Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
No anderz, sei stato pedante ma non preciso. La cavolata sul genoa già in finale (fatto inesistente) fa crollare tutto il tuo discorso.
Senza se e senza ma.
Anche io penso che a rigor di logica ferrea la cosa migliore da fare sarebbe revocare lo scudetto al genoa perché la sua assegnazione fu una porcata mafiosa e banditesca.
Ma siccome questo è assolutamente impossibile nella pratica, allora voglio che quella vecchia porcata venga smussata e ridotta dalla assegnazione anche alla Lazio.
Se poi torino e inter vogliono fare reclamo anche loro, a me non dà fastidio, non mi interessa.
Non esistono eredi delle due squadre napoletane e nessuno è titolato legalmente a fare ricorso, quindi se la "pigghiano ntukulu" e stop. Questo è pacifico.
Ma poi, se siete così tanto infastiditi da questo argomento, perché state su questo topic?
Non vi affascina la ridondante varietà dei temi trattati su queste riverite pagine?
È come stare sul topic della Lazio Primavera e leggere che le squadre Primavera non servono a nulla. Surreale, ma già successo.

Ci sono stati, anche di recente, topic sciagurati o portasfiga, me ne sono ben guardato... :o

Infine: perché lo vogliamo? Perché si. E basta, senza altre spiegazioni.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Per me Anderz ha ragione. Il Genoa è da considerarsi in finale perché la classifica viene congelata e loro sono in testa, quindi vincitori del girone. Il "congelamento", per me, non è da intendersi come sospensione, ma proprio come fine dei giochi: 1, 2 3 stella; fermi tutti, chi è più avanti? Genoa in finale; Lazio in semifinale con una delle napoletane, quindi indietro di una partita.
Anche secondo me non andava assegnato, ma l'hanno fatto e sono sicuro che useranno di nuovo questa logica che, tra l'altro, è l'unica "asettica", che non tiene conto, cioè, di pronostici o probabilità.
Quindi, per me, non ci daranno una beata ceppa e ci faranno fare, ripeto CI faranno fare la figura dei peracottari. Passerà come una sconfitta dell'arrogante Lotito che stavolta è stato stoppato nei suoi loschi disegni.
E Malamerda ci metterà la sua piasciatina sopra.
Mi ci gioco un finto Borghetti allo stadio.
Ah, un'ultima cosa: questo non fa di me un lord infastidito da questa richiesta, perché se mi dimostrano che sbaglio e dimostrano che è tutto legittimo, mi fo un segone a due mano, altro che lord...

Me pare.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: gigiazzo il 29 Dic 2015, 00:51
Per me Anderz ha ragione. Il Genoa è da considerarsi in finale perché la classifica viene congelata e loro sono in testa, quindi vincitori del girone. Il "congelamento", per me, non è da intendersi come sospensione, ma proprio come fine dei giochi: 1, 2 3 stella; fermi tutti, chi è più avanti? Genoa in finale; Lazio in semifinale con una delle napoletane, quindi indietro di una partita.

La tua logica non regge: se il Genoa lo consideravi in finale, perché hai sospeso, allora anche la Lazio è in finale per lo stesso motivo: l'altra semifinalista napoletana non c'era.

La questione è che il rapporto tra Genoa e Inter/Torino è lo stesso che intercorre tra Lazio e Naples/Internaples.
Se hai considerato finalista il Genoa, devi considerare finalista anche la Lazio.

Torino, Inter, Naples e Internaples hanno avuto ingiustizie equivalenti: a causa della sospensione hanno perso la possibilità di andare in finale. Non così Genoa e Lazio, che erano *entrambe* più *avanti*. Se hai usato il criterio per il Genoa DEVI usare lo stesso criterio per la Lazio.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Quando uno è un signore si capisce subito...

(Ovviamente mi riferisco a messer giggiazzo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: Zanzalf il 29 Dic 2015, 01:28
La tua logica non regge: se il Genoa lo consideravi in finale, perché hai sospeso, allora anche la Lazio è in finale per lo stesso motivo: l'altra semifinalista napoletana non c'era.

