Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Mag 2021, 14:57
Noi comunqie non sappiamo quali offerte abbia Gattuso oltre alla Fiorentina.  Quello che si dice è che ha chiesto garanzie tecniche a Commisso e non accontentato pare abbia rifiutato.
Farlo passare per quello che viene a piedi (tra l'altro viaggia a 2.5 da quando allenava il Milan) e accetta qualsiasi cosa a me pare un'altra forzatura.

Appunto.

Citazione di: italicbold il 20 Mag 2021, 16:21
Le asticelle non sono solo una questione di soldi, ma anche di idee, di aspirazione. Gattuso non ti viene a discount, anzi, probabilmente lo devi pure pagare quanto avresti pagato Inzaghi. Il problema Gattuso non é un problema di soldi, non viene gratis, ma é un problema di aspirazione, di proiezione. Abbiamo accettato per quindici anni la figura del presidente cafone arricchito volgare e petulante perché, nella sua petulanza, nel suo eccesso c'era sempre un fil rouge che ti raccontava una favola della voglia di vincere con le idee e anche senza grossi mezzi. Le vittorie in Coppa, i risultati in campionato, la stagione scorsa ci avevano fatto credere che si poteva e si puo' vincere anche cosi.
La Lazio dello scorso anno c'aveva aperto il cuore, uno staff laziale e concreto, un gruppo di giocatori da leccarsi i baffi. Ci avevo creduto che si puo' vincere lo scudetto credendoci.
Chiamare oggi Gattuso significa che c'ha preso per il culo e che siamo una Fiorentina qualsiasi. O un Bologna. A sto punto, tristezza per tristezza chiamiamo Nesta. Almeno ce vengono i lucciconi a rivederlo con la tuta della Lazio. Un destino da Guidone.

Ti giuro no capisco proprio da dove viene e come si sviluppa questo ragionamento. Ci provo, ma mi mancano almeno una decina di passaggi logici.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Ramos
Acerbi
X
Lazzari
Luis Alberto
X/Leiva
Savic
Marusic
Immobile
Correa

Negli 11 abbiamo una squadra con soli 2 over30. Parolo non gioca titolare da 2 anni, il nuovo Lulic è Marusic.

2 titolari e siamo in lotta per le nostre posizioni abituali.

Che rivoluzione si vuole fare in tempo di covid e con gli Europei?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vabbé però DLM se vuoi discutere nn te aggiustà le cose come ti viene meglio perché così diventa solo una contesa.

1) strakosha non sarà lui e lo sai meglio di me. Se vuoi discutere metti Reina, non Strako che andrà via o che comunque ad oggi non è il titolare.
2) in questa formazione metti già due X, come se fosse sicuro che in difesa prendiamo un titolare. Al momento c'è Radu, over30, metti quello.
3) idem leiva

Quindi di over 30 ne hai 4 tra gli attuali titolari, senza contare la panca in cui ce ne stanno diversi altri.
Ma poi: davvero dobbiamo discutere di questa cosa quando c'è il dato chiarissimo dell'età media più alta della serie A e, non vorrei sbagliarmi, ma forse proprio di tutta Europa, almeno tra i campionati maggiori?

Se c'è un dato indiscutibile è questo, perché è na roba proprio di numeri, ben poco contestabile.

Infine ho già detto e ridetto che rinnovamento e rivoluzione non sono sinonimi e che il primo non significa cambiare 10 giocatori.

Dai su, restiamo al confronto su quel che diciamo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Achab77 il 20 Mag 2021, 16:30
Le letture di fat e IB mi sembrano molto interessanti e credo di condividerle anche se ho un mezzo dubbio: ma non sono un po' troppo "profonde" rispetto alla situazione reale?
Cioè qui si parla di un tecnico che probabilmente non resterà perché vuole più soldi o determinate garanzie (forse più personali che non di squadra), che deve discutere con una dirigenza che secondo me lo avrebbe già confermato mesi fa.

Allora si pensa a un piano B, e lo si fa tenendo presente le risorse disponibili e i famosi parametri. In questo ambito, come si fa ad analizzare così visceralmente un discorso di crescita e di upgrade rispetto al presente?
In che modo la scelta di Gattuso (che io personalmente non condivido) diventa il cartello d'ingresso nel settore "squadra che punta a essere una big" o "grande bluff della presidenza Lotito"?

Lo chiedo davvero senza polemica e condividendo molti dei passaggi che ho letto, ma mi manca un po' la cosiddetta visione finale, un limite sicuramente mio.

