIAMENTE BISOGNO del resto della squadra, che si muova secondo i tuoi tempi e che assecondi in maniera quasi istantanea le tue intuizioni. lo scorso anno il profeta è arrivato troppo a ridosso del campionato per modellare una squadra esattamente su di lui, senza contare la palese differenza tra calcio brasiliano, dove ti fanno giocare con molta più libertà, ed italiano, dove se gli avversari ti riconoscono come in grado di fare la differenza non ti fanno neanche respirare. ma vabbe'.

Reja lo scorso anno quindi ha optato per la soluzione tatticamente più semplice, dandogli la possibilità di esprimersi in posizione più avanzata e senza troppi patemi d'animo in fase di non possesso. con sua e nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto un giocatore che può essere sensazionale anche in quel ruolo, previo un lavoro tattico ed atletico INDIVIDUALE che effettivamente sta portando avanti.

ribadisco, io dopo lo scorso anno, uno come Hernanes, in grado di saltare comodamente l'uomo e di tirare quelle stecche fantastiche dai 25 metri, in chiave offensiva lo vedo potenzialmente DEVASTANTE, e quindi lo metterei tutta la vita lì dove gioca ora. nonostante sia indubbiamente ed egualmente bravo anche nel gestire il gioco.

Bene , ci sta ma non è tutto , ne il suo ruolo.

Non ricordo un assist (solo contro il Brescia per Mauri mi sembra) da quella posizione , ma solo una testardaggine nel cercare il tiro (e per fortuna che ce pija) . Nient'altro.

Siamo innamorati del profeta come fu al primo anno di Mauro. Occhio.

La domanda che ti pongo è questa :

Per avere il profeta in quella posizione, quanti gol paghiamo dalle punte ? Cioè se Hernanes invece di 11 reti ne fa 5 , ma le punte salgono da 10 a 15 entrambe,non credi sia meglio ?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Sercio69 il 29 Lug 2011, 16:19
E sarò l'unico idiota che non l'ha capito, che ti devo fare?
Mica posso competere con gli inventori del gioco del calcio come te e degli altri netter che hanno capito tutto.....

Comprendere ciò che ha detto Reja centra poco con il gioco del calcio.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
coi giocatori attualmente presenti ,  giocherei cosi' :

Marchetti
Biava Dias Radu
Konko  Cana Hernanes Ledesma Lulic
Zarate Cisse'

Perche' :  Mi sembra la piu' logica (non quella che mi piace di piu' ) coi giocatori a disposizione e con piu' alternative di ricambio.
In difesa con Stankevicius e Diakite' come centrali puri siamo abbastanza coperti.
A centrocampo sugli esterni abbiamo konko scaloni cavanda e radu garrido (che imho recuperera' la sua reale posizione e magari torna utile) e  lulic.
Ledesma e Cana in mezzo a coprire il profeta libero di andare e il terzino che scende.
In attacco ho messo Zarate e Cisse' ma comunque con Klose , 2 dei 3 mi sta bene.
Cosi' abbiamo in difesa  3 difensori e 2 scudi a meta' campo (poi dipende pure l'avversario con quanti attacca..) e 5 giocatori all'offesa con la regia affidata al profeta. I cross sono a carico dei konko Lulic,zarate,hernanes , e la finalizzazione a cisse' klose zarate e il profeta stesso.
Abbiamo piu' soluzioni , e imho credo che girerebbero meglio tutti i calciatori.

Oppure , piu' disinibito ,  proverei cosi :

Marchetti
Konko Biava Dias Radu
Gonzales Cana Hernanes Mauri
Zarate Cisse'

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: zaradona il 29 Lug 2011, 16:20
Non ricordo un assist (solo contro il Brescia per Mauri mi sembra) da quella posizione

Lazio 1-1 Milan, Lazio 3-1 Inter, Bologna 3-1 Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008

La domanda che ti pongo è questa :

Per avere il profeta in quella posizione, quanti gol paghiamo dalle punte ? Cioè se Hernanes invece di 11 reti ne fa 5 , ma le punte salgono da 10 a 15 entrambe,non credi sia meglio ?

ad occhio e croce così facciamo un gol in meno.... :)

con due punte del genere per arrivare dove dico io una deve andare sopra 20, un altra una dozzina ed il profeta 8-9.... :p

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Il Mitico™ il 29 Lug 2011, 16:30

Grazie.

ma un trequartista  (ruolo legato al vertice basso,ed entrambi in declino)  che deve fare ?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
...