La questione è che il rapporto tra Genoa e Inter/Torino è lo stesso che intercorre tra Lazio e Naples/Internaples.
Se hai considerato finalista il Genoa, devi considerare finalista anche la Lazio.

Torino, Inter, Naples e Internaples hanno avuto ingiustizie equivalenti: a causa della sospensione hanno perso la possibilità di andare in finale. Non così Genoa e Lazio, che erano *entrambe* più *avanti*. Se hai usato il criterio per il Genoa DEVI usare lo stesso criterio per la Lazio.
La Lazio era prima nel suo girone, ma questo non le dava il diritto di affrontare il Genoa in finale . Prima avrebbe dovuto battere la squadra napoletana. È questo passaggio, secondo me, che ci frega.
Ma c'è anche la possibilità che non ci abbia capito una sega [emoji4]

P. S.
Manfatti Emigrà!

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: anderz il 28 Dic 2015, 22:41
cartesio, non capisco la replica: ripeto, non ci sono le basi logiche per un'assegnazione ex aequo a due sole squadre, Lazio e Genoa.
Questo perché, come ho ripetuto allo sfinimento, esistono solo due interpretazioni:

1) se si considera lecito il congelamento del campionato, l'unica finalista qualificata era il Genoa.

Anderz, non puoi pensare che esistano solo le tue interpretazioni, e una di queste è sbagliata. Al momento del(la) congelamento sospensione non c'era alcuna finalista. Senza dover riscrivere le mie opinioni puoi leggerle tra i miei post degli ultimi giorni, in cui tra l'altro affermo che la decisione più logica sarebbe stato non assegnare lo scudetto, o come vogliamo chiamarlo. In subordine, completare il campionato alla fine della guerra, che era l'idea iniziale della federazione.

Nelle settimane seguenti i dirigenti della FIGC discussero di cosa fare dell'inconcluso torneo. Poiché la dirigenza era convinta che il conflitto si sarebbe concluso vittoriosamente nel giro di poche settimane, si decise che il torneo si sarebbe ultimato alla cessazione delle ostilità.

La decisione della federazione non fu di congelare la classifica, ma di sospendere il campionato per poi riprendere e completarlo.

Noi non siamo la federazione del 1915, né quella del 1919 e del 1921.
Noi siamo la Lazio - scusate la presunzione - e possiamo solo agire in quanto Lazio.
In quanto Lazio, nel centenario dell'inizio della guerra mi sembra una bella idea chiedere di assegnare alla squadra che si stava avvicinando alla finale nazionale lo stesso titolo assegnato ad una squadra che fino alla sospensione non aveva fatto nulla più della Lazio.

Non c'è una richiesta di ex-aequo a due, c'è una richiesta di ex-aequo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.436
Citazione di: Zanzalf il 29 Dic 2015, 01:28

:up:

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 29 Dic 2015, 00:15
ma la domanda che vì faccio è: perché volete sto scudetto? Io purtroppo credo di averlo capito e, lasciatemelo dire, è un motivo triste, che non rende giustizia alla grande Lazio regina dello stivale, una grande Lazio che ci stiamo ricordando solo adesso e per i motivi sbagliati.

...questa cosa che dici non è bella, i motivi li abbiamo scritti a chiare riprese e non sono quelli che deduci tu

allo stesso modo potrei chiedere: perché non volete sto scudetto? Io purtroppo credo di averlo capito (avete timore delle prese per il culo dei riomici e di certa stampa) e, lasciatemelo dire, è un motivo triste, che non rende giustizia alla grande Lazio

ma non lo chiedo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
... Il Genoa è da considerarsi in finale perché la classifica viene congelata e loro sono in testa, quindi vincitori del girone. Il "congelamento", per me, non è da intendersi come sospensione, ma proprio come fine dei giochi:

no, congelarono perchè si pensava che la guerra durasse qualche mese e poi si sarebbe ripreso, il girone doveva essere giocato, di lì le proteste di inter e torino

nessun 1,2,3 stella e stop....(semmai questa fu la logica, sbagliata, del dopo guerra,) ma a quel punto, se tale è la logica e assegni al genoa, hanno diritto anche Lazio e le due naples.
nun fa na piega