Perché quello che molti qui considerano una "qualità" insita nella scelta di Gattuso é mortifera per la Lazio. Ovvero la famosa conservazione. Io sono assolutamente convinto che una scelta conservativa ci porterebbe al disastro. Non abbiamo né l'ambiente né l'equilibrio generale per poterlo sopportare. E alla devastazione del patrimonio tecnico che abbiamo faticosamente costruito finora. Poi si ripartirà da Reja, probabilmente. Se c'ha ancora voglia di allenare.
Gattuso, nella migliore delle ipotesi, é un Inzaghi senza la bellezza della sua lazialità e della sua storia condivisa. Inzaghi ha potuto, e spero potrà, sbagliare con noi perché era UNO DI NOI. Ha portato la Lazio ai bordi del cosmo interstellare che solo una stronza pandemia ci ha impedito di vedere dove si poteva arrivare. Obiettivamente, dal mio punto di vista, é un insulto paragonare quello che ha fatto Simone con i sesti posti di Gattuso al Milan. Ma non é solo la considerazione sportiva, che quella é soggettiva e ci sta anche che uno consideri Gattuso il nuovo Rinus Michels, ma é una questione, come dice bene Fat, di visione.
Se prendono Gattuso é perché non sanno cosa fare. Non hanno uno straccio di idea.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Invidio la chiaroveggenza altrui, a 'sto punto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2021, 16:44
vabbé però DLM se vuoi discutere nn te aggiustà le cose come ti viene meglio perché così diventa solo una contesa.

1) strakosha non sarà lui e lo sai meglio di me. Se vuoi discutere metti Reina, non Strako che andrà via.
2) in questa formazione metti già due X, come se fosse sicuro che in difesa prendiamo un titolare. Al momento c'è Radu, over30, metti quello.
3) idem leiva

Quindi di over 30 ne hai 4, senza contare la panca.
Ma poi: davvero dobbiamo discutere di questa quando c'è il dato chiarissimo dell'età media più alta della serie A e, non vorrei sbagliarmi, ma forse proprio di tutta Europa?

Se c'è un dato indiscutibile è questo, perché è na roba proprio di numeri, ben poco contestabile.

Infine ho già detto e ridetto che rinnovamento e rivoluzione non sono sinonimi e che il primo non significa cambiare 10 giocatori.

Dai su, restiamo al confronto su quel che diciamo.
1) Tu sei certo pure di questo. Che magari con un nuovo tecnico non rinnovi. Ok.
Ma anche fosse coi soldi di Strakosha prendi il sostituto. Non è difficilissima secondo me.
2) Metto 2 X perché ipotizzo 2 acquisti. Te parli di rivoluzione, potrò ipotizzarli 2 acquisti?
3) L'eta media di quell'11 SE (è concessa un'ipotesi?) prendi 2 giocatori di 25-26 anni è mediamente bassa. O sai pure qui che giocatori arriveranno e quanti anni avranno?

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Ora, io posso capire che può non piacere Gattuso, fa parte dei gusti personali.

Ma la beatificazione di Inzaghi "Perchè è laziale" anche no; noi non siamo come quell'altri che hanno perennemente bisogno di un totem da idolatrare per giustificare i fallimenti. Abbiamo un'identità diversa, e se Inzaghi dovesse rimanere lo deve fare perchè la società è convinta del suo valore e non perchè esulta quando segna la Lazio.

Faccio presente che Gattuso, nelle uniche due stagioni in cui ha guidato un club dall'inizio del campionato, è arrivato due volte sopra la Lazio. Due su due

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.269
Se Inzaghi va via per uno che "qualsiasi cosa mi porta il direttore Tare va benissimo" siamo del gatto. Altro che piazzamento EL.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Goceano il 20 Mag 2021, 16:20
Per me pure se prendono un Sergio Conceicao o Allegri, SMS, Ciro e Luis ce pensano 12 volte prima di andarsene.
Mentre invece con Gattuso chiederebbero la cessione. Certo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: syrinx il 20 Mag 2021, 16:47
Invidio la chiaroveggenza altrui, a 'sto punto.

E qui stava il paragone con Muriqi o Musacchio di stamattina. Proprio qui.
Su certe cose non c'è bisogno di chiaroveggenza.
Perché non si tratta di prevedere come andrà, ma di riscontrare le criticità su alcune caratteristiche ben visibili.
Che si parli del modo di giocare di Muriqi o della funzionalità di Gattuso.
In ambedue i casi non disfunzionalità assolute, ma in rapporto alle necessità specifiche.