Ma perchè dev'essere meglio?
Che centra?
Io credo che alla fine la sola cosa che conti sia il risultato finale.
Se per vincere segna un centrocampista piuttosto che una punta non vedo dove sia il problema?!

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: zaradona il 29 Lug 2011, 16:29
coi giocatori attualmente presenti ,  giocherei cosi' :

Marchetti
Biava Dias Radu
Konko  Cana Hernanes Ledesma Lulic
Zarate Cisse'

Perche' :  Mi sembra la piu' logica (non quella che mi piace di piu' ) coi giocatori a disposizione e con piu' alternative di ricambio.
In difesa con Stankevicius e Diakite' come centrali puri siamo abbastanza coperti.
A centrocampo sugli esterni abbiamo konko scaloni cavanda e radu garrido (che imho recuperera' la sua reale posizione e magari torna utile) e  lulic.
Ledesma e Cana in mezzo a coprire il profeta libero di andare e il terzino che scende.
In attacco ho messo Zarate e Cisse' ma comunque con Klose , 2 dei 3 mi sta bene.
Cosi' abbiamo in difesa  3 difensori e 2 scudi a meta' campo (poi dipende pure l'avversario con quanti attacca..) e 5 giocatori all'offesa con la regia affidata al profeta. I cross sono a carico dei konko Lulic,zarate,hernanes , e la finalizzazione a cisse' klose zarate e il profeta stesso.
Abbiamo piu' soluzioni , e imho credo che girerebbero meglio tutti i calciatori.

Oppure , piu' disinibito ,  proverei cosi :

Marchetti
Konko Biava Dias Radu
Gonzales Cana Hernanes Mauri
Zarate Cisse'

Il 4-4-2 potrebbe anche essere riproposto, anche se penso che quest'anno Radu farà il centrale e quindi nel caso sarebbe plausibile una difesa a 3, anche per l'abbondanza che c'è a centrocampo e la "indispensabilità" di Ledesma, di cui si parla in altro topic.
Per questo propendo per il 3-5-2, anche per sfruttare al meglio le fasce e proteggere meglio Hernanes. Sugli esterni potrebbero giocare anche Gonzales e Sculli.
Mauri non credo giocherà più da esterno..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
E' palese che la Lazio non abbia centrocampisti abili nell'inserimento, eccettuando Mauri. Hernanes ,quando si sviluppa l'azione offensiva, si trova già a gravitare al limite dell'area, Brocchi è uno che ama partire spesso in verticale ma è molto meno portato a sganciarsi senza palla (senza contare la poca efficacia quando arriva ai 20 metri), Ledesma è semplicemente incapace.
In sostanza, la tattica di aprire gli spazi per i giocatori a rimorchio non paga come non ha pagato lo scorso anno, perchè la Lazio non ha centrocampisti adatti a quel tipo di gioco. 

est1900

Visitatore
Difettiamo in capacità di inserimento senza palla un po' per caratteristiche ma un po' credo anche per l'atteggiamento tattico.
Portiamo pochi uomini oltre la linea della palla. Lo scorso anno il solo Lichtsteiner, tra i due terzini, accompagnava in modo continuativo l'azione.
Ledesma è spesso impiantato lì. Brocchi è anche bravino a smarcarsi ma del tutto inefficace sotto porta.
Hernanes è quello che di solito ha il pallone da passare a chi si inserisce...
Per la verità, uno dei migliori in questa specialità ce l'avremmo ancora in rosa. Ma sono due anni abbondanti che ha smesso di giocare (Bresciano).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

non solo: se si considera proprio l'ultimo passaggio ok.
per me però sono da considerare passaggi utili anche quelli che permettono l'innesco di un'azione che porta al gol, tipo seconda rete di in Lazio Napoli 2-0 (Floccari).

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Fiorentina-Lazio 1-2 assist per il goal di Kozak

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Jeffry il 29 Lug 2011, 16:35
Ma perchè dev'essere meglio?
Che centra?
Io credo che alla fine la sola cosa che conti sia il risultato finale.
Se per vincere segna un centrocampista piuttosto che una punta non vedo dove sia il problema?!

se vinci non c'è il problema.

