Io credo che l'operazione Boateng abbia un suo perchè.
Il Portsmouth è una società in mano a curatori fallimentari, rischia il tracollo e guarda il mercato a breve periodo.
Boateng costa 6,5 milioni di sterline, circa 8 milioni di euro.
Essendo nella situazione di cui sopra, gli inglesi difficilmente accetteranno pagamenti dilazionati in più anni (e mi sembra più che giusto), ma vogliono monetizzare subito.
Il Genoa ha chiaramente altri obiettivi per il centrocampo (Veloso e Amorim su tutti) ma ha sondato la pista Boateng parlando direttamente con la Roston.
La Lazio invece ha prima parlato coi curatori del club.
Io penso che questa alleanza tra due amici (lotito e preziosi) sia stata messa in piedi per aggirare il problema del pagamento in una unica soluzione.
In questo modo la Lazio spende 4, il Genoa pure, l'anno prossimo la Lazio paga 6 milioni per il riscatto dell'altra metà al Genoa e ci hanno guadagnato tutti.
Noi che in questo modo avremmo il giocatore e lo pagheremmo in più anni (4 quest'anno, e 6 milioni in due annni ad esempio), il Genoa che spenderebbe oggi 4 per avere 6 in futuro, il Portsmouth che otterrebbe gli 8 milioni cash che vuole.
Poi di giocatori che possono andare da Roma a Genova ce ne sono tanti, da Foggia a Ledesma senza dimenticare Lichtsteiner, quindi...