Che ti devo dire, può essere che pecco in superbia nel giudicare quali siano le nostre attuali necessità e come farvi fronte.
Resta il fatto che sulla base di quelle che ritengo necessità e di quello che vedo in Gattuso questa è una toppata di quelle storiche. Di quelle da ricordare.
Come la stagione 2020/21 di Muriqi.

Citazione di: DajeLazioMia il 20 Mag 2021, 16:48
1) Tu sei certo pure di questo. Che magari con un nuovo tecnico non rinnovi. Ok.
Ma anche fosse coi soldi di Strakosha prendi il sostituto. Non è difficilissima secondo me.
2) Metto 2 X perché ipotizzo 2 acquisti. Te parli di rivoluzione, potrò ipotizzarli 2 acquisti?
3) L'eta media di quell'11 SE (è concessa un'ipotesi?) prendi 2 giocatori di 25-26 anni è mediamente bassa. O sai pure qui che giocatori arriveranno e quanti anni avranno?

La base di partenza è la rosa di OGGI.
Quindi le considerazioni le possiamo fare solo sulla base della rosa di OGGI.
Proprio perché non puoi sapere che età avranno eventuali X e nemmeno in che ruoli verranno prese.

Mettere due X di 25 anni (manco due giocatori in carne e ossa buttati lì, ma due X astratte) scusami, ma non ha alcun senso.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Io però con questa narrazione della pandemia che ci ha allontanato dallo scudetto non mi trovo d'accordo.
Abbiamo spessissimo fatto dei gironi di ritorno con risultati inferiori rispetto alle premesse (vado a memoria eh), oltretutto avevamo già perso per strada Lulic, Leiva e Cataldi, con una situazione fisica che iniziava a mostrare i primi cedimenti.
Insomma, eravamo vicini al primo posto, è vero, ma non credo che ipotizzare come risultato finale l'accesso alla CL (forse con qualche punto in più, ma siamo sicuri?), ovvero LO STESSO RISULTATO OTTENUTO DOPO, sia tanto lontana dalla realtà.
Lo stiamo vedendo anche quest'anno: dopo un'importante cavalcata stiamo ora mostrando tutte le nostre fragilità.

E, IMHO, possiamo dare la colpa a tutti o a nessuno: investiamo come il Cagliari e il Sassuolo, e quindi abbiamo fatto un buon lavoro, e abbiamo sbagliato investimenti e turnover, e quindi potevamo fare meglio.

Insomma, per me, abbiamo fatto esattamente ciò che sarebbe stato lecito aspettarsi:
Campionato: piazzamento in linea con valore del parco giocatori e ingaggi;
Coppa Italia: usciti al primo match con una squadra migliore della nostra (e la classifica lo dimostra);
Champions League: passati nel girone con la posizione che ci competeva ed eliminati da una squadra stranettamente più forte di noi.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Siamo arrivati al punto di tracciare traiettorie 2-3-4-5 anni nel futuro riguardo a mercati, umore dei tifosi e piazzamenti in campionato. Sul NULLA. Veramente boh.

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.762
Citazione di: Sante93 il 20 Mag 2021, 16:51
Mentre invece con Gattuso chiederebbero la cessione. Certo.

Non è certo, ma è più probabile (per me eh), te presentati ad inizio stagione con Gattuso o con Allegri me sa che è un po diverso non credi? (Tu me dirai grazie ar cazzo).

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Gattuso non è Guardiola, ma manco Iachini, mi sa che lo confondete.
se arriva un top, a me, va benissimo.
altre scelte legate a "maestri di calcio" mi spaventano alquanto, vista l'incertezza dentro casa Lazio e fuori a livello economico/finanziario.
perché se fallisce sto "maestro di calcio" e a dicembre lo esoneri, poi altro che Gattuso...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: Goceano il 20 Mag 2021, 16:55
Non è certo, ma è più probabile (per me eh), te presentati ad inizio stagione con Gattuso o con Allegri me sa che è un po diverso non credi? (Tu me dirai grazie ar cazzo).
GAC.

