Situazione finanziaria SS Lazio

Aperto da PabloHoney, 07 Apr 2018, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Non so, forse avete figli più piccoli dei miei.
Il maschio, 12 anni, gioca 70 leghe del fantacalcio, gioca a calcio e parla di quello con i compagni ed era fissato con lo stadio.
Io non sono certo uno che parla con lui di Lotito o che fa con lui discorsi sulla contestazione, ma ci è arrivato da solo: dopo estati in cui mi diceva "ma abbiamo preso poi X" e io gli dicevo di no, dopo che a fatica si affezionava a uno dei nuovi acquisti e poi lo vedeva andare via senza aver lasciato alcun segno tangibile, dopo aver rimpianto mille volte di essere stato "troppo piccolo" almeno per godersi delle Lazio migliori di quelle degli ultimi anni, anche lui ha cominciato a deprimersi un po' e a puntare Lotito come causa della sua frustrazione.
Io cerco di tenere la situazione neutrale perché non mi va che ragioni come un ultras o peggio, però la sua sensazione è quella di non volere più una Lazio gestita così, e ha paura di esaltarsi per queste vittorie perché teme di rivivere delusioni come quelle recenti.

È vero che forse il pessimismo laziale si forgia già in giovane età, però secondo me il problema Lotito con tutte le cose che si porta dietro (anche lui vede sporadicamente su YouTube video di Laziali che riportano le gaffes del senatore o le parole dette contro i tifosi) esiste ed è percepito anche da chi normalmente ci farebbe meno caso.

Il calcio è cambiato, magari anche in peggio, ma i giovani sentono e capiscono tutto, soprattutto se il malessere è diffuso e sembra senza via d'uscita.

DajeLazioMia

Ma perché voi da ragazzi non vi appassionavate al mercato d'estate leggendo il giornale al bar?

Non facevate le formazioni coi nuovi giocatori?

Non volevate andare a scuola dopo un derby ed essere orgogliosi perché lo avevate vinto?

Vi interessava solo la maglia bagnata di sudore e il panino con la frittata?

Oggi è tutto all'ennesima potenza.

Infatti, Frattesi ha spostato. Ma dovrebbe essere la normalità. Invece pare che siamo stati miracolati (vedi dichiarazioni Gattuso).

Così come queste prime 3 vittorie hanno spostato.

Io ancora mi ricordo la gioia enorme che provai quando, ormai da ragazzo, i miei compagni di calcio cominciarono a dire "io sono Gascoigne", "Ho fatto un gol alla Riedle" e roba del genere.

Altro che solide realtà. Ma chi se ne fregava delle solide realtà.

Non è che mi sentivo più Laziale, ma mi sentivo un Laziale più contento. Questo sì.

Sì, la sofferenza etc... ma quella è roba che capisci poi da grande. Da piccolo vuoi immedesimarti col campione, vuoi "giocare" col calciomercato, vuoi pensare di poter diventare tu il 9 della Lazio (un 9 forte, come è stato fino a Ciro).

E non vuoi che chi tifa per l'altra squadra della città si senta "figo" (perché gli arriva l'allenatore consciuto da tutti i tifosi in tutto il mondo, tipo mourigno, o il giocatore da 40 mio) e ti veda come uno "sfigato" ("sì, però ho il bilancio in ordine" oppure "Ma hai visto Formello che bel centro sportivo?" gli risponde un bambino/ragazzo?).

Poi possiamo dirci che non sia così. Ma è così, oggi ancora più di ieri. Tutto amplificato.

Soprattutto se non sei in grado di mettere sul tavolo un'identità veramente diversa dagli altri. E con Lotito non l'abbiamo costruita in questi 22 anni.

Se la Lazio dovesse diventare una realtà "minore" in città, poi i tifosi che ti rimangono saranno solo quelli "di famiglia". E ogni tanto ne perdi qualcuno.

Se sei 1 a 3 come rapporto reggi, se diventa piano piano 5 a 1 o più, poi sparisci o quasi.

Sentendo in lontananza i pistolotti dei veri laziali, sia chiaro, ma sparisci.

Splash

Il gioco di calcio più popolare al momento è EA Football, nella modalità Ultimate Team, in cui costruisci delle squadre con le card dei giocatori delle varie squadre che acquisisci con risorse del gioco o pagando (con delle pratiche abbastanza predatorie di gambling, ma questa è un'altra questione). La Lazio al momento ha 2 giocatori valutati sopra 80 (uno dei quali è Romagnoli, il quale verrà "sostituito" da Frattesi, una volta fatto l'update del DB). 

Stessa situazione sui social, in cui dominano i highlights ed i reels (in cui, ad esempio noi avevamo Amante della Bola, ai tempi di Zarate, un precursore), mentre da noi, pure per scelte societarie, dominano altri discorsi.

Tutto questo, in un mondo in cui, se vuoi, puoi vedere 10 partite al giorno, pure dei campionati più disparati, contrariamente agli anni 80 in cui potevi vedere gli highlights oppure dovevi sentire la radio, se non andavi allo stadio.

Secondo me, sottovalutate il mondo in cui crescono questi giovani.

DajeLazioMia

Ma certo.

Un tempo se dicevi a un tuo amico che Ruben Sosa (bravo) era il più forte attaccante della serie A, con un po' di faccia tosta eri tu contro di lui. E ogni tanto gli faceva una pera al derby e gliela sbattevi in faccia.

Oggi tutti conoscono tutto e vedono 3000 partite e video di gente che parla di calcio.

Brutto? Eh, ma è così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

natoil26maggio

Chiaro che anche per i ragazzi Lotito è una pippa di presidente ed è causa di mancati successi. Primo, perché non sono scemi e, poi, perché la comunicazione sul punto è unanime. Però, di Lotito gliene frega anche il giusto: mettono ancora la Lazio avanti a tutto e tifare allo stadio, mettersi la sciarpa, la maglia, il cappellino, fare i cori, creare gruppo è per loro ancora talmente sexy da far passare Lotito e la sua gestione in secondissimo piano. Così come è sempre stato. Lo sciopero dello stadio lo stanno essenzialmente subendo, perché deciso dai "capi", ma alla lunga non potrà che portare al definitivo disinteresse per il tifare Lazio

Slasher89

Citazione di: natoil26maggio il 10 Set 2026, 13:11Chiaro che anche per i ragazzi Lotito è una pippa di presidente ed è causa di mancati successi. Primo, perché non sono scemi e, poi, perché la comunicazione sul punto è unanime. Però, di Lotito gliene frega anche il giusto: mettono ancora la Lazio avanti a tutto e tifare allo stadio, mettersi la sciarpa, la maglia, il cappellino, fare i cori, creare gruppo è per loro ancora talmente sexy da far passare Lotito e la sua gestione in secondissimo piano. Così come è sempre stato. Lo sciopero dello stadio lo stanno essenzialmente subendo, perché deciso dai "capi", ma alla lunga non potrà che portare al definitivo disinteresse per il tifare Lazio
I ragazzi di cui parli si sono "formati" come tifosi in un periodo in cui il calcio permetteva a Lotito di competere per le parti alte della classifica.

Eravamo stabilmente in Europa, ci siamo tolti delle soddisfazioni, attiravamo le nuove leve del tifo.

Il calcio di oggi sta lasciando Lotito indietro, la Lazio fatica a trovare posto fra le grandi e se non schioda dal 1983 farà sempre più fatica.

Una Lazio da decimo/dodicesimo posto non attira le nuove leve del tifo.

Noi ne rimaniamo profondamente innamorati, forse lo saranno anche i nostri figli, dopo di loro la Lazio diventerà irrilevante agli occhi dei nuovi appassionati di calcio.

Aregai

lo sappiamo, la situazione finanziaria della Lazio è quella che è, però oh il tempismo del "negativismo" è sempre eccezionale (soprattutto dopo tre vittorie nelle prime tre), prepariamoci perchè taylor è la prima cessione di gennaio per salvare il bilancio.
nn dico che è assurdo o improbabile però il tempismo di queste notizie è sempre perfetto.

Laziale-forever

Citazione di: Aregai il 10 Set 2026, 13:29lo sappiamo, la situazione finanziaria della Lazio è quella che è, però oh il tempismo del "negativismo" è sempre eccezionale (soprattutto dopo tre vittorie nelle prime tre), prepariamoci perchè taylor è la prima cessione di gennaio per salvare il bilancio.
nn dico che è assurdo o improbabile però il tempismo di queste notizie è sempre perfetto.
Prima di gennaio 2027, entro questo mese usciranno  i dati della semestrale,  questa sarà una cartina di tornasole per qualsiasi scenario.
Se, ripeto SE, il bilancio evidenziera' un segno meno pesante, il gestore entro dicembre dovrebbe provvedere con un AdC, mai fatto in 22 anni. E mettiamoci pure il progetto Flaminio in mezzo, con la quota in carico alla Lazio, perché la costituita (?) Newco. (con il Pef) rivelerà tante cose, vedremo SE lotito metterà i soldi veri. Diciamo che tra ottobre e dicembre molti nodi verranno al pettine. Serviranno i soldi, tanti soldi, e vedremo se lotito è in realtà Zio Paperone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

Citazione di: WhiteNoise il 10 Set 2026, 09:17Prima ho vaghi ricordi solo del fatto che una volta mio padre mi disse che Chinaglia si era preso la Lazio, ma la notizia mi lasciò indifferente.

Io come tanti qui stavo a Lazio Udinese, se parliamo di imbarazzo Chinaglia presidente conviene che ti rimanga un vago ricordo. 😅

ironman

Citazione di: natoil26maggio il 10 Set 2026, 13:11Chiaro che anche per i ragazzi Lotito è una pippa di presidente ed è causa di mancati successi. Primo, perché non sono scemi e, poi, perché la comunicazione sul punto è unanime. Però, di Lotito gliene frega anche il giusto: mettono ancora la Lazio avanti a tutto e tifare allo stadio, mettersi la sciarpa, la maglia, il cappellino, fare i cori, creare gruppo è per loro ancora talmente sexy da far passare Lotito e la sua gestione in secondissimo piano. Così come è sempre stato. Lo sciopero dello stadio lo stanno essenzialmente subendo, perché deciso dai "capi", ma alla lunga non potrà che portare al definitivo disinteresse per il tifare Lazio
Deciso dai capi? Quali capi? Nessuno qui dentro risponde a qualche capo.

tommasino

Invito a non andare in semifinale di CI: olimpico vuoto
Invito ad andare col milan: olimpico pieno
Invito a disertare il derby in trasferta: settore vuoto 
Invito ad andare in finale di CI: delirio per trovare i biglietti ed olimpico pieno.

Magari non tutti seguono il tifo organizzato, ma che nessuno lo faccia è smentito dai fatti.
Uno di quelli sono io, che non ho voglia di farmi 600 km per stare in un ambiente deserto o quasi e beccarmi gli sberleffi dei laziali.

Contenuto sponsorizzato

tosh

Citazione di: tommasino il 10 Set 2026, 14:34Invito a non andare in semifinale di CI: olimpico vuoto
Invito ad andare col milan: olimpico pieno
Invito a disertare il derby in trasferta: settore vuoto
Invito ad andare in finale di CI: delirio per trovare i biglietti ed olimpico pieno.

Magari non tutti seguono il tifo organizzato, ma che nessuno lo faccia è smentito dai fatti.
Uno di quelli sono io, che non ho voglia di farmi 600 km per stare in un ambiente deserto o quasi e beccarmi gli sberleffi dei laziali.

OCCULTIS

Citazione di: DajeLazioMia il 10 Set 2026, 11:19Ma perché voi da ragazzi non vi appassionavate al mercato d'estate leggendo il giornale al bar?

Non facevate le formazioni coi nuovi giocatori?

Non volevate andare a scuola dopo un derby ed essere orgogliosi perché lo avevate vinto?

Vi interessava solo la maglia bagnata di sudore e il panino con la frittata?

Oggi è tutto all'ennesima potenza.

Infatti, Frattesi ha spostato. Ma dovrebbe essere la normalità. Invece pare che siamo stati miracolati (vedi dichiarazioni Gattuso).

Così come queste prime 3 vittorie hanno spostato.

Io ancora mi ricordo la gioia enorme che provai quando, ormai da ragazzo, i miei compagni di calcio cominciarono a dire "io sono Gascoigne", "Ho fatto un gol alla Riedle" e roba del genere.

Altro che solide realtà. Ma chi se ne fregava delle solide realtà.

Non è che mi sentivo più Laziale, ma mi sentivo un Laziale più contento. Questo sì.

Sì, la sofferenza etc... ma quella è roba che capisci poi da grande. Da piccolo vuoi immedesimarti col campione, vuoi "giocare" col calciomercato, vuoi pensare di poter diventare tu il 9 della Lazio (un 9 forte, come è stato fino a Ciro).

E non vuoi che chi tifa per l'altra squadra della città si senta "figo" (perché gli arriva l'allenatore consciuto da tutti i tifosi in tutto il mondo, tipo mourigno, o il giocatore da 40 mio) e ti veda come uno "sfigato" ("sì, però ho il bilancio in ordine" oppure "Ma hai visto Formello che bel centro sportivo?" gli risponde un bambino/ragazzo?).

Poi possiamo dirci che non sia così. Ma è così, oggi ancora più di ieri. Tutto amplificato.

Soprattutto se non sei in grado di mettere sul tavolo un'identità veramente diversa dagli altri. E con Lotito non l'abbiamo costruita in questi 22 anni.

Se la Lazio dovesse diventare una realtà "minore" in città, poi i tifosi che ti rimangono saranno solo quelli "di famiglia". E ogni tanto ne perdi qualcuno.

Se sei 1 a 3 come rapporto reggi, se diventa piano piano 5 a 1 o più, poi sparisci o quasi.

Sentendo in lontananza i pistolotti dei veri laziali, sia chiaro, ma sparisci.

Però bisogna anche imparare a rispondere a tono ai figli scemi di Roma. Gli sfigati sono loro, che negli ultimi trent'anni hanno vinto la metà di noi.
Hanno speso 10.000 euro per andare in vacanza a Coccia di Morto e gli sfigati saremmo noi? Ma per piacere!

DajeLazioMia

Citazione di: OCCULTIS il 10 Set 2026, 14:58Però bisogna anche imparare a rispondere a tono ai figli scemi di Roma. Gli sfigati sono loro, che negli ultimi trent'anni hanno vinto la metà di noi.
Hanno speso 10.000 euro per andare in vacanza a Coccia di Morto e gli sfigati saremmo noi? Ma per piacere!
Ma a me vuoi spiegarlo?

Sto parlando di bambini e ragazzi.

Non è che sono tutti Rambo.

tommasino

Citazione di: OCCULTIS il 10 Set 2026, 14:58Però bisogna anche imparare a rispondere a tono ai figli scemi di Roma. Gli sfigati sono loro, che negli ultimi trent'anni hanno vinto la metà di noi.
Codesti erano Ugo e Piero! :D

Vincelor

Citazione di: tosh il 10 Set 2026, 14:38https://www.tuttomercatoweb.com/lazio/?action=read&idnet=bGFsYXppb3NpYW1vbm9pLml0LTI1MTczOQ
Comunicato del tifo organizzato
Interessante. Nell' improbabile caso che Lotito accettasse il confronto, chi rappresenterebbe la tifoseria? Chi sarebbe la controparte?

Aquila1971

Citazione di: Vincelor il 10 Set 2026, 15:15Interessante. Nell' improbabile caso che Lotito accettasse il confronto, chi rappresenterebbe la tifoseria? Chi sarebbe la controparte?
Mandiamoci Ugo e Piero.

Contenuto sponsorizzato

tosh

Citazione di: Vincelor il 10 Set 2026, 15:15Interessante. Nell' improbabile caso che Lotito accettasse il confronto, chi rappresenterebbe la tifoseria? Chi sarebbe la controparte?
Gli stessi penso che volevano starci e esprimere il loro parere quando è stato presentato il progetto "Flaminio"

rocchigol

lotito accetterebbe pure il confronto.
il "problema" e' che non chiede scusa in mondovisione su quello che ha fatto in 22 anni.