Citazione di: Gio il 25 Giu 2024, 21:37
Io parlo di seconda occasione e te mi riporti al fatto (su cui io non mi sono espresso) per farmi la predica. Io ho detto sì pur pensando che lui sia colpevole. Ho spiegato perchè, rispondendo alla domanda. Solo lui e la moglie sanno cosa sia accaduto dopo il fatto.
Se non ti piace, va benissimo però la predica va un po' oltre.
Non c'è nessuna predica gio e anche vederla così fa parte della questione.
Io ho preso il tuo post ad esempio perche evidentemente in buona fede e anche volto almeno a cercare di trattare la cosa coi guanti.
Il problema, ripeto, è che mi chiederei un attimino come questa cosa possa apparire alle donne che leggono qui e ancor più alle donne che si trovano in quella situazione.
Donne che spesso e volentieri finiscono per minimizzare, giustificare, colpevolizzarsi pur di non affrontare tutto quel che implica rompere quella dinamica tossica.
No, spesso e volentieri è vero proprio l'opposto, non lo sanno loro. E senza l'aiuto di altre donne che evidenziano il problema e aiutano a uscirne, la diretta coinvolta tenderà a smentire quel che accade, non a confermarlo.
Dire "lo sanno loro" manifesta un problema gio. Sia di ignoranza su come funzionano certi meccanismi e torno ad invitare gli uomini qui presenti a farsi una chiacchierata con le operatrici dei CAV.
Sia di insensibilità rispetto a chi può leggere.
Perche tu stai rimettendo la lettura della realtà proprio in quel ristretto ambito di coppia che tu magari vedi come il trionfo dell'amore o anche solo del confronto e della complicità, ma che invece è proprio la prigione e il luogo del dominio incontrastato, dove lei è/si sente indifesa. Renditi conto della follia dell'affermazione.
È come se dicessi ad uno schiavo portato a catena dal padrone "se ti tratta equamente lo sapete voi" (quindi lui, visto che il dominio e l'assoggettamento portano con loro chi è deputato a definire la verità. Secondo voi perché le donne pestate iniziano a pensare di essersi veramente comportate da "puttane"? ).
La trovi una predica? Non so che dirti, se non che qualcuno ve lo deve pur far notare se non lo notate da soli. Anche mettendovi di fronte pezzettini atroci che forse non volete vedere