Ma Gattuso, ripeto, sta allenando Ruiz Zielinski Mertens  Insigne Koulibaly. Non è che arriverebbe l'ultimo arrivato o uno che ha visto i grandi giocatori in cartolina.
Pare che si stia parlando di Castori, con tutto il rispetto parlo solo di carriera.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
La Lazio ha nel borsellino pochi soldi da spendere e ha una rosa con un'età media avanzata.
Una rivoluzione va finanziata adeguatamente, per mantenere/accrescere l'attuale livello di competitività.
Con il mercato di quest'anno queste risorse (in misura non ottimale, perché i prezzi scenderanno) le trovi cedendo uno o più pezzi pregiati.
In alternativa fai pochi movimenti, quelli che riesci a permetterti.
Io per conservazione intendo questa seconda ipotesi: fare la minestra con quello che ci possiamo permettere. Ma non è un auspicio, è realismo che deriva dalla conoscenza della capoccia del Boss.
Una rivoluzione che rivolti la squadra come un calzino, diciamo un 4/5 titolari nuovi, di più si retrocede prima di trovare l'amalgama, vuol dire spendere 70/100 milioni o prendere un 3x2 di offerte speciali.
Quindi sarebbe un ridimensionamento...
Co sti chiari di luna Gattuso è adeguatissimo.
Poi se vogliamo un anno zero e tanta ambizione allora portiamo a casa 100 milioni cedendo Sergio Correa e Luis Alberto e poi all'assalto. Ma con 100 la rinforzi, se cedi questi tre nomi?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2021, 16:52
E qui stava il paragone con Muriqi o Musacchio di stamattina. Proprio qui.
Su certe cose non c'è bisogno di chiaroveggenza.
Perché non si tratta di prevedere come andrà, ma di riscontrare le criticità su alcune caratteristiche ben visibili.
Che si parli del modo di giocare di Muriqi o della funzionalità di Gattuso.
In ambedue i casi non disfunzionalità assolute, ma in rapporto alle necessità specifiche.

Che ti devo dire, può essere che pecco in superbia nel giudicare quali siano le nostre attuali necessità e come farvi fronte.
Resta il fatto che sulla base di quelle che ritengo necessità e di quello che vedo in Gattuso questa è una toppata di quelle storiche. Di quelle da ricordare.
Come la stagione 2020/21 di Muriqi.

eh, forse giusto un po'.

E ripeto che parlare di Muriqi qui non solo inquina il topic portando dentro un argomento che tossico è dire poco, ma è un puro esercizio retorico, abbastanza scrauso, fra l'altro. O vogliamo andare a guardare tutte le volte in cui i fatti non ti hanno dato ragione?

Nessuno dice di non esprimere pareri sulla scelta, ma l'umiltà di non avere la palla di vetro uno la dovrebbe avere. imho.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MasterMind il 20 Mag 2021, 16:49
Ma la beatificazione di Inzaghi "Perchè è laziale" anche no; noi non siamo come quell'altri che hanno perennemente bisogno di un totem da idolatrare per giustificare i fallimenti. Abbiamo un'identità diversa, e se Inzaghi dovesse rimanere lo deve fare perchè la società è convinta del suo valore e non perchè esulta quando segna la Lazio.

Quando parlavo di Lazialità, parlavo di un plus che gli ha permesso di essere perdonato quando ha sbagliato. Gattuso manco avrebbe quello. Chisseloincula. E' pacifico che alla base c'é che lo considero mille volte meglio di Gattuso come allenatore.

Citazione di: Rorschach il 20 Mag 2021, 16:53
Io però con questa narrazione della pandemia che ci ha allontanato dallo scudetto non mi trovo d'accordo.
Abbiamo spessissimo fatto dei gironi di ritorno con risultati inferiori rispetto alle premesse (vado a memoria eh), oltretutto avevamo già perso per strada Lulic, Leiva e Cataldi, con una situazione fisica che iniziava a mostrare i primi cedimenti.
Insomma, eravamo vicini al primo posto, è vero, ma non credo che ipotizzare come risultato finale l'accesso alla CL (forse con qualche punto in più, ma siamo sicuri?), ovvero LO STESSO RISULTATO OTTENUTO DOPO, sia tanto lontana dalla realtà.
Lo stiamo vedendo anche quest'anno: dopo un'importante cavalcata stiamo ora mostrando tutte le nostre fragilità.

E, IMHO, possiamo dare la colpa a tutti o a nessuno: investiamo come il Cagliari e il Sassuolo, e quindi abbiamo fatto un buon lavoro, e abbiamo sbagliato investimenti e turnover, e quindi potevamo fare meglio.

