Sì, però io vorrei fare una precisazione: in un momento storico in cui allo stadio ci vanno in 4 gatti e limitazioni di sicurezza fanno sì che comunque prefiltraggi e accessi avvengano a piedi ben prima degli ingressi, tutta 'sta preoccupazione per i parcheggi multipiano e gli eliporti con ristoranti annessi non la percepisco.
Qui si tratterebbe solo di fare un'operazione mediatica per riqualificare un rudere e un sogno: il Flaminio sta al centro di Roma, se ci vuoi andare prendi i mezzi da qualsiasi parte della città oppure parcheggi nell'area a pagamento dell'Auditorium (che peraltro è sempre vuota, anche perché fatti salvi i pochi eventi pop annuali che spesso sono d'estate, a noi musicisti classici non ci si fila nessuno).
Lotito avrebbe la possibilità forse di guadagnarci in visibilità e in rendita da botteghino, considerato che per il tipo di operazione 45mila paganti li farebbe quasi ogni domenica. Io non so quanto gli possa costare annualmente l'affitto al CONI dell'Olimpico, ma considerato che spesso le presenze sono pochine e che ha dei costi di gestione immani vista la capienza, non so se alla lunga l'altra opzione non gli converrebbe lo stesso, anche senza 'compensazioni'.
Mi direte che il vero problema, di cui è sempre molto delicato parlare, è l'aspetto ambientale: far diventare quel settore una zona di guerra in certe partite immagino possa creare più problemi rispetto all'area ben più ampia e distante dalle abitazioni dell'Olimpico.
Però, anche lì, il casms ormai vieta le trasferte per tre quarti del campionato, quindi...
Usciamo da sto trip dello stadio polifunzionale: ristoranti, parcheggi, discoteche, ma chi ci va? A noi piacciono determinate zone, determinati locali, siamo abitudinari... E poi siete così sicuri che farebbero la fila per prendere in appalto concessioni per svolgere attività commerciali intorno allo stadio della Lazio, considerato che ormai fare impresa in Italia è difficilissimo e che andresti a puntare su un bacino d'utenza ristretto e forse neanche così fidelizzabile (io per primo non so se andrei tutte le settimane a 'vivere' la polifunzionalità dello stadio, escludendo le partite). Abitiamo a Roma e non a Londra o a Siviglia, facciamocene una ragione!
Lazio Patria Nostra