Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.346
Si può leggere la motivazione del 29-30? È rintracciabile?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: GoodbyeStranger il 07 Giu 2019, 19:38
Se ce lo dovessero assegnare sarebbe preso come prova dell'esistenza della cupola occulta giudata da Lotito che è il burattinaio del calcio italiano...
e vabbeh ce ne faremo una ragione....

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.829
Incredibile come questa storia sia ignorata da tutti i giornali romani. È una vergogna.
Proprio per questo motivo prendiamoci sto scudetto raga'. Uniti e compatti.
Famoje scoppia'er fegato.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.538
Forse sarò io di coccio ma ancora non ho capito una cosa. Ho  seguito tutta la vicenda è letto tutti i documenti presentati dall'avvocato Mignogna. Dai documenti risulta che la Lazio aveva vinto il suo girone e DOVEVA fare la finale per lo scudetto. Il Genoa doveva ancora giocare 2 partite del suo girone e quindi non era sicuro che l'avrebbe  vinto. Quindi il Genoa  NON DOVEVA disputare la finale dello scudetto con la Lazio. Scoppia la guerra. Campionato sospeso. Perché si richiede l'ex equo con il Genoa? Ho è  sospeso,quindi non assegnato, oppure è  della Lazio unica SICURA finalista per lo scudetto. Che c'entra  il Genoa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.166
Citazione di: cippolo il 08 Giu 2019, 00:10
Forse sarò io di coccio ma ancora non ho capito una cosa. Ho  seguito tutta la vicenda è letto tutti i documenti presentati dall'avvocato Mignogna. Dai documenti risulta che la Lazio aveva vinto il suo girone e DOVEVA fare la finale per lo scudetto. Il Genoa doveva ancora giocare 2 partite del suo girone e quindi non era sicuro che l'avrebbe  vinto. Quindi il Genoa  NON DOVEVA disputare la finale dello scudetto con la Lazio. Scoppia la guerra. Campionato sospeso. Perché si richiede l'ex equo con il Genoa? Ho è  sospeso,quindi non assegnato, oppure è  della Lazio unica SICURA finalista per lo scudetto. Che c'entra  il Genoa?
Il Genoa questo titolo se lo assegnò visto il suo potere politico in federazione e con il sostanziale silenzio della figc stessa, nonostante le rimostranze di Inter e Torino. Considera che dopo la guerra la figc era alle prese prima con la riorganizzazione, poi con l'esplosione del movimento e ancora con le divisioni che portarono a 2 campionati paralleli, poi con l'organizzazione del girone unico e delle varie categorie. Tutto questo in 7/8 anni, l'assegnazione di un titolo vacante a una delle più potenti squadre dell'epoca non era tutto 'sto gran problema... Mettici che le squadre del centro sud facevano praticamente solo numero (Lazio compresa) ed ecco che questo titolo "per usucapione" assume una sua logica. E come diritto acquisito (anche se in maniera prepotente e ingiusta) evidentemente non si può tornare indietro. La revoca secondo me, pur non essendo un avvocato, non è una soluzione praticabile e bene ha fatto Mignogna a non chiederla, puntando tutto  sul DIRITTO negato alla Lazio di giocarsela quella finale (unica tra le contendenti ad averla guadagnata sul campo). Ingiustizia che può essere sanata solo con l'aexequo.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362

In serie B ci hanno mandato a tavolino e a tavolino ci devono far diventare Campioni d'Italia!

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
la commissione dei saggi aveva già dato parere positivo circa l' assegnazione dello scudetto alla Lazio per la stagione 1914/15.
Non ho capito del perchè di questa nuova commissione e del perchè hanno messo in mezzo altre questioni di altre annate.
Ho il timore che revocheranno lo scudetto al genoa per quanto riguarda la stagione sospesa dalla prima guerra mondiale senza assegnarlo a nessuno, per poi assegnare allo stesso Genoa quello del 24/25 ex aequo con il Bologna.
Così tutto rimarrebbe come prima.
insomma una cosa leopardesca.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Per me fanno tutto un calderone per dire di no a tutti, trattamento equo (che poi non sarebbe equo manco per il cazzo, data la diversità delle situazioni) e vaffanculo.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.166
Citazione di: Sonni Boi il 08 Giu 2019, 13:12
Per me fanno tutto un calderone per dire di no a tutti, trattamento equo (che poi non sarebbe equo manco per il cazzo, data la diversità delle situazioni) e vaffanculo.
È molto probabile e molto ingiusto.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.166
Citazione di: adiutrix il 08 Giu 2019, 10:40
la commissione dei saggi aveva già dato parere positivo circa l' assegnazione dello scudetto alla Lazio per la stagione 1914/15.
Non ho capito del perchè di questa nuova commissione e del perchè hanno messo in mezzo altre questioni di altre annate.
Ho il timore che revocheranno lo scudetto al genoa per quanto riguarda la stagione sospesa dalla prima guerra mondiale senza assegnarlo a nessuno, per poi assegnare allo stesso Genoa quello del 24/25 ex aequo con il Bologna.
Così tutto rimarrebbe come prima.
insomma una cosa leopardesca.
se assegnano lo scudo al Genoa per la semifinale col Bologna e non ci danno l'exaequo per il '15 sarebbe una porcata di dimensioni bibliche. Alla revoca dello scudo del' 15 al Genoa non ci credo nemmeno se lo vedo...

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
se assegnano lo scudo al Genoa per la semifinale col Bologna e non ci danno l'exaequo per il '15 sarebbe una porcata di dimensioni bibliche. Alla revoca dello scudo del' 15 al Genoa non ci credo nemmeno se lo vedo...

