Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4300 il: 19 Ago 2022, 14:29 »
Io se devo scegliere, per il bene del pianeta, forse sono più antiromanista che laziale, ma dello stadio loro non me ne po’ frega’ de meno.
Che lo facciano da 80.000 o da unmijjone, l’augurio è sempre che crolli durante un roma-Inter qualunque.

Offline Goceano

*****
5348
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4301 il: 19 Ago 2022, 14:31 »
il progetto è serio. si tiene in piedi un lato, quello verso corso francia, così la specificità architettonica è conservata

si demolisce e ricostruisce tutto il resto rendendolo fruibile e sicuro.

la necropoli si puó fare visitabile tenendo un piano rialzato.

la zona è sotto un grande progetto di riqualificazione e gli interessi potrebbero essere molteplici

Hai delle info?

Offline Ranxerox

*****
18285
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4302 il: 19 Ago 2022, 14:39 »
il corteo da piazza del Popolo allo stadio ogni partita in casa sarebbe una cosa che, da sola, te vale mille campagne di comunicazione.
Una roba spettacolare. Magari se potesse fa.
Volendo, anche da Ponte Milvio. 15 minuti a piedi e stai dentro.

Offline Ranxerox

*****
18285
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4303 il: 19 Ago 2022, 14:43 »
Negli anni '80 quel tragitto si faceva a bordo degli autobus dell'ATAC addobbati a festa come il carnevale di Viareggio

Poi è arrivato Cannegiani ed il marketing della Lazio di Lotito ed è andato tutto a scatafascio...

Offline Achab77

*****
13581
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4304 il: 19 Ago 2022, 14:43 »
Senza contare che ci sarebbe anche la possibilità di lasciare fuori i minus habens dalle mani a paletta.

Questo è il punto focale della discussione.
Innalzamento dei prezzi per gli abbonamenti, servizio d'ordine più efficiente e attenzione ai dettagli servirebbero per far decollare l'autoreferenzialità di chi farà la guerra dicendo che lo stadio nuovo è un insulto ai Laziali.
A quel punto forse si potrà sperare quantomeno in un ridimensionamento del fenomeno.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4305 il: 19 Ago 2022, 14:46 »
Aldilà di tutti i dubbi finora sollevati da illustri e qualificati netter, credo sia innegabile che il valore dell’asset Flaminio è infinitamente superiore di qualunque altro stadio localizzato in zona GRA. Fuori dal GRA non parliamone neanche... sarebbe un flop mostruoso. Se poi si riuscisse a coniugare lo stadio con un museo per la necropoli e magari un museo per la Lazio, il ritorno in termini economici sarebbe pazzesco. Almeno il 10% dei turisti che transitano per la capitale ci cadrebbe dentro con un ritorno economico che ripagherebbe nel giro di un paio di lustri l’investimento. Se davvero ci fosse l’occasione per farlo, sarebbe qualcosa da non farsi sfuggire. Sarebbe probabilmente il più grande regalo che Lotito potrebbe fare ai tifosi di domani.
Per i posti, io punterei sui 40K, senza dimenticare che resterebbe sempre l’olimpico eventualmente da sfruttare per partite “speciali”.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4306 il: 19 Ago 2022, 14:46 »
Poi è arrivato Cannegiani ed il marketing della Lazio di Lotito ed è andato tutto a scatafascio...

Non volevo dirlo per evitare di essere ripetitivo

Ti ringrazio per averlo ricordato te

Lo vedi che poi alla fine la pensiamo allo stesso modo ?

 :beer:

Offline Achab77

*****
13581
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4307 il: 19 Ago 2022, 14:53 »
Aldilà di tutti i dubbi finora sollevati da illustri e qualificati netter, credo sia innegabile che il valore dell’asset Flaminio è infinitamente superiore di qualunque altro stadio localizzato in zona GRA. Fuori dal GRA non parliamone neanche... sarebbe un flop mostruoso. Se poi si riuscisse a coniugare lo stadio con un museo per la necropoli e magari un museo per la Lazio, il ritorno in termini economici sarebbe pazzesco. Almeno il 10% dei turisti che transitano per la capitale ci cadrebbe dentro con un ritorno economico che ripagherebbe nel giro di un paio di lustri l’investimento. Se davvero ci fosse l’occasione per farlo, sarebbe qualcosa da non farsi sfuggire. Sarebbe probabilmente il più grande regalo che Lotito potrebbe fare ai tifosi di domani.
Per i posti, io punterei sui 40K, senza dimenticare che resterebbe sempre l’olimpico eventualmente da sfruttare per partite “speciali”.

Quotone.