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Anche secondo me non andava assegnato, ma l'hanno fatto e sono sicuro che useranno di nuovo questa logica che, tra l'altro, è l'unica "asettica", che non tiene conto, cioè, di pronostici o probabilità.
Quindi, per me, non ci daranno una beata ceppa e ci faranno fare, ripeto CI faranno fare la figura dei peracottari. Passerà come una sconfitta dell'arrogante Lotito che stavolta è stato stoppato nei suoi loschi disegni.
E Malamerda ci metterà la sua piasciatina sopra.

Mi ci gioco un finto Borghetti allo stadio.
Ah, un'ultima cosa: questo non fa di me un lord infastidito da questa richiesta, perché se mi dimostrano che sbaglio e dimostrano che è tutto legittimo, mi fo un segone a due mano, altro che lord...

Me pare.

esatto, gigiazzo, questa è la paura, l'avevo dedotta, ma ora la leggo pari pari

io me ne fregherei di tutta sta cosa, se ritengo che debba esercitare un diritto non sto li a guardare le conseguenze
in caso le affronto

le merde? mi dicono che lo scudetto è di cartone, rispondo facilmente...

poi, il tempo stende un velo, tutto sfuma e resta lo scudetto, che è un titolo sposrtivo ma anche memoria e rispetto di quei ragazzi che avevano lo stesso diritto dei ragazzi del genoa

e questo conta più delle eventuali prese per il culo, almeno per me

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

esatto, gigiazzo, questa è la paura, l'avevo dedotta, ma ora la leggo pari pari

io me ne fregherei di tutta sta cosa, se ritengo che debba esercitare un diritto non sto li a guardare le conseguenze
in caso le affronto

le merde? mi dicono che lo scudetto è di cartone? rispondo facilmente...anzi è l'occasione, in epoca social, di riaprire la vicenda del 1941 (avrebbe una vasta eco..)

poi, il tempo stende un velo, tutto sfuma e resta lo scudetto, che è un titolo sportivo ma anche memoria e rispetto di quei ragazzi che avevano lo stesso diritto dei ragazzi del genoa

e questo conta più delle eventuali prese per il culo, almeno per me

It

*
Lazionetter newbie
* 13
Allora, l'unico principio valido è quello della distanza dal traguardo al momento della sospensione.
Il Genoa è sicuramente più vicino del Torino e dell'Inter, visto che gli manca un pareggio mentre alle altre 2 manca una vittoria e poi gli eventuali spareggi.

La Lazio invece ha già finito il suo girone, perché la partita con il Lucca si gioca la settimana prima e il Lucca non si presenta, quindi il girone della Lazio è bello che finto con noi primi.

La questione, fino ad oggi non affrontata è invece un'altra.
Si è sempre parlato della semi-finale da fare con le campane.
Ma studiando la cosa sui documenti dell'epoca ho trovato che, per quello che ho trovato, le campane forse non erano iscritte.

Nell'almanacco dello Sport del 1914 la Lazio viene definita, a pag. 289, in riferimento alla finale del 1913 contro la Pro Vercelli, "la vincitrice del campionato dell'Italia Centrale".

E nell'elenco delle squadre partecipanti al campionato 13-14 le campane non ci stanno, pag. 359 dello stesso almanacco.
E non sono nemmeno menzionate nel Calendario dei Campionati Italiani del Giuco del Calcio riportato a partire da pagina  367.
E nell'elenco dei comitati federali regionali quello campano non esiste (pag. 358/359).

Inutile dire che noi invece risultiamo iscritti, abbiamo il nostro comitato regionale e il nostro calendario.

Nelle fonti  successive però viene sempre riportata la semifinale con le campane ma, almeno nell'Almanacco del 14, queste  campane e questo  girone meridionale sembra che non esiste, almeno fino al 1914, ma forse anche nel 15.

