sempre dalla parte del torto

Aperto da aquilante, 03 Gen 2014, 11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Gen 2014, 15:23
la affittiamo, tieni presente che quella è una zona strapiena di uffici.

Proprio in ottica patrimonializzazione, l'acquisto di quell'immobile, per una società decisamente sottopatrimonializzata come la Lazio, è stato piuttosto importante ai fini di ottenere dalle banche fidejussioni, linee di credito etc.

Parliamo peraltro di un immobile iscritto a bilancio con un valore di 22M di euro, non bruscolini (e pagato molto ma molto meno)
sei sicuro? senza polemica eh.. perche io ci passai qualche mese fa e non ho visto targhe di uffici esposte fuori. Lo chiedo perche è proprio la domanda che mi posi allora.... ma che ce sta qui dentro?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 15:25
Oltretutto per avere quegli asset che si svalutano in fretta ti devi anche legare a dei contratti pluriennali molto onerosi quindi hai un rischio doppio.

A meno che il tuo core business sia simile all'udinese dove cerchi di creare assets allo scopo di rivenderli e fare cassa. Se il tuo core business e' vincere,  in estremo  vanno benissimo 11 parametri zero di cui devi solo pagare le prestazioni e non dover subire la svalutazione del cartellino. 

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 15:29
Se il tuo core business e' vincere

magari du' spicci li rischi
;)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Gen 2014, 15:28
sei sicuro? senza polemica eh.. perche io ci passai qualche mese fa e non ho visto targhe di uffici esposte fuori. Lo chiedo perche è proprio la domanda che mi posi allora.... ma che ce sta qui dentro?

se vede che Lotito cerca affittuari moralizzati, coesi e che organizzino pellegrinaggi a Fatima o Medjugorje  :D

Stronzate a parte, sinceramente non so chi ci sia dentro al momento, ma il senso dell'operazione è evidentemente quello, come recita anche il bilancio:

Cirio Lazio Immobiliare ha come unica attività la gestione di un immobile sito a Roma in Via Valenziani, del valore di circa € 21,9 milioni. Le finalità di tale operazione sono, principalmente, quelle di incrementare e diversificare, attraverso la locazione dell'immobile, le fonti di ricavo non dipendenti da risultati sportivi, nonché quello di incrementare la capacità patrimoniale del Gruppo, facilitandone l'accesso al credito.

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Bianchina il 09 Gen 2014, 15:30
magari du' spicci li rischi
;)

Bianchì na cosa , visto che Mark non mi si fila.
nei grafici di mark alla voce Entrate dal 2004 ad oggi risultano 916 milioni di Euro ,
Come costi 680,785 di cui per il personale risultano 358,5 .
Come è possibile ? Ma può essere vera?

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: sweeper77 il 09 Gen 2014, 14:42
si questo si bianchina, quello che volevo cercar di far capire come credo anche ralph, è che se migliori anche con piccoli passi, hai dei ritorni, di immagine, sul valore di rosa, sul valore patrimoniale, su quello di bilancio, e la strada migliore per automigliorarsi (non avendo chissà quali capacità economiche) è puntando alla champions.
Più partecipi, più soldi entrano, più sei appetibile a livello di marketing, a livello di diritti televisivi, di tifosi di calcio.
Conseguentemente senza fare il passo dell'oca piano piano diventi grande (vedi naples).

Sappi che ralph sta in macchina e non può intervenire ma ti delega a rappresentarlo :D

Sent from Lulic al 71esimo

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Bianchina il 09 Gen 2014, 15:22
si', ma un bilancio di una societa' di show business non e' contabilmente diverso da una societa' che produce termosifoni.
solo che al posto dei bulloni c'hai i giocatori (o gli attori, o i cantanti)

lotito è un soggetto polarizzante, e tutti sembriamo muoverci come tanti cani di pavlov (ci metto in mezzo tutti per  non avvitarci in una discussione personale).
parlare in un certo modo di impresa ti incasella automaticamente, e le risposte arrivano di conseguenza.
ma speriamo che questo topic sia diverso.

lotito è un imprenditore sui generis. un imprenditore che vive di commesse pubbliche, che non naviga nel mare magnum della competizione basata sulle idee e sull'innovazione.
questo non lo rende pari al mostro di firenze. semplicemente lo rende diverso ad un de laurentis o ad un della valle.
semplificando della valle mette sul mercato un prodotto e attende la risposta del pubblico. ma per creare quel prodotto e per pubblicizzarlo investe un tot senza conoscere il ritorno dell'investimento. lotito no.
lotito partecipa ad una commessa pubblica. se va bene assume del personale e compra il materiale per portare a termine l'appalto.
il rischio è minimo.