Il Flaminio rifatto, oltretutto, diventerebbe appetibile per eventi sportivi, culturali e musicali extra Lazio (quindi potenziali introiti).
L'ostacolo può venir rappresentato dai comitati di quartiere che sono già sul piede di guerra.
Io abito a vigna Clara e per vedere finalmente attiva la stazione del treno ho dovuto aspettare decenni perché 7 persone hanno fatto ricorsi su ricorsi al Tar per dubbi sul danno ambientale e strutturale che avrebbe causato il passaggio dei treni sotto al quartiere.
Nonostante dossier voluminosi di RFI che smentiva categoricamente ogni rischio.

Se l'azione anti-restauro (magari supportata dai riommers locali) viene fatta in maniera compatta, i Nervi saranno l'ultimo dei problemi per un'eventuale acquisizione.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4308 il: 19 Ago 2022, 14:56 »
Ma secondo me la chiave di lettura più probabile è quella di WBB, ovvero utilizzare il Flaminio per arrivare a dama con il vecchio Stadio delle Aquile sulla Tiberina.

Lo spazio in cui si trova il Flaminio potrebbe essere molto appetibile per altre realtà che non c'entrano nulla con il calcio e in quel caso dubito che Lotito avrebbe la priorità per farci qualcosa, conoscendo un po' come si muovono certe dinamiche all'interno di questa città.  :beer:

Non sono convinto di quello che pensi.
 Il progetto della Tiberina è del 2005, sono passati 17 anni oggi siamo in un altra epoca.
Nel 2005 il mattone tirava da matti, i prezzi al mq delle case erano il 30% più alti rispetto ad oggi il 50% in più in termini reali. Si costruivano grandi centri commerciali al limite del raccordo  venivamo da anni di crescita economica.
Oggi lo scenario è completamente diverso. Veniamo da 12 anni di stagnazione economica, il mercato edile è fermo da anni fatta eccezione dell'ultimo anno in cui il PNRR con l'ecobomus del 110 % ha drogato un mercato fatto in ogni caso riqualificazione e non di nuove unità.
La GDO è ritornata ad investire su punti vendita di prossimità.
Su una nuova Ponte di Nona sulla Tiberina oggi non investirebbe nessuno così come nessuno investe nei grandi centri commerciali periferici.

Io credo che Lotito abbia visto delle opportunità nel Flaminio, poi sicuramente andrà a contrattare per dei meccanismi compensativo, ma i tempi credo siano maturi.

Offline Dissi

*****
22278
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4309 il: 19 Ago 2022, 15:01 »
Non sono convinto di quello che pensi.
 Il progetto della Tiberina è del 2005, sono passati 17 anni oggi siamo in un altra epoca.
Nel 2005 il mattone tirava da matti, i prezzi al mq delle case erano il 30% più alti rispetto ad oggi il 50% in più in termini reali. Si costruivano grandi centri commerciali al limite del raccordo  venivamo da anni di crescita economica.
Oggi lo scenario è completamente diverso. Veniamo da 12 anni di stagnazione economica, il mercato edile è fermo da anni fatta eccezione dell'ultimo anno in cui il PNRR con l'ecobomus del 110 % ha drogato un mercato fatto in ogni caso riqualificazione e non di nuove unità.
La GDO è ritornata ad investire su punti vendita di prossimità.
Su una nuova Ponte di Nona sulla Tiberina oggi non investirebbe nessuno così come nessuno investe nei grandi centri commerciali periferici.

Io credo che Lotito abbia visto delle opportunità nel Flaminio, poi sicuramente andrà a contrattare per dei meccanismi compensativo, ma i tempi credo siano maturi.
E soprattutto non c'è più nessuna necessità di uffici, il lockdown ha dimostrato che un mix ufficio/smart working gestito oculatamente permette alle aziende di sottodimensionare le strutture e risparmiare tantissimo.
A Roma ci sono migliaia di uffici sfitti che non se li accatta nessuno, basti pensare a parco de Medici, e costruirne di nuovi sarebbe folle.
Il residenziale tira sempre , ma non come una volta, certo se fosse possibile costruire delle palazzine nuove a viale Tiziano le venderesti come i borghetti allo stadio, ma credo che qualunque amministrazione abbia ancora un minimo di decenza da non consentirlo.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4310 il: 19 Ago 2022, 15:04 »
Quotone.

Il Flaminio rifatto, oltretutto, diventerebbe appetibile per eventi sportivi, culturali e musicali extra Lazio (quindi potenziali introiti).
L'ostacolo può venir rappresentato dai comitati di quartiere che sono già sul piede di guerra.
Io abito a vigna Clara e per vedere finalmente attiva la stazione del treno ho dovuto aspettare decenni perché 7 persone hanno fatto ricorsi su ricorsi al Tar per dubbi sul danno ambientale e strutturale che avrebbe causato il passaggio dei treni sotto al quartiere.
Nonostante dossier voluminosi di RFI che smentiva categoricamente ogni rischio.