Forse in finale ci si arrivava vincendo contro le toscane e con il titolo di campione Italia Centrale.

Chi volesse consultare l'Almanacco dello Sport del 1914 :
http://dlib.coninet.it/?q=node/6&f=2211&p=1

Ho trovato l'Almanacco del 1916, e degli anni successivi, ma non riesco a trovare l'Almancco del 15.
Ricordo che non era affatto scontato riuscire ad essere iscritti al Campionato di Prima Categoria, bisognava avere determinati requisiti, il più importante era la proprietà dello Stadio.

Lo so che può sembrare strano, e lo è sembrato anche a me, ma non vorrei che la partita contro la vincente tra le due campane fosse extra FIGC.

Nei regolamenti dell'epoca si parla sempre di gironi regionali da 6 o più  squadre, mentre quello campano sarebbe stato solo di 2.

Forse la cosa è da approfondire, bisognerebbe trovare l'elenco delle iscritte al campionato del 1915.

Contenuto sponsorizzato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: gigiazzo il 29 Dic 2015, 01:52
La Lazio era prima nel suo girone, ma questo non le dava il diritto di affrontare il Genoa in finale . Prima avrebbe dovuto battere la squadra napoletana. È questo passaggio, secondo me, che ci frega.

Ma anche il Genoa era primo nel girone ma doveva ancora affrontare il Torino.
(Uguale alla Lazio, che era prima nel girone, ma doveva ancora affrontare la napoletana, dall'altro girone.)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.382
Citazione di: Monsieur Opale il 29 Dic 2015, 10:16
interessante davvero il post di IT
Molto, se fosse così non ci sarebbe neanche da discutere, saremmo stati noi i più vicini alla finale.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Allora, l'unico principio valido è quello della distanza dal traguardo al momento della sospensione.
Il Genoa è sicuramente più vicino del Torino e dell'Inter, visto che gli manca un pareggio mentre alle altre 2 manca una vittoria e poi gli eventuali spareggi.

La Lazio invece ha già finito il suo girone, perché la partita con il Lucca si gioca la settimana prima e il Lucca non si presenta, quindi il girone della Lazio è bello che finto con noi primi.

La questione, fino ad oggi non affrontata è invece un'altra.
Si è sempre parlato della semi-finale da fare con le campane.
Ma studiando la cosa sui documenti dell'epoca ho trovato che, per quello che ho trovato, le campane forse non erano iscritte.

Nell'almanacco dello Sport del 1914 la Lazio viene definita, a pag. 289, in riferimento alla finale del 1913 contro la Pro Vercelli, "la vincitrice del campionato dell'Italia Centrale".

E nell'elenco delle squadre partecipanti al campionato 13-14 le campane non ci stanno, pag. 359 dello stesso almanacco.
E non sono nemmeno menzionate nel Calendario dei Campionati Italiani del Giuco del Calcio riportato a partire da pagina  367.
E nell'elenco dei comitati federali regionali quello campano non esiste (pag. 358/359).

Inutile dire che noi invece risultiamo iscritti, abbiamo il nostro comitato regionale e il nostro calendario.

Nelle fonti  successive però viene sempre riportata la semifinale con le campane ma, almeno nell'Almanacco del 14, queste  campane e questo  girone meridionale sembra che non esiste, almeno fino al 1914, ma forse anche nel 15.

Forse in finale ci si arrivava vincendo contro le toscane e con il titolo di campione Italia Centrale.

Chi volesse consultare l'Almanacco dello Sport del 1914 :
http://dlib.coninet.it/?q=node/6&f=2211&p=1

Ho trovato l'Almanacco del 1916, e degli anni successivi, ma non riesco a trovare l'Almancco del 15.
Ricordo che non era affatto scontato riuscire ad essere iscritti al Campionato di Prima Categoria, bisognava avere determinati requisiti, il più importante era la proprietà dello Stadio.

Lo so che può sembrare strano, e lo è sembrato anche a me, ma non vorrei che la partita contro la vincente tra le due campane fosse extra FIGC.

