Citazione di: Iker77 il 08 Ago 2010, 15:35
il regista deve fare un filtro minimo davanti alla difesa. Non è il suo lavoro principale. Nella Lazio di Liverani, le palle le recuperava Dabo, nel Milan di Pirlo, Gattuso, nella rioma di Pizarro, De Rossi ecc.
Totalmente d'accordo. Pensare che il regista sia anche il principale incontrista è un errore tattico. Ledesma ad esempio secondo me è un ottimo incontrista e un mediocre regista. Si completa perfettamente con Hernanes e per questo vorrei che restasse.
Dopodiché a mio avviso si stanno malinterpretando le parole di Reja che sono state molto precise: "playmaker alto". Non vuol dire trequartista. Il trequartista non fa il gioco, non è playmaker.
Credo quindi che voglia usarlo come vertice alto del rombo, ma 10 metri dietro quella che sarebbe la posizione del trequartista.
A partire da questo credo proprio che la Lazio non abbia bisogno di un altro centrocampista (ma stiamo scordando tutti che Matuzalem l'anno scorso è stato tempestato da infortuni
perché utilizzato prima del tempo in piena riabilitazione? vedrete che con il giusto ricambio Matu si gioca le sue partite).
Noi abbiamo bisogno di un'altra punta per avere alternative di gioco in attacco e sfruttare al meglio anche i palloni alti. Punto. Per il resto la squadra mi sembra esserci.
Muslera (Berni)
Licht (Zauri/Cavanda) Dias (Stendardo) Radu (Biava) Garrido (Zauri/Del Nero)
Ledesma (Matuzalem)
Gonzalez (Brocchi) Hernanes (Matuzalem) Bresciano (Mauri)
Floccari (?) Zarate (Rocchi)
Alternativa più offensiva può essere il 4-3-3 con Foggia accanto a Zarate e Floccari e a centrocampo Matuzalem (Gonzalez), Ledesma ed Hernanes:
Muslera (Berni)
Licht (Zauri/Cavanda) Dias (Stendardo) Radu (Biava) Garrido (Zauri/ Del Nero)
Matuzalem (Gonzalez) Ledesma (Matuzalem) Hernanes (Mauri)
Foggia (Floccari) Floccari (Rocchi/?) Zarate