Allora, questione Razzismo....o meglio questione buongusto ed educazione....questo post è rivolto soprattutto a Fiammetta ed ai Laziali(ssimi) della Campania o di Napoli e dintorni:
Io sono nato a Napoli, a Mergellina, da genitori, nonni, bisnonni e trisavoli Napoletani.
Ho viaggiato tanto, per turismo e per lavoro (USA, Canada, Brasile, Argentina, Germani, Austria, Francia, Spagna, GB, Croazia, Slovenia, Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca), la Città di Napoli, come moltissime Metropoli, se non tutte, ha molteplici aspetti e problematiche, e come tutte le città che ognuno di noi può visitare, possiamo amarla o no, anche e soprattutto in relazione alle esperienze personali che viviamo in questa città.
Napoli è oggettivamente una città bella, con molte bellezze artistiche e culturali (come molti posti d'Italia), posso capire e comprendere a chi non piace....mio padre, napoletano, la trova invivibile....sono opinioni personali.
Tornando a me, detto che sono napoletano al 100000%, e Lazialissimo al 10000000000%....dico che a me i cori con protagonista il Vesuvio (ascoltati anche quando vado all'olimpico) danno molto fastidio, magari mi fanno pure sbuffare, ma li inquadro in una fortissima rivalità con il napoli, acredine contro il napoli ed i suoi tifosi, voglia di sfidare l'autorità.....l'ultimo dei miei pensieri è il razzismo....il quale è una cosa molto più serie e tragica di quello che noi ascoltiamo negli stadi.....penso siano dei cori stupidi fatto per lo più da persone maleducate, in parte stupide, in parte ignoranti....negli stadi si sente molto di peggio in casertana-salernitana, salernitana-cavese, savoia-turris, pisa-livorno......ciò non toglie che siano cori beceri e sbagliati....ma da qui a farne un evento da raccontare dieci volte al giorno ce ne passa.....EPPOI, e lo dico da Napoletano.....BASTA con questo vittimismo, BASTA.......questo atteggiamento sempre da vittime ha stancato, sempre a piangere ed a fare le vittime, sapete quante volte, negli anni'90 ho sentito fare gli ululati ai giocatori colore al san paolo ?...Erano tutti razzisti ?.....suvvia....dove sta scritto che tutti i Laziali, juventini, milanisti devono essere intelligenti...ci sono anche gli stupidi, come in ogni tifoseria, essendo, proprio come dici tu Fiammetta, a 200 km da Napoli è normale ci sia più rivalità....tutto qua.
Ho vissuto a Roma x anni, ed assicuro tutti che, oltre a viverci tantissimi napoletani, il razzismo contro i napoletani NON ESISTE, magari la maleducazione, ma quello sta in tutti i posti.