Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.988
Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 14:05Non direi sottovalutata, visto che detiene il primato, ma siamo in piena rimonta, daje !

Le truffe più comuni praticate a Parigi

Un recente studio condotto da Radical Storage  ha analizzato oltre 13.000 recensioni lasciate su Google dai viaggiatori internazionali e ha rivelato quali sono le città in cui ci sono più possibilità di essere borseggiati. Le parole chiave prese in esame sono state borseggiatore, rapina, frode e i risultati sono stati chiari: Parigi è la città in cui i turisti si sentono meno sicuri. Nelle zone più frequentate dai turisti, dalla Tour Eiffel a Montmartre, si verificano furti occasionali e truffe comuni (come quella del braccialetto dell'amicizia, legato al polso come gesto di gentilezza dal venditore, che solo dopo chiede di essere pagato). Molto comune è anche il trucco dell'anello caduto: una persona fa finta di aver trovato un oggetto smarrito che vi appartiene e vuole restituirvelo, sotto però un apposito pagamento.

La classifica delle città in cui i turisti subiscono più furti

Al secondo posto nella classifica è comparsa Roma, che ha registrato ben il 10,7% di recensioni con riferimento a furti. Nella capitale italiana dal 2019 al 2024 le rapine per mano di borseggiatori sono aumentate del 68%, un dato decisamente preoccupante. A chiudere la top 3 c'è Barcellona (con il 5,3% di recensioni negative sulla questione), mentre a seguire ci sono Bangkok, Orlando (definita la "capitale delle rapine" con il 12,5% di recensioni negative), Istanbul e New York City. Chiudono la lista Milano, Las Vegas e Delhi. In quanti organizzeranno la loro prossima vacanza in base a questi dati?

Link: Qual è la capitale mondiale dei borseggiatori: in classifica due città italiane

Qualsiasi classifica di questo tipo in cui non è in testa Barcellona è falsa

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.883
Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 13:37COIMA ---Quadrante Flaminio --- Stadio Flaminio ---- S.S. Lazio -------🐫🌴
Hai notizie che arrivano i qatarioti? Qualche spiffero da tua conoscenza?  Quando leggo i tuoi messaggi mi fai sempre incuriosire...tienimi aggiornato!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.600
Citazione di: Dissi il Ieri alle 14:12Qualsiasi classifica di questo tipo in cui non è in testa Barcellona è falsa

Diciamo che è lotta a tre

Indipendente

*
Lazionetter newbie
* 10
Personalmente ho sempre apprezzato il tentativo da parte di WBB di portare sul tema un profondo spirito razionale e si anche critico senza lasciarsi andare ad entusiasmi fini a se stessi. Come lui anche io seppur nel profondo del cuore impazzirei di gioia nel tornate al Flaminio sono abbondantemente scettico sulla fattibilita' del progetto e molto preoccupato di perdere anni fondamentali per evitare che la Lazio subisca oltremldo le conseguenze di questo tiranno usurpatore.

Il problema del Flaminio va affrontato con numeri, non con slogan. Con 40-50 mila spettatori il parametro oggi previsto dalle modifiche alle NTA del PRG è 1 posto auto ogni 3 utenti: significa comunque 13.333 posti per 40.000 spettatori e 16.667 per 50.000. Con il vecchio rapporto 1/2 erano rispettivamente 20.000 e 25.000. Considerando il parametro urbanistico di 20 mq/posto, parliamo teoricamente di 26,7-33,3 ettari di dotazione. È evidente che al Flaminio non puoi fisicamente risolvere il problema mettendo tutto a raso attorno allo stadio a meno di cacciare i residenti. (se puo' contare io sarei disposto a vendere la macchina...)

La soluzione può quindi essere quella dei parcheggi di interscambio + tram/bus/navette + area pedonale, ma tecnicamente va dimostrata con uno studio trasportistico: quante persone arrivano con ogni modalità, quante auto/ora entrano nel quadrante, quanta capacità hanno i mezzi pubblici e in quanto tempo riescono a smaltire 40-50 mila persone all'uscita.

E qui emerge anche la criticità del tram 2: allo stato attuale non può essere considerato da solo la soluzione. Con frequenze nell'ordine dei 5-10 minuti e vetture con capacità indicativa di circa 150-200 passeggeri, siamo nell'ordine di 1.500-2.400 passeggeri/ora per direzione. Per uno stadio da 40-50 mila persone è quindi necessario potenziare il 2 e integrarlo con ulteriori tram/bus dedicati, Metro A, navette dai parcheggi di interscambio e percorsi pedonali. Il problema vero non è quindi "dove mettere le macchine", ma dimostrare che l'intero sistema riesca a smaltire il picco di 40-50 mila persone senza riversarle sulla viabilità del quartiere. Ed è proprio questo che dovrebbe essere verificato seriamente nel progetto.

Non e' un caso che quelli di la' abbiano scartato l'opzione Flaminio come l'opzione ostiense. Siamo sotto ad una montagna difficilissima da scalare. Auspicando di allineare tutti gli astri per me sarebbe saggio pensare ad un piano B.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.251
Citazione di: Jeffry il Ieri alle 12:08Ok.
Continua pure a sproloquiare.
Ok. Tu continua pure a fare flame con chiunque abbia idee diverse dalle tue, quali che siano.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.449
Citazione di: Goceano il Ieri alle 14:13Hai notizie che arrivano i qatarioti? Qualche spiffero da tua conoscenza?  Quando leggo i tuoi messaggi mi fai sempre incuriosire...tienimi aggiornato!
Il progetto del quadrante Flaminio, opera da 1.2 mld. di euro, e lo stadio Flaminio sono in qualche modo collegati, c'è un filo conduttore. Un  passo alla volta, intanto tra meno di due mesi iniziano i lavori del quadrante Flaminio. La costituzione della NewCo. per lo stadio Flaminio è il prossimo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.988
Citazione di: carib il Ieri alle 13:00La Lazio al Flaminio sarebbe un sogno
 :since :asrm
Si, ma con uno stadio decente

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.384
Citazione di: Indipendente il Ieri alle 14:16Personalmente ho sempre apprezzato il tentativo da parte di WBB di portare sul tema un profondo spirito razionale e si anche critico senza lasciarsi andare ad entusiasmi fini a se stessi. Come lui anche io seppur nel profondo del cuore impazzirei di gioia nel tornate al Flaminio sono abbondantemente scettico sulla fattibilita' del progetto e molto preoccupato di perdere anni fondamentali per evitare che la Lazio subisca oltremldo le conseguenze di questo tiranno usurpatore.
Il problema del Flaminio va affrontato con numeri, non con slogan. Con 40-50 mila spettatori il parametro oggi previsto dalle modifiche alle NTA del PRG è 1 posto auto ogni 3 utenti: significa comunque 13.333 posti per 40.000 spettatori e 16.667 per 50.000. Con il vecchio rapporto 1/2 erano rispettivamente 20.000 e 25.000. Considerando il parametro urbanistico di 20 mq/posto, parliamo teoricamente di 26,7-33,3 ettari di dotazione. È evidente che al Flaminio non puoi fisicamente risolvere il problema mettendo tutto a raso attorno allo stadio a meno di cacciare i residenti. (se puo' contare io sarei disposto a vendere la macchina...)
La soluzione può quindi essere quella dei parcheggi di interscambio + tram/bus/navette + area pedonale, ma tecnicamente va dimostrata con uno studio trasportistico: quante persone arrivano con ogni modalità, quante auto/ora entrano nel quadrante, quanta capacità hanno i mezzi pubblici e in quanto tempo riescono a smaltire 40-50 mila persone all'uscita.
E qui emerge anche la criticità del tram 2: allo stato attuale non può essere considerato da solo la soluzione. Con frequenze nell'ordine dei 5-10 minuti e vetture con capacità indicativa di circa 150-200 passeggeri, siamo nell'ordine di 1.500-2.400 passeggeri/ora per direzione. Per uno stadio da 40-50 mila persone è quindi necessario potenziare il 2 e integrarlo con ulteriori tram/bus dedicati, Metro A, navette dai parcheggi di interscambio e percorsi pedonali. Il problema vero non è quindi "dove mettere le macchine", ma dimostrare che l'intero sistema riesca a smaltire il picco di 40-50 mila persone senza riversarle sulla viabilità del quartiere. Ed è proprio questo che dovrebbe essere verificato seriamente nel progetto.
Non e' un caso che quelli di la' abbiano scartato l'opzione Flaminio come l'opzione ostiense. Siamo sotto ad una montagna difficilissima da scalare. Auspicando di allineare tutti gli astri per me sarebbe saggio pensare ad un piano B.
Sul "profondo spirito razionale" di WBB avrei qualche riserva. :) Nelle ultime settimane ha portato parecchie affermazioni molto precise; il problema è che, andando poi a cercarne il fondamento, alcune erano assai meno precise di quanto sembrassero. alcune anche abbastanza campate una aria. Regole sulle coperture, impossibilità di allargarsi, capienza automaticamente sotto i 40 mila... Diciamo che qualche volta la conclusione è arrivata prima della dimostrazione.
Detto questo, il ragionamento sulla mobilità è quello giusto: uno stadio da 50 mila persone non risolve il problema dell'accessibilità facendo arrivare tutti in automobile. Serve uno studio trasportistico che dica come distribuire i flussi tra ferro, tram, bus, percorsi pedonali, parcheggi d'interscambio e auto.
Però anche il calcolo 50.000 spettatori = 16.667 parcheggi = 33 ettari ha un piccolo problema: hai citato correttamente il parametro di 1 posto ogni 3 utenti (So andato a verificare perché pur non avendo il marmoreo spirito razionale di WBB un po' anch'io qualcosa verifico), ma hai dimenticato il "fatto salvo quanto previsto dall'art. 87" che viene subito dopo. :) E l'art. 87 contempla, in presenza di determinate condizioni e di uno studio trasportistico, riduzioni anche molto consistenti della dotazione di parcheggi.

