Io però con questa narrazione della pandemia che ci ha allontanato dallo scudetto non mi trovo d'accordo.
Abbiamo spessissimo fatto dei gironi di ritorno con risultati inferiori rispetto alle premesse (vado a memoria eh), oltretutto avevamo già perso per strada Lulic, Leiva e Cataldi, con una situazione fisica che iniziava a mostrare i primi cedimenti.
Insomma, eravamo vicini al primo posto, è vero, ma non credo che ipotizzare come risultato finale l'accesso alla CL (forse con qualche punto in più, ma siamo sicuri?), ovvero LO STESSO RISULTATO OTTENUTO DOPO, sia tanto lontana dalla realtà.
Lo stiamo vedendo anche quest'anno: dopo un'importante cavalcata stiamo ora mostrando tutte le nostre fragilità.
E, IMHO, possiamo dare la colpa a tutti o a nessuno: investiamo come il Cagliari e il Sassuolo, e quindi abbiamo fatto un buon lavoro, e abbiamo sbagliato investimenti e turnover, e quindi potevamo fare meglio.
Insomma, per me, abbiamo fatto esattamente ciò che sarebbe stato lecito aspettarsi:
Campionato: piazzamento in linea con valore del parco giocatori e ingaggi;
Coppa Italia: usciti al primo match con una squadra migliore della nostra (e la classifica lo dimostra);
Champions League: passati nel girone con la posizione che ci competeva ed eliminati da una squadra stranettamente più forte di noi.