Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Magnopèl il 10 Mar 2014, 16:49
Allora faccio un'altra domanda: perchè oggi qualcuno dovrebbe volere la Lazio?
Soprattutto pensando al fatto che dovrebbe sborsare il quadruplo di quanto ha messo Lotito di tasca propria.

Cmq se si ha voglia di cedere e ci si mette nelle mani giuste, un acquirente lo si trova (non guardiamo solo agli italiani). Imho.

ma infatti, a costo di sembrare monotematica, io Lotito me lo tengo, a patto che deliberi un aumento di capitale, che e' l'unica strada che a noi Laziali dovrebbe interessare (perche' immette soldi direttamente nella Lazio) e nel contempo ci consente di fare chiarezza sulle reali possibilita' economiche del nostro socio di maggioranza e sulla presenza di eventuali investitori.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: eaglemiky il 10 Mar 2014, 16:51
Perche' Tohir ha pagato 250 milioni per il 70% dell'Inter che al momento fattura 170milioni ed ha debiti per 180m? Non si possono sapere le intenzioni ma ha fissato un benchmark per il mercato Italiano.

io non so come funziona finanziariamente (e' materia tua), ma nel caso dell'Inter si trattava esclusivamente di valutare il valore economico, nel caso della Lazio c'e' il valore finanziario che e' comunque molto molto distante da quello che si vorrebbe il valore economico.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: Magnopèl il 10 Mar 2014, 16:49
Allora faccio un'altra domanda: perchè oggi qualcuno dovrebbe volere la Lazio?
Soprattutto pensando al fatto che dovrebbe sborsare il quadruplo di quanto ha messo Lotito di tasca propria.

Cmq se si ha voglia di cedere e ci si mette nelle mani giuste, un acquirente lo si trova (non guardiamo solo agli italiani). Imho.

Infatti secondo me,e ripeto secondo me,non c'e' nessuno di credibile che possa acquistare la Lazio.Nel senso che al massimo ci potrebbe essere qualcuno con degli aiuti economici che rilevi le quote di lotito,e poi gestisca magari un pochino meglio le entrate /uscite.......ma senza uno con la grana vera,si possono limare certi sprechi,e magari aumentare un po' i ricavi,ma alla fine,autogestendosi,la Lazio potrebbe avere 10 invece che 5,cosi per buttare due numeri a caso,ma i miracoli,senza soldi,sono difficili.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 16:53
ma infatti, a costo di sembrare monotematica, io Lotito me lo tengo, a patto che deliberi un aumento di capitale, che e' l'unica strada che a noi Laziali dovrebbe interessare (perche' immette soldi direttamente nella Lazio) e nel contempo ci consente di fare chiarezza sulle reali possibilita' economiche del nostro socio di maggioranza e sulla presenza di eventuali investitori.

Potrebbe fare anche come Moratti , fissando il prezzo sul benchmark dell'Inter e cosi facendo assicurandosi anche che l'eventuale compratore abbia intenzione serie e disponibilita' economiche sufficienti per garantirci un buon futuro e nel frattempo fare l'affare della vita. Penso che 90 milioni cash puliti  non li farebbe manco costruendo uno stadio con una cittadina circostante

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Babu1975 il 10 Mar 2014, 16:58
Infatti secondo me,e ripeto secondo me,non c'e' nessuno di credibile che possa acquistare la Lazio.Nel senso che al massimo ci potrebbe essere qualcuno con degli aiuti economici che rilevi le quote di lotito,e poi gestisca magari un pochino meglio le entrate /uscite.......ma senza uno con la grana vera,si possono limare certi sprechi,e magari aumentare un po' i ricavi,ma alla fine,autogestendosi,la Lazio potrebbe avere 10 invece che 5,cosi per buttare due numeri a caso,ma i miracoli,senza soldi,sono difficili.

ma 10 invece di 5 potrebbero significare la CL, e allora si' che cresci
:)

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: eaglemiky il 10 Mar 2014, 16:59
Potrebbe fare anche come Moratti , fissando il prezzo sul benchmark dell'Inter e cosi facendo assicurandosi anche che l'eventuale compratore abbia intenzione serie e disponibilita' economiche sufficienti per garantirci un buon futuro e nel frattempo fare l'affare della vita. Penso che 90 milioni cash puliti  non li farebbe manco costruendo uno stadio con una cittadina circostante

ma il benchmark della Lazio come lo stabilisci?
sul Napoli, sulla Fiorentina, sui dirimpettai sporcaccioni?
(domando per capire)

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 16:59
ma 10 invece di 5 potrebbero significare la CL, e allora si' che cresci
:)

Dipende sempre da come decidi di gestire i ricavi in piu'.....se li usi per Alfaro non crescerai mai.Mi dispiace prendere sempre il buon Alfaruccio come esempio,ma vedo lui in serie A,e penso di aver buttato una carriera....... :beer:

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Babu1975 il 10 Mar 2014, 17:04
Dipende sempre da come decidi di gestire i ricavi in piu'.....se li usi per Alfaro non crescerai mai.Mi dispiace prendere sempre il buon Alfaruccio come esempio,ma vedo lui in serie A,e penso di aver buttato una carriera....... :beer:

ma certo.
infatti non e' nemmeno giusto accusare Lotito di aver lesinato in investimenti (coi soldi della Lazio)
solo che erano investimenti sbagliati
:D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 17:07
ma certo.
infatti non e' nemmeno giusto accusare Lotito di aver lesinato in investimenti (coi soldi della Lazio)

Diciamo ni.......dopo 5-6 di questi "strani" acquisti inizi a chiederti come mai vengano fatti e soprattutto,se pagassi qualcuno competente in societa',sicuramente non ti proporrebbe Vinicius o Novaretti per sostituire Radu,Dias e Biava.Siamo sempre li,i soldi vanno spesi bene se si vuole crescere e serve gente competende nelle varie posizioni strategiche per far quadrare tutto il delicato equilibrio di una societa' di calcio.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 17:03
ma il benchmark della Lazio come lo stabilisci?
sul Napoli, sulla Fiorentina, sui dirimpettai sporcaccioni?
(domando per capire)

E' abbastanza impossibile da stabilire . Il valore di una societa' si basa principalmente su di un multiplo di utili presenti ed in caso futuri ed altri parametri ma gli utili sono sempre la base di partenza per le valutazioni di  tutti gli investimenti. Le societa' di calcio non  danno  utili direttamente quindi mi risulta difficile fare una valutazione. L'unico caso Italiano pero' e' L'inter di cui sappiamo prezzo di acquisto fatturato e debiti e tenendo  conto i  rispettivi fatturati  e debiti il prezzo eventuale d'acquisto della Lazio potrebbe rispecchiare gli stessi parametri di valutazione  dell'Inter. 

alby1608

*
Lazionetter
* 10.305
Citazione di: cartesio il 10 Mar 2014, 16:44
In questo caso deprezzerebbe la società.
magari sarebbe una mossa per trovare un compratore e venderla
un po' come i ribassi nelle aste
a me dal punto di vista del tifoso, tutto questo pressing per farlo vendere non mi convince molto

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 17:07
ma certo.

Bisogna vedere i soldi di Alfaro o di Barreto in quale mani e in quali banche sono finiti ecc.
Magari per Lotito è stato comunque un Affaro.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.214
Citazione di: SSLazio MCM il 10 Mar 2014, 16:45
Credo che più o meno sia andata come dici.
.....
A quel punto Lotito ha improvvisamente smesso di parlare di stadio (io aggiungerei che ha anche smesso di investire su giocatori di livello) ed ha cambiato radicalmente la propria strategia. Ha, infatti, capito che la Lazio comunque produceva oltre 100 milioni l'anno di ricavi: non sarà stato l'auspicato progetto immobiliare che gli avrebbe consentito guadagni a otto zeri, ma sono pur sempre una discreta quantità di soldi da cui poter attingere, cosa che di questi tempi non è proprio da buttare. Così spuntano in bilancio i costi per imprecisati sevizi, ovviamente erogati da aziende facenti capo a Lotito che potevano così compensare la riduzione dei propri fatturati dovuti ad una necessaria contrazione di spesa degli enti pubblici.
Ecco perchè Lotito ha smesso di parlare di stadio e di fantomatici progetti immobiliari ed ha spostato il discorso sul fatto che non venderà mai la Lazio e che la lascerà a suo figlio: perchè la Lazio al momento è l'azienda che con oltre 100 milioni l'anno di ricavi è in grado di compensare i mancati ricavi delle altre sue aziende.

Ergo, se il fantomatico acquirente garantisse a Lotito quel ritorno permanente che gli deriva dai contratti con le sue società, si aprirebbe una via per un suo ritiro indolore.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Credo che più o meno sia andata come dici.
.....
A quel punto Lotito ha improvvisamente smesso di parlare di stadio (io aggiungerei che ha anche smesso di investire su giocatori di livello) ed ha cambiato radicalmente la propria strategia. Ha, infatti, capito che la Lazio comunque produceva oltre 100 milioni l'anno di ricavi: non sarà stato l'auspicato progetto immobiliare che gli avrebbe consentito guadagni a otto zeri, ma sono pur sempre una discreta quantità di soldi da cui poter attingere, cosa che di questi tempi non è proprio da buttare. Così spuntano in bilancio i costi per imprecisati sevizi, ovviamente erogati da aziende facenti capo a Lotito che potevano così compensare la riduzione dei propri fatturati dovuti ad una necessaria contrazione di spesa degli enti pubblici.
Ecco perchè Lotito ha smesso di parlare di stadio e di fantomatici progetti immobiliari ed ha spostato il discorso sul fatto che non venderà mai la Lazio e che la lascerà a suo figlio: perchè la Lazio al momento è l'azienda che con oltre 100 milioni l'anno di ricavi è in grado di compensare i mancati ricavi delle altre sue aziende.

Geniale. E diabolico.
La Lazio portata dal gestore a fatturare oltre 100mln per "ricapitalizzare" le sue aziende di servizi.

Io sarei pronto a scommettere che se il piano originario di Lotito fosse andato in porto, oggi avremmo un altro proprietario.
Ma che scommessa è???

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 16:07
ma ne sei sicuro?
in ogni caso gli utili di bilancio vanno a riserva e le riserve, oltre ad incrementare lo stato patrimoniale,  spesso (anzi, quasi sempre) sono usate per aumentare il capitale in quota ai soci, quindi c'e' comunque un ritorno.

Hai ragione, mi ricordavo di aver letto questa cosa molto tempo fa, forse ai tempi della quotazione.
Lo statuto più recente che ho trovato dice che gli utili, dedotto il 5% da destinare a riserva legale, vengo ripartiti tra i soci salvo diversa decisione dell'assemblea dei soci che può destinarli in tutto o in parte a riserva straordinaria.
A memoria mia comunque non credo che nessuna delle 3 società quotate abbia mai distribuito un utile.

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: cartesio il 10 Mar 2014, 18:14
Ergo, se il fantomatico acquirente garantisse a Lotito quel ritorno permanente che gli deriva dai contratti con le sue società, si aprirebbe una via per un suo ritiro indolore.

Questo non lo so, non sto nella testa di Lotito. Ho solo provato a fare alcune ipotesi partendo dal fatto che Lotito prima parlava di stadio tutti i giorni (il che poteva essere un piano industriale, ardito, sconclusionato e opinabile, ma era tale) mentre oggi parla solo di lasciare la società al figlio senza mai specificare cosa intende farne.
Non so se oggi Lotito abbia altri progetti futuri sul da farso con la Lazio, sta di fatto che attualmente sta utilizzando parte dei ricavi della Lazio per sostenere le sue aziende. Le voci crescenti degli ultimi bilanci e della semestrale mi sembra che lascino poco spazio ad altre interpretazioni.   

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: carib il 10 Mar 2014, 18:43
Geniale. E diabolico.
La Lazio portata dal gestore a fatturare oltre 100mln per "ricapitalizzare" le sue aziende di servizi.
Ma che scommessa è???
Sbagliato. La Lazio i 100 milioni o giù di lì li fatturava già prima del 2004, e con Lotito il fatturato non è cresciuto.
Ma non credo che sia quella la ragione per la quale Lotito ha preso la Lazio, caso mai lo è diventata successivamente. Altrimenti come lo spieghi che Lotito ripete come un disco rotto che non intende vendere la Lazio? Che altro guadagno può avere Lotito in questa Lazio, visto che oltretutto è sistematicamente contestato, se addirittura non deriso, dalla sua stessa tifoseria?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: SSLazio MCM il 10 Mar 2014, 19:56
Sbagliato. La Lazio i 100 milioni o giù di lì li fatturava già prima del 2004, e con Lotito il fatturato non è cresciuto.
Ehm no, non è proprio così

Citazione di: SSLazio MCM il 10 Mar 2014, 19:56
Ma non credo che sia quella la ragione per la quale Lotito ha preso la Lazio, caso mai lo è diventata successivamente. Altrimenti come lo spieghi che Lotito ripete come un disco rotto che non intende vendere la Lazio? Che altro guadagno può avere Lotito in questa Lazio, visto che oltretutto è sistematicamente contestato, se addirittura non deriso, dalla sua stessa tifoseria?
Secondo me ti rispondi da solo e non te ne accorgi...

Contenuto sponsorizzato

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: carib il 10 Mar 2014, 20:03
Ehm no, non è proprio così
E invece è proprio così.
Nel bilancio chiuso al 30 giugno del 2004 la Lazio presentava un conto economico il cui valore della produzione era di poco più di 100 milioni di euro. 100.787.147 per la precisione.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: SSLazio MCM il 10 Mar 2014, 21:10
E invece è proprio così.
Nel bilancio chiuso al 30 giugno del 2004 la Lazio presentava un conto economico il cui valore della produzione era di poco più di 100 milioni di euro. 100.787.147 per la precisione.

Dai, non prendere per il naso le persone, i dati riportali tutti.

"MILANO (MF-DJ)--Il Cda di Ss Lazio ha approvato ieri il bilancio
2003/2004 chiusosi con una perdita netta di 86,25 mln (121,86 mln
nell'esercizio precedente) ed un valore della produzione di 100,79 mln
(-100,56 mln nel 2002/2003)."

Lotito eredita una società che aveva due rossi di 200 milioni e s'era svenduti Fiore e Corradi per pagare i debiti di Mendieta.
Però occhio alla Bonadea eh ...

Discussione precedente - Discussione successiva