Quindi quei 33 ettari non sono ciò che la norma impone automaticamente al Flaminio. E torniamo sempre lì: bisogna vedere cosa dirà lo studio trasportistico. Anche perché 33 ettari sono un'enormità. Ma davvero pensi che a Pietralata abbiano previsto 33 ettari  di parcheggi ?
Anche "non è un caso che la Roma abbia scartato il Flaminio" andrebbe dimostrato: che la Roma lo abbia considerato è documentato; che lo abbia scartato perché uno studio sulla mobilità ne avrebbe dimostrato l'impraticabilità, no.
Insomma, la montagna magari sarà davvero inscalabile. Ma se diciamo che serve uno studio per scoprirlo e subito dopo anticipiamo il risultato dello studio, siamo tornati al solito problema: la conclusione arriva sempre qualche fermata prima dei dati. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.384
Ah, una cosa, e visto che giustamente dici che "il problema del Flaminio va affrontato con numeri, non con slogan", affrontiamolo con i numeri. :)
Certo non con l'accuratezza di WBB ma proviamoci.  :)
Seguendo il tuo calcolo, serio e non slogan, al Flaminio servirebbero 33 ettari di parcheggi: 330.000 m², circa 46 campi da calcio. Applicando esattamente lo stesso criterio a Pietralata da 60 mila posti, arriviamo a 40 ettari: 400.000 m², circa 56 campi da calcio.
Praticamente, oltre allo stadio della Roma, possiamo costruirci un'altra cinquantina di campi e organizzare direttamente i Mondiali. 
Praticamente i parcheggi arrivano fino a La Rustica, oppure in Nuova Zelanda se lo fanno uno sull'altro.
Forse allora vale la pena chiedersi se la norma dica davvero questo. E infatti subito dopo "1 posto auto ogni 3 utenti"compare quel trascurabile "fatto salvo quanto previsto dall'art. 87" che hai dimenticato di citare e che, a determinate condizioni, consente riduzioni molto consistenti della dotazione.
I numeri sono sicuramente meglio degli slogan. A patto di leggerli insieme a tutta la frase. :)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.447
Citazione di: AutumnLeaves il Ieri alle 14:18Ok. Tu continua pure a fare flame con chiunque abbia idee diverse dalle tue, quali che siano.
Io faccio flames?
:) :) :)
Gente che non sapendo nulla nel dettaglio del progetto sentenzia le stesse identiche cose da N mila pagine di topic solo per rafforzare i propri preconcetti ed io faccio flames?!
Fantastico!!!
:) :) :) :)

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.883
Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 14:25Il progetto del quadrante Flaminio, opera da 1.2 mld. di euro, e lo stadio Flaminio sono in qualche modo collegati, c'è un filo conduttore. Un  passo alla volta, intanto tra meno di due mesi iniziano i lavori del quadrante Flaminio. La costituzione della NewCo. per lo stadio Flaminio è il prossimo.

Io ho letto che dietro non ci sarebbero i qatarioti ma gli emiratini...per carità cambia relativamente...tu sai qualcosa di più su chi realmente c'e dietro...? Ovviamente lo so da solo che per forza gente coi soldi veri...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.251
Citazione di: italicbold il Ieri alle 13:16Sulla fiatella, i cattivi odori, i vagoni pieni e i borseggiatori, invece, riconosco la superiorità e la scientificità del ragionamento di AutmunLeaves. Sono fenomeni notoriamente esclusivi del trasporto pubblico romano. A Parigi la metro profuma di lavanda, si viaggia tutti seduti a debita distanza e i borseggiatori, per rispetto della maggiore capillarità della rete, si spostano esclusivamente in automobile.
Su questo mi arrendo. Quando è giusto è giusto. :)

Si parlava della mobilità a Roma in generale, compresa quella necessaria per arrivare al Flaminio. Che altrove ci siano borseggiatori non significa che me lo devo fare andare bene perché mal comune mezzo gaudio, a NY può succedere anche di peggio sulla metro, ed a Bogotà magari manco riesci ad uscire da casa, ma serve solo ad incaciare ulteriormente il topic. Hai fatto il classico cherry picking sul mio post, ma la cosa che ho messo in primo piano è la (in)capacità del trasporto pubblico di Roma rispetto al resto delle capitali o metropoli europee, compresa Parigi. Dato oggettivo ed incontrovertibile. Ed il Flaminio, così come si paventa che sarà, è l'ennesima astrusità ai danni dei tifosi, della quale vedo che a molti frega meno di zero, giustificando la qualunque pur di sostenerla.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.449
Citazione di: Goceano il Ieri alle 14:44Io ho letto che dietro non ci sarebbero i qatarioti ma gli emiratini...per carità cambia relativamente...tu sai qualcosa di più su chi realmente c'e dietro...? Ovviamente lo so da solo che per forza gente coi soldi veri...
La NewCo. svelerà le quote dei soggetti e/o Fondi nel progetto, con il Pef asseverato da presentare alla Giunta.  Il fatto è che un progetto gigantesco come il quadrante Flaminio non può, per logica,  essere separato dallo stadio Flaminio. A breve verrà svelato da chi è composta la NewCo. dello stadio, e vedremo chi in futuro acquisirà le quote di maggioranza della S.S. Lazio.

Chi metterà i soldi veri, tanti soldi,  poi non lascerà certo godere lo stadio a claudio lotito, che probabilmente rimarrà con una quota minoritaria nello stadio, ma dovrà cedere la Lazio. Sbaglio? Vedremo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.771
Citazione di: Goceano il Ieri alle 14:44Io ho letto che dietro non ci sarebbero i qatarioti ma gli emiratini...per carità cambia relativamente...tu sai qualcosa di più su chi realmente c'e dietro...? Ovviamente lo so da solo che per forza gente coi soldi veri...

ma tu credi davvero che l'utente laziale forever sappia qualcosa?

Ecco, vabbè, tutto quello che devi sapere è nell'arguto messaggio appena postato. Vette altissime 

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.726
Citazione di: Indipendente il Ieri alle 14:16Personalmente ho sempre apprezzato il tentativo da parte di WBB di portare sul tema un profondo spirito razionale e si anche critico senza lasciarsi andare ad entusiasmi fini a se stessi.
Mi sono fermato qui.
Ho seguito con interesse i primi post di WBB pensando fosse un tecnico senza idee preconcette.
Poi ho scoperto che non era un tecnico e con idee preconcette.
Spero che WBB non si offenda ma su questo tema con me ha perso attendibilità, troppi post pieni manipolazioni della realtà.

Ho girato con i miei figli tutti i più importanti stadi d'Europa e quelli che vivono tutto l'anno sono tutti in centro città.
Lo stadio del Bayern è una desolazione increbile , in mezzo al nulla. Triste come la città di Monaco, nella quale non puoi spendere più di mezza giornata.

Il Flaminio rinascerà al centro di un'area che è un vero polo dedicato allo spettacolo e alla cultura. Perfettamente a metà fra Auditorium e Museo Maxxi. In quella zona sono in atto investimenti miliardari, zona a pochi centinaia di metri da piazza del Popolo.
Mi domando perché ci siano dubbi su un investimento di 500 mln in una zona già a vocazione turistica, e non ci siamo dubbi su un progetto da 1 Mld a Pietralata. Ma a Pietralata non ci sta una mazza, a parte la stazione dei treni. Nulla solo case nessuna vocazione economica.

Per me giocare al Flaminio è sempre stato il sogno, l'Olimpico non l'ho mai sopportato, 45/50.000 posti sono oltre la media dei nostri paganti. I 60.000 li facciamo con strisciate con i loro tifosi. Con il Flaminio i tifosi dell'Inter avranno 2000 biglietti e  smetteranno di giocare a casa quando in casa giochiamo noi.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.251
Citazione di: Jeffry il Ieri alle 14:44Io faccio flames?
:) :) :)
Gente che non sapendo nulla nel dettaglio del progetto sentenzia le stesse identiche cose da N mila pagine di topic solo per rafforzare i propri preconcetti ed io faccio flames?!
Fantastico!!!
:) :) :) :)
Ho parlato del trasporto pubblico di Roma, anche inerente al Flaminio. Gli obiettivi di mobilità sono di dominio pubblico, non ci saranno modifiche che potranno rivoluzionarli. Tu rispondi che sproloquio, però non è cercare flame :lol:

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.447
Il significato di flames lo sappiamo si?!

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.251
Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.447
Ok, allora torna indietro di un paio di pagine e quota il mio presunto flame.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.883
Citazione di: syrinx il Ieri alle 15:04ma tu credi davvero che l'utente laziale forever sappia qualcosa?

Ecco, vabbè, tutto quello che devi sapere è nell'arguto messaggio appena postato. Vette altissime
Siccome non è il primo messaggio che manda di questo tipo era solo una curiosità mia...forse è solo un suo ragionamento...ero solo curioso...

Discussione precedente - Discussione successiva