Romano Floriani M.

Aperto da Laziale-forever, 13 Giu 2025, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ramones

*
Lazionetter
* 722
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 16:30Allora guarda Ramones, è ovvio che chi la pensa in maniera differente non è fascista.
Però in questo caso è abbastanza chiaro che ci sia tutto l'interesse per la Lazio di mandarlo via, anche per lui in realtà perché credo che non sia bello ricevere tutta questa attenzione mediatica che non riceverebbe altrove dove potrebbe fare il suo lavoro senza nessuno che gli rompe le scatole.
Per cui uno si fa una domanda, ma come fanno queste persone a non capire la grandezza dei problemi che implica il legare ulteriormente il nome della Lazio al fascismo?
Allora immagino che qualcuno tra quelli che non comprende non comprende perché in realtà gli fa piacere che la Lazio sia associata al fascismo.
Questo non significa che siano tutti fascisti quelli che non comprendono, io litigo tutti i giorni con mio fratello che sicuramente non è fascista, ma sta cosa di Floriani non gli entra in testa.
Però è sicuramente probabile che tra quelli che preferiscono che Floriani rimane alla Lazio ce ne sarà qualcuno che lo desidera proprio perché fascista.
I fascisti esistono eh ... purtroppo.
In primis ti ringrazio per i modi della risposta.
Tu hai detto che litighi tutti i giorni con tuo fratello perche questa cosa (che se Floriani gioca nella Lazio è un danno di immagine potenziale per noi) non gli entra in testa. Guardando ai fatti nessuno ne sta parlando (a parte dei tweet oggettivamente di scarsa rilevanza, almeno per me). Io sono più risentito nell aver sentito più volte il cognome mussolini dal telecronista di DAZN ad esempio. Totalmente inutile. Chiamalo Floriani perché pure il secondo cognome? Ronaldo Nazario da Lima? No Ronaldo. Ma anche dopo aver pronunciato Mussolini almeno 25 volte non c è stato nessun articolo rilevante che facesse notare questa cosa. Quindi ciò che dico è che non è certo che vi sarà questo danno di immagine, e in ipotesi di alcuni di voi. Tuo fratello ad esempio non è della stessa idea. E fascista? No. Benissimo. 
Poi che io possa anche essere d accordo cn te ci sta, ma gli do oggettivamente un peso relativo. 

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.211
Citazione di: Splash il Ieri alle 17:22Questo per quelli che dicevano che aveva cambiato in Mussolini il cognome sulla maglietta perché si vergognava del cognome del padre:

