Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.374
Citazione di: claudio1 il 21 Lug 2016, 23:34
C'è di simile che quando c'è la guerra purtroppo tutto il resto va a farsi benedire. E in quei casi il calcio conta poco poco. Poi magari è solo l'opinione mia eh.
No, è anche la mia. Ma da una parte se ne sono approfittati, dall'altra i nostri hanno sospeso tutto per andare incontro a quello che era inevitabile a quel tempo. Non vedo somiglianze nelle situazioni che poi effettivamente si sono realizzate.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: claudio1 il 21 Lug 2016, 23:13
Dico la mia:

- concordo con chi ha detto che il terzo scudetto sarebbe più che altro per i miei figli, e non per me. Io sono nato con la Lazio Campione d'Italia, e ho vissuto il secondo scudetto. Adesso dovrei dire che ho vissuto il terzo scudetto e che sono nato con la Lazio Campione per la seconda volta. A me cambia poco, lo scudetto postumo invece sarebbe importante per chi parte da 3 (e non da 2);

- è importante essere sobri. Io ho sempre preso in giro i romanisti per lo scudetto del 1942, vinto su Venezia e sulle riserve del Torino, perché la Roma era l'unica squadra che aveva potuto trattenere i propri giocatori, mentre quelli delle altre squadre erano stati coscritti per la guerra. Lo scudetto del 1915, legato anch'esso a tristi motivi di guerra, non sarebbe molto dissimile;

- è importante comunque che i romanisti soffrano. Ma faranno tutto da soli. Da parte mia basterà una bella bandiera appesa fuori al balcone con scritto 1915, poi ci penseranno loro quando la guarderanno;

- se ragionassi in modo imparziale, probabilmente preferirei che lo scudetto del 1915 venisse semplicemente tolto al Genoa e non assegnato anche alla Lazio. Ricordo che il Genoa è stato proclamato campione del 1915 solo nel 1921, dopo 3 anni di discussioni in seno alla FIGC con ricorsi respinti di Inter e Torino. Ricordo peraltro che il Genoa all'epoca era quella che la Juventus è adesso: la squadra più potente. Ma anche la Lazio avrebbe dovuto affrontare la vincente di Internazionale Napoli - Naples prima di giocare la finalissima. In definitiva, 6 squadre erano ancora in lizza per il titolo, 2 hanno avuto il ricorso respinto, 1 lo presenta adesso e 2 non esistono più. O si assegna retroattivamente a tutte e 6 (contravvenendo a decisioni dell'epoca) o non si assegna proprio.

Non è come scrivi, la Lazio era l'unica sicura di poter giocare la finale.

Non essendoci spinta mediatica al centro, il nord la fece da padrone, spingendo mediaticamente per l'assegnazione al Genoa.
Questo è successo, o almeno i fatti questo ci raccontano.
Una grossa ingiustizia.
Che finalmente può essere risolta.
Altra ingiustizia lo scudo rioma del 43, poiché le merde intinte di catarro vinsero il campionato utilizzando chiaramente i favori del regime, anche qui i fatti parlano chiaro.

Sono due situazioni diverse,bene è che almeno una ottenga giustizia.

Giustizia, è questa la parola da coniugare a questa assegnazione, giustizia.
E anche un pizzico di goduria, non è che uno se sente male poi.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Mi citate una sola fonte che attesti che le merde nel '42 furono gli unici a beneficiare dei giocatori non spediti al fronte?

Perchè sta cosa ve la sento dire a tutti, ma fonti in giro non se ne trovano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Lug 2016, 00:32
Mi citate una sola fonte che attesti che le merde nel '42 furono gli unici a beneficiare dei giocatori non spediti al fronte?

Io ricordo un'intervista a una loro bandiera dell'epoca in cui affermava che la vittoria del campionato era dovuta anche al fatto che loro ebbero molti giocatori esentati dal fronte a differenza delle altre squadre.
Di più non ho.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

In sezione calcio, furono inserite foto dei documenti di richiesta e concessione di ritorno dal fronte per 5 loro calciatori.Sta cosa ne parlammo molto tempo fa, almeno un anno se non sbaglio.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579

Citazione di: AutumnLeaves il 21 Lug 2016, 22:21
Lotito non c'entra un cazzo con questo scudetto, e se avesse evitato di commentare sarebbe stato molto meglio, viste le strumentalizzazioni immediate.
Io ho firmato e se ce lo danno godo, e godo di più pensando ai romanisti che gli scoppia er culo dalla rabbia. Di sicuro non faccio pagliacciate in giro, proprio perché non sono come loro.
infatti era un commento all'articolo, mica allo scudetto.
Lotito è il presidente mio e lo insulto o lo prendo per il cuBo io. Gli altri non si devono permettere di nominare la Lazio.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Non è come scrivi, la Lazio era l'unica sicura di poter giocare la finale

Non essendoci spinta mediatica al centro, il nord la fece da padrone, spingendo mediaticamente per l'assegnazione al Genoa.
Questo è successo, o almeno i fatti questo ci raccontano.
Una grossa ingiustizia.
Che finalmente può essere risolta.
Altra ingiustizia lo scudo rioma del 43, poiché le merde intinte di catarro vinsero il campionato utilizzando chiaramente i favori del regime, anche qui i fatti parlano chiaro.

Sono due situazioni diverse,bene è che almeno una ottenga giustizia.

Giustizia, è questa la parola da coniugare a questa assegnazione, giustizia.
E anche un pizzico di goduria, non è che uno se sente male poi
.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: anderz il 21 Lug 2016, 21:47
Mancavano Genoa Torino e Inter Milan. Il Torino di Pozzo all'andata aveva stravinto e con un'altra vittoria sarebbe passato in testa. Anche l'Inter aveva qualche chance.
Avete ragione!
Ho guardato il campionato su Wikipedia e mi sono confuso con il girone precedente a quello finale!
Scusate! ;)

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: poda_again il 22 Lug 2016, 07:39
Altra categoria rispetto a repubblica
beh, Martucci è dei nostri [emoji16]

Inviato dal mio Vodafone 890N utilizzando Tapatalk

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Joo revocano?

Ps. Gli arzamo n faccia pure lo scudetto d ' agosto ?

Contenuto sponsorizzato

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Citazione di: happyeagle il 21 Lug 2016, 23:52
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/21/lazio-campione-ditalia-1915-un-secolo-dopo-lo-scudetto-di-guerra/2923166/

Tra i commenti all'articolo leggo:
"Non andarono così le cose! La Lazio non aveva la qualificazione alla finale! La FIGC annullò l'altra semifinale del sud, ma non squalificò le squadre! Dispose la ripetizione della partita ma si giocò solo l'andata. La Lazio per disputare la finale col Genoa avrebbe dovuto vincere prima contro la vincente di quella sfida!!!"

Qualcuno sa dirmi se è vero quanto detto?
Questo, secondo me, cambierebbe in parte le cose.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
LO VOGLIO PERCHE' E' GIUSTO  :since :since :since :since :since 

LO VOGLIO PER LA MEMORIA DI QUEI RAGAZZI MORTI IN TRINCEA :since :since :since :since :since

LO VOGLIO PERCHE' LI VOGLIO VEDE GONFI  :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: gtc.giorgio il 22 Lug 2016, 10:20
"Non andarono così le cose! La Lazio non aveva la qualificazione alla finale! La FIGC annullò l'altra semifinale del sud, ma non squalificò le squadre! Dispose la ripetizione della partita ma si giocò solo l'andata. La Lazio per disputare la finale col Genoa avrebbe dovuto vincere prima contro la vincente di quella sfida!!!"

Anche il Genoa non aveva guadagnato definitivamente la finale... 8)

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.593

Sicuramente é il commento di una merdina piscioruggine.

Rispondi che é una vera indecenza.
Che la colpa é di Tavecchio succube di Lotito.
Che questo non é calcio pulito.

Fallo contento...

MTL

*
Lazionetter
* 3.611

Chiedigli se lui c'era, se fosse testimone oculare della vicenda

bak

*
Lazionetter
* 20.168
A quel che so io, la Lazio aveva conquistato la finale sicuramente.

Contenuto sponsorizzato

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: turco il 22 Lug 2016, 10:38
Sicuramente é il commento di una merdina piscioruggine.

Rispondi che é una vera indecenza.
Che la colpa é di Tavecchio succube di Lotito.
Che questo non é calcio pulito.

Se davvero ci danno il terzo, come difenderemo le nostre orecchie dal "grido di dolore" che sorgerà dalla profondità dei Sette Colli?
Io vi invoco, irripetibili melodie lamentose...  :pp

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

non cambia niente perchè è stato assegnato al Genoa che comunque non aveva finito le partite in programma..

Discussione precedente - Discussione successiva