Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: JoeStrummer il 21 Lug 2016, 14:41

Si torcerebbero come lombrichi schiacciati.

Citazione di: JoeStrummer il 21 Lug 2016, 14:43

Al limite una sobria cerimonia in ricordo degli eroi di guerra.

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Citazione di: Zoppo il 21 Lug 2016, 14:40
Però dipende pure in che modo "festeggeremo", se "festeggeremo", perché se ci abbassiamo al livello delle merde IMHO mostreremo solo il fianco ai soliti detrattori e alle critiche che ci saranno (e che trovo alcune anche giuste)

Insomma, se proprio deve essere, che lo si viva come un omaggio riconosciuto a quegli uomini che hanno vestito la nostra maglia. A quegli eroi che avevano guadagnato sul campo la possibilità di disputare la partita per il titolo.
E che per una guerra in.fa.me non solo hanno dovuto dire addio a quella possibilità, ma molti hanno dovuto dire addio alle loro vite...

Sinceramente leggendo alcuni post questo non mi rende sereno e in parte mi rendo conto di essere d'accordo con sbracchio...

Inviato dal mio coso utilizzando Tapatalk

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
m'è venuta na botta di pessimismo. ricordo che il fronte nemico ha i suoi orribili tentacoli ovunque

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Io penso che il modo più bello di festeggiare questo (eventuale) riconoscimento sarebbe quello
di dedicare un ala di Formello ai ragazzi del 1915 (senza volgari e sguaiate celebrazioni cosa che non è nel nostro dna)

L'8 gennaio che è pure domenica (e speriamo di giocare quel giorno in casa) fare una grande giornata di Lazialità tipo quella che fu l'8 gennaio 2000
A partire dalla mattina a Piazza della Liberta con festa-partita con la squadra con divisa storica 1915 e post partita con sobria festa celebrativa della squadra neocampione d'Italia.
poi tutti a casa contenti e felici e la chiudiamo li.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.679
alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: edge24 il 21 Lug 2016, 15:42
m'è venuta na botta di pessimismo. ricordo che il fronte nemico ha i suoi orribili tentacoli ovunque
Io di questa cosa ne sono certo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Ma infatti non ce fate la bocca, evitate proprio.

Per me un numeretto cambia zero, la Lazio è stata la regina del calcio centro-meridionale e può vantare innumerevoli titoli: lo sappiamo, è storia e mito. Il numero manda ai matti loro, noi certe cose le possiamo anche sorvolare.

Poi se rosicano godo, ma il disprezzo che ho per loro sarà sempre un granello di polvere rispetto all'amore che ho per la nostra maglia.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Aspetto una campagna mediatica su sky contraria ....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.755
Sticazzi dei "poteri forti" e dei trigorioti di sky; questo scudetto ci spetta e ci verrà assegnato!

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
I risultati della commissione della Figc sul titolo ex equo con il Genoa. Il caso tedesco
di FRANCESCO SAVERIO INTORCIA
21 Luglio 2016
Fonte:repubblica.it

Centouno anni dopo, una finestra aperta sullo scudetto. «L'unica soluzione per rimediare alle evidenti omissioni commesse dalla Federazione nell'assegnazione del titolo di campione d'Italia 1915 al Genoa rimane quella di attribuire ex aequo alla Lazio il medesimo titolo per quell'anno». Si conclude così la relazione stilata dalla commissione nominata dalla Figc per esaminare quello che è già diventato il caso dell'estate: il possibile terzo scudetto della Lazio.

La relazione. La relazione, che Repubblica ha potuto visionare, si compone di dieci pagine ed è stata consegnata martedì al Consiglio federale. Spetterà al Consiglio la discussione e l'eventuale attribuzione anche al club biancoceleste del titolo conteso. E non è detto che l'operazione sia facile: la prossima riunione è fissata per il 4 agosto, ma a pochi mesi dal voto per il rinnovo delle cariche federali di gennaio la decisione potrebbe slittare, per questioni di opportunità politica, dal momento che l'attuale presidente della Lazio, Claudio Lotito, siede in Consiglio (ma ieri è uscito al momento della discussione).

Momento simbolico. Ma intanto il rapporto della commissione segna un passaggio simbolico e tecnico fondamentale. Per la prima volta, su documenti con il logo a quattro stelle della Figc, si affronta la questione e si dà, di fatto, un nulla osta.
Il 27 aprile la Federcalcio ha nominato cinque saggi: Sergio Santoro, Paolo Cirillo, Maurizio Greco, Cesare Mastrocola e Mauro Sferrazza, per esaminare la petizione, promossa dall'avvocato Gian Luigi Mignogna e sottoscritta da 30mila tifosi, per l'attribuzione ex aequo alla Lazio del titolo 1914/15. Quel campionato, a 51 squadre su base interregionale, fu interrotto a una giornata dal termine per la Grande Guerra.

Successivamente venne assegnato al Genoa, in testa al gruppo Nord. Ma, scrive la commissione, «la motivazione di quell'attribuzione postuma non è nota né se n'è rinvenuta traccia negli archivi».

L'Almanacco dello Sport. Neppure la Federcalcio è in possesso di atti ufficiali. Il 9 giugno la segreteria di via Allegri ha scritto una mail al Genoa: forniteci i documenti di quel campionato. Quattro giorni dopo, la risposta: non abbiamo in archivio nessun documento dell'attribuzione di quello scudetto. La commissione cita come fonte l'Almanacco dello sport 1916 (nel 1915 non fu pubblicato), che ricorda come nel girone ligure piemontese l'anno prima «si battevano per il primo posto il Genoa e il Torino, quando la Federazione sospese, allo scoppiare della guerra europea, il campionato». L'almanacco non parla della Lazio, ma per la commissione è attendibile la ricostruzione fornita dalla petizione: i biancocelesti a un turno dalla fine nel girone Centro avevano due punti sul Roman e avrebbero affrontato il Lucca, che però si ritirò per motivi finanziari. Dunque, avevano vinto a tavolino il gruppo. Per arrivare in finale scudetto, avrebbero dovuto affrontare anche la vincente del girone Sud: ma lì la Figc aveva annullato la finale fra Naples e Internazionale Napoli per irregolarità di tesseramento.

I ricorsi respinti. «Pertanto - recita la relazione - al momento della sospensione del campionato la Lazio si trovava in una posizione addirittura migliore del Genoa». Tuttavia «sembra che la Federazione, nell'assegnare il titolo del 1915 al Genoa, si sia pedissequamente e acriticamente ispirata unicamente alla stampa dell'epoca», che prefigurava il titolo al Grifone. Gli unici ricorsi (respinti) furono presentati da Toro e Inter, seconde a due punti di distacco. La relazione cita il precedente dell'Hanau: nel 1894 non aveva i soldi per giocare a Berlino la finale di ritorno col Viktoria. La doppia partita si è rigiocata nel 2007, lo scudetto di Germania è andato al Viktoria, 113 anni dopo. Stavolta, però, non si possono pregiudicare i diritti dei terzi, cioè il Genoa. L'unica soluzione, per i saggi, è lo scudetto ex aequo.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Praticamente il Genoa se lo è auto-attribuito senza la comunicazione della Federazione.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.865
Praticamente il Genoa se lo è auto-attribuito senza la comunicazione della Federazione.

... con l'aiuto della stampa

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.240
Citazione di: Dissi il 21 Lug 2016, 16:52
... con l'aiuto della stampa
La stampa sportiva italiana: un gloriosissimo secolo di merda.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Io penso che il modo più bello di festeggiare questo (eventuale) riconoscimento sarebbe quello
di dedicare un ala di Formello ai ragazzi del 1915 (senza volgari e sguaiate celebrazioni cosa che non è nel nostro dna)

L'8 gennaio che è pure domenica (e speriamo di giocare quel giorno in casa) fare una grande giornata di Lazialità tipo quella che fu l'8 gennaio 2000
A partire dalla mattina a Piazza della Liberta con festa-partita con la squadra con divisa storica 1915 e post partita con sobria festa celebrativa della squadra neocampione d'Italia.
poi tutti a casa contenti e felici e la chiudiamo li.

Perfetto. Stima infinita.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
tra l'altro, si prospetta battaglia dal fronte genoano.

più che altro, da quanto ho capito, a loro non gliene darebbe granché fastidio uno scudetto ad ex-aequo, anzi, utilizzerebbero l'eventuale precedente per chiedere alla Federazione di pronunciarsi sul titolo del 1925 (assegnato al Bologna ai danni del Genoa)

http://www.pianetagenoa1893.net/primo-piano/i-genoani-sullo-scudetto-1915-ex-aequo-con-la-lazio-vogliamo-la-stella-scippata-nel-1925/

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: JoeStrummer il 21 Lug 2016, 14:43
Scusate, integro e concludo.
Eventualmente non ci sarebbe nulla da festeggiare.

Al limite una sobria cerimonia in ricordo degli eroi di guerra.

A farci godere, ci penserebbero le merde tipo Crosetto.

Infatti, io proporrei una raccolta delle amenità scritte (e che scriveranno) tali soggetti da rilegare in edizione lusso e da distribuire come cimelio celebrativo.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Eagle78 il 21 Lug 2016, 18:21
più che altro, da quanto ho capito, a loro non gliene darebbe granché fastidio uno scudetto ad ex-aequo, anzi, utilizzerebbero l'eventuale precedente per chiedere alla Federazione di pronunciarsi sul titolo del 1925 (assegnato al Bologna ai danni del Genoa)

http://www.pianetagenoa1893.net/primo-piano/i-genoani-sullo-scudetto-1915-ex-aequo-con-la-lazio-vogliamo-la-stella-scippata-nel-1925/
Questa è la storia del 1925, che non conoscevo.
Letta così i genoani avrebbero tutte le ragioni per reclamare quello scudetto. Non so però se potranno portare dei documenti che provino questa versione.

Contenuto sponsorizzato

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: Eagle78 il 21 Lug 2016, 18:21

Peggio.
La federazione, se convinta delle nostre ragioni, non ascolterebbe troppo le richieste del Genoa a cui, tra l'altro, non toglierebbe nulla.

Altro peso potrebbe avere il timore di innescare una serie di richieste, più o meno legittime, di revisioni dell'albo d'oro.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
ma sticazzi del genoa e' gia' stato detto?

fermo restando che non e' che al genoa stiano togliendo qualcosa, sembra un po quando qualcuno si oppone all'allargamento di diritti dei quali gode a un insieme di persone che ne sono escluse.
e fermo restando che fosse stato per me 'sto scudetto del 1915 stava bene 'ndo stava.
pero'.
si iniziano a percepire forti e chiari dall'altra parte dell'atlantico i cosiddetti tsdr [tipici segni di rosicamento].
e questo cambia inevitabilmente tutto.
cioe', a me, l'ho gia' detto, non me ne fregava un cazzo.
fregava. ava.
pero' se voi bostoniani rosicate a 'sta maniera tutto cambia.

Discussione precedente - Discussione successiva