Se a fine anno hai pero' Klose 9 reti e Cissè 8 , credo di poter dire gia' oggi che trattasi di fallimento, o no ?

Citazione di: gesulio il 29 Lug 2011, 16:52
per me però sono da considerare passaggi utili anche quelli che permettono l'innesco di un'azione che porta al gol, tipo seconda rete di in Lazio Napoli 2-0 (Floccari).

bene, imho se facciamo il resoconto anche dei "passaggi" o situazioni create da Hernanes ,siamo sempre sotto. Per me la' è sprecato.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: Iker77 il 29 Lug 2011, 16:44
E' palese che la Lazio non abbia centrocampisti abili nell'inserimento, eccettuando Mauri. Hernanes ,quando si sviluppa l'azione offensiva, si trova già a gravitare al limite dell'area, Brocchi è uno che ama partire spesso in verticale ma è molto meno portato a sganciarsi senza palla (senza contare la poca efficacia quando arriva ai 20 metri), Ledesma è semplicemente incapace.
In sostanza, la tattica di aprire gli spazi per i giocatori a rimorchio non paga come non ha pagato lo scorso anno, perchè la Lazio non ha centrocampisti adatti a quel tipo di gioco. 

Forse dimentichi Sculli, e da quello che ho visto anche Lulic ha buone qualità negli inserimenti.
Ledesma non avrà tra le sue prerogative gli inserimenti (anche se ricordo un suo gol alla Fiorentina su cross dalla sinistra..), ma sulla sua quantità c'è poco da discutere.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: zaradona il 29 Lug 2011, 16:57
se vinci non c'è il problema.

Se a fine anno hai pero' Klose 9 reti e Cissè 8 , credo di poter dire gia' oggi che trattasi di fallimento, o no ?
...

No.
Dipende da cosa avranno dato alla squadra.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: zaradona il 29 Lug 2011, 16:57

bene, imho se facciamo il resoconto anche dei "passaggi" o situazioni create da Hernanes ,siamo sempre sotto. Per me la' è sprecato.

non riesco a seguirti in questa discussione, è il metodo che mi spiazza: prima dici che hernanes non ha fatto assist, in meno di mezzora ti si tirano fuori 5 o 6 situazioni in cui invece è stato decisivo come ultimo uomo o come suggeritore proprio dalla 3/4, senza contare gli 11 gol che non è che li ha fatti da rinvio di fondo, e la risposta qual è? IMHO per me è sprecato?
IMHO?
:o
è una cosa soggettiva?
vabbe', ma allora de che stamo a parla'?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Nella posizione "avanzanta" il profeta riceve palla e "punta" con avanti a se ,ma quasi ai fianchi , gli attaccanti.
In questa situazione o punta il fondo per il cross (Lazio-Milan) o tira in porta (quante ne volete) o serve la punta nel movimento (raro).

Lo abbiamo visto , non credo di dire eresie.

Nella posizione "arretrata" diciamo sulla mezzaluna di meta' campo avversaria , si troverebbe , in un escursus visivo di 180gradi , Licht (cosi se capimo senza dubbi) ,le 2 punte (una che viene incontro e l'altra che penetra)  , Mauri interno a centrocampo che sale con lui e il terzino sinistro opposto.
Puo' dare palla a 5 compagni (opzione massima) .

5 soluzioni.

Inoltre ipotizzando ( dopo aver ricevuto palla da ledesma ) lo spostamento del profeta palla al piede verso ad esempio l'esterno destro (vicini licht per capirci) , con la tecnica che ha hernanes , puo' :
1-girarsi completamente verso il lato opposto e servire il terzino sinistro cogliendo in contropiede la disposizione avversaria della squadra.
2-semplicemente duettare con licht cercando di guadagnare la profondita'.
3- Puntare l'area e servire Mauri o una punta che si inserisce
4-Cercare la conclusione da fuori

Noi affidiamo queste situazioni a ledesma che ogni tanto indovina il passaggio (piu' spesso di quanto si crede) ma e' limitato nella tecnica , o a Matu che si limita a distribuire palloni in orizzontale cercando quasi mai la "giocata".

Ci proviamo a far fare queste cose al Profeta ? o vogliamo sprecarlo li' perchè ha fatto 11 gol ?

Ma quante situazioni possono verificarsi di queste in una partita ? Almeno 20/25 , poi certo quelle che riescono a maturare fino al tiro a rete sono meno , ma perchè non ci proviamo ?

Corriamo sto rischio.

Ma poi con 2 punte e terzini che scendono, l'avversario ti attacca con piu' uomini possibili o si copre?

Lazio-Chievo , con solo pellissier davanti , si sono difesi a occhi chiusi. in 10 a marcarne 3.

Attacchiamo con 5 uomini , vedi come trovi gli sbocchi.

Che poi voglio di :

Marchetti
Biava Dias Radu
   Ledesma

4 contro pellissier non erano troppi ?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: gesulio il 29 Lug 2011, 17:13
non riesco a seguirti in questa discussione, è il metodo che mi spiazza: prima dici che hernanes non ha fatto assist, in meno di mezzora ti si tirano fuori 5 o 6 situazioni in cui invece è stato decisivo come ultimo uomo o come suggeritore proprio dalla 3/4, senza contare gli 11 gol che non è che li ha fatti da rinvio di fondo, e la risposta qual è? IMHO per me è sprecato?
IMHO?
:o
è una cosa soggettiva?
vabbe', ma allora de che stamo a parla'?

ho provato a rispondere , mentre ho letto ora questa tua risposta in contemporanea.
Spero di esser stato chiaro.  :beer:

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

100% sui primi 2 , meno sul gol di Floccari a Bologna, dove sergio fa tutto da solo e Hernanes chiude solo il triangolo. Non che sia un demerito sia chiaro,ma è diverso dagli altri 2. Parlo di gioco , attenzione .

Citazione di: gesulio il 29 Lug 2011, 16:52

100%questo è stato un triangolo a 3 , piu' difficile , ma perfetto.

Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 16:56
Fiorentina-Lazio 1-2 assist per il goal di Kozak

questo invece è stato un tiro in porta ribattuto. Ma ottimo l'inserimento del profeta su cross di Mauri.

cosi' per rendere meglio l'idea.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
io però continuo a ripetere che il modulo è statico, ma il suo sviluppo è dinamico. Hernanes 3/4ista non vuol dire che deve stare per forza sulla terza linea, tipo giocatore di biliardino.
Hernanes visto lo scorso anno è un giocatore che ama uscire dalla linea di competenza, rare volte per proporsi in profondità, molto spesso per ricevere palla più indietro, quasi all'altezza dei c.campisti puri.
la sua posizione ideale per me resta quella in cui può ricevere palla alle spalle della linea dei c.campisti avversari e staccato da quella dei difensori. se riesce ad eludere la prima marcatura, può girarsi e puntare l'avversario, cosa che quando gli riesce, è sempre fonte di pericoli per la porta avversaria.
ma per fare questo deve imparare a giocare spalle alla porta, come dicevo prima. non a livello tecnico ma tattico. deve imparare a "leggere" i varchi utili tra avversario e avversario e posizionarcisi per invitare al passaggio filtrante il compagno.
naturalmente è un movimento che deve essere assecondato dal lavoro dei compagni, altrimenti non paga: lui non può essere il solo riferimento pericoloso l' davanti, con Zarate che magari si è decentrato su una fascia e Floccari che è stato attirato magari sulla fascia opposta.
se la difesa avversaria è schierata e ha solo lui come giocatore in posizione teoricamente pericolosa, le contromisure sono immediate, se invece nella stessa zona c'è Klose, e Cissè magari sta facendo un movimento laterale a portare via l'altro difensore centrale, ecco che gli scenari si aprono e che Hernanes può diventare ancora più devastante. anche senza le 5 soluzioni di passaggio a disposizione, perché quando stai al limite dell'area l'azione è finita, concludi entro un paio di passaggi o ricominci da capo.

fermo restando che, come detto prima, un Hernanes che viene a prendere palla scalando una linea o proponendosi in profondità, non solo succede ed è già successo, ma per me è del tutto naturale e sacrosanto, tatticamente parlando.

Discussione precedente - Discussione successiva