la lazio viene gestita in questo modo. con il minimo rischio.
e la lazio stessa è una azienda sui generis. perché ha degli incassi fissi sia che vada bene sia che vada male. esistono altri elementi oltre agli incassi da diritti tv, e sono tutti crollati miseramente.
perché? sono in molti a valutare positivamente il lavoro di lotito (l'aquila, i negozi...) ed ad attribuire la colpa del calo al tifoso.
diamo la colpa al cliente di non acquistare. è paradossale.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: reds1984 il 09 Gen 2014, 15:39
lotito è un soggetto polarizzante, e tutti sembriamo muoverci come tanti cani di pavlov (ci metto in mezzo tutti per  non avvitarci in una discussione personale).
parlare in un certo modo di impresa ti incasella automaticamente, e le risposte arrivano di conseguenza.
ma speriamo che questo topic sia diverso.

lotito è un imprenditore sui generis. un imprenditore che vive di commesse pubbliche, che non naviga nel mare magnum della competizione basata sulle idee e sull'innovazione.
questo non lo rende pari al mostro di firenze. semplicemente lo rende diverso ad un de laurentis o ad un della valle.
semplificando della valle mette sul mercato un prodotto e attende la risposta del pubblico. ma per creare quel prodotto e per pubblicizzarlo investe un tot senza conoscere il ritorno dell'investimento. lotito no.
lotito partecipa ad una commessa pubblica. se va bene assume del personale e compra il materiale per portare a termine l'appalto.
il rischio è minimo.

la lazio viene gestita in questo modo. con il minimo rischio.
e la lazio stessa è una azienda sui generis. perché ha degli incassi fissi sia che vada bene sia che vada male. esistono altri elementi oltre agli incassi da diritti tv, e sono tutti crollati miseramente.
perché? sono in molti a valutare positivamente il lavoro di lotito (l'aquila, i negozi...) ed ad attribuire la colpa del calo al tifoso.
diamo la colpa al cliente di non acquistare. è paradossale.

Bello spunto Reds. Siamo passati da un presidente che assumeva un rischio eccessivo ad uno forse troppo conservatore. E' stato bravo a rimettere i conti apposti facendo allo stesso tempo buoni risultati ora sta rischiando troppo poco specialmente quando si presenta l'occasione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: LordEagle il 09 Gen 2014, 15:37
nei grafici di mark alla voce Entrate dal 2004 ad oggi risultano 916 milioni di Euro ,

ATTENDERE PREGO

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809

non so come Mark abbia estrapolato questi dati.
Quando scrive "personale" a chi si riferisce?

bel post, Reds.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Bianchina il 09 Gen 2014, 15:47

bel post, Reds.

Quanto Peace and Love in questo topo su Lotito  :D. Non se ne vedevano cosi da anni  :beer:

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081

bel post, Reds.

credo ai dipendenti per lo 1% ed ai calciatori  il 99% .

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Bianchina il 09 Gen 2014, 15:11
La situazione della Lazio era, in proporzione, simile a quella della roma, ma una ebbe una banca che si eclissò, l'altra una banca che fu costretta ad apparire.

infatti, lo ripeto: citofonare Geronzi.
Tu hai ragione.
Ma anche la strada intrapresa da Lotito (applicare a una (media) grande societa' di showbusiness i criteri che applica alla Linda, trattamento dipendenti incluso) vogliamo dire che non e' proprio il massimo, per un cliente tifoso?
Ma una terza via (stile Napoli, o Fiorentina, o cugini zozzoni) non e' proprio possibile?

Ma questo è il "pacchetto Lotito", Lotito è questo, nel bene come nel male. Non si può chiedere a una persona di tenere i suoi pregi e di rovesciare i propri difetti, non è corretto, in ogni caso anche volesse non riuscirebbe mai. Il risanamento della Lazio è passato proprio perchè Lotito ha applicato il metodo Linda, e lo ha applicato perchè lui questo sa fare.

Ricordate le presenze da Eltzner? in quel periodo, per motivi personali, mi feci una lunga chiacchierata con Gianni, nel "giardino" dentro l'appartamento dove aveva la radio. e lui mi disse pressapoco proprio questo:" Lotito è questo, quando i tifosi capiranno che non si può rovesciarlo ma sapranno apprezzare anche un suo piccolo cambiamento tutta questa guerra finirà".

Trovare un'altra persona si può, un giorno ci sarà un'altra persona, ma credere che questa altra persona riesca a trasformare la Lazio nel modello shownapule mi sembra correre troppo.

La Lazio potrebbe, dovrebbe, seguire uno stile florentia, compro bene, vendo bene, riesco a rinforzarmi.
lupanara e napoli sono troppo distanti da noi, chi nel possedere una intera città che soffia a favore, chi nell'avere, questa sì, appoggi politici, mediatici, che forse nessuna altra squadra ha in italia. Ma quì sono ottenebrato dall'odio sportivo, lo riconosco.

Andiamo a vedere i piazzamenti della florentia, che al netto fisco prende circa i nsotri stessi soldi.

12/13         21    7      10    72:44    28    70    4    Vincenzo Montella
11/12         11    13      14    37:43    -6    46    13    Vincenzo Guerini
10/11         12    15      11    49:44    5    51    9    Sinisa Mihajlovic
09/10         13    8      17    48:47    1    47    11    Cesare Prandelli
08/09         21    5      12    53:38    15    68    5    Cesare Prandelli
07/08         19    9      10    55:39    16    66    4    Cesare Prandelli
06/07         21    10      7    62:31    31    58    5    Cesare Prandelli
05/06         22    8      8    66:41    25    44    9    Cesare Prandelli

posizione media 7,5. Tra il settimo posto, il posto che le compete, una anticchia sotto.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Ma questo è il "pacchetto Lotito", Lotito è questo, nel bene come nel male. Non si può chiedere a una persona di tenere i suoi pregi e di rovesciare i propri difetti, non è corretto, in ogni caso anche volesse non riuscirebbe mai. Il risanamento della Lazio è passato proprio perchè Lotito ha applicato il metodo Linda, e lo ha applicato perchè lui questo sa fare.

Ricordate le presenze da Eltzner? in quel periodo, per motivi personali, mi feci una lunga chiacchierata con Gianni, nel "giardino" dentro l'appartamento dove aveva la radio. e lui mi disse pressapoco proprio questo:" Lotito è questo, quando i tifosi capiranno che non si può rovesciarlo ma sapranno apprezzare anche un suo piccolo cambiamento tutta questa guerra finirà".

Trovare un'altra persona si può, un giorno ci sarà un'altra persona, ma credere che questa altra persona riesca a trasformare la Lazio nel modello shownapule mi sembra correre troppo.

La Lazio potrebbe, dovrebbe, seguire uno stile florentia, compro bene, vendo bene, riesco a rinforzarmi.
lupanara e napoli sono troppo distanti da noi, chi nel possedere una intera città che soffia a favore, chi nell'avere, questa sì, appoggi politici, mediatici, che forse nessuna altra squadra ha in italia. Ma quì sono ottenebrato dall'odio sportivo, lo riconosco.

Andiamo a vedere i piazzamenti della florentia, che al netto fisco prende circa i nsotri stessi soldi.

12/13         21    7      10    72:44    28    70    4    Vincenzo Montella
11/12         11    13      14    37:43    -6    46    13    Vincenzo Guerini
10/11         12    15      11    49:44    5    51    9    Sinisa Mihajlovic
09/10         13    8      17    48:47    1    47    11    Cesare Prandelli
08/09         21    5      12    53:38    15    68    5    Cesare Prandelli
07/08         19    9      10    55:39    16    66    4    Cesare Prandelli
06/07         21    10      7    62:31    31    58    5    Cesare Prandelli
05/06         22    8      8    66:41    25    44    9    Cesare Prandelli

posizione media 7,5. Tra il settimo posto, il posto che le compete, una anticchia sotto.

Netto fisco prende il 25% in meno, non poco comunque l'analisi e' giusta e imho un Della Valle con il suo peso avrebbe dovuto portare un plusvalore maggiore di quello che ha portato fin d'ora. Solo quest'ultimo anno sembra che ci stia provando veramente.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

[/quote]

Ecco qui. E poi di che non te vojo bene.
Si tenga presente che i dati a partire dal 2005-06 sono del Gruppo SSLazio.

La voce personale principalmente (in grandissima parte) significa stipendi della rosa.
I dati sono ripresi dai bilanci della SSLazio.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: aquilante il 09 Gen 2014, 00:30
ralphmalph, "dopo che vi si è spiegato con ogni mezzo" non mi sembra gran che come approccio. forse le vostre spiegazioni non sono per me così chiare, forse faccio fatica a capirle. forse non condivido le vostre argomentazioni

nell'ultimo decennio l'udinese ha centrato spesso i suoi obiettivi, che non sono il piazzamento champions o il piazzamento el (e lo dimostra il fatto che falliscono puntualmente i preliminari), bensì quelli di vendere al prezzo più alto i prorpi giocatori migliori

gli obiettivi della Lazio sono altri, a volte li abbiamo centrati, a volte no, ma non possono essere messi a confronto con quelli dell'udinese e questo sposta il piano stesso del confronto. parlare di differenza di capitale tra Lazio e udinese avrebbe senso se entrambe i club puntassero a costruire squadre che puntano a consolidare le proprie posizioni; così invece non ha alcun senso perché di fatto, rinnovando continuamente il proprio patrimonio tecnico, l'udinese si trova a movimentare ogni capitali addiruittura maggiori di quelli della Lazio, abbattendo per di più le voci relative ai costi ed esaltando le voci relative ai profitti

i confronti che hanno senso sono quelli tra noi, napoli, fiorentina e aesse, club che hanno o dovrebbero avere gli stessi obiettivi e che possono contare su fatturati non così dissimili da giustificare piazzamenti estremamente differenti. l'udinese no, lìudinese è un'altra cosa

premetto che devo leggere altre 4 pagine, però vorrei partire da questo Post per far capire quella che è a mio dire il torto di Lotito.

Lotito, a mio dire, dopo aver somatizzato che non costruirà più uno Stadio 20.000 appartamenti, punta a far diventare la Lazio come L'Udinese. Ha capito che quel modello è vincente per aumentare i ricavi tenedno bassi sempre i costi.
a dimostrazione ci sono questi continui acquisti Low-Cost (vinicius, novaretti, alfaro, perea) e gli investimenti sul settore giovanile (keità, Tounkara, antic, Strakosha, il ragazzo greco,..).
il problema è che ora sta funzionando solo il settore giovanile, mentre la prima squadra sta miseramente fallendo.
In questo contesto si riesce anche a capire la strada intrapresa per contrattualizzare Petkovic (allenatore che "lavora con i giovani") ed il (presunto)tentativo per Yakin.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: AquilaLidense il 09 Gen 2014, 16:03
premetto che devo leggere altre 4 pagine, però vorrei partire da questo Post per far capire quella che è a mio dire il torto di Lotito.

Lotito, a mio dire, dopo aver somatizzato che non costruirà più uno Stadio 20.000 appartamenti, punta a far diventare la Lazio come L'Udinese. Ha capito che quel modello è vincente per aumentare i ricavi tenedno bassi sempre i costi.
a dimostrazione ci sono questi continui acquisti Low-Cost (vinicius, novaretti, alfaro, perea) e gli investimenti sul settore giovanile (keità, Tounkara, antic, Strakosha, il ragazzo greco,..).
il problema è che ora sta funzionando solo il settore giovanile, mentre la prima squadra sta miseramente fallendo.
In questo contesto si riesce anche a capire la strada intrapresa per contrattualizzare Petkovic (allenatore che "lavora con i giovani") ed il (presunto)tentativo per Yakin.

Io scinderei le due cose. L'investimento sulla primavera e' imho una via molto intelligente e cheap per cercare di competer con gli squadroni. Te li cresci in casa e li compri giovanissimi ove la concorrenza e' a piu basso costo ed avendoli ingaggiati da giovani li abbini ad altri piu esperti ai quali puoi dare ingaggi piu alti.
Se cerchi di competere con l'udinese in giro per il mondo su over 20 sconosciuti ai piu  parti battuto dato che loro hanno una rete di osservatori importanti e ben remunerata. 

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
sono d'accordo, klose vale 2 milioni scarsi, keita vale già 5 volte klose, pur apportando ora contributo inferiore.
Sono i keita, gli onazi, e tutti i giovani e meno giovani con ingaggio basso che tirano su il valore reale di una squadra. de rossi della lupanara, con ingaggio di 6 testoni, vale un terzo di de rossi con ingaggio 2 testoni.
per tornare al nostro, ingaggiare novaretti a zero, o quasi, e vederlo non giocare mai, è quella che si chiama "scommessa (sembra bella che persa, speriamo di no) calcolata". Ma di "scommesse calcolate" non puoi riempire l'armadio.

Keita vale 10 milioni ... Ma devi trovare chi te li da.
Se dovesse crescere insieme ad Onazi pensi che si continueranno ad accontentare di un ingaggio basso ?
Quanti novaretti sono passati in 10 anni e quanti ce ne sono attualmente ?
Secondo me se dalle merde sarebbe successo un decimo di quello che la gestione sta facendo , sarebbero tutti saltati con il culo per l aria.

Alvaro e perera low cost ...ma per cortesia

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 16:01
Netto fisco prende il 25% in meno, non poco comunque l'analisi e' giusta e imho un Della Valle con il suo peso avrebbe dovuto portare un plusvalore maggiore di quello che ha portato fin d'ora. Solo quest'ultimo anno sembra che ci stia provando veramente.

Ma quello che conta è la percezione. La percezione parla di un napoli in piena ascesa, senza tenere conto che il napoli adotta gli stessi criteri della Lazio:ingaggi bassi, vendo solo se mi fai ridere.

Ora mi/vi faccio una domanda: se il napoli non avesse imbroccato il colpo cavani, mentre parallelamente noi toppavamo, tutti, nello spendere una cifra maggiore per zarate, cosa sarebbe il napoli oggi?questa è pianificazione o semplicemente bravura nell' individuare il crack? il giocatore che ti cambia la vita?
invertite zarate con cavani, e troverete la Lazio in cl e il napoli al posto nostro.La politica è la stessa, bravi loro con cavani, 30 reti l'anno e 60 milioni ai saluti, e scarsi noi, tutti noi, con zarate, 22 picchi e 6 netti tra procuratore e giocatore l'anno, 12 lordi a stagione.

Ora si ha la percezione che la florentia lavori bene, ma negli ultimi anni ha una media da 7/8avo posto. Allora dove è l'errore?

Lo ripeto, nella percezione! allora il problema diventa comunicativo, e non coinvolge solo Lotito, che chiaramente è responsabile, perchè Lotito i zarate, gli hernanes, i klose e mettiamoci pure i cissè li ha presi, nel tempo.

Ma anche nella comunicazione esterna, e la gestione Cragnotti rende merito a questa affermazione, dove stankovic era accomunato, nell'immaginario del corriere di trigoria a tale tomovic.
Se cerracchio ci scrive, due anni fa, che il progetto giovani della roma fa paura, anche se la roma fa schifo in campo, mentre la Lazio è stantia, e oggi non ripete tale giudizio quando la Lazio è strapiena di giovani, ma stavolta, e al contrario di due anni fa, si ferma al risultato, c'è qualcosa che non va anche nella comunicazione intorno alla Lazio.

E non è (solo) colpa di Lotito: è il motivo di questo topic.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Ma quello che conta è la percezione. La percezione parla di un napoli in piena ascesa, senza tenere conto che il napoli adotta gli stessi criteri della Lazio:ingaggi bassi, vendo solo se mi fai ridere.

Ora mi/vi faccio una domanda: se il napoli non avesse imbroccato il colpo cavani, mentre parallelamente noi toppavamo, tutti, nello spendere una cifra maggiore per zarate, cosa sarebbe il napoli oggi?questa è pianificazione o semplicemente bravura nell' individuare il crack? il giocatore che ti cambia la vita?
invertite zarate con cavani, e troverete la Lazio in cl e il napoli al posto nostro.La politica è la stessa, bravi loro con cavani, 30 reti l'anno e 60 milioni ai saluti, e scarsi noi, tutti noi, con zarate, 22 picchi e 6 netti tra procuratore e giocatore l'anno, 12 lordi a stagione.

Ora si ha la percezione che la florentia lavori bene, ma negli ultimi anni ha una media da 7/8avo posto. Allora dove è l'errore?

Lo ripeto, nella percezione! allora il problema diventa comunicativo, e non coinvolge solo Lotito, che chiaramente è responsabile, perchè Lotito i zarate, gli hernanes, i klose e mettiamoci pure i cissè li ha presi, nel tempo.

Ma anche nella comunicazione esterna, e la gestione Cragnotti rende merito a questa affermazione, dove stankovic era accomunato, nell'immaginario del corriere di trigoria a tale tomovic.
Se cerracchio ci scrive, due anni fa, che il progetto giovani della roma fa paura, anche se la roma fa schifo in campo, mentre la Lazio è stantia, e oggi non ripete tale giudizio quando la Lazio è strapiena di giovani, ma stavolta, e al contrario di due anni fa, si ferma al risultato, c'è qualcosa che non va anche nella comunicazione intorno alla Lazio.

E non è (solo) colpa di Lotito: è il motivo di questo topic.

un'unica cosa. A cavani prima di cederlo, è stato rinnovato il contratto (abbastanza anni prima della scandenza), accontentandolo e mettendo una clausula di rescissione. Cosa che non ci è riuscita con i vari pandev, zarate, bherami etc.

edit: La percezione cambia se rinnovi a Pandev per tempo e lo vendi a 15 mln all'estero.
Il giochino di Kolarov che lo vendi a tanto a poco dalla scadenza succede poche volte.
Per Licht è stato fatto egregiamente.

I contratti non devono essere una ripicca personale, ma un vincolo che ti porta a guadagnare in caso di cessione.

Discussione precedente - Discussione successiva