Il nome di F. Mussolini sulla maglia? L'anno scorso a Pescara ho usato Floriani M. e quest'anno ho voluto cambiare in omaggio al mio doppio cognome visto che entrambi non entrano sulla maglia.
Vabbè ma io non colpevolizzerei il ragazzo che comunque è molto giovane magari non può avere piena coscienza delle cose.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.211
Citazione di: ramones il Ieri alle 17:38In primis ti ringrazio per i modi della risposta.
Tu hai detto che litighi tutti i giorni con tuo fratello perche questa cosa (che se Floriani gioca nella Lazio è un danno di immagine potenziale per noi) non gli entra in testa. Guardando ai fatti nessuno ne sta parlando (a parte dei tweet oggettivamente di scarsa rilevanza, almeno per me). Io sono più risentito nell aver sentito più volte il cognome mussolini dal telecronista di DAZN ad esempio. Totalmente inutile. Chiamalo Floriani perché pure il secondo cognome? Ronaldo Nazario da Lima? No Ronaldo. Ma anche dopo aver pronunciato Mussolini almeno 25 volte non c è stato nessun articolo rilevante che facesse notare questa cosa. Quindi ciò che dico è che non è certo che vi sarà questo danno di immagine, e in ipotesi di alcuni di voi. Tuo fratello ad esempio non è della stessa idea. E fascista? No. Benissimo.
Poi che io possa anche essere d accordo cn te ci sta, ma gli do oggettivamente un peso relativo.
Certo ognuno la pensa come gli pare.
Però se tu metti da una parte lo svantaggio mediatico, per me sicuro e importantissimo, per te eventuale e poco rilevante e dall'altra il vantaggio di avere in squadra un giocatore al massimo normale, che puoi benissimo sostituire con un altro qualsiasi terzino destro, direi che è meglio evitare un problema no?
Poi mettici pure quello che potrebbero combinare i destri alla lettura della formazione, che potrebbe anche causarci qualche squalifica della curva, non adesso perché c'è lo sciopero ma in un secondo momento.
Pensa alle foto con l'immagine di Floriani sullo schermo dell'Olimpico e una banda di scalmanati con le mani a paletta.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.700
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 17:46Certo ognuno la pensa come gli pare.
Però se tu metti da una parte lo svantaggio mediatico, per me sicuro e importantissimo, per te eventuale e poco rilevante e dall'altra il vantaggio di avere in squadra un giocatore al massimo normale, che puoi benissimo sostituire con un altro qualsiasi terzino destro, direi che è meglio evitare un problema no?
Floriani va in lista vivaio locale, anche per quello alla società fa comodo tenerlo anziché prendere un altro terzino per cui oltretutto dovresti pagare il cartellino.
Questo a prescindere da quanto ci puntino e da come lo vedano in termini di caratteristiche e potenziale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.042
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 17:43Vabbè ma io non colpevolizzerei il ragazzo che comunque è molto giovane magari non può avere piena coscienza delle cose.
Io non colpevolizzo nessuno, pero' manco mi porto una bomba ad orologeria in casa.
A quale eta' sara' responsabile delle proprie scelte? Se dice di avere simpatia per Franco e Mussolini, come il falconiere, andrebbe bene, oppure bisognerebbe vedere pure il braccio alzato come il falconiere?
Se cambia di nuovo il nome dietro la maglia a Mussolini va bene, che tanto aiuta il marketing?
Nel frattempo, prepariamoci a dei nuovi cori goliardici, che sara' mai, tanto si potra' sempre parlare dei giornalai cattivi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.211
Citazione di: richard il Ieri alle 17:51Floriani va in lista vivaio locale, anche per quello alla società fa comodo tenerlo anziché prendere un altro terzino per cui oltretutto dovresti pagare il cartellino.
Questo a prescindere da quanto ci puntino e da come lo vedano in termini di caratteristiche e potenziale.
Metti il tutto sulla bilancia ...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.700
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 17:59Metti il tutto sulla bilancia ...
Ma io l'ho scritto più volte, fosse per me l'avrei spedito e sostituito.
Però probabilmente in società quel cognome non dà fastidio e dunque fanno valutazione più pragmatiche, non occupa posti in lista e così risparmiano anche sul sostituto.

Twix

*
Lazionetter
* 5.843
Per me il giudizio da dare sul ragazzo è solo sul suo mestiere. Il calciatore. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ramones

*
Lazionetter
* 722
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 17:46Certo ognuno la pensa come gli pare.
Poi mettici pure quello che potrebbero combinare i destri alla lettura della formazione, che potrebbe anche causarci qualche squalifica della curva, non adesso perché c'è lo sciopero ma in un secondo momento.
Pensa alle foto con l'immagine di Floriani sullo schermo dell'Olimpico e una banda di scalmanati con le mani a paletta.
Guarda da una parte me lo auguro, un bel daspo a vita e siamo apposto. (Esaspero il concetto). Comunque capisco quello che intendi 

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.879
Citazione di: ironman il Ieri alle 12:07Il secondo cognome viene equiparato a ideali e principi di qualche genere? Ancora mi sfugge il nesso.
eppure è italiano semplice... Lui ha asserito che basterà un suo un goal per appianare la problematica tra chi osanna quel cognome e chi lo ritiene un abominio, come ha già detto nell'altro post sulla Lazio antifascista affermando che secondo lui basta che segna iniziamo tutti a cantà inni del ventennio. Te la vedi così o la tua dignità vale più di un goal? chi ha parlato del ragazzo che sono tra i pochi che riconosce la problematica ma lo ritiene il minor responsabile?

ironman

*
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: corebiancazzurro il Ieri alle 19:47eppure è italiano semplice... Lui ha asserito che basterà un suo un goal per appianare la problematica tra chi osanna quel cognome e chi lo ritiene un abominio, come ha già detto nell'altro post sulla Lazio antifascista affermando che secondo lui basta che segna iniziamo tutti a cantà inni del ventennio. Te la vedi così o la tua dignità vale più di un goal? chi ha parlato del ragazzo che sono tra i pochi che riconosce la problematica ma lo ritiene il minor responsabile?
Non ho capito quale problematica appianerebbe né mi ricordo una dichiarazione del genere. Se dovessi leggerla ci penserò. Fermo restando che le idee politiche sue e di chiunque altro calciatore mi lasciano completamente indifferente. Basta che non provochi in campo facendo propaganda politica che sarebbe inaccettabile in qualsiasi direzione andasse. Sono in campo solo per giocare a calcio.

A me dà fastidio già quando si tolgono la maglia appena segnano, quindi figuriamoci il resto. Non vedo mai nessun giocatore di basket o volley spogliarsi appena fa un punto, anche quando è decisivo.

Andrewblue

*
Lazionetter
* 78
Per me conta solo se sa fare il terzino destro.
Il resto è veramente noiosissima fuffa...

Contenuto sponsorizzato

mariolazio

*
Lazionetter
* 282
E comunque non escludo l'ipotesi che magari stiamo parlando tutti di aria fritta, perché se il giocatore risulterà essere uno scarsone, allora saremo tutti d'accordo che sarebbe meglio andasse via!

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.763
Citazione di: ironman il Ieri alle 22:26Non ho capito quale problematica appianerebbe né mi ricordo una dichiarazione del genere. Se dovessi leggerla ci penserò. Fermo restando che le idee politiche sue e di chiunque altro calciatore mi lasciano completamente indifferente. Basta che non provochi in campo facendo propaganda politica che sarebbe inaccettabile in qualsiasi direzione andasse. Sono in campo solo per giocare a calcio.

A me dà fastidio già quando si tolgono la maglia appena segnano, quindi figuriamoci il resto. Non vedo mai nessun giocatore di basket o volley spogliarsi appena fa un punto, anche quando è decisivo.
a me sembra chiaro che si riferisse al netter (che parlava che al goal del nipote dell'appeso, tutti noi tifosi ce ne saremmo"fregati" se quel cognome lo strillava mezzo stadio) e non al giocatore che ste dichiarazioni non le ha fatte e, credo essendo senza senso nemmeno farà mai

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.015
(Argomento scivoloso, sul quale già altre volte a sorpresa sono stato frainteso da persone con cui c'è stima reciproca. Ci provo)

A me piaceva dai tempi in cui era sotto età in Primavera, aveva un passo e una lucidità nelle scelte da prospetto molto interessante.
Poi non ha mantenuto le aspettative che avevo su di lui, si è un po' perso. Ma sta comunque facendo una buona carriera, non da fenomeno ma da calciatore professionista a buoni livelli. Per me ha ancora margini di miglioramento, il terzino destro titolare/semititolare in una squadra di serie A può sicuramente farlo, da noi c'è il valore aggiunto di essere in quota vivaio.

Poi c'è il discorso sui rischi per l'immagine, e per le eventuali sanzioni, implicite e non, che le strumentazioni dei prima fascisti e poi laziali potrebbero portare alla Lazio.

