Citazione di: The Referee il 07 Mar 2014, 09:59
Visto che mi sto impelagando in questa discussione e a questo punto voglio capirne di più: da dove emerge la "sofferenza dell'intero gruppo si cui fa parte la S.S. Lazio spa."?
Dire che "I flussi finanziari garantiti dalla S.S. Lazio Spa sembra che possano fare da ammortizzatore rispetto alle difficoltà del gruppo." sembra implicare che la Lazio paghi senza ragione altre società del gruppo Lotito, oppure che compri beni e servizi senza necessità.
Ricordo che parliamo della fantasmagorica cifra di circa 5.7 M€.
Qualcuno sa dire con certezza a quanto ammonta il fatturato totale del gruppo Lotito esclusa la Lazio?
beh, quando una società con 49 mln di attivo ne registra 47 di crediti qualche "problemino" si pone (mi pare fosse la Snam)...
Purtroppo l'articolo de Il Mondo che parlava in termini più accurati di tutto il gruppo non riesco più a trovarlo.
La cifra di 5.7 milioni di euro (circa 8 mln annui, perchè è specificato che alcune voci di spesa ricadono su un solo semestre) è fantasmagorica si, se paragonata alle stesse voci di spesa precedenti.
E poi mica me poi fa il conto sul fatturato, scusame eh

Se la società X fattura 100 e il profitto è 50, 5 mln sono una cifra relativa.
Se la società Y fattura 800 e il profitto è 2, 5 mln sono un'enormità.
Tornando a noi, cioè ai servizi: Mi vuoi dire che c'è Palazzo Valenziani, ok, aumentano i costi di manutenzione.
Ma il servizio mensa che passa da 8mila a 100mila?
Abbiamo decuplicato i dipendenti e non ce ne siamo accorti?
Biglia magna na cifra?
Il problema che intravedo io nel discutere di questo tipo di cifre specifiche sta sempre al senso che gli si vuole dare.
Perchè mo' arriverà qualcuno che mi accuserà di dire che Lotito s'è fregato 92mila euro, quando invece al 100% in quell'operazione non c'è nulla di illegale.
Anche il tuo porre la questione in termini di "beni e servizi senza necessità" è fuorviante.
Perché se nella mia società di scarpe ieri non c'erano le multifunzione a rilegatura rapida e oggi ci sono, è molto molto moooolto difficile dimostrare la loro utilità, così come la loro inutilità.
Perchè stiamo parlando di scelte a direzione potenziale multipla, non di una variabile booleana.
Non è bianco/nero, utile/inutile.
Per questo io mi concentro soprattutto sul delta.
Perché un delta che triplica la spesa e la porta al 5% del bilancio, rende quella voce significativa e quindi meritevole di considerazioni.
Non in termini di legalità, non in termini di legittimità, ma in termini di funzionalità.
Una funzionalità che potrebbe tornare tranquillamente sul piano del gruppo, meno sul piano della Società
Sportiva Lazio.