Nei regolamenti dell'epoca si parla sempre di gironi regionali da 6 o più  squadre, mentre quello campano sarebbe stato solo di 2.

Forse la cosa è da approfondire, bisognerebbe trovare l'elenco delle iscritte al campionato del 1915.

Intanto complimenti per la ricerca, finalmente qualcuno che argomenta documentandosi e non come molti di noi che lo facciamo "de panza". Sottolineo la parte in grassetto che fino ad ora non aveva trovato riscontri diretti ma fonti contrastanti: su llsn c'è anche la copia del trafiletto del messaggero del 17/05/1915 che esplicitamente parla di forfait del Lucca (la partita era in programma il giorno prima). Quindi la Lazio al momento della sospensione (23/05) aveva completato il suo cammino nel girone, vincendolo, così come anche asserito dalla Fondazione Genoa (!) ed avendo la sola semifinale, contro la vincente delle squadre campane, come unico ostacolo alla finalissima.
E questo lo sottolineo cambia tutto.
Stessa posizione del Genoa che, per completare il suo percorso, doveva ancora affrontare a Genova il Torino...Da qui forse le proteste e reclami ufficiali di Torino e Inter (alla faccia che i rossoblu erano gli unici ad essersi mossi...).

Poi sicuramente la rava e la fava...e le squadre del nord erano più forti; la Lazio aveva preso carrettate di gol nelle due finali precedenti contro ProVercelli e Casale; la finalissima era una formalità;  fino agli anni venti inoltrati nessuna squadra al di fuori del triangolo Piemonte-Lombardia-Liguria si fregierà del titolo (Il Bologna la prima ad interrompere questa dittatura)....però se la porcata fu fatta per favorire politicamente la squadra più antica e con (probabilmente) più peso in seno alla federazione, ciò non toglie che si possa attenuare l'ingiustizia equiparando i meriti sportivi con un ex aequo.
Fossi nei genoani non sarei contrario perchè, con il polverone sollevato, a qualcuno potrebbe venire in mente che ci siano (in caso non fosse accordato l'ex aequo) i presupposti per una revoca: i diritti di Torino e Inter dovrebbero essere riesaminati... L'ex aequo con la Lazio, equiparandone la posizione al Genoa, metterebbe una pietra tombale su quel campionato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: emi-grato il 29 Dic 2015, 01:28
Quando uno è un signore si capisce subito...

(Ovviamente mi riferisco a messer giggiazzo)
vero? Ho pensato la stessa cosa  :=))

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
bisognava avere determinati requisiti, il più importante era la proprietà dello Stadio
Gran bel post It, complimenti! Davvero interessante. Confesso però che qui m'è scappato un sorrisino  :=))

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
mi sono riletto il topic, tutto, dalla prima pagina
risultano chiare le ragioni dei si e dei no
al netto delle cornici

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.382
Tra l'altro leggo che le finali del girone centro sud si erano già disputate con la vittoria dell'Internaples, ma furono fatte ripetere per irregolarità relative a due calciatori (Pellizzone e Steiger) ed erano finite 4-1 per l'Internaples e 1-1.
Poi viene ripetuta solo l'andata il 16 maggio col risultato di 3-0 sempre per l'Internaples.
Quindi alla sospensione, il Genoa è avanti nel girone centro nord ma deve disputare 2 partite, 1 del girone (con una squadra con cui aveva perso 6-1) e la finale, la Lazio è prima nel girone e lo ha completato se il Lucca non si è presentato come emerge dagli articoli e quindi le mancano 2 partite, semifinale centro-sud e finale, l'Internaples è avanti nella doppia sfida e le mancano 3 partite, il ritorno col Naples, la semifinale con la Lazio, l'eventuale finale.
SE è così, sia il Genoa che la Lazio erano avanti nei loro gironi (la Lazio lo aveva completato) ed erano a 2 partite dal titolo, l'Internaples era a 3 partite ipotetiche dal titolo.
Questo è un riepilogo in base a quello che ho capito, spero di non aver dimenticato nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva