Solidarietà ai Laziali fermati a Varsavia.

Aperto da Biafra, 28 Nov 2013, 21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Il minimo che un Consolato (perché si parla di funzioni consolari e non d'Ambasciata), però, è fornire quell'assistenza minima che nel caso di specie sembra mancare: non è possibile tradurre in arresto dei cittadini senza far conoscere loro il capo d'accusa e i loro diritti. E quei cittadini italiani avevano tutto il diritto di rivolgersi al Consolato, il quale, tempestivamente, sarebbe dovuto intervenire per chiarire la vicenda.
Considerate che tali Istituzioni, al di là dell'orario d'ufficio, hanno una "rete" attiva 24 ore su 24 tutti i giorni proprio per emergenze come queste. Il fatto che la polizia polacca abbia impedito ai tradotti in carcere di contattare il consolato contravviene gravemente alle norme della Convenzione di Vienna.
Se il capo d'accusa è valido, ovviamente non è che vai lì e ti porti via i tuoi. Quantomeno, però, ti imponi, come tuo dovere, a sanare gli aspetti che andrebbero sanati: giusto trattamento, immediato contatto con avvocati, far sapere immediatamente e con tutti i dettagli agli arrestati la propria situazione, eccetera.
In questo caso, invece, teoricamente, sarebbe dovuta andare così: se io, Ministro dell'Interno ricevo la telefonata dell'Ambasciatore che mi fa notare che la polizia ha tradotto in carcere 200 suoi connazionali il 90% dei quali innocenti, negando loro una serie di diritti fondamentali, come minimo mi scuso in ginocchio.

Parlo perché ho esperienza diretta di un caso molto simile, anche se ha coinvolto tre nostri connazionali e non duecento. Ovvio che la quantità numerica comporti meccanismi molto meno rapidi, ma il principio è lo stesso.

stralazio

*
Lazionetter
* 736
Citazione di: LordEagle il 04 Dic 2013, 10:33
Ieri alla VDN erano avvelenati.
Giovedì si è comportata bene , attivando l'ambasciata e poi pagando i taxi per chi usciva dallo stadio.
Poi preso il volo di ritorno non ha fatto più nulla , anzi.
Neanche un euro per aiutare i fermati. Dirigenti che non rispondono ai telefoni , e quando rispondono dicono che se lo sono meritato(cosa che però devono verificare) .
Nessun dirigente alla protesta davanti alla farnesina .
Avvelenatissimi con Lotito perchè a fronte di tutto questo in televisione ha millantato un sostegno economico da parte della società che non c'è mai stato.
Hanno raccontato che il M.U. per una cosa simile accaduta in Turchia ha lasciato lì un dirigente finchè l'ultimo tifoso inglese non è stato rilasciato , tifosi rietrati con il Charter pagato dalla società.

grazie!! CERTO CHE GUAriglia mi sembra proprio una persona adeguata e? grintoso e incazzato !

Zombi

Visitatore
...e insomma è una vicenda complicata, conferma Dusk.
Il Governo deve fare tutti i suoi passi, ma che vai lì con i tuoi "argomenti" e te li porti via mi pare poco credibile.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: ralphmalph il 04 Dic 2013, 10:14
Se pensi che Obama o Merkel o cameron o holland non se li riporterebbero a casa immediatamente sei fuori strada imho.
Leggi la testimonianza del ragazzo sequestrato insieme ai due danesi. Stavano nella stessa stanza del commissariato, è arrivato un funzionario dell'ambasciata danese e si è fatto riconsegnare i due suoi connazionali. Punto. Disavventura durata due ore.

Sent from Lulic al 71esimo

Su quella in grassetto, nutro seri dubbi.
Starebbe ancora a carissimo amico a cercà de capì che è successo.

La Merkel è molto brava a trasmettere l'immagine di lady di ferro, mentre in realtà è tutt'altro.

Fermo restando, visto com'é andata, credo che se mi dovessi trovare in una situazione simile non esiterò a mostrare il passaporto tedesco per cercare di uscirne

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Mr. Soul il 04 Dic 2013, 10:47
...e insomma è una vicenda complicata, conferma Dusk.
Il Governo deve fare tutti i suoi passi, ma che vai lì con i tuoi "argomenti" e te li porti via mi pare poco credibile.

In casi normali si. Ma qui stiamo parlando di palese violazione di diritti umani. Tutte le testimonianze convergono su questo punto. Una procedura di infrazione immagino sia l'ultima cosa a cui aspiri la Polonia. I governi forti possono farlo.

Sent from Lulic al 71esimo

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ho paura che si stiano inventando qualcosa per incastrarli e non fare figure di merda davanti la comunità internazionale..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: naoko il 04 Dic 2013, 15:23
Ma il processo c'è domani?
Ho paura che si stiano inventando qualcosa per incastrarli e non fare figure di merda davanti la comunità internazionale..

Spero sia un'impressione sbagliata
poi non si lamentassero dei Laziali cattivi

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Ma un emissario del governo è andato a vedere cosa sta succedendo, come stanno questi ragazzi?
VERGOGNA!

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
E' passata una settimana e ci sono ancora cittadini Italiani chiusi nelle celle di un carcere polacco accusati d'incidenti senza che ci sia un video, una foto, un ferito, una vetrina rotta.

Madonna che schifo, stampa inetta e in malafede che solo ora e neanche tutta prova a salvarsi la faccia con qualche trafiletto nascosto, governo italiano inesistente.

Tanta solidarietà, di più non si può fare purtroppo, a chi chiuso in questo momento in un carcere polacco è stato umiliato e privato della sua libertà. Un abbraccio ai tanti familiari che stanno passando una settimana da incubo nel disinteresse generale.

Che schifo...

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Il minimo che un Consolato (perché si parla di funzioni consolari e non d'Ambasciata), però, è fornire quell'assistenza minima che nel caso di specie sembra mancare: non è possibile tradurre in arresto dei cittadini senza far conoscere loro il capo d'accusa e i loro diritti. E quei cittadini italiani avevano tutto il diritto di rivolgersi al Consolato, il quale, tempestivamente, sarebbe dovuto intervenire per chiarire la vicenda.
Considerate che tali Istituzioni, al di là dell'orario d'ufficio, hanno una "rete" attiva 24 ore su 24 tutti i giorni proprio per emergenze come queste. Il fatto che la polizia polacca abbia impedito ai tradotti in carcere di contattare il consolato contravviene gravemente alle norme della Convenzione di Vienna.
Se il capo d'accusa è valido, ovviamente non è che vai lì e ti porti via i tuoi. Quantomeno, però, ti imponi, come tuo dovere, a sanare gli aspetti che andrebbero sanati: giusto trattamento, immediato contatto con avvocati, far sapere immediatamente e con tutti i dettagli agli arrestati la propria situazione, eccetera.
In questo caso, invece, teoricamente, sarebbe dovuta andare così: se io, Ministro dell'Interno ricevo la telefonata dell'Ambasciatore che mi fa notare che la polizia ha tradotto in carcere 200 suoi connazionali il 90% dei quali innocenti, negando loro una serie di diritti fondamentali, come minimo mi scuso in ginocchio.

Parlo perché ho esperienza diretta di un caso molto simile, anche se ha coinvolto tre nostri connazionali e non duecento. Ovvio che la quantità numerica comporti meccanismi molto meno rapidi, ma il principio è lo stesso.

Se ci sarai alla cena del 20, ti racconto a VOCE.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
http://www.facebook.com/pages/Alfredo-Pedull%C3%A0/58817150119

i commenti sotto al link appena inserito da Pedullà, sulle testimonianze di Varsavia, fanno accapponare la pelle

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Continuiamo a far girare le testimonianze, tutte e da tutte le parti, devono girare il più possibile

Citazione di: Dusk il 04 Dic 2013, 10:35

Grazie Dusk, la Convenzione (art.36 ) dice che a domanda dell'interessato, le autorità competenti dello Stato di residenza devono avvertire senza indugio il posto consolare
Non so cosa voglia dire "senza indugio", non sono sicurissimo che in Italia un arrestato straniero possa avvisare il Consolato entro 24 ore, magari un francese sì, un tunisino non credo. Ma almeno un avvocato d'ufficio in genere glielo danno. Non so cosa possa rischiare il governo polacco, forse una figuraccia, ammesso che l'Italia voglia fargliela fare.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.233
Stamattina servizio su tg rai1 e testimonianza mamma con servizio su rai1 mattina...
Speriamo si squarci questo velo vergognoso!!!

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Ulissechina il 04 Dic 2013, 23:36

Se ci sarai alla cena del 20, ti racconto a VOCE.

Raccontacelo a tutti, per favore.

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: naoko il 04 Dic 2013, 15:23
...

...in pratica il metodo "Cremona"

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Letta: "Ho chiesto alla Polonia di accelerare i tempi". Il premier polacco: "Eviteremo le lungaggini"
05.12.2013 13:45 di Lalaziosiamonoi Redazione   
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

AGGIORNAMENTO ORE 13:45 - "Nel rispetto delle leggi e della separazione dei poteri ho chiesto al Governo polacco di accelerare il più possibile l'applicazione delle regole. Ho chiesto a Tusk di fare il possibile per rispondere alla 'grande preoccupazione' dell'opinione pubblica italiana". Così ha parlato Enrico Letta nella conferenza stampa con il primo ministro polacco Donald Tusk sui fatti di Varsavia: "Farò di tutto per accelerare le procedure" nel rispetto delle regole e "farò un appello al procuratore generale e al ministro della Giustizia affinchè seguano personalmente la vicenda al fine di evitare lungaggini", ha invece dichiarato Tusk.

Discussione precedente - Discussione successiva