In un paese "normale" con una logica di stampo meritocratico, si revocherebbe al genoa ed assegnerebbe alla Lazio come unica arrivata in finale.

Poi si riassegnerebbe exaequo quello del 24/25 col bologna scudettato.

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.166
Citazione di: asteN_A. il 09 Giu 2019, 00:01
In un paese "normale" con una logica di stampo meritocratico, si revocherebbe al genoa ed assegnerebbe alla Lazio come unica arrivata in finale.

Poi si riassegnerebbe exaequo quello del 24/25 col bologna scudettato.
Ho già spiegato precedentemente che la revoca dello scudo '15 non deve essere la nostra priorità: la priorità è l'exaequo: inutile farsi ulteriori nemici, spingere solo sui propri diritti evitando di andare allo scontro con il Genoa . Sulla questione Bologna - Genoa il problema è che quella era una semifinale e seppur giocata in condizioni estreme di ordine pubblico è un risultato omologato: l'exaequo in questo caso non ha proprio nessun appiglio per essere richiesto... E  comunque sono curioso di vedere che si inventano, l'opzione più probabile è che mettano una pietra tombale su queste richieste lasciando tutto così come è.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Per me aggiungeranno un asterisco con nota esplicativa allo scudetto del Genoa merda (diciamo che passeranno da 9 a 8,5) e stop. Sono troppo sporchi per fare la cosa giusta.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Il Genoa questo titolo se lo assegnò visto il suo potere politico in federazione e con il sostanziale silenzio della figc stessa, nonostante le rimostranze di Inter e Torino. Considera che dopo la guerra la figc era alle prese prima con la riorganizzazione, poi con l'esplosione del movimento e ancora con le divisioni che portarono a 2 campionati paralleli, poi con l'organizzazione del girone unico e delle varie categorie. Tutto questo in 7/8 anni, l'assegnazione di un titolo vacante a una delle più potenti squadre dell'epoca non era tutto 'sto gran problema... Mettici che le squadre del centro sud facevano praticamente solo numero (Lazio compresa) ed ecco che questo titolo "per usucapione" assume una sua logica. E come diritto acquisito (anche se in maniera prepotente e ingiusta) evidentemente non si può tornare indietro. La revoca secondo me, pur non essendo un avvocato, non è una soluzione praticabile e bene ha fatto Mignogna a non chiederla, puntando tutto  sul DIRITTO negato alla Lazio di giocarsela quella finale (unica tra le contendenti ad averla guadagnata sul campo). Ingiustizia che può essere sanata solo con l'aexequo.
Ci sono anche altri scudetti in ballo (quello tra Genoa e Bologna, ad esempio) per me faranno di tutto, ma proprio di tutto per non cambiare lo status quo.
È una porcata,  lo so, ma insabbieranno tutto.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782
Non so se faranno porcate o meno, ma evitiamo almeno noi di avallare minestroni e insabbiamenti , postando suggerimenti inattuabili giuridicamente. Lo scudetto ci spetta.punto. :since :asrm

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.166
Citazione di: Adler Nest il 09 Giu 2019, 09:43
Ci sono anche altri scudetti in ballo (quello tra Genoa e Bologna, ad esempio) per me faranno di tutto, ma proprio di tutto per non cambiare lo status quo.
È una porcata,  lo so, ma insabbieranno tutto.
Il Genoa, sullo scudetto conteso al Bologna del '25 si attacca al cazzo...  secondo me non può nulla perché le partite contestate erano semifinali del girone nord: designavano la sfidante all'Alba/roman, vincente del centrosud. NON assegnavano  automaticamente lo scudetto. Senza contare che nonostante le pistolettate e le invasioni di campo, il risultato dell'ultima sfida giocata a porte chiuse e alle 7 di mattina in pieno luglio fu omologata. Niente a che vedere con il '15. Ma proprio niente.
Citazione di: ventiseimaggio il 22 Giu 2019, 22:11
Non so se faranno porcate o meno, ma evitiamo almeno noi di avallare minestroni e insabbiamenti , postando suggerimenti inattuabili giuridicamente. Lo scudetto ci spetta.punto. :since :asrm
Concordo
L'unico scudetto conteso che può essere riassegnato è quello revocato al Torino: la combine che coinvolse Allemandi, i dirigenti del toro e altri giocatori della juve. Qui però ci sono sentenze della corte federale che certificò la combine; del processo penale per diffamazione che,  se in parte scagionò alcuni dirigenti del Torino (tra cui il presidente Cinzano),  dall'altra portò l'unico dirigente confesso ad ammettere di aver pagato lui solo per vincere il derby contro la Juve decisivo per lo scudetto. Anche se non si è mai appurato fino in fondo chi prese i soldi, tra ritrattazioni e accuse reciproche. La parte lesa in questo caso fu il Bologna 2°classificato.
Tutti casi estremamente diversi.
L'unico abbastanza chiaro è quello che riguarda la Lazio, con buona pace del Genoa...

Contenuto sponsorizzato

Bashush

*
Lazionetter
* 1.329
Oggi su tuttosporc: intervista a l'avvocato Mignogna sul campionato vinto dai biancocelesti nel lontano 1915 con il seguente titolo: "Vi racconto tutta la verità".
Up

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.856
Citazione di: Bashush il 27 Giu 2019, 12:54
Oggi su tuttosporc: intervista a l'avvocato Mignogna sul campionato vinto dai biancocelesti nel lontano 1915 con il seguente titolo: "Vi racconto tutta la verità".
Up

chi ha un accesso alle rassegne stampa lo posti, please

Discussione precedente - Discussione successiva