Il logo di Expo 2030 non è bellissimo (sembra Jeeb Robot senza le ali), ma una riflessione andrebbe fatta.
L'Expo è una roba internazionale, parlarne riducendo tutto al GRA è assolutamente sbagliato.
Milano si è ripresa da un torpore ventennale (anche) grazie all'expo...magari può far bene (o non male) anche a Roma.
Il vero difetto di quelli non è stato solo mettersi SPQR sulla maglia, ma prendersi i colori, i simboli, il font. Se non avessero usato maliziosamente i simboli della città, nessuno avrebbe potuto dire nulla. Non sei/non sei mai stato Roma, sei una squadra di calcio.
Questa cosa li ha svelati per quello che sono, appunto, una semplice squadra di calcio che rappresenta solo se stessa e non una città.
Non ci sono cifre che possono giustificare questa scelta.
Eri obbligato? Benissimo, ora sei obbligato e mollare tutto ciò che rappresenta la città e tornare a rappresentare solo te stessa.
Penso che neanche la Lazio debba/possa arrogarsi il diritto di rappresentare Roma, ma solo in fatto di non chiamarci come la città ci mette in una posizione neutra e migliore/peggiore a seconda del tema in questione.
In questo caso, personalmente, menerei forte forte e con tutta la polisportiva, allora si che rappresenteresti una città!
La rappresenteresti come valori sportivi, l'unico motivo per cui potresti rappresentare un territorio...
I milioni che girano nel calcio, il tipo di comunicazione becero/depresso/campanilistica, ci fanno dimenticare che è solo uno sport.
Forza Lazio!