Se l'azione anti-restauro (magari supportata dai riommers locali) viene fatta in maniera compatta, i Nervi saranno l'ultimo dei problemi per un'eventuale acquisizione.
Abolirei tutti i comitati di quartiere, fanno solo danni , hanno una visione miope della gestione e dela vita cittadina, pensano solo al valore a mq del loro manufatto fregandosene dell'interesse collettivo ( vedi anche inceneritore e deposito stoccaggio ama).

Offline somar73

*
1688
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4311 il: 19 Ago 2022, 15:05 »
Cioè CDP lo sbraga e ci fa le case?
Mi sembra difficile, una cosa del genere non è nemmeno nei sogni più bagnati di Caltagirone e Mezzaroma.
Fosse vero sarebbe da darsi fuoco sotto il Marco Aurelio come dei bonzi tibetani.

No no, non non sbraga. Il progetto mi sembra comprenda anche zone limitrofe. Penso lì ci vada la città della scienza, tipo Valencia.
CdP investimenti valorizza per un utile pur essendo “pubblica”: se non le garantiscono cubature o altre entrate a fronte della rivalutazione di un bene “pubblico”, non si muove. Non sono filantropi.
Ma io chiedevo se qualcuno conosce il progetto che ha vinto ‘sto concorso…

Offline Ranxerox

*****
18285
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4312 il: 19 Ago 2022, 15:06 »
Non volevo dirlo per evitare di essere ripetitivo

Ti ringrazio per averlo ricordato te

Lo vedi che poi alla fine la pensiamo allo stesso modo ?

 :beer:

Mi dispiace, in amicizia, ma assolutamente no.
La pensiamo proprio diversamente.
All'opposto direi.
Prima di tutto, ieri hai scritto che ognuno ha qualcosa da criticare nella Lazio e che tu hai "puntato" il marketing.
Io non ho mai criticato come fosse una "necessità" ed un atteggiamento ineludibile del buon Laziale.
Anche 'sti grandissimi cazzi della critica ad oltranza, pure se a volte è assolutamente vero che possano aver sbagliato strategia.

Per secondo, vengo da più di trenta abbonamenti negli ultimi 40 anni.
Dovrebbero essere 36 ma non li ho mai contati.
Non ho mai avuto un problema a farli, non ho mai incontrato alcuna difficoltà, né ho mai aspettato le chicche di marketing per decidere.
Per anni i miei figli sono entrati a 7 centesimi a partita.
Mi basta ed avanza per tutta la vita per ringraziare Lotito ed il suo ufficio marketing.

Per me la Lazio è una fede.
E come ogni credente che si rispetti, andare allo stadio è come andare in chiesa la domenica per un buon cristiano.
Ci vivo l'entusiasmo, la condivisione con il mio popolo, l'esperienza unica dell'evento "live", oltre al fatto che è una eccezionale valvola di sfogo a tutte le pressioni della vita quotidiana.
Non ho bisogno dell'offerta allettante, del cotillon o degli effetti speciali per abbonarmi ed andare.
Tutto qui.

 :beer:

Offline Dissi

*****
22278
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4313 il: 19 Ago 2022, 15:09 »
No no, non non sbraga. Il progetto mi sembra comprenda anche zone limitrofe. Penso lì ci vada la città della scienza, tipo Valencia.
CdP investimenti valorizza per un utile pur essendo “pubblica”: se non le garantiscono cubature o altre entrate a fronte della rivalutazione di un bene “pubblico”, non si muove. Non sono filantropi.
ùma io chiedevo se qualcuno conosce il progetto che ha vinto ‘sto concorso
Si ma il residenziale dove lo fai?
Se la zona Flaminio/palasport è intoccabile per vincoli architettonici l'unico posto dove fare le palazzine è sulla Flaminia nella zona dei vecchi concessionari, ma dubito che la sovrintendenza non metta bocca.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4314 il: 19 Ago 2022, 15:15 »
Quotone.

Il Flaminio rifatto, oltretutto, diventerebbe appetibile per eventi sportivi, culturali e musicali extra Lazio (quindi potenziali introiti).
L'ostacolo può venir rappresentato dai comitati di quartiere che sono già sul piede di guerra.
Io abito a vigna Clara e per vedere finalmente attiva la stazione del treno ho dovuto aspettare decenni perché 7 persone hanno fatto ricorsi su ricorsi al Tar per dubbi sul danno ambientale e strutturale che avrebbe causato il passaggio dei treni sotto al quartiere.
Nonostante dossier voluminosi di RFI che smentiva categoricamente ogni rischio.