Questo è un manifesto di un Lazio Club, direi chiara rivendicazione dei disvalori fascisti e chiaro sassolino da mettere sulla catapulta dell'equazione sempre tentata "Laziale=fascista". A me fa schifo, il ragazzo per ora ha poche responsabilità, spero si dissoci ma mi basterebbe mantenesse il basso profilo. Il punto è: quanta merda ci arriverà addosso e se saremo in grado di non soffocarne sotto?

Parlo dei Laziali a cui fanno schifo i disvalori fascisti, gli altri ovvio che si stanno già sfregando le mani

ironman

*
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: sharp il Oggi alle 00:39a me sembra chiaro che si riferisse al netter (che parlava che al goal del nipote dell'appeso, tutti noi tifosi ce ne saremmo"fregati" se quel cognome lo strillava mezzo stadio) e non al giocatore che ste dichiarazioni non le ha fatte e, credo essendo senza senso nemmeno farà mai
Ah ecco, ti ringrazio per il chiarimento. Sui netter e la loro immaginazione possiamo farci poco.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.807

Quale azienda potrebbe decidere di sponsorizzare una squadra in cui uno porta il nome M.??

I soldi che risparmi non comprando un terzino decente, li perdi in mancate entrate.

Son due giorni che parlo meno del suo cognome di M. e mi soffermo sul resto della narrazione "eh ma é giovane" (non lo é, ha 24 anni) "risparmiamo sul terzino" (no, anzi potrebbe portare a perdite economiche) .

Come giocatore a me pare chiaramente un downgrade rispetto a Lazzari, Marusic e Hysaj.

Ah...Cavanda era nettamente piú forte di questo e veniva massacrato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.357
Citazione di: RG-Lazio il Oggi alle 14:15Comunque il problema non é solo etico.

Quale azienda potrebbe decidere di sponsorizzare una squadra in cui uno porta il nome M.??

I soldi che risparmi non comprando un terzino decente, li perdi in mancate entrate.

Son due giorni che parlo meno del suo cognome di M. e mi soffermo sul resto della narrazione "eh ma é giovane" (non lo é, ha 24 anni) "risparmiamo sul terzino" (no, anzi potrebbe portare a perdite economiche) .

Come giocatore a me pare chiaramente un downgrade rispetto a Lazzari, Marusic e Hysaj.

Armani Black  :) :D :D

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.090
Ho tempo ed esprimo I mio pensiero ed il mio punto di vista.
Comincio con una questione di carattere personale verso @Adler Nest : ti conosco e non ti considero né fascista né criptofascista.
Io rispetto le opinioni e le idee di tutti. Tutte tranne quelle che sono ESPLICITAMENTE fascista. Di conseguenza se pinco pallino afferma di essere di destra ma critica e rinnega il fascismo e chi lo ha portato ai disastri delle discriminazioni, delle deportazioni, degli assassinii, della guerra, delle esecuzioni... per me può vivere serenamente, magari un po' più in là da dove sto io (se devo, sono io a spostarmi).
In campo ho applaudito, sono impazzito di gioia per la Lazio di Maestrelli, infarcita di simpatizzanti e di militanti del MSI (Gigi Martini ne è stato anche deputato).
Ho visto di Canio e Reina, che finché si limitavano al gol o alla parate era, per me, ok. Ma se "Paoletto" faceva il saluto romano mi annebbiava, appannava la gioia.
Tornando in topic, credo che l'immagine postata da misterFaro spieghi meglio di mille parole perché un giocatore, anche fosse fortissimo, non può vestire la maglia della Lazio. Tanto più che non mi sembra che Romano Benito Floriani Mussolini, sia minimamente papabile per fare, azzardo, il titolare in nazionale.
Citazione di: RG-Lazio il Oggi alle 14:15Comunque il problema non é solo etico.

Per il resto c'è RG-Lazio che parla per me.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.090
Citazione di: AquiladiMare il Oggi alle 14:34Armani Black  :) :D :D
O qualcuno che produce mazze da baseball o olio di ricino 

Discussione precedente - Discussione successiva