Sponsor S.S. Lazio

Aperto da Ro, 10 Set 2013, 14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.498
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 13:26
Io credo che il marchio sulla maglietta abbia, nel corso degli anni, perso gran parte del suo valore pubblicitario, rispetto ad altre forme di sponsoring. In tempo di crisi, alla costante ricerca di un ROI più efficace, sono sempre meno le aziende interessate a investire somme considerevoli per 20 centimetri quadrati di una maglietta.

Ottimo, questo confermerebbe che siamo avanti a tutti nelle strategie di marketing, abbiamo già messo piede nella nuova era mentre gli altri ancora si affannano ad uscirne

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 13:26
No, la questione é più complessa.
Ovviamente non lavoro nel marketing della Lazio e quindi faccio ipotesi.
Tieni a mente pero due macro informazioni che a mio avviso hanno un forte impatto sulla questione.
Una é il crollo verticale degli investimenti pubblicitari negli ultimi 10 anni, a tutti i livelli, l'altra é la rivoluzione che hanno avuto, sempre negli stessi anni, i mezzi di comunicazione e quindi il veicolo per i messaggi pubblicitari, compresa l'esplosione del web.
La comunicazione pubblicitaria, in 10 anni, ha vissuto una rivoluzione che ha messo in ginocchio, sia detto en passant, un sistema che per decenni ha vissuto sulle sue sicurezze.
Una di queste era che il cliente era una mucca da mungere tranquillamente.
Oggi non é più così'. Il cliente si é accorto che esiste un acronimo con cui poteva finalmente frenare l'avidità con cui le agenzie pubblicitarie si riempivano la panza tranquillamente.
Il ROI.

Che ha portato a una analisi complessa e più ragionata, da parte dei clienti all'organizzazione dei loro investimenti.
Io credo che il marchio sulla maglietta abbia, nel corso degli anni, perso gran parte del suo valore pubblicitario, rispetto ad altre forme di sponsoring. In tempo di crisi, alla costante ricerca di un ROI più efficace, sono sempre meno le aziende interessate a investire somme considerevoli per 20 centimetri quadrati di una maglietta.
Ma tutte queste considerazioni, in buona parte giuste, non fanno che confermare la mia di tesi.
Tu stai di fatto nè più nè meno, mettendo al centro di ogni cosa il mercato.
Ed è così, è il mercato che fa il prezzo.
Ed il mercato sono tutti, i clienti, le condizioni economiche, la tecnologia che si evolve, è l'insieme di tutte queste cose.
Senza considerare che il mercato, le condizioni, il ROI, valgono per tutti, mica solo per la lazio.
Eppure noi continuiamo ad essere un'anomalia.
E' questo il punto.
Ed è forse per questo motivo che dico che la spiegazione è per me molto più semplice; il mercato non ha riconosciuto e non riconosce a questa lazio (intesa come azienda) un valore pari a quello atteso.
E' tutto qui.
Altri meccanismi di panel o tabellari, c'entrano molto relativamente a mio avviso.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: cartesio il 14 Mar 2014, 13:16
Toccherebbe alla società eliminare questa nomea se ne fosse responsabile. Ma non lo è.

Responsabili sono alcuni gruppi di tifosi e una manciata di giornali & TV che l'hanno creata.

La società non è responsabile. Verissimo.
Però anche tu scrivi che è creata da una manciata di giornali & TV...
E qui non c'entra niente la società?!?

Idem con i tifosi...maggior dialogo o anche un pugno duro e molte iniziative non aiuterebbero...

Vabbè, qua si va OT perche si parlerebbe di comunicazione. Ennesima ed immensa pecca di questa società che non si ostina a lavorarci su e mandare via un inadeguato. Lazialissimo ehhh, ma inadeguato...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Property il 14 Mar 2014, 13:35
Ed è forse per questo motivo che dico che la spiegazione è per me molto più semplice; il mercato non ha riconosciuto e non riconosce a questa lazio (intesa come azienda) un valore pari a quello atteso.