Se l'azione anti-restauro (magari supportata dai riommers locali) viene fatta in maniera compatta, i Nervi saranno l'ultimo dei problemi per un'eventuale acquisizione.
Eh… comitati di quartiere e soprattutto alzatori di cornette, di quelle cornette che quando arriva lo squillo in Campidoglio si alzano in piedi, sull’attenti, con il capoccione che fa si sì, tipo Pellegatti con Berlusconi (ricordate)?
Gli stessi che hanno preferito ridurre il Flaminio in questo modo che vediamo “così si sta tranquilli”. Forse questi sono pure peggio dei ridicoli clown delle varie sovrintendenze, che da decenni ingessano questa città tutelando cessi pericolanti (solo a parole, ovviamente).
E voi pensate che Lotito intenda fare il Don Chisciotte contro questi qua? Ma beati voi…

PS per gli aficionados:
La sirena sul balcone l’ho dovuta staccare perché ormai teneva sveglio il quartiere e innervosiva le gatte di casa.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4315 il: 19 Ago 2022, 15:16 »
Per me non è così caro Nesta, ma sono punti di vista. Il Flaminio adesso interessa e tanto, il perché magari lo scopriremo tra un anno :beer:
Te sto a odia'...
 :beer:

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4316 il: 19 Ago 2022, 15:17 »
Non sono convinto di quello che pensi.
 Il progetto della Tiberina è del 2005, sono passati 17 anni oggi siamo in un altra epoca.
Nel 2005 il mattone tirava da matti, i prezzi al mq delle case erano il 30% più alti rispetto ad oggi il 50% in più in termini reali. Si costruivano grandi centri commerciali al limite del raccordo  venivamo da anni di crescita economica.
Oggi lo scenario è completamente diverso. Veniamo da 12 anni di stagnazione economica, il mercato edile è fermo da anni fatta eccezione dell'ultimo anno in cui il PNRR con l'ecobomus del 110 % ha drogato un mercato fatto in ogni caso riqualificazione e non di nuove unità.
La GDO è ritornata ad investire su punti vendita di prossimità.
Su una nuova Ponte di Nona sulla Tiberina oggi non investirebbe nessuno così come nessuno investe nei grandi centri commerciali periferici.

Io credo che Lotito abbia visto delle opportunità nel Flaminio, poi sicuramente andrà a contrattare per dei meccanismi compensativo, ma i tempi credo siano maturi.

Tendenzialmente potrei anche essere d'accordo ma il progetto stadio + varie palazzine centro commerciale ect non è la stessa cosa di costruire una "cittadella sperduta" a Selva Nera.

Il grande aspetto che mi porta a pensare ad un Lotito ancora concentrato con il vecchio progetto, è che in tutti questi anni non ha mai proposto (né pubblicamente, né tramite indiscrezioni) neanche una bozza di progetto alternativo. Questo per quanto riguarda lo stadio.

Per altre iniziative, come dicevo nel precedente post, dubito fortemente che venga data la precedenza a lui.

Questo con gli elementi noti a noi tutti almeno, poi ma magari un Flaminio nuovo in mano nostra.  :beer:
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4317 il: 19 Ago 2022, 15:20 »
Io lo farei grande. Uno dei motivi per cui dovremmo fare lo stadio nuovo, bello e comodo, é  quello di invogliare i tifosi ad andarci e, poi, si chiede di ridurre la capienza.  Mi sembra una contraddizione. Minimo 50.000, ma anche 60.000. E, comunque, non un posto di meno rispetto a quello delle merxe.
Poi conta pure chi ci mettono a giocare dentro, ma quello non dipende né dai tifosi, né dallo stadio.

Citazione
Ognuno é come é. Io sono tifoso.
Lo costruissi io, aspetterei di sapere il numero di posti di quello loro e ne farei uno di piú. Di un colore diverso, al centro della curva lo metterei.

Mamma mia…
Questi sono i post a cui poi fanno gli screen e li mettono su internet per prenderci per il culo.
Ma come si fa a scrivere ste cose? Una vita in funzione dei romanisti.

Un tifoso…si vabbe
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4318 il: 19 Ago 2022, 15:25 »
Si ma il residenziale dove lo fai?
Se la zona Flaminio/palasport è intoccabile per vincoli architettonici l'unico posto dove fare le palazzine è sulla Flaminia nella zona dei vecchi concessionari, ma dubito che la sovrintendenza non metta bocca.



https://www.carteinregola.it/index.php/progetto-flaminio-riassumiamo-la-storia-e-i-punti-controversi-della-proposta-di-delibera/#:~:text=IL%20PROGETTO%20FLAMINIO%20della%20Giunta,rimasti%20per%20decenni%20in%20abbandono.

Offline Dissi

*****
22278
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4319 il: 19 Ago 2022, 15:29 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod