riguarda noi

Aperto da porga, 06 Mag 2022, 10:59

Discussione precedente - Discussione successiva

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Si l'ho compreso bene e sono d'accordo in tutto, era solo per aggiungere la mia personale premessa  :beer:

:luv:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
gulp, io infatti ne faccio un discorso di dimensione Lazio. Io vorrei lottare per stare tra le prime 4 e rompergli il cazzo (cit. klopp non voglio la squadra più forte ma poter batter la squadra più forte). la Coppa Italia per noi è spesso stata un àncora su cui attaccarci per giustificare una stagione anonima (il vero valore di una squadra si vede in competizioni lunghe, non nelle coppe cit. Sarri quest'estate). Ho paura che la Conference League (che per me è peggio della Coppa Italia) possa diventare un'ulteriore appiglio (siamo il 6o/7mo bacino, quella è la nostra dimensione va bene).
Poi nel mio mondo ideale farei la squadra per giocarmi la EL fino alla fine. Ma il mio mondo ideale cozza con la realtà di Claudio Lotito.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
guarda, a me la conference league non piace. non rosico se la dovessero vincere (testimoni svariati netters con cui ho pure discusso al riguardo). come già scritto, mi dispiacerebbe rivedere roma imbrattata.

io in questo momento sono abbastanza disilluso, perché la Lazio semplicemente non vive nel presente. Ancora oggi leggo persone che parlano degli anni '80, dei cazzi dei mazzi eccetera. Secondo me sottovalutiamo un po' il periodo storico: c'è il rischio abbastanza concreto che con la nuova riforma CL lemmerde rientrino tra la rosa di squadre in grado di qualificarsi alla CL "di diritto". Ingiusto, sicuramente. Fa schifo, sicuramente. Il nuovo calcio, ecc. Si, tutto bello.

Ma viviamo in questo calcio, ora.
Non possiamo stare a spompinarci su quanto fosse bello il calcio di 25 anni fa. Dove si colloca la Lazio nel calcio di oggi? Mi sapete dire una cosa su cui la Lazio è al passo coi tempi? Sapete dirmi se la Lazio oggi, 6 maggio 2022, ha un qualche margine di crescita per aggredire il grande mercato che è il Calcio?

E' vero, uno dei problemi è rappresentato sicuramente dal tifo egemone, autoreferenziale e becero. Ma alla fine della fiera, la Nord non è proprietaria della Lazio. Il proprietario è uno.

e se la Lazio sta pian piano sparendo da ogni radar calcistico, a parte quando non c'è qualche attacco (diretto o indiretto), il merito è di una persona e una soltanto: Claudio Lotito.

Anche tu poni delle questioni significative, vaz.
Credo bisogni concentrarsi su un punto, in particolare, sollevato più o meno esplicitamente da @porga.

Tralascio di ripercorrere la strada che ci ha portato sin qui; cosa questo significhi per il calcio, lo sport e non solo questi; quali siano le prospettive di questo "modello" così come i possibili rimedi, dal momento che il concetto d'irriversibilità nelle cose umane va sempre trattato con cautela.
Tralascio: per la gioia di tanti e la salute mia!  :=))

Il punto è: oggi il calcio - come gioco, come economia, come politica, come dividendo mediatico e dunque in termini di prestigio - non si gioca più in Italia (Coppa Italia, Supercoppa Italiana, quasi persino lo Scudetto!).
Oggi il calcio si gioca in Europa.
E l'Europa non è solo la CL: per questa ragione - al di sopra di tutte le altre possibili - è nata la Conference League. Ovvero, per dare anche alle squadre "minori" una sensata e competitiva ribalta europea, in cui non si limitassero dunque a fare gli sparring partner per le migliori squadre della EL e della CL. Più competizione, più brend, più soldi, etc, etc.
Insomma: quelli che non giocano la Champions, che mangino brioches! Le brioches: sì; i cannelloni e le lasagne: no.

Analizziamo i nostri percorsi europei (regolarmente in EL, una CL).
Ciò richiede strategia: tecnica (l'allenatore giusto), economico-sportiva (la pianificazione del mercato per costruire una rosa adatta), aziendale (dalla valorizzazione commerciale a quella comunicativa e mediatica, sino alla struttura amministrativa - il discorso, come detto altrove, sarebbe lungo fra vincoli e margini di miglioramento).
Analizziamo i nostri percorsi europei (regolarmente in EL da quasi venti annu, due stagioni in CL): e troveremo almeno una risposta, a qualcuno dei nostri dubbi.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: PARISsn il 06 Mag 2022, 11:49io aspetterei il 24 maggio per questo de profundis

quale de profundis, scusa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: FantaTare il 06 Mag 2022, 11:54

Il punto è: oggi il calcio - come gioco, come economia, come politica, come dividendo mediatico e dunque in termini di prestigio - non si gioca più in Italia (Coppa Italia, Supercoppa Italiana, quasi persino lo Scudetto!).
Oggi il calcio si gioca in Europa.
E l'Europa non è solo la CL: per questa ragione - al di sopra di tutte le altre - è nata la Conference League. Ovvero, per dare anche alle squadre "minori" una sensata e competitiva ribalta europea, in cui non si limitassero dunque a fare gli sparring partner per le migliori squadre della EL e della CL.

Analizziamo i nostri percorsi europei (regolarmente in EL, una CL).
Ciò richiede strategia: tecnica (l'allenatore giusto), economico-sportiva (la pianificazione del mercato per costruire una rosa adatta), aziendale (dalla valorizzazione commerciale a quella comunicativa e mediatica, sino alla struttura amministrativa - il discorso, come detto altrove, sarebbe lungo fra vincoli e margini di miglioramento).
Analizziamo i nostri percorsi europei (regolarmente in EL da quasi venti annu, due stagioni in CL): e troveremo almeno una risposta, a qualcuno dei nostri dubbi.

sul primo passo, sarei anche d'accordo qualora non avessero incluso le squadre dei primi 4 campionati europei. così è un modo per prendere qualche voto e dare quei pochi soldi alle squadre che non si classificano in EL (una sorta di paracadutino europeo). ovviamente secondo me.

sul secondo, la risposta è dentro di noi. ma è sbagliata (cit.)  :=))

impero bianco blu

*
Lazionetter
* 562
finchè vivremo sul riflesso degli altri, non cresceremo mai. come ho scritto nell'altro topic, sticazzi della conference league che vale un bonsai o poco piu. Intanto so 25 cucuzze con cui chi dico io poteva pagare altri 5 anni di stipendio di sms o comunque fare mercato, ma quello che passa in secondo piano è che gli altri fanno 64.000 spettatori pure col bologna, con la salernitana e col venezia. o cambiamo modo di ragionare, o non c'è futuro. C'è differenza tra portare un bambino di 10 anni a vedere una partita in cui sono più tifosi ospiti e una partita in cui 65.000 persone urlano a squarciagola per ore? si, la cosa che più mi preoccupa non è la coppetta che magari perderanno stemmerde, ma i numeri che riguardano il nostro futuro:
"tra le squadre con più tifosi al mondo, c'è la AS Roma. I giallorossi hanno circa 22 milioni di tifosi in tutto il mondo e sui social raggiungono quasi 13 milioni di follower: quasi 4 milioni su Instagram e 9 milioni su Facebook."
i dati nostri non li trovo, ma non c'è entusiasmo. Ora hanno depositato il progetto preliminare per lo stadio, lo faranno? non lo faranno? non è questo, è la volontà di fare le cose, la volontà di tifare con entusiasmo, la volontà di crescere aldilà dei risultati sportivi. e noi ste cose adesso non ce le abbiamo.
senza l'aggregazione e l'amore per una cosa comune si muore.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Faccio come FantaTare  :beer: mi cito da solo

Citazione di: Gulp il 06 Mag 2022, 11:42
Che siano solo attestazione e non trampolino, citando Vaz (con il quale ho già parlato estensivamente della Conference), per me è colpa della dirigenza ed è una delle cose che "contesto" alla dirigenza

Sull'attestazione e non trampolino hai ragionissima Vaz
Lo dicevamo dopo la Coppa Italia 2019, essere felicissimi per la vittoria del trofeo non dovrebbe essere utilizzato per nascondere i problemi ma come spinta.
Tra l'altro essendo solitamente l'ultima partita stagionale per poi avere tre mesi senza calcio, potrebbe anche essere sfruttata per salutarsi con qualcuno senza veleno, per una volta.

SoloLatium

*
Lazionetter
* 280
Citazione di: impero bianco blu il 06 Mag 2022, 12:00
finchè vivremo sul riflesso degli altri, non cresceremo mai. come ho scritto nell'altro topic, sticazzi della conference league che vale un bonsai o poco piu. Intanto so 25 cucuzze con cui chi dico io poteva pagare altri 5 anni di stipendio di sms o comunque fare mercato, ma quello che passa in secondo piano è che gli altri fanno 64.000 spettatori pure col bologna, con la salernitana e col venezia. o cambiamo modo di ragionare, o non c'è futuro. C'è differenza tra portare un bambino di 10 anni a vedere una partita in cui sono più tifosi ospiti e una partita in cui 65.000 persone urlano a squarciagola per ore? si, la cosa che più mi preoccupa non è la coppetta che magari perderanno stemmerde, ma i numeri che riguardano il nostro futuro:
"tra le squadre con più tifosi al mondo, c'è la AS Roma. I giallorossi hanno circa 22 milioni di tifosi in tutto il mondo e sui social raggiungono quasi 13 milioni di follower: quasi 4 milioni su Instagram e 9 milioni su Facebook."
i dati nostri non li trovo, ma non c'è entusiasmo. Ora hanno depositato il progetto preliminare per lo stadio, lo faranno? non lo faranno? non è questo, è la volontà di fare le cose, la volontà di tifare con entusiasmo, la volontà di crescere aldilà dei risultati sportivi. e noi ste cose adesso non ce le abbiamo.
La soluzione c'è. Cambiare proprietà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Cambio di proprietà is the way.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: impero bianco blu il 06 Mag 2022, 12:00quello che passa in secondo piano è che gli altri fanno 64.000 spettatori pure col bologna, con la salernitana e col venezia. o cambiamo modo di ragionare, o non c'è futuro. C'è differenza tra portare un bambino di 10 anni a vedere una partita in cui sono più tifosi ospiti e una partita in cui 65.000 persone urlano a squarciagola per ore? si, la cosa che più mi preoccupa non è la coppetta che magari perderanno stemmerde, ma i numeri che riguardano il nostro futuro:

esatto

poi magari i dati sono drogati, sia sulle presenze che sulla presenza di tifosi nel mondo
ma se vai sul ns sito, ti rendi conto di come sia approcciata malissimo la questione

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
La Conference alle merde, purtroppo, non sposterebbe nulla in ambito Lazio.
Tranne l'aspetto tecnico legato alla squadra siamo deficitari sotto troppi aspetti.
Soluzione non c'è.
E questi continui discorsi nel sognare un futuro che non può realizzarsi ci stanno sfibrando.
Corroborando il processo di sfilacciamento del tifo a cui stiamo assistendo.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: porga il 06 Mag 2022, 11:54
quale de profundis, scusa?

beh a parte tutti i discorsi condivisibili  sulla crescita societaria nostra che sarebbe auspicabile e pure  impellente, tutto il resto su come dovremmo prendere questa loro eventuale vittoria mi pare  un de profundis....addirittura dici che  in nostri successi di questi anni sparirebbero " in un angolo della memoria " di fronte a questa loro " impresa "...ripeto io aspetterei il 24 maggio e pure le restanti 3 giornate di campionato

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Faccio come FantaTare  :beer: mi cito da solo

Sull'attestazione e non trampolino hai ragionissima Vaz
Lo dicevamo dopo la Coppa Italia 2019, essere felicissimi per la vittoria del trofeo non dovrebbe essere utilizzato per nascondere i problemi ma come spinta.
Tra l'altro essendo solitamente l'ultima partita stagionale per poi avere tre mesi senza calcio, potrebbe anche essere sfruttata per salutarsi con qualcuno senza veleno, per una volta.

infatti, reiteravo il tuo concetto. Io di base sono d'accordo con tutto quello che dici. purtroppo poi mi scontro con la realtà (ossia rose non in grado di tenere 3 gare alla settimana, mercati problematici ecc.).

@impero. lemmerde quest'anno sono entrati nel 2022. hanno fondamentalmente rifidelizzato il tifoso facendo prezzi competitivi tutto l'anno. hanno speso, comprando un'ottima punta (e giovane). hanno usato sapientemente il megafono mediatico rappresentato da mourinho (il tutto comunque in un ambiente che tende a strapomparsi da sempre), che già parla del prossimo anno.

torniamo a noi. Sarri sfruttato per i primi 2 mesi. addirittura usato come boomerang con dichiarazioni folli a dicembre. mercato meh. prezzi altissimi, con polemiche annesse. rinnovi dei giocatori scoperti via semestrale. e mi taccio del bordello con i social.

ripeto, la nostra strategia è perdente. non nei confronti delle merd.e di cui mi interessa il giusto (ma con cui bisogna confrontarci perché ci condividiamo una città), ma nei confronti di tutto il sistema. Stiamo approcciando il 2022 come se fosse il 1980.

SoloLatium

*
Lazionetter
* 280
infatti, reiteravo il tuo concetto. Io di base sono d'accordo con tutto quello che dici. purtroppo poi mi scontro con la realtà (ossia rose non in grado di tenere 3 gare alla settimana, mercati problematici ecc.).

@impero. lemmerde quest'anno sono entrati nel 2022. hanno fondamentalmente rifidelizzato il tifoso facendo prezzi competitivi tutto l'anno. hanno speso, comprando un'ottima punta (e giovane). hanno usato sapientemente il megafono mediatico rappresentato da mourinho (il tutto comunque in un ambiente che tende a strapomparsi da sempre), che già parla del prossimo anno.

torniamo a noi. Sarri sfruttato per i primi 2 mesi. addirittura usato come boomerang con dichiarazioni folli a dicembre. mercato meh. prezzi altissimi, con polemiche annesse. rinnovi dei giocatori scoperti via semestrale. e mi taccio del bordello con i social.

ripeto, la nostra strategia è perdente. non nei confronti delle merd.e di cui mi interessa il giusto (ma con cui bisogna confrontarci perché ci condividiamo una città), ma nei confronti di tutto il sistema. Stiamo approcciando il 2022 come se fosse il 1980.
100%

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
Mi allineo in tutto e per tutto al ragionamento di fondo di @vaz.

Vederli vincere mi dà il voltastomaco, ma la vera frattura generazionale sarebbe quella di vederli tornare di nuovo al tavolo che conta, cioè in pianta stabile in CL a ruota delle strisciate, magari forti di una nuova consapevolezza Europea dovuta a titoli e ottimi percorsi nelle Coppe minori.

Ma mi chiedo, con la consapevolezza di "chi siamo" tipica del laziale, cosa possiamo fare noi in concreto per spezzare la frattura che si sta creando già con il Napoli e che con questo trend anche con le merde?

Cosa può fare la Società, oltre nell'immediato a cacciare quell'inetto incapace di Tare, per aumentare il peso economico/politico della Lazio, che si basa su un bacino d'utenza di buon livello, ma che ha come livello di competitività naturale un buon percorso in EL?

impero bianco blu

*
Lazionetter
* 562
Citazione di: porga il 06 Mag 2022, 12:04
esatto

poi magari i dati sono drogati, sia sulle presenze che sulla presenza di tifosi nel mondo
ma se vai sul ns sito, ti rendi conto di come sia approcciata malissimo la questione
questi dati li ho presi da money.it, ma non è nemmeno questo, forse non riesco a spiegarmi. qua c'è gente che ancora discute sul valore della coppa delle coppe nostra e sull'eventuale c.l. loro. se continuiamo a ragionare cosi ci autodistruggiamo. questi la coppa l'hanno gia vinta, hanno intascato i dindi e aumentato visibilità ed entusiasmo in modo esponenziale. riempiono lo stadio con la salernitana, figuriamoci se da qui a 3 anni faranno un bel mercato. a noi manca questo, manca l'appartenenza e l'entusiasmo, e sta cosa l'ha distrutta lotito, cosi come pallotta stava distruggendo la loro.
nn esiste che io per sentire parlare di stadio di proprietà devo aspettare che gli altri depositino il loro progetto preliminare, ma la nostra dirigenze che cosa sta facendo per migliorare l'asset societàrio, l'immagine, il merchandising e la visibilità social nel mondo?
stacchiamoci, e ve lo chiedo col cuore in mano, da sto dualismo campanilistico che a noi non sta portando nessun beneficio.
la coppa delle coppe è più importante delle cl? è normale che sia cosi, ma non nascondiamoci dietro al nostro trofeo vinto 20 anni fa, noi, se ancora non lo si è capito, abbiamo altri problemi che vanno risolti quanto prima, se vogliamo nuove generazioni di tifosi laziali.
va bene la discendenza diretta, io ho due figli che ovviamente sono tifosi laziali, ma senza entusiasmo e visibilità nuovi tifosi al di fuori della discendenza diretta non ne avremo, saranno juventini, milanisti, interisti, napoletani o romanisti.
fratelli laziali, ve lo dico veramente con le lacrime, facciamo gruppo, uniamoci e facciamoci sentire ma veramente per cambiare quelli che sono i nostri problemi. se andassimo compatti allo stadio a protestare 90 minuti contro il gestore sarebbe meglio che disertare lo stadio.
mio figlio, 12 anni, quando gli ho detto di andarci a vedere lazio-milan, mi ha risposto che non sarebbe venuto in uno stadio con più tifosi ospiti. ecco, ora me so rovinato la giornata. scusatemi.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
@JoeStrummer intanto farlo, sto buon percorso in EL

Perché l'ultima volta che è accaduto, nonostante i drammi dentro e fuori dalla Lazio, abbiamo fatto 72 punti. Quindi io non sono per niente sicuro che la scelta sia necessaria, e che l'Europa League debba essere considerata come un assegno da 15M o poco più.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.981
Stiamo approcciando il 2022 come se fosse il 1980.

Giá, questa é la cosa piú triste...

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.661

Le nostre statistiche di quest'anno mi dicono che difficilmente avremmo potuto andare in avanti in qualsivoglia coppa, non per livello qualitativo complessivo ma per continuità: non siamo MAI riusciti a vincere 3 partite di fila, con figure magrissime con chiunque capitasse contro di noi in quelle giornate no...
L'anno prossimo potrebbe andare meglio proprio grazie alla rivoluzione di un gruppo ormai alla frutta, tra scontenti, partenti e vecchietti; magari meno picchi ma più continuità.

EOT

Questo per dire (tornando in topic) che purtroppo non possiamo considerare la nostra come una stagione di transizione, ma piuttosto potrebbe forse essere una stagione di assestamento per una transizione ragionata il prossimo anno.
Hai sistemato l'attacco (per almeno un altro anno considerando Pedro e l'età di King Ciro), ma devi coprire voragini dietro e a centrocampo.
E io lo collegherei anche al resto (marketing, comunicazione etc...): come fai a impostare una campagna di successo se non fornisci una spinta attraverso il mercato?
Hai Binance, Mizuno, una Società di 122 anni con tante storie importanti da raccontare... prendi qualche signor giocatore, comunicalo al mondo e fai storytelling positivo, non rispondere come un [...] rancoroso agli attacchi che ti fanno (che in parte sono poi assolutamente giustificati!). Non permettere al tuo DS di approcciarsi sempre negativamente coi media, fai qualcosa cavolo!

Niente, più scrivo più mi deprimo...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
@JoeStrummer intanto farlo, sto buon percorso in EL

Perché l'ultima volta che è accaduto, nonostante i drammi dentro e fuori dalla Lazio, abbiamo fatto 72 punti. Quindi io non sono per niente sicuro che la scelta sia necessaria, e che l'Europa League debba essere considerata come un assegno da 15M o poco più.

Appunto, per tornare al nostro "par" il primo passo immediato possibile è mettere alla porta un inetto incapace che ha distrutto quanto di buono egli stesso aveva contribuito a creare, imponendo scelte per i caxxi suoi ad allenatori che di calcio ne sanno più di lui( Inzaghi e Pioli si giocano lo scudo, Sarri non si discute).

E questa è una scelta possibile, anzi auspicabile che Lotito DEVE fare anche stasera.

Ma poi? Perchè la vera questione arriva lì.

Si, il profilo twitter in inglese, il profilo ticchettocche per far ballare le regazzine, il marketing, il negozio in centro, la fidelizzazione, ecc...ma se il fatturato quello rimane come fai a competere sul lungo periodo con chi è 3/4 volte più grande di te?

Discussione precedente - Discussione successiva