Sul rigore (non avendo visto immagini laterali ma sempre schiacciate) non mi pronuncio,
nel complesso ci ha fischiato un po' contro ma sinceramente ho visto di peggio.
Dopo circa 1/5 di campionato qualcosa inizia a delinearsi, Lazio double face,
in casa riesce sempre e comunque a superare tutte le difficoltà, fuori quasi mai .
Al momento non siamo in grado di supplire all'assenza di Biglia (e comunque parliamo di uno dei migliori al mondo in quel ruolo), troppo importante sia per i tempi di gioco sia per la capacità di guidare la fase di riconquista palla, la sua presenza inoltre accorcia e di molto la squadra,ottenendo il doppio effetto di proteggere la difesa,e di far ripartire velocemente l'azione offensiva,senza parlare della qualità del palleggio.
Per ora nessuno dei nostri c.c. è in grado di sostituirlo , e nemmeno ci si avvicina.
Purtroppo alla sua si è aggiunta anche quella di Parolo,portandoci a schierare una linea molto giovane con Cataldi e Onazi che oggi hanno fatto male,molto male, si vede chiaramente che oltre dal punto di vista tecnico,non sono a livello dei titolari anche come personalità, e per una squadra come la nostra che cerca sempre di imporre il gioco, questo è un handicap e non da poco.
Tutto ciò diventa,fuori casa, un problema insormontabile , in casa invece la squadra, mettendoci una grinta maggiore riesce a sopperire,e sfruttando meglio la fase offensiva, fino ad ora le ha vinte tutte.
Analizzando le 4 trasferte(napoli a parte li siamo stati dominati) alcune situazioni si ripetono sempre,
partiamo bene squadra corta gran pressing, avversario chiuso nella sua metà campo,poi alla prima occasione in cui gli altri riescono ad avvicinarsi alla nostra area matematicamente prendiamo goal.
In genere reagiamo,magari anche sfiorando il pari, poi però iniziamo a perdere le distanze e diamo la possibilità agli avversari di colpire in contropiede, chiaramente nelle partite contro il verona e in quella di oggi il fatto di essere saliti di condizione fisica ha impedito di prendere l'imbarcata, col chievo invece dopo il 30' del p.t.siamo stati soverchiati.
A dire il vero anche oggi prima del goal di FA, abbiamo rischiato il cappotto ma almeno fisicamente ne avevamo.
Sui singoli: Cataldi al momento non incide, ne in fase di possesso e sopratutto in quella di non possesso,Onazi oggi malissimo , però almeno quando deve rubar palla non va male, io nel secondo tempo avrei tenuto lui in campo
e avrei fatto uscire Danilo (che quando si tratta di fare da frangiflutti si rivela impalpabile permettendo in tal modo a Milinkovic di poter continuare a proporsi negli inserimenti.
Nota dolente odierna, sia Candreva che FA hanno fatto entrambi poco e male, li ho difesi alla morte quando erano nel mirino, ma l'ho fatto perchè si vedeva lontano un km che erano forti quasi dei top player, ma top player è chi top player fa,si devono dare una svegliata, un grande potere da una grande responsabilità diceva Peter Parker, e loro nel gioco del calcio sono due tra quelli con più potere, bene invece Keita che quando entra riesce sempre a rendersi pericoloso, a tratti immarcabile ha dato una bella scossa e non è colpa sua se il suo ingresso ha sbilanciato la squadra.
Il mister su due tre cose deve intervenire assolutamente:
la mentalità; dobbiamo saper reagire
le palle da fermo; praticamente nulli su quelle a favore, e fragilissimi su quelle contro,
inoltre deve trovare una maniera di giocare che ci permetta di sopperire all'assenza di Biglia,
oramai sembra evidente che se non siamo al 150% non riusciamo ad essere la stessa squadra
In definitiva al momento fuori casa sembriamo troppo fragili per poter essere protagonisti, certo si sapeva che i tanti giovani talenti in squadra avrebbero richiesto tempo e portato ad alti e bassi, speriamo maturino in fretta
PS tenete lontano Candreva dalle punizioni che si possono tirare in porta, basta oramai è evidente non sono per lui.