Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
sinceramente non saprei proprio che pensare, non mi sembra giusto dare uno scudetto a due squadre, forse meglio non assegnarlo, pero' se lo dai ad una non vedo perché l'altra non dovrebbe rivendicare il diritto di averlo anche lei.. bho.. io comunque nel dubbio ho firmato.. (meglio pro che contro  :) )

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Per la memoria di quei ragazzi e per la nostra storia.
La squadra che ha portato (con un timelapse di un secolo) lo scudetto a Roma.
A noi per la guerra (dopo la fine della stessa) l'hanno tolto, alle merde per lo stesso motivo lo hanno regalato.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Assolutamente ci spetta ex equo! Io non capisco laziali scettici...e poi sarebbe il miglior riconoscimento per qui ragazzi !
Qualcuno sa come funziona la procedura? Insomma quando si festeggia?

[GG]

*
Lazionetter
* 811
La procedura non è automatica, ormai è tutto prescritto e la FIGC dovrebbe farci il favore di aprire una Commissione Straordinaria ad hoc, per valutare l'ammissibilità della richiesta.
Siamo lontani dal festeggiare...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
La procedura non è automatica, ormai è tutto prescritto e la FIGC dovrebbe farci il favore di aprire una Commissione Straordinaria ad hoc, per valutare l'ammissibilità della richiesta.
Siamo lontani dal festeggiare...

"Er potere del Lotito" prima poi servirà a qualche catzo di cosa, o no?

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
buzzanca che prende per il chiulo su sta cosa non se po' senti'.
addirittura ironizza (e non una sola volta) sul cognome Mignogna...

un giorno de questi lo chiamo e gli chiedo del libro riomico che ha scritto....

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Ho sentito con le mie orecchie l'avvocato più volte su Radio 6.
Si vede che è bravo a parlare ma scordarello sui bonifici. 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
http://blog.guerinsportivo.it/blog/guerin-sportivo/2015/12/23/il-primo-scudetto-di-lotito#comments

chi è ferrato in tema risponda al primo commento postato, se le ragioni sono valide ed il tizio ha scritto strunzate, ovviamente

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 26 Dic 2015, 12:04
http://blog.guerinsportivo.it/blog/guerin-sportivo/2015/12/23/il-primo-scudetto-di-lotito#comments

chi è ferrato in tema risponda al primo commento postato, se le ragioni sono valide ed il tizio ha scritto strunzate, ovviamente

Ha ragione il commentatore

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Sono d'accordo col commentatore e con Anderz.

O lo scudetto viene revocato, o viene dato ex-aequo a tutte le società che avrebbero potuto raggiungere la finale. Genoa, Inter, Torino, Lazio, Napoli.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Neanche il Genoa aveva vinto matematicamente il suo girone....mentre la Lazio si

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: alex73 il 26 Dic 2015, 13:45
Neanche il Genoa aveva vinto matematicamente il suo girone....mentre la Lazio si

è quello che sapevo io, quindi?

e mi pare di ricordare che le due squadre napoletane non esistono più

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 26 Dic 2015, 13:46

è quello che sapevo io, quindi?

e mi pare di ricordare che le due squadre napoletane non esistono più

La Lazio, esattamente come il Genoa, non era in finale. Avrebbe dovuto comunque battere una delle due napoletane per accedervi (il titolo sportivo di entrambe appartiene al Napoli Calcio, visto che nel 1922 si fusero per dare vita all'Intenaples, che nel 1926 diventerà, appunto, il Napoli)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
A proposito di pronostici fatti sui rapporti di forza sportivi, per cui il Genoa avrebbe detto fatto vinto, ecc. che ne dite di Juventus-Udinese di questa stagione?

Juventus, tre mesi prima finalista di CL.
Campione d'Italia, vincitrice di coppa Italia e supercoppa.
Preparazione atletica anticipata per la supercoppa, quindi presumibilmente più pronta dell'Udinese.

Udinese, fresca del 14° posto nel campionato precedente, con 41 punti in 38 partite.

Risultato, Juventus - Udinese 0-1.

È il calcio, baby.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 26 Dic 2015, 14:35
La Lazio, esattamente come il Genoa, non era in finale. Avrebbe dovuto comunque battere una delle due napoletane per accedervi (il titolo sportivo di entrambe appartiene al Napoli Calcio, visto che nel 1922 si fusero per dare vita all'Intenaples, che nel 1926 diventerà, appunto, il Napoli)

a rigor di logica va al genoa (che lo ha avuto), alla Lazio (che dovrebbe ottenerlo) e a una squadra napoletana che non esiste più (le fusioni c'azzeccano nulla)

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 26 Dic 2015, 17:15
a rigor di logica va al genoa (che lo ha avuto), alla Lazio (che dovrebbe ottenerlo) e a una squadra napoletana che non esiste più (le fusioni c'azzeccano nulla)

A rigor di logica andrebbe al limite revocato per sospensione bellica. Al limite.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: anderz il 26 Dic 2015, 17:28
A rigor di logica andrebbe al limite revocato per sospensione bellica. Al limite.

Sarebbe la scelta più giusta. Non trovi però che, nel caso in cui decidessero di non revocare il titolo al Genoa, questo dovrebbe spettare anche alla Lazio?

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Torakiki il 26 Dic 2015, 17:49
Sarebbe la scelta più giusta. Non trovi però che, nel caso in cui decidessero di non revocare il titolo al Genoa, questo dovrebbe spettare anche alla Lazio?

Ma esiste davvero una "decisione" a tal proposito? E poi, anche se ci fossero gli estremi per una riassegnazione, perché l'ex aequo Lazio e Genoa? Inter e Torino erano ancora in lizza per la vittoria dal torneo maggior e le due napoletane dovevano ancora giocare il ritorno, in totale sei squadre avrebbero potuto ancora conquistare il titolo.
Avrebbe senso vedere sull'albo d'oro 1914/15: Genoa Lazio Inter Torino Naples Internapoli?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

al genoa l'hanno assegnato per un criterio ovvio: a quel punto era prima del suo girone
per cui lo stesso vale per la Lazio (che aveva vinto il suo girone)

e le due napoletane? la Storia ha risolto il problema: non esistono più

il Napoli non può rivendicare una scudetto che precede la sua nascita

Discussione precedente - Discussione successiva