Insomma, per me, abbiamo fatto esattamente ciò che sarebbe stato lecito aspettarsi:
Campionato: piazzamento in linea con valore del parco giocatori e ingaggi;
Coppa Italia: usciti al primo match con una squadra migliore della nostra (e la classifica lo dimostra);
Champions League: passati nel girone con la posizione che ci competeva ed eliminati da una squadra stranettamente più forte di noi.

La Lazio di Inzaghi ha più volte, in questi cinque anni trasceso queste verità matematiche.
Quale ne sia stata la ragione non lo so, ognuno puo' avere la sua idea. Io penso che ci sia stata una fortissima alchimia tra scelte societarie e intuizioni del tecnico. Forse sono l'unico che ricorda che a un certo momento siamo diventati la bestia nera della Juventus. Che secondo questi dati numerici avrebbe dovuto asfaltarci e invece é stata asfaltata. Non mi va di rimettere i video su youtube della scorsa stagione. Ho scritto che avremmo sicuramente vinto lo scudetto se non ci fosse stata la pandemia ? No, non credo. Ma che al momento in cui é stato sospeso il campionato per 3 mesi eravamo attaccati alla Juventus mi sembra sia oggettivamente indiscutibile. Come sarebbe andata a finire ? Non lo so. Mi sarebbe piaciuto viverlo quel finale. Mi sembra anche assolutamente indiscutibile che sospendere un campionato per tre mesi é un evento abbastanza particolare per poter ipotizzare che la ripresa abbia cambiato gli equilibri. Che tutte le programmazioni di preparazione, di organizzazione siano andate in vacca si puo' dire. La Juventus avrebbe giocato ogni tre giorni con la ripresa della Champion's league e noi avremmo giocato sostanzialmente una partita a settimana.
Invece ne abbiamo giocate 11 in 3 settimane. Dire che sarebbe stata la stessa cosa é dire una cosa assurda. Secondo me.

Ao, poi se arriva Gattuso e siete contenti io non lo discuto.
A me me roderebbe il culo come poche volte nella mia vita da tifoso.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 20 Mag 2021, 17:04
Quando parlavo di Lazialità, parlavo di un plus che gli ha permesso di essere perdonato quando ha sbagliato. Gattuso manco avrebbe quello. Chisseloincula. E' pacifico che alla base c'é che lo considero mille volte meglio di Gattuso come allenatore.

La Lazio di Inzaghi ha più volte, in questi cinque anni trasceso queste verità matematiche.
Quale ne sia stata la ragione non lo so, ognuno puo' avere la sua idea. Io penso che ci sia stata una fortissima alchimia tra scelte societarie e intuizioni del tecnico. Forse sono l'unico che ricorda che a un certo momento siamo diventati la bestia nera della Juventus. Che secondo questi dati numerici avrebbe dovuto asfaltarci e invece é stata asfaltata. Non mi va di rimettere i video su youtube della scorsa stagione. Ho scritto che avremmo sicuramente vinto lo scudetto se non ci fosse stata la pandemia ? No, non credo. Ma che al momento in cui é stato sospeso il campionato per 3 mesi eravamo attaccati alla Juventus mi sembra sia oggettivamente indiscutibile. Come sarebbe andata a finire ? Non lo so. Mi sarebbe piaciuto viverlo quel finale. Mi sembra anche assolutamente indiscutibile che sospendere un campionato per tre mesi é un evento abbastanza particolare per poter ipotizzare che la ripresa abbia cambiato gli equilibri. Che tutte le programmazioni di preparazione, di organizzazione siano andate in vacca si puo' dire. La Juventus avrebbe giocato ogni tre giorni con la ripresa della Champion's league e noi avremmo giocato sostanzialmente una partita a settimana.
Invece ne abbiamo giocate 11 in 3 settimane. Dire che sarebbe stata la stessa cosa é dire una cosa assurda. Secondo me.

Ao, poi se arriva Gattuso e siete contenti io non lo discuto.
A me me roderebbe il culo come poche volte nella mia vita da tifoso.
Non capisco però cosa ti aspetti di meglio o diverso di Gattuso che ha vinto coppe Italia come Inzaghi e si sta qualificando in CL come Inzaghi . Magari fosse ma per come la vedo io se uno schifa Gattuso e' perché si aspetta o un top Italiano tipo Allegri o Sarri o un top straniero tipo Jardim o Galtier . Qualsiasi altro profilo sarebbe deludente sia in Serie A che fuori .

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Discussione precedente - Discussione successiva