No.
Il mercato non riconosce a 30 centimetri quadrati sulla maglietta della Lazio il valore che la Lazio reputa abbia.
Generalizzi il discorso all'intera azienda Lazio che invece vende tranquillamente tutti gli altri spazi pubblicitari e intrattiene rapporti di partnership con molte aziende.
Non é un sistema a compartimenti stagni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 13:46
No.
Il mercato non riconosce a 30 centimetri quadrati sulla maglietta della Lazio il valore che la Lazio reputa abbia.
Generalizzi il discorso all'intera azienda Lazio che invece vende tranquillamente tutti gli altri spazi pubblicitari e intrattiene rapporti di partnership con molte aziende.
Non é un sistema a compartimenti stagni.
E stiamo dicendo la stessa cosa.
Io non sto generalizzando, sto al contrario andando in maniera puntuale.
Il mercato non riconosce che quei 30 centrimetri sulla maglietta di questa lazio, (dico questa perchè come tutte le aziende, anzi più di altre aziende visto il business particolare, anche la lazio ha periodi storici in cui vale di più altri in cui vale di meno per evidenti motivi) valgano il prezzo richiesto.
Il meccanismo automatico che se accetto meno casca tutto, c'entra, a mio avviso, davvero poco o niente a quella che è invece una semplice legge di mercato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
La strategia dell'azienda Lazio su questa questione non dico che é la migliore.
Dico che é giustificabile e realisticamente coerente.
Non conosciamo le cifre degli accordi commerciali della Lazio con le altre aziende.
Questo ci impedisce di avere un giudizio più completo.

A margine pero' riaffermo una mia convinzione.
La questione dei tifosi non c'entra nulla. Fascist, nazisti o socialdemocratici che siano.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Che poi pensandoci il concetto anomalia è proprio quello che fa sorgere i dubbi. Se la nostra strategia fosse corretta e coerente, nessuna società di serie A ci avrebbe copiato?
Quindi le cose sono due.
O siamo l'unica società di A a non avere un parametro di valore coerente.
O siamo l'unica società di A a considerare corretta questa strategia.

sent from ná coppa in faccia è per sempre!

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 14:02
Non conosciamo le cifre degli accordi commerciali della Lazio con le altre aziende.
Questo ci impedisce di avere un giudizio più completo.

La questione dei tifosi non c'entra nulla. Fascist, nazisti o socialdemocratici che siano.

Sottoscrivo in pieno l'affermazione in grassetto.
Fuori il razzismo dallo stadio, ma lo sponsor è altra cosa.
Sulla prima non siamo evidentemente d'accordo ma rispetto la tua opinione.
Per me la lazio quello spazio non lo vende alla cifra sperata perchè per il mercato questa lazio non vale quella cifra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: sweeper77 il 14 Mar 2014, 14:06
Che poi pensandoci il concetto anomalia è proprio quello che fa sorgere i dubbi. Se la nostra strategia fosse corretta e coerente, nessuna società di serie A ci avrebbe copiato?
Quindi le cose sono due.
O siamo l'unica società di A a non avere un parametro di valore coerente.
O siamo l'unica società di A a considerare corretta questa strategia.
E in ambedue i casi, stiamo dicendo che siamo l'unica eccezione del benchmark di riferimento.
E a me l'esperienza insegna che quando sei l'eccezione del benchmark le motivazioni sono due:

- o sei il player più importante del mercato in grado di influenzare il mercato stesso (in altre parole il mercato sei tu)
- o stai sbagliando

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Property il 14 Mar 2014, 14:07
Per me la lazio quello spazio non lo vende alla cifra sperata perchè per il mercato questa lazio non vale quella cifra.

Sono perfettamente d'accordo.
Rimane da decidere se la strategia sia giusta. Se la Lazio fosse disperata, avesse i conti in rosso e scarseggiasse di ossigeno, per me sarebbe sbagliata. Short term vince in tempi di crisi. Ma con gli stipendi che diamo a  Cana e Postiga mi sembra di poter dire che stiamo in salute e svalutare quel prodotto ora non conviene.
Cioè non lo so, ma è plausibile.

Sent from their iPhone using Tapatalk

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Property il 14 Mar 2014, 14:07

Su questo nessuno ha dubbi.
Senno' avevamo lo sponsor da tempo.
La questione é sapere se é giusto per la Lazio tenere alto il valore o meno.
E a mio avviso la risposta sta nelle relazioni commerciali che la Lazio ha con le altre aziende.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Property il 14 Mar 2014, 13:01
Io di marketing non mi sono occupato mai direttamente, ma di economia e mercato si.
E ti posso assicurare che quel ragionamento ha molti buchi perchè non coesisterebbe con il mercato.
E' impensabile credere che un piccolo sponsor di darebbe per anni e anni una certa cifra che è tale solo perchè è parametrata ad una cifra potenziale di main sponsor che in realtà non esiste perchè il mercato non te la riconosce, e non te la riconosce da 7 anni non da ieri.
Pensare che sia questo il motivo significa dire che quei piccoli sponsor lì stanno da anni offrendo una cifra fuori mercato perchè parametrata a qualcosa che è a sua volta fuori mercato.
E non credo che nessuno butti i denari, a meno di pensar male.
Quindi tenderei razionalmente a dubitare molto di questa spiegazione.

Questa scusa mi fa ridere. Oltretutto sono 7 anni che lo dichiarano al publico quindi sti sponsor secondari non solo non conoscono il mercato ma nemmeno leggono i giornali. Oltreututto dovremo anche conoscere le cifre di questi sponsor secondari e valutare l'eventuale impatto in percentuale.

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 14:02
Non conosciamo le cifre degli accordi commerciali della Lazio con le altre aziende.Questo ci impedisce di avere un giudizio più completo.

Come non conosciamo le cifre degli accordi commerciali delle altre società di calcio con le aziende che gli mettono lo sponsor sulla maglia. O sbaglio?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Cliath il 14 Mar 2014, 14:42
Come non conosciamo le cifre degli accordi commerciali delle altre società di calcio con le aziende che gli mettono lo sponsor sulla maglia. O sbaglio?

No, intendevo le cifre degli accordi commerciali della Lazio con le altre aziende...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
E finalmente tutti concordiamo che si conoscere quelle cifre ci darebbe  un quadro più ampio.

sent from ná coppa in faccia è per sempre!

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 14:50
No, intendevo le cifre degli accordi commerciali della Lazio con le altre aziende...

Sì, questo lo avevo capito.
Ma io intendevo dire che sarebbe utile anche conoscere il valore delle offerte commerciali fatte alle altre squadre, giusto per capire su che cifre viaggiano gli altri.

Property

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2014, 14:11
Sono perfettamente d'accordo.
Rimane da decidere se la strategia sia giusta. Se la Lazio fosse disperata, avesse i conti in rosso e scarseggiasse di ossigeno, per me sarebbe sbagliata. Short term vince in tempi di crisi. Ma con gli stipendi che diamo a  Cana e Postiga mi sembra di poter dire che stiamo in salute e svalutare quel prodotto ora non conviene.
Cioè non lo so, ma è plausibile.
Ma cosa svaluto? E' questo il punto.
Svaluto se penso di vendere qualcosa ad un prezzo che in realtà è inferiore al mercato.
Ma evidentemente il mercato in quasi 7 anni ti ha detto che il prezzo che tu pensi non è quello vero.
Non staresti svalutando in tal caso.
Ma solo evitando di perdere ulteriore denaro.

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 14:15
Su questo nessuno ha dubbi.
Senno' avevamo lo sponsor da tempo.
La questione é sapere se é giusto per la Lazio tenere alto il valore o meno.
E a mio avviso la risposta sta nelle relazioni commerciali che la Lazio ha con le altre aziende.
Il mercato ha fornito la sua risposta. No non è giusto per questa lazio.
A meno di pensare che le altre aziende leghino la propria spesa ad un target (il main sponsor) che il mercato di fatto non ti ha riconosciuto.
E per evidenti ragioni, tenderei ad escludere questa ipotesi.

Contenuto sponsorizzato

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
La S.S. Lazio ha fissato per lo spazio sulla maglietta un valore di 4-5 mil di euro.
Ad oggi, per tutte le altre sponsorizzazioni che hanno un valore rapportato a quello del main sponsor, percepisce 12 mil di euro.
Qual è la cifra minima che potrebbe accettare in modo che la somma degli sponsor secondari e del main sponsor risulti maggiore dei 12 milioni attuali?

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
http://www.lalaziosiamonoi.it/news/derby-di-sponsor-adidas-e-puma-interessate-alla-lazio-42795

Derby di sponsor, Adidas e Puma interessate alla Lazio?

Un cambio di sponsor tecnico per rispondere alle mosse dei cugini giallorossi: potrebbe essere questo lo scenario che si verificherà nei prossimi anni. Secondo Goal.com, infatti, la Lazio potrebbe diventare appetibile per marchi importanti come Adidas e Puma che si interesserebbero ai biancocelesti in modo tale da contrastare la Nike che dalla stagione 2014/15 sponsorizzerà i cugini. Succede cosi in molte città del mondo dove il calcio è visto dalle aziende come un veicolo per entrare nel settore di mercato di riferimento; Real, Chelsea, Milan e Benfica vestono Adidas, mentre la Nike sponsorizza Atletico, Arsenal, Inter  e il Porto. L'ingresso della Nike potrebbe spingere uno dei competitor del "baffo" - Adidas o Puma - ad investire proprio sulla Lazio; il marchio tedesco ha dimostrato recentemente di essere particolarmente interessato al calcio italiano, come dimostra l'accordo di 139,5 milioni di euro appena sottoscritto con la Juventus. I biancocelesti quindi potrebbero presto avere un nuovo sponsor tecnico, ma non solo: la dirigenza capitolina, infatti, sarebbe in trattativa con due sponsor che garantirebbero alle casse biancocelesti circa 4 milioni di euro.

AVANTI LAZIO

Discussione